• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Ospite non registrato

    "Segreteria"...LA VIA CRUCIS

    Oggi, come al solito, ho fatto qualche simpatica oretta di fila in segreteria, finalmente dopo 4 mesi e parecchi giorni di permessi da lavoro, ho il libretto, non ho potuto avere lo statino e non sò che fine ha fatto il mio piano di studi (altri 4 mesi e 24 ore di fila in segreteria e telefonate varie).
    Ora, io pensavo che sarebbe stato difficile conciliare lo studio con il lavoro , ma tutto sommato ci riesco, sarei pronta a sostenere un paio di esami (quando avrò risolto i vari problemi burocratici ),però mai e poi mai avrei pensato di perdere mesi e mesi per avere un libretto e chissà quanto tempo dovrò ancora perdere per le altre cavolate burocratiche.
    Stamattina in segreteria sentivo molti studenti che si lamentavano perchè non avevano insegnamenti inseriti nello statino, altri che non avevano segnati esami sostenuti già da un sacco di tempo, ero in fila e sentivo SOLO lamentele.
    Mi sorge spontaneo domandarmi quale sia la fonte o la causa di tutta questa disorganizzazione: nella riforma universitaria che ha portato troppi repentini cambiamenti?Al fatto che il corso di psico è relativamente "giovane"? Al fatto che non c'è proprio la volontà di far andare le cose in modo decente?
    Boh!! Ragazzi e ragazze vi auguro un grande in bocca al lupo per gli esami (chissà mai che un giorno riesca a farli anch'io e magari ci incontreremo) .
    E poi un grande in culo alla belena ( e che puzzi, molto ma molto) a tutti gli impiegati e i burocrati con la speranza che si sveglino dal loro torpore e la piantino di far perdere tempo e pazienza a noi poveri studenti. :linguaccia:
    Ciao!!!!

  2. #2
    [color=#9663CF:e96a378ef6]
    eh, proprio vero...e secondo me la causa è la poca voglia di far funzionare le cose perchè a Pavia era così anche quando psicologia nn esisteva...anche se c'è stato un peggioramento
    potrei andare avanti ore a lamentarmi...anche senza aggiungere tutte le lamentele altrui che ho sentito in questi anni
    c'è stato un periodo in cui mi era passata la paura degli esami...in compenso mi era venuto il terrore della "burocrazia" universitaria!!!
    esempio: avete presente la tessera che serve per accedere ai vari terminal dell'uni (per quello a cui servono... )...[b:e96a378ef6]tre[/b:e96a378ef6] anni fa (se nn quattro ) sono andata in segreteria a chiedere un nuovo codice pin...avevo perso il mio :o ...nn ce l'ho ancora adesso
    sono tornata un paio di volte...e mi hanno risposto ink...tissimi che quando sarebbe stato pronto mi avrebbero avvisato loro...forse quando i miei nipotini si laureeranno!!! :disappunto:
    mah...chissà se le cose cambieranno mai...ricambio cmq l'in bocca al lupo ...e ....crepi!!!![/color:e96a378ef6]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  3. #3
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Stendiamo un velo pietoso sulla burocrazia universitaria... e non solo! :disappunto:
    Per quanto riguarda la "carta ateneo" dubito della sua utilità... dal momento che quasi tutti i terminali non sono nemmeno in grado di stampare gli statini... con il risultato che anche solo per avere un maledetto statino (magari nemmeno aggiornato, come mi è capitato più di una volta!!!) bisogna trascorrere ore e ore in coda in segreteria!
    Sicuramente con il nuovo ordinamento i problemi burocratici sono aumentati... ad esempio per quanto riguarda la questione del tirocinio, le convenzioni e tutto il resto!
    Tutto sembra progettato per complicare la vita degli studenti... e forse anche dei poveri impiegati che lavorano in segreteria e che si devono sorbire le nostre code chilometriche... e a volte ci sembrano scorbutici e infastiditi dalle nostre (legittime) lamentele!
    Insomma il problema organizzativo va ricercato alla radice!!!
    Alcuni si danno da fare per far funzionare l'università (anche nei suoi aspetti burocratici più ostici)... spero che il loro lavoro non sia invano e che le cose migliorino quest'anno, visto che ormai il nuovo ordinamento non è più una "novità"... la "fase di collaudo" dovrebbe essere già stata superata!!!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  4. #4
    Ospite non registrato
    Per ben due volte hanno"perso"il mio modulo di iscrizione all'ISU, lo spedivo lì perchè volevo richiedere la tessera mensa, cosa che poi non ho nemmeno fatto.
    Non vi dico cosa mi è arrivato da pagare di tasse, :cry: fortunatamente l'impiegato dell'uffico tasse non ha dormito , ha ritovato il mio modulo e ricalcolato l'importo da pagare, non potendo avere indietro la differenza tra le due ho pagato la tassa intera(sbagliata), poi la tassa "giusta" e dopo un paio di mesi ho avuto il rimborso totale della prima.
    Se non mi sbaglio 3 anni fa, la segreteria distribuiva un questionario con trecentomila domande ( ci ho messo un'ora a compilarlo) con domande relative alla funzionalità della segreteria, la cortesia e la competenza degli impiegati, la qualità dei servizi , cosa avremmo voluto per migliorare il servizio, c'erano anche domande relative ad un'eventuale apertura della segreteria il sabato o il pomeriggio per gli studenti lavoratori ecc. ecc.
    Cosa se n'è fatto??
    NIENTE!!!
    E' cambiato qualcosa ??SI!!!!(IN PEGGIO)
    A cosa è servito quel questionario: a consumare carta e poveri alberelli.
    Per quanto riguarda la Carta Ateneo darei un premio come idea più idiota del decennio, sono ottimista, tra non molto ne inventeranno un'altra ancora più idiota.
    Che poi tutto sommato non sarebbe male come concetto, ma al lato pratico............ beh...... lasciamo perdere...
    Ciao alla prox

  5. #5
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Continua la saga "disorganizzazione più totale nell'università di Pavia"!!!
    Oggi finalmente credevo di aver risolto ormai definitivamente il problema del trocinio... ma ancora non avevo fatto i conti con alcuni aspetti di ordine burocratico più intricati di quanto si possa immaginare !
    Non so se avete presente il modulo (foglio giallo) da consegnare in segreteria prima di cominciare il tirocinio... ebbene... quel maledetto e insulso foglio giallo mi sta facendo diventare matta !!!
    La "simpaticissima" signora, dello sportello tirocini (di cui evito di fare il nome) ci ha propinato (a noi studenti e ai nostri tutor dell'ente che ci ospita per il tirocinio) una serie di informazioni imprecise (eufemismo per dire "totalmente sbagliate"! ), che cambiavano di giorno in giorno... risultato: la compilazione del modulo del tirocinio non va bene... e bisogna ricompilarlo di nuovo (con conseguente inseguimento di vari docenti per ottenere le firme su tale modulo!!!).
    Allora questa mattina ci siamo (io e altri studenti) recati in facoltà dalla signora in questione, che ci ha urlato dietro e ci ha detto testuali parole: "Oggi non è girnata!!! Non venite mai più da me!!!! Io non mi occupo di queste cose!!!!
    Siamo rimasti alquanto sorpresi e basiti davanti a tanto nervosismo privo di alcuna ragione e scaturito da una nostra semplice domanda su come risolvere il problema burocratico riguardante il tirocinio; ora, fino a prova contraria, questa sig.ra è l'incaricata allo sportello tirocini, quindi credo che sia proprio suo compito fornirci informazioni a riguardo... al contrario oltre a lavarsene le mani, dopo averci dato indicazioni errate (da cui è scaturito il problema del modulo!), sfoggia un atteggiamento "molto poco professionale" da incaxxata!
    Scusate, forse la mia critica è un po' troppo forte, perchè si riferisce ad una persona, ma il mio intento non è quello di "colpire" la persona in questione, voglio che si sappia che le "porte in faccia" vengono sbattute, non solo in ambito lavorativo, ma anche in università... è una vergogna che oltre alle tante difficoltà agli studenti non vengano dati nè RISPOSTE, nè il minimo RISPETTO da parte di chiunque!!!
    Io credo che i diritti dello studente stiano andando a farsi benedire :disappunto: ... e giuro che la prossima volta che vado in segreteria, se per qualsiasi ragione non dovessero accettare questo ca... di modulo (dopo tutto lo sbattimento per trovare l'ente e convincere il presidente di tale ente a siglare la convenzione con l'università!), vado a parlare con il Rettore in persona!!!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  6. #6
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    Cara Laura
    che probema hai avuto con il modulo giallo?...se vuoi posso darti una mano a compilarlo ...il mio l'hanno accettato ,quindi se ti serve sapere come l'ho fatto sono qui...
    mi raccomando quando consegni il modulo PORTA LA FOTOTESSERA!!!
    Io devo ritornare perche non ne sapevo niente...
    in bocca al lupo :ciao2:

  7. #7
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Ciao paperina... grazie per la tua disponibilità ... il problema credo di averlo risolto, si trattava del fatto che la firma della tutor dell'ente ospitante non era della persona giusta: cioè non ha firmato la psicologa, ma un'altra dottoressa che avrebbe avuto l'autorizzazione della signora dello sportello tirocinii, ma che difatto non doveva firmare lei il foglio!
    Il fatto è che dovrò aspettare la settimana prossima per consegnarlo in segreteria... tu hai già il libretto del tirocinio? se si, quanto tempo hai dovuto aspettare dalla consegna del foglio per avere il libretto?
    :ciao2:
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  8. #8
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    purtoppo Laura non ho ancora il libretto proprio perchè manca la fototessera...un giorno della prossima settimana verrò a pavia a portarla... comunque TEORICAMENTE dicono che il libretto viene preparato in 15 giorni dalla consegna del modulo...ma so di persone che hanno cominciato il tirocinio anche senza avere ancora il libretto ...anche perchè sul modulo devi indicare la data di inizio e penso proprio che debba essere rispettata...
    mah speriamo in bene...anche perchè questo tirocinio mi ha fatto perdere mesi di sonno e di tranquillità

  9. #9
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Già!
    Speriamo bene!
    :ciao2:
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



Privacy Policy