• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 12 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 177
  1. #76
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Messaggi
    539

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    ciao volevo sapere se per insegnare a queste scuole bisogna avere la siss, o l'inserimento in 3 fascia ecc... o basta solo la laurea in psicologia???
    vB

  2. #77
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Serve l'abilitazione all'esercizio della professione, ossia l'esame di stato.
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  3. #78
    Partecipante
    Data registrazione
    05-08-2006
    Residenza
    avellino
    Messaggi
    52

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    ciao andalucia.
    Oddio, basso profilo proprio ...xo' di certo alcune alunne le trovo piu' lentine di altre, anche se di certo piu' piccole delle tue allieve (alcune delle quali sono naturopate, mi pare di ricordare).
    Ebbene, si, diciamo che tra 60 allieve che ho (ti parlo di 2 primi anni e 2 seconde) soltanto 5 o 6 sono adulte (quindi 15 0 20 anni piu di me) e soltanto pochissime hanno gia' una laurea.
    Io insegno Psicologia, Etica professionale e Cultura generale; all'interno della scuola svolgo anche i corsi OSS E Operatore dell'Infanzia, e qualche supplenza per i corsi di Mediatore Culturale.
    Comunque questa è la mia prima esperienza in una scuola di estetista.
    Vorrei confrontarmi con te a questo punto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con le allieve.
    Ormai conosco le conosco bene e mi reputo un insegnante autorevole ( quindi "amica" durante la ricreazione e "insegnante" in classe).
    esigo e do' rispetto; tuttavia cio' che mi chiedevo io, è se sia giusto o no prolungare il rapporto di "amicizia" anche al di fuori della scuola (per dirtene una, mi hanno invitata piu' volte in disco insieme a loro ma, per ora, ho avanzato solo ragionevoli rifiuti!!!!)
    Ecco, mi piacerebbe confrontarmi!!!

  4. #79
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Mi inserisco nella discussione perchè ne ho esperienza.. io ho partecipato volentieri alla pizza di fine anno, perchè oltre a me c'erano altre docenti, e ritengo giusto che le ragazze sentano la partecipazione della psicologa in questi contesti diciamo "simpatici", un pò anche per smorzare l'idea diffusa secondo cui siccome sei un professionista della salute mentale sei anche una noia mortale come indivudo
    Non ci trovo nulla di male, purchè siano ben chiari i confini.
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  5. #80
    Partecipante
    Data registrazione
    05-08-2006
    Residenza
    avellino
    Messaggi
    52

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    ciao ritaroma.
    beh, si hai ragione perfettamente.
    Guarda,se fosse per la pizza di fine anno non avrei dubbi, anche perche', come hai precisato tu, eri con altre insegnanti.
    il problema me sono posta per la disco, o comunque per tutte quelle uscite "amichevoli" che coinvolgono solo me e loro (perche' sarei l'unica insegnante).
    tuttavia è anche vero che se si imposta il rapporto in un certo modo dall'inizio....
    Dunque, per quanto mi riguarda ho fatto in modo che i confini siano ben delimitati, ma per quanto riguarda la disco.. mh,non saprei!!!!

  6. #81
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Bè la disco mi pare un pò eccessiva heheeh
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  7. #82

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao, sai dirmi per favore il titolo di un buon testo di psicologia della comunicazione? a breve iniziero' anche io ad insegnare in un corso biennaleper estetiste ed il programma che mi hanno dato é il seguente:
    Principi generali di sociologia della comunicazione e psicologia socio-relazionale. Stili comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione. Elementi di sociologia dei consumi. Definizioni, obiettivi, funzioni del marketing.
    Ti ringrazio fin da ora simona

  8. #83

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao psicologa 81...io inizio la stessa tua esperienza a dicmebre. Mi hanno dato da sviluppare il seguente programma:
    Principi generali di sociologia della comunicazione e psicologia socio-relazionale. Stili comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione. Elementi di sociologia dei consumi. Definizioni, obiettivi, funzioni del marketing. Mi sai consigliare un testo valido? Mi chiamo Simona, ho 32 anni e sono di Pisa. Opero come psicologa privatamente, in 3 ambulatori, mi occupo di mobbing per la UIL, con cui ho una convenzione, e sono progettista di serivizi all'infanzia in due associazioni. Se posso esserti in qualche modo utile anche iomi fa piacere. Grazie, Simona

  9. #84
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    03-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    molto interessante questo thread. mi sono presa qualche appunto che spero possa tornarmi poi utile. Lo terrò d'occhio

  10. #85
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da simo77pisa Visualizza messaggio
    Ciao psicologa 81...io inizio la stessa tua esperienza a dicmebre. Mi hanno dato da sviluppare il seguente programma:
    Principi generali di sociologia della comunicazione e psicologia socio-relazionale. Stili comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione. Elementi di sociologia dei consumi. Definizioni, obiettivi, funzioni del marketing. Mi sai consigliare un testo valido? Mi chiamo Simona, ho 32 anni e sono di Pisa. Opero come psicologa privatamente, in 3 ambulatori, mi occupo di mobbing per la UIL, con cui ho una convenzione, e sono progettista di serivizi all'infanzia in due associazioni. Se posso esserti in qualche modo utile anche iomi fa piacere. Grazie, Simona

    Bene ho proprio bisogno di qualche idea per le mie estetiste... cosa vuol dire "stili comunicativi, strategie comunicative"? Cioè mi spiego, ti basi su un testo per preparare la lezione, oppure su esperienze personali e personali conoscenze? Io personalmente vorrei affrontare l'argomento ma non so da che parte cominciare.. mi dai qualche dritta?
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  11. #86
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    03-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Scusate, una domanda:
    mi hanno proposto 10 h di corso sul tema "Rapporti interpersonali e comunicazione", secondo voi come potrei impostare le lezioni? 10 h mi sembrano così poche!

  12. #87
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-07-2006
    Messaggi
    72

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da simo77pisa Visualizza messaggio
    Ciao psicologa 81...io inizio la stessa tua esperienza a dicmebre. Mi hanno dato da sviluppare il seguente programma:
    Principi generali di sociologia della comunicazione e psicologia socio-relazionale. Stili comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione. Elementi di sociologia dei consumi. Definizioni, obiettivi, funzioni del marketing. Mi sai consigliare un testo valido? Mi chiamo Simona, ho 32 anni e sono di Pisa. Opero come psicologa privatamente, in 3 ambulatori, mi occupo di mobbing per la UIL, con cui ho una convenzione, e sono progettista di serivizi all'infanzia in due associazioni. Se posso esserti in qualche modo utile anche iomi fa piacere. Grazie, Simona
    Interessante l'idea della docenza nelle scuole per estetista..ho due domande un pò particolari:
    - Il fatto di essere un maschio non incide secondo voi, giusto?
    - Siccome ho provato a chiedere collaborazioni in alcuni centri estetici, (una sorta di psicologo del benessere), proponendo anche corsi di training autogeno, e nella preparazione del materiale pubblicitario riguardante il supporto psicologico mi è stato suggerito dalla titolare di non usare termini come "depressione", etc., essendo psicologo psicoterapeuta e volontario in un centro di salute mentale, etc..mi consigliate di modificare il curriculum, essendo strettamente clinico, per non spaventare, oppure no?
    Se non ci fosse stato il suggerimento della titolare non lo chiederei neanche, ma visto che avete esperienze in questo senso ne approfitto e ve lo chiedo, pur trattandosi di scuole per estetiste e non centri estetici...
    Ultima modifica di blackpsiko : 02-12-2009 alle ore 11.53.04

  13. #88
    Partecipante
    Data registrazione
    05-08-2006
    Residenza
    avellino
    Messaggi
    52

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    ciao Simo77, scusami ma ho avuto problemi col pc e non mi sono piu' collegata.
    Ascolta,io non ho mai utilizzato un testo specifico perche' molte lezioni le ho gettate li a seconda degli argomenti basandomi comunque su vari manuali (che avevo studiato o letti per conto mio) ed anche esperienze personali (anche perche' gia' dall'inizio la direttrice disse di "andarci piano" poiche' la materia è pesantuccia....). Poi comunque dipende molto dalle persone che hai di fronte ( a me la maggior parte sono ragazzine, alcune solo con il diploma di scuola media inferiore...e solo poche sono 40enni!!)
    Dunque, per quella che è la mia esperienza, ti posso dire che da' veramente molto...
    io ho preferito conoscerle bene prima (anche con alcuni questionari simpatici che avevo ), poi spiego la lezione in modo "meno elaborato"....e detto loro la lezione (perche' in questa scuola non è possibile dare nessun materiale alle alunne).
    Il tuo è un bellissimo programma...a me non avevano dato nulla, ma mi ritrovo con te su molti punti (specialmente per il marketing).
    Se comunque vuoi a me farebbe piacere scambiare lle reciproche esperienze e ti posso dare la mia mail, cosi', anche giusto per confrontarci.
    In bocca al lupo!
    PS: io mi chiamo Rosanna!

  14. #89
    Partecipante
    Data registrazione
    05-08-2006
    Residenza
    avellino
    Messaggi
    52

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Blackpsicko, ascolta
    Come ho gia' detto in precedenza anche a me la direttrice della scuola disse di rendere la materia piu' "accessibile" poiche' alquanto ostica...
    io non credo ci sia un modo ideale per insegnarla...quanto un modo per renderla piacevole...
    Non è il termine "depressione" che non va usato...ma il come la si insegna!!!
    Poi...onestamente credo che il tuo sesso ti dia maggiori possibilita'...anche solo per renderti agli occhi delle alunne " simpatico"!!!! (ps: ... io ho lavorato in un carcere maschile, non che sia la stessa cosa....pero' parlando solo di simpatia interpersonale...)
    IN BOCCA AL LUPO

  15. #90
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-07-2006
    Messaggi
    72

    Riferimento: Insegnare nelle scuole per estetista

    Citazione Originalmente inviato da psicologa81 Visualizza messaggio
    Blackpsicko, ascolta
    Come ho gia' detto in precedenza anche a me la direttrice della scuola disse di rendere la materia piu' "accessibile" poiche' alquanto ostica...
    io non credo ci sia un modo ideale per insegnarla...quanto un modo per renderla piacevole...
    Non è il termine "depressione" che non va usato...ma il come la si insegna!!!
    Poi...onestamente credo che il tuo sesso ti dia maggiori possibilita'...anche solo per renderti agli occhi delle alunne " simpatico"!!!! (ps: ... io ho lavorato in un carcere maschile, non che sia la stessa cosa....pero' parlando solo di simpatia interpersonale...)
    IN BOCCA AL LUPO
    Grazie mille...beh, al giorno d'oggi, per cercare di sfruttare tutte le possibilità professionali, anche la "simpatia"..è utile..

Pagina 6 di 12 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy