• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112
Visualizzazione risultati 166 fino 177 di 177
  1. #166
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2010
    Messaggi
    142

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    ragazzi/e siamo colleghi...se ci innervosiamo tra di noi il resto del mondo vince senza neanche entrare in campo!
    battute a parte, vorrei spezzare una lancia a favore di entrambi dicendo una banalità: non sempre il canale telematico permette di trasmettere o ricevere il contesto del messaggio, e quindi tutte le sue sfumature...facciamo gruppo, perchè lo siamo.

    Per cercare di rispondere alla domanda ti dico la mia esperienza come è andata: allora a me in questo caso inizialmente hanno voluto vedere che ero laureato in psicologia, tanto da chiedermi di portargli il diploma di laurea!!! al che mi sono un po' messo a ridere sotto i baffi e quando mi sono presentato con il tesserino e la lettera dell'ordine in cui mi comunicava la mia iscrizione all'albo, mi hanno comunque ribattuto la necessità del diploma di laurea!!! per finire la storiella, sono tornato a casa, ho fatto una foto al quadretto che ho appeso orgogliosamente in camera e gliel'ho inviata via email...cioè gli premeva più la conferma che fossi laureato piuttosto di quella che fossi abilitato, ignorando per altro che se hai la seconda devi necessariamente avere la prima!
    insomma, credo che ogni scuola, professionale o non, si comporti come meglio crede...anche perchè non tutti i corsi sono uguali: due scuole per estetiste potrebbero mettere su due corsi per estetista, magari anche uguali nel programma e nei contenuti, ma uno potrebbe essere completamente privato mentre l'altro potrebbe fare riferimento a qualche fondo pubblico (come nel mio caso, la loro unica preoccupazione era poter girare tutta la documentazione alla Regione di lì la lro insistenza sul diploma di laurea visto che evidentemente il bando lo richiedeva) e quindi i requisiti potrebbero cambiare da corso a corso anche all'interno della stessa scuola...la sostanza qual è?!?! TOCCA CHIEDE! (a loro)

    group hug!

  2. #167

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Buongiorno!
    Avete iniziato ad insegnare?
    Io sì! Essendo le prime lezioni, ho cercato di fare qualche attività di conoscenza e poi dedicare meno tempo alla classica lezione frontale...
    Mi sto rendendo conto che nel preparare gli argomenti mi assalgono dubbi su cosa sia davvero interessante ed utile per loro e quanto rimanere superficiale o entrare nello specifico. Ora sto preparando la lezione sui tratti di personalità...
    Provo sempre a calarmi nel loro contesto lavorativo, così anche nel valutare le attività. Purtroppo in una classe ci sono solo due partecipanti... Avete suggerimenti? Come si potrebbero alternare le lezioni frontali ad esercitazioni e/o attività pratiche?
    Grazie!

  3. #168
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao io ho iniziato la mia prima attività formativa, non con estetiste ma con guide turistiche e accompagnatori turistici... E' la mia prima volta da formatore e devo dire che soprattutto all'inizio ci si sente spaesati e probabilmente troppo legati alle nozioni e alle slide.. e la sensazione è quella di dirgli cose che probabilmente li annoiano e non gli servono realmente... Intendiamoci, questi corsi professionalizzanti devono insegnare il saper fare.. poi delle nozioni che sono soprattutto quelle relative alle specificità su cui loro lavoreranno.. ma ciò che insegnamo noi sono materie che alla fine loro dovranno studiare meno e che dovranno soprattutto imparare e sperimentare durante le ore di aula.. Per questo credo sia necessario piano piano acquisire maggiore dimestichezza con i metodi attivi.. In soldoni invece di avere l'obiettivo di insegnare loro come, ad esempio, comunicare in maniera efficace e saper gestite bene un gruppo, dovremmo arrivare ad occuparci solo della metodologia affinchè siano loro, con nostri stimoli debrifing e nostre sistematizzazioni teoriche di ciò che fanno emergere, a "crescere" sulla dimensione del loro obiettivo di apprendimento....
    Facile a dirsi .. ma estremamente complesso e soprattutto un obiettivo a cui si arriva, mi pare di capire, con l'esperienza.. affinando, provando e riprovando e passando anche da giornate non propriamente ottime.. e soprattutto imparando e riproponendo esercitazioni, role playing, casi ecc...
    Se qualcuno volesse scambiare qualche informazione, idea , materiale ecc.. io sono a disposizione...

  4. #169
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-08-2010
    Messaggi
    142

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    il mio corso purtroppo ancora non è partito...non mi è chiaro se non siano riusciti ancora a creare la classe o cos'altro ...

  5. #170

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    ciao, io ho insegnato per due anni in una scuola per estetiste e parrucchiere, ho cercato spesso di fare lezioni non frontali, role playing e utilizzavo spezzoni per dimostrare qualcosa (se le classi sono molto difficili però meglio la lezione frontale). Usavo tanto "un'arancia per due" di Borgato per le simulazioni e su quell'esperienza ho scritto un libro di testo (quando insegnavo le ragazze non avevano nessun testo, ma a volte è proprio utile, altrimenti devi sempre preparare anche fotocopie ecc)
    eccolo, costa poco
    http://www.mursia.com/index.php?page...hk=1&Itemid=58

  6. #171
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao a tutti, riprendo questo thread per chiedere se qualcuno ha voglia di scambiarsi qualche informazione, materiale ecc via mail ,... ho iniziato un corso per accompagnatori e guide turistiche.. due identici di 15 ore e a breve me ne partirà un altro per accompagnatori ma di 30 ore... avevo voglia di scambiarmi qualche esperienza, informazione e anche materiale via mail.. se qualcuno fosse disponibile

  7. #172
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao a tutti, nel mio corso volevo trattare questi argomenti (non è per estetiste) ... ? autopercezione e eteropercezione dei ruoli. conflitti di ruolo, le aspettative e il sistema d'attese, identità e ruolo, imprevisti e gestione del tempo.. Pensavo di usare anche film che secondo me possono dare input migliori e migliorare l'attenzione... Vi vengono in mente possibili film, giochi di ruolo, simulate o esercitazioni?

  8. #173

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Scusate, ma come avete fatto a trovare le scuole di estetiste o questi corsi di accompagnatori e guide turistiche disposti a far tenere corsi di psicologia? Io è più di un anno che provo a inviare cv a scuole ma nessuno mi ha mai risposto. Sbaglio forse qualcosa? Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

  9. #174
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    io mandando curricula.. ogni 3, 4 mesi.. faccio il giro e mando il curriculum a circa 150 enti.. fra cui tutte le agenzie formative di firenze prato e dintorni e scuole private e professionalizzanti... ho avuto sicuramente fortuna.. ma come si suol dire.. chi la dura la vince..

  10. #175

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao!
    Io ho rispondendo ad un annuncio del centro dell'impiego...

  11. #176
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Qualcuno ha avuto esperienza nel tenere corsi sulla gestione del tempo e degli imprevisti? Bibliografia, giochi, role playing?

  12. #177

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    non riesco a trovare il libro. come si intitola?

Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112

Privacy Policy