• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 42

Discussione: bambino depresso

  1. #16
    resident2006
    Ospite non registrato
    Semplicemente perchè un bambino ha tendenze a divertirsi solo o in compagnia di amici, non sta lì a ragionare su certe cose. Momenti di malinconia ci sono sempre, anche nella vita di un bambino, ma non li ritengo assolutamente paragonabili a una forma di depressione.

  2. #17
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Può di certo tendere a divertirsi. Ma la vita mentale non si ferma a questo. Pensa, si interroga su com'è il mondo in torno a lui, sui suoi genitori e la sua storia, sullo star bene e lo star male, sulla morte o le malattie, su come nascono i bambini,.... e non sono tutti argomenti da poco. Tanto che per alcuni non abbiamo risposte complete ed esaustive.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  3. #18
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    Resident2006, non condivido questa visione dell'età evolutiva!
    La capacità di ragionare sulle proprie percezioni (che comprendono credenze, sentimenti, disagi) si acquisisce intorno ai 3-4 anni. I bambini fanno inferenze ed attribuzioni, e da qui la possibilità di sviluppare eventuali depressioni.
    Una curiosità: questa tua visione dell'età evolutiva è legata a particolari esperienze pratiche (che se ti va ci puoi raccontare) o sono delle tue teorie, come dire, "ingenue"?
    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

  4. #19
    resident2006
    Ospite non registrato
    Vedete, il fatto che il bambino si interroghi su chi lo circonda non è sufficiente a portarlo ad uno stato depressivo. La depressione dell'uomo non è certamente la stessa del bambino poiché le facoltà mentali dei sue sono totalmente differenti, da qui il mio dissenso a chiamarla "depressione infantile".

  5. #20
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743
    Nessuno dice che la depressione del bambino sia uguale a quella dell'adulto: infatti anche le manifestazioni sintomatologiche sono diverse...
    Vimae

  6. #21
    resident2006
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Vimae
    Nessuno dice che la depressione del bambino sia uguale a quella dell'adulto: infatti anche le manifestazioni sintomatologiche sono diverse...
    Proprio per questo non la si può chiamare depressione...

  7. #22
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Ma se può interrogarsi sul mondo e chi lo circonda, può arrivare ad avere una visione depressa. Se si riprende per esempio la famose triade negativa della teoria di Beck, il bambino è in grado di sviluppare pensieri e credenze negative su di sè, gli altri e il mondo/futuro. Quindi, di poter essere depresso...
    (è espressa in modo sintetico per non entrare troppo nel dettaglio della teoria di beck sulla depressione)
    Ultima modifica di LuisaMiao : 01-10-2006 alle ore 15.30.12
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  8. #23
    resident2006
    Ospite non registrato
    Pensiero negativo è diverso da pensiero depresso. Il DSM-IV riporta criteri ben precisi per i disturbi dell'infanzia o dell'adolescenza e per l'episodio depressivo maggiore.

  9. #24
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    Originariamente postato da resident2006
    Pensiero negativo è diverso da pensiero depresso.
    Si, però il pensiero negativo genera depressione!
    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

  10. #25
    resident2006
    Ospite non registrato
    Non è detto. Non dev'essere per forza così; quanti pensieri negativi abbiamo noi umani? Non per questo ci si può definire depressi, dai!

  11. #26
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Questo è vero. Ma è avere continaumente pensieri negativi e pessimistici su molti aspetti della vita che genera depressione.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  12. #27
    resident2006
    Ospite non registrato
    Ma un bambino non può avere pensieri pessimistic e negativi IN CONTINUAZIONE su molti aspetti della vita, poiché non la conosce ancora!

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da resident2006
    Ma un bambino non può avere pensieri pessimistic e negativi IN CONTINUAZIONE su molti aspetti della vita, poiché non la conosce ancora!
    e come la chiamiamo quello che vive ogni giorno?
    certo, ha un punto di vista diverso dall'adulto ma è comunque vita.
    e questo non dare totale dignità ai pensieri-sentimenti-emozioni-vissuti dei bambini che poi non ci si rende conto quando stanno male o sono a disagio.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 01-10-2006 alle ore 16.07.41

  14. #29
    resident2006
    Ospite non registrato
    Ma dal momento che non ha né ragione per comprenderla, né vissuto una parte sufficiente di essa per poterla giudicare, non possiamo dare la definizione di depressione.

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    scusa, ma x' non ha ragione?
    e poi, cosa facciamo? sospendiamo il "giudizio" sulla vita fino alla maggior età? No, continuamo a pensare e a costruire il nostro giudizio su di essa.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy