• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 177
  1. #1

    Insegnare nelle scuole per estetista

    Ciao...
    La prossima settimana inizio ad insegnare psicologia in una scuola per estetiste. Ho 4 ore a settimana (2 per ogni corso) ed il corso dura 9 mesi.
    Mi hanno suggerito di nn essere troppo teorico e di proporre temi molto vicini al lavoro concreto dell'estetista.
    Pensavo a:
    comunicazione, gestione della cliente e dei collaboratori, competenze e motivazioni al lavoro.....che altro???Devo riempire 9 mesie soprattutto inventarmi attività pratiche e d gruppo.
    Qualcuno già fa questo tipo di lavoro?
    Conoscete qualche testo su attività formative di gruppo?
    Si accettano consigli e suggerimenti.
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    milano
    Messaggi
    274
    ciao, una domanda, come hai fatto a trovare questo lavoro?hai mandato solo i curriculum o hai dovuto fare qualche corso prima?grazie
    anto

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Ma, scusa, non ti hanno dato i temi che avresti dovuto trattare al momento dell'incarico? Neanche dei titoli generici?
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  4. #4
    Ho semplicemente mandato il curriculum e mi hanno chiamato per un colloquio. Mi hanno dato un programma scelto dalla psicologa precedente molto generico e con argomenti troppo pesanti per le estetiste (es: psicosomatica). E' per questo che cercavo testi su attività di gruppo da proporre per affrontare in modo molto più easy le tematiche.

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Te lo chiedevo perchè generalmente per questi corsi vengono stabiliti dei "pacchetti orari" per determinati argomenti. Io punterei sulla relazione col cliente, gestione del tempo e simili, come dicevi giustamente tu. Però dovresti accertarti che questi argomenti non siano già stati affidati ad altri docenti.

    Onestamente non capisco la scelta della psicosomatica...

    se cerchi testi, ti consiglio i famosi libri della FrancoAngeli: 63 giochi per la formaizone, 82 giochi per la formazione, ecc.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    425
    Oltre ai giochi di gruppo, giustissimi, prova ad usare film, se la scuola è dotata di TV e videotape o DVD.
    Usa quelli che conosci a sfondo comportamentale, che si prestino a commenti interessanti. L'estetista diventa a volte una specie di confidente. Trovi un 3d apposito su questo forum
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

  7. #7
    lalogia2
    Ospite non registrato
    Io per fare formazione uso "Un'arancia per due" di Renata Borgato: è un insieme di giochi ed esercizi suddivisi per argomenti, ma che con un po' di fantasia si riesce tranquillamente ad adattare a qualsiasi evenienza... o almeno io per ora ci sono riuscito, spaziando da segretarie di azienda a insegnanti di spagnolo a risorse umane.

    In bocca al lupo!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    425
    Mi sono ricordato una cosa che può essere utile:
    Formi delle coppie, poi chiedi alla coppia appartarsi e di raccontarsi, cioé una deve raccontare all'altra cosa vuole che il gruppo sappia di lei, poi l'altra racconterà al gruppo e si commenterà assieme se ha capito e se è scattata un minimo di empatia. Poi inverti i ruoli e le abitui ad ascoltare.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    50
    Ciao
    sai proprio ora dopo aver letto qui nel forum dell'insegnamento nelle scuole per estetica ho provato ad inviare Cv e sono appena stata contattata da una scuola.
    Ora certo non so cosa mi proporrà ma comunque grazie perchè mi hai dato un'idea in più! ;-)
    Volevo però chiederti a livello economico te quanto hai chiesto o meglio loro cosa ti hanno proposto??

  10. #10
    A me hanno proposto 15 euro l'ora con ritenita d'acconto che significa 12 netti l'ora.
    Non è tanto ma per iniziare tutto fa brodo...
    fammi sapere come va...
    la mia scuola è a roma...la tua?

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    50
    Grazie dell'informazione mi aspettavo qualcosa in più...sì è un po pochino a dire la verità! Almeno 35 euro potevano sganciarle no? Comunque da cosa nasce cosa...;-)
    La scuola che mi ha chiamata è a genzano di roma e visto che abito vicino ciampino si può anche fare! Lunedì in mattinata ho appuntamento e vediamo cosa propone.. poi ti faccio sapere ciao ciao

  12. #12
    Neofita
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    latiano (br)
    Messaggi
    8
    io insegno ad estetiste e parrucchiere e dico beata te, perchè a me danno solo 8 euro l'ora, ne ho di più di te, ma sinceramente 8 euro mi è sempre sembrato troppo sfruttante, ma anche gli altri docenti (dottori, nutrizionisti), che hanno comunque qualche anno in più di me, si accontentno...comunque che scandalo...ti suggerisco di non impegnarti troppo con i giochi della formazione, perchè si ogni tanto puoi anche farli, soprattutto in riguardo alla comunicazione, ma formazione ed insegnamento ho imparato che sono diverse (ovviamente ho sperimentato entrambe). nel mio programma ci hanno messo anche stress, aggressività, ansia, teoria comportamentista. probabilmente io ci aggiungerò anche qualcosa su anoressia e bulimia, giusto genericamente.
    in bocca al lupo collega, vai tranquilla

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di chicca77
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    ve
    Messaggi
    102
    per insegnare presso queste scuole basta la laurea o bisogna aver fatto l'esame di stato?

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    683
    dove si può trovare una lista con le scuole dove si può insegnare psicologia?
    Grazie mille e in bocca al lupo per il nuovo lavoro!!!

    PS: io sto a roma

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    milano
    Messaggi
    274
    eeeh....magari saperlo....cmq se qualcuno è informato noi attendiamo le info grazie!
    anto

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy