• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 12 PrimoPrimo ... 9101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 177
  1. #151

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da psychology81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!a brevissimo inizierò la mia esperienza come docente in una scuola per estetiste e parrucchieri..è una cosa del tutto nuova, ma quello che mi lascia perplessa è che sostituisco un collega che ha lasciato l'insegnamento, quindi devo in parte adattarmi al suo programma..i corsi son diversi quindi la prima lezione, se cosi la vogliamo chiamare, sarà improntata alla conoscenza delle persone ma anche del funzionamento del corso e delle loro preferenze in modo da capire in che modo inserirmi (soprattutto rispetto agli argomenti)..
    Qualcuna di voi può darmi dei suggerimenti o ha materiale interessante da inviarmi? Ovviamente nel momento in cui inizio anche con le lezioni sono disponibilissima a scambiare idee e materiali..
    Grazieee

    Ciao Psychology81, com'è andata l'esperienza come docente?
    Tra un mese anch'io inizierò una docenza presso una scuola per estetiste e parrucchieri per la prima volta.
    Hai suggerimenti utili da darmi e materiale da condividere?
    Grazie!!!

    Buona giornata!!!

  2. #152
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2010
    Messaggi
    142

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    ciao anche io dovrei tenere un corso...ci potremmo scambiare qualche opinione...

  3. #153

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da el gatton Visualizza messaggio
    ciao anche io dovrei tenere un corso...ci potremmo scambiare qualche opinione...
    ciao a tutti,
    anche io tra poco inizio ad insegnare psicologia in una scuola per parrucchieri ed estetiste. non ho molto materiale, qualcuno mi può aiutare, potreste inviarmi qualche cosa e magari anche qualche informazione?
    Grazie

  4. #154
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2010
    Messaggi
    142

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da livia1989 Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    anche io tra poco inizio ad insegnare psicologia in una scuola per parrucchieri ed estetiste. non ho molto materiale, qualcuno mi può aiutare, potreste inviarmi qualche cosa e magari anche qualche informazione?
    Grazie
    ciao! guarda io di materiale pronto non ne ho, se non per il programma da me redatto per corso di psicologia di 15 ore dedicato a una classe di ricotruzione unghie. Per iniziare a preparare delle slides o simili sto aspettando la conferma dell'inizio del corso...
    te cerchi qualcosa in particolare? magari ci possiamo scambiare intanto qualche idea...poi il materiale anche man mano che lo si fa...ciao

  5. #155
    Citazione Originalmente inviato da el gatton Visualizza messaggio
    ciao! guarda io di materiale pronto non ne ho, se non per il programma da me redatto per corso di psicologia di 15 ore dedicato a una classe di ricotruzione unghie. Per iniziare a preparare delle slides o simili sto aspettando la conferma dell'inizio del corso...
    te cerchi qualcosa in particolare? magari ci possiamo scambiare intanto qualche idea...poi il materiale anche man mano che lo si fa...ciao
    io ho delle dispense sulla comunicazione (per il primo anno), poi delle dispense sulla fisiognomica, ma chiederò se si possono sostituire con qualche altra cosa, perchè non credo in quella teoria, e poi marketing per il terzo anno, ma il materiale non va bene.

    e poi mi hanno detto se posso alternare lezioni di psicologia con quelle d'italiano, e lì proprio non so dove sbattere la testa, anche perchè vorrei che le due cose siano uniti
    Ultima modifica di crissangel : 30-09-2014 alle ore 15.51.11 Motivo: per modifiche e aggiunte usate MODIFICA MESSAGGIO!

  6. #156
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Come siete entrate in queste scuole professionali?

  7. #157
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2010
    Messaggi
    142

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da livia1989 Visualizza messaggio
    io ho delle dispense sulla comunicazione (per il primo anno), poi delle dispense sulla fisiognomica, ma chiederò se si possono sostituire con qualche altra cosa, perchè non credo in quella teoria, e poi marketing per il terzo anno, ma il materiale non va bene.

    e poi mi hanno detto se posso alternare lezioni di psicologia con quelle d'italiano, e lì proprio non so dove sbattere la testa, anche perchè vorrei che le due cose siano uniti
    guarda come ti dicevo il mio corso è di sole 15 ore...quindi non ho tutte queste materie. cionostante il programma è abbastanza vasto e mi hanno chiesto di riportare ogni punto al rapporto con il cliente...non ho acnora iniziato a prepare slides o simili, aspetto di firmare il contratto...cmq ti incollo il programma qui sotto, magari ti aiuta con qualche spunto...poi se vuoi ci si può sempre confrontare anche semplicemente dal punto di vista delle "idee"
    ciao

    1. Cos’è la psicologia? (2 h)
    - Presentazioni ( importanza della prima impressione)
    - definizioni dell’aula di psicologia e della sua applicazione all’estetica  sintesi di definizione e sua applicazione
    - contesto
    - differenze tra conoscenze e competenze e tra informazione (contenuti) e formazione (impostata sulla relazione)  in riferimento alla relazione (psicologica) con il cliente

    2. Estetica e psicologia (3 h)
    - Definizione estetica e sue funzionalità
    - Impatto dell’estetica sulla psicologia e della psicologia sull’estetica
    - Percezione che ognuno ha del proprio corpo
    - Il concetto di autostima
    - La percezione di se stessi e degli altri
    - Relazione con il cliente ( si dice di più dal parrucchiere che con una amica, perché per voi?)
    - Pensate ad un’amica, una sorella ecc. che si lamentano di una qualche “imperfezione” e provate a fare “un’analisi” della richiesta…il più delle volte si ha a che fare con problemi di sicurezza e bisogna riuscire ad accogliere questa insicurezza, quando è esagerata invece magari si agisce diversamente (ex chirurghi estetici che rifiutano alcuni lavori)


    3. Comunicazione verbale e non verbale (2 h)
    - Interna esterna verticale orizzontale
    - Primo assioma scuola Palo Alto (su 5)
    - La comunicazione non verbale p. 454
    - Funzioni comunicazione non verbale p. 456
    - Comunicazione non verbale del cliente, come interpretarla?


    4. Il linguaggio del corpo (2 h)
    - Cinesica, aspetto fisico, voce, contatto corporeo, prossemica, artefatti ambientali, cronemica
    - Le emozioni possono essere influenzate e trasmesse
    - L’empatia
    - Perché è importante saper decodificare il linguaggio non verbale del cliente? Perché aiuta a decodificare il gli stati d’animo di chi abbiamo davanti
    - L’educazione aiuta ad essere orientati e attenti all’altro


    5. Dinamiche relazionali estetica-cliente (2 h)
    - Il ruolo dell’estetista/ricostruttrice
    - Cosa si aspettano i clienti secondo te?
    - Stili comunicativi: differenza tra autoritario e autorevole (soprattutto per i clienti minorenni)
    - Quali possono essere le differenti categorie di cliente e quali saranno le loro principali necessità?


    6. Modalità d’incontro e accoglienza (2 h)
    - ascolto
    - Analisi dei bisogni e della domanda del cliente
    - L’importanza di un ambiente confortevole e salubre
    - La gestione del rifiuto/insuccesso

    7. Psicologia di vendita (2 h)
    - Il linguaggio persuasivo
    - Le parole “calde”
    - La negoziazione  il gioco del prigioniero
    - Rapido riassunto di quanto fatto nel corso o facile verifica

  8. #158
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2010
    Messaggi
    142

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da roro1982 Visualizza messaggio
    Come siete entrate in queste scuole professionali?
    sono andato e sto andando a bussare a tante di quelle porte....tra cui questa scuola di corsi di estetica...tocca invetasse!

    e poi un pizzico di fortuna nelle cose non guasta mai, anche se personalmente in mano non ho ancora nulla e se si tratta di un corso molto breve....inoltre io come psicologo del lavoro vorrei fare formazione, non docenza...ma la differenza sembrerebbe difficile da far passare a chi ha queste piccole realtà....te? come stai messa/o?

  9. #159
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Anche io ho bussato a tante porte,ma non alle scuole professionali,ma non ho mai avuto una risposta positiva,non ho mai lavorato un giorno da psicologa.
    Proverò anche con le scuole per estetiste,tanto non ho nulla da perdere.

  10. #160

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da el gatton Visualizza messaggio
    guarda come ti dicevo il mio corso è di sole 15 ore...quindi non ho tutte queste materie. cionostante il programma è abbastanza vasto e mi hanno chiesto di riportare ogni punto al rapporto con il cliente...non ho acnora iniziato a prepare slides o simili, aspetto di firmare il contratto...cmq ti incollo il programma qui sotto, magari ti aiuta con qualche spunto...poi se vuoi ci si può sempre confrontare anche semplicemente dal punto di vista delle "idee"
    ciao

    1. Cos’è la psicologia? (2 h)
    - Presentazioni ( importanza della prima impressione)
    - definizioni dell’aula di psicologia e della sua applicazione all’estetica  sintesi di definizione e sua applicazione
    - contesto
    - differenze tra conoscenze e competenze e tra informazione (contenuti) e formazione (impostata sulla relazione)  in riferimento alla relazione (psicologica) con il cliente

    2. Estetica e psicologia (3 h)
    - Definizione estetica e sue funzionalità
    - Impatto dell’estetica sulla psicologia e della psicologia sull’estetica
    - Percezione che ognuno ha del proprio corpo
    - Il concetto di autostima
    - La percezione di se stessi e degli altri
    - Relazione con il cliente ( si dice di più dal parrucchiere che con una amica, perché per voi?)
    - Pensate ad un’amica, una sorella ecc. che si lamentano di una qualche “imperfezione” e provate a fare “un’analisi” della richiesta…il più delle volte si ha a che fare con problemi di sicurezza e bisogna riuscire ad accogliere questa insicurezza, quando è esagerata invece magari si agisce diversamente (ex chirurghi estetici che rifiutano alcuni lavori)


    3. Comunicazione verbale e non verbale (2 h)
    - Interna esterna verticale orizzontale
    - Primo assioma scuola Palo Alto (su 5)
    - La comunicazione non verbale p. 454
    - Funzioni comunicazione non verbale p. 456
    - Comunicazione non verbale del cliente, come interpretarla?


    4. Il linguaggio del corpo (2 h)
    - Cinesica, aspetto fisico, voce, contatto corporeo, prossemica, artefatti ambientali, cronemica
    - Le emozioni possono essere influenzate e trasmesse
    - L’empatia
    - Perché è importante saper decodificare il linguaggio non verbale del cliente? Perché aiuta a decodificare il gli stati d’animo di chi abbiamo davanti
    - L’educazione aiuta ad essere orientati e attenti all’altro


    5. Dinamiche relazionali estetica-cliente (2 h)
    - Il ruolo dell’estetista/ricostruttrice
    - Cosa si aspettano i clienti secondo te?
    - Stili comunicativi: differenza tra autoritario e autorevole (soprattutto per i clienti minorenni)
    - Quali possono essere le differenti categorie di cliente e quali saranno le loro principali necessità?


    6. Modalità d’incontro e accoglienza (2 h)
    - ascolto
    - Analisi dei bisogni e della domanda del cliente
    - L’importanza di un ambiente confortevole e salubre
    - La gestione del rifiuto/insuccesso

    7. Psicologia di vendita (2 h)
    - Il linguaggio persuasivo
    - Le parole “calde”
    - La negoziazione  il gioco del prigioniero
    - Rapido riassunto di quanto fatto nel corso o facile verifica
    Grazie mille, condivido a pieno tutto il programma.quando vuoi ci possiamo confrontare

  11. #161
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2010
    Messaggi
    142
    Citazione Originalmente inviato da roro1982 Visualizza messaggio
    Anche io ho bussato a tante porte,ma non alle scuole professionali,ma non ho mai avuto una risposta positiva,non ho mai lavorato un giorno da psicologa.
    Proverò anche con le scuole per estetiste,tanto non ho nulla da perdere.

    è dura ma non ti abbattere! se si perde la motivazione è finita....forza e coraggio e ricordati che non sei sola! ...purtroppo siamo in tanti...

    Citazione Originalmente inviato da livia1989 Visualizza messaggio
    Grazie mille, condivido a pieno tutto il programma.quando vuoi ci possiamo confrontare
    avoja!!!
    Ultima modifica di crissangel : 02-10-2014 alle ore 09.20.02

  12. #162
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao il mio messaggio di ieri a questo thred è stato eliminato. Posso sapere perchè??
    Chiedevo se fosse un segreto sapere se per insegnare negli Istituti di cui sopra, serva l'abilitazione all'insegnamento o se occorre l'abilitazione per Psicologo. Chiedevo se qualcuno lo sapesse o se si sta evitando di dirlo perchè la concorrenza è alta.
    Chi è il moderatore di questa sezione?
    Grazie
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  13. #163
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da TiziaPsiko Visualizza messaggio
    Ciao il mio messaggio di ieri a questo thred è stato eliminato. Posso sapere perchè??
    Chiedevo se fosse un segreto sapere se per insegnare negli Istituti di cui sopra, serva l'abilitazione all'insegnamento o se occorre l'abilitazione per Psicologo. Chiedevo se qualcuno lo sapesse o se si sta evitando di dirlo perchè la concorrenza è alta.
    Chi è il moderatore di questa sezione?
    Grazie
    Il moderatore di sezione sono io e NO, non è stato eliminato nessun messaggio: o c'è stato un problema nell'invio oppure è possibile che ci fosse qualche elemento per cui il messaggio è stato lasciato in sospeso, cosa che di rado può succedere, anche se non mi ritrovo alcun messaggio in coda di moderazione.

    Essendo questo un forum nazionale (è il forum di un network su web) non credo che le informazioni non vengano date per puro senso di concorrenza, forse ci vuole un po di pazienza o magari la risposta la si trova leggendo per bene il thread, o altri thread, dal momento che non sempre si è connessi e non sempre di può rispondere a tutto.

    Detto questo, essendo tu stata ripresa già in passato per le tue modalità di partecipazione ti consiglio vivamente di modificare i toni e il sarcasmo e di chiedere informazioni in maniera un po più pacata ed educata. Prima di accusare qualcuno di eliminare i tuoi messaggi chiedi che cosa sia successo, visto che, salvo rari casi o salvo inghippi tecnici, i messaggi non vengono cancellati!

    Sei pregata di usare i messaggi privati se hai altro da chiedere rispetto questo mio messaggio o da ribattere per non mandare OT la discussione. Adesso si può rientrare in tema e quindi, per rispondere alla domanda: dipende, ho visto alcuni annunci che cercavano espressamente psicologi con iscrizione all'albo e abilitazione e altri in cui si richiedeva esperienza come docenti in materie psicologiche
    Ultima modifica di crissangel : 02-10-2014 alle ore 17.31.16
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  14. #164
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Io sarcasmo non ne ho messo (l'ironia è un'altra cosa).
    Ho tirato le somme che fosse stato eliminato dal momento che ho ricevuto l'email "Risposta al messaggio 'Insegnare nelle scuole per estetista'" e non avendo scritto prima di ieri, ho fatto 2+2. Non era un accusa, non ero arrabbiata. Avevo bisogno di quella risposta (con tutta la pace nel cuore).
    Ho letto tutte le pagine sull'argomento, ma non ho trovato la risposta. Anzi ho letto spesso la mia stessa domanda fatta da altre persone e ho notato che nessuno ha mai risposto dal lontano 2006 in cui è stato aperto il tread.
    Sono stata ripresa in passato per aver risposto a tread troppo vecchi; non è questo il caso, quindi moderi lei i toni.
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  15. #165
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da TiziaPsiko Visualizza messaggio
    Io sarcasmo non ne ho messo (l'ironia è un'altra cosa).
    Ho tirato le somme che fosse stato eliminato dal momento che ho ricevuto l'email "Risposta al messaggio 'Insegnare nelle scuole per estetista'" e non avendo scritto prima di ieri, ho fatto 2+2. Non era un accusa, non ero arrabbiata. Avevo bisogno di quella risposta (con tutta la pace nel cuore).
    Ho letto tutte le pagine sull'argomento, ma non ho trovato la risposta. Anzi ho letto spesso la mia stessa domanda fatta da altre persone e ho notato che nessuno ha mai risposto dal lontano 2006 in cui è stato aperto il tread.
    Sono stata ripresa in passato per aver risposto a tread troppo vecchi; non è questo il caso, quindi moderi lei i toni.
    Il mio intervento è la sommatoria di altre occasioni in cui sei stata ripresa, se vuoi ti cito le diverse occasioni. E si, in privato ti è stato anche chiesto di moderare i toni e di rivedere il regolamento nel forum.
    Certo hai fatto 2+2 ma hai dato evidentemente il risultato in maniera impulsiva. Essendo tu utente dal 2007 dovresti anche sapere che si può benissimo individuare il moderatore di sezione e scrivere privatamente se qualcosa non ci torna.

    Puoi anche darmi del tu e i miei modi sono commisurati al fatto che non è la prima volta che ti viene chiesto di fare maggiore attenzione a come ti poni e al regolamento. Riconosco di sicuro una durezza di espressione che in genere non mi appartiene e di questo mi dispiaccio.

    Chiedo la cortesia di tornare in tema

    Grazie e buona continuazione
    Ultima modifica di crissangel : 02-10-2014 alle ore 19.15.54
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 11 di 12 PrimoPrimo ... 9101112 UltimoUltimo

Privacy Policy