• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: un parere!

  1. #1
    Ospite non registrato

    un parere!

    Ciao a tutti, è da un po' che frequento il forum ma solo adesso ho deciso di scrivere x chiedervi un parere, anche se di solito non sono così propensa a raccontare le mie cose, ma ho visto che siete tutti molto gentili, disponibili e ne sapete anche molto mi sembra!

    Beh io ho un sogno a tema ricorrente, praticamente lo faccio quasi una notte sì e una no, da qualche anno...

    Però prima devo un po' dirvi come stanno le cose:
    fino a 4 anni e mezzo fa, facevo uno sport a livello agonistico, nuoto sincronizzato, che ho iniziato in 5^ elementare e che ho dovuto smettere dopo la 1^ superiore, x vari problemi...fino a quel momento era praticamente la mia vita, ero sempre in piscina ad allenarmi.
    Poi appunto ho smesso e il primo anno sono stata bene, avevo + tempo x me, x studiare, ero + libera insomma.
    In 3^ superiore però è iniziata la mia agonia, non so xchè o x cosa, so solo che ho iniziato a stare veramente male fisicamente e psicologicamente, nessuno capiva cosa avessi...insomma casini!
    Mi hanno mandata all'ospedale, da una psicologa ecc..., ma anche se ho avuto periodi orrendi meno frequenti, sono al primo anno di università e sono presa ancora male! E' dura tirare avanti, ma questi sono altri discorsi.

    Tornando all'argomento principale...
    tra gli altri, un sogno ricorrente è un mio ritorno in piscina, dove trovo le mie compagne di un tempo, come se non fosse cambiato niente; in certi sogni sono in acqua e provo a fare qcosa anch'io ma non ci riesco xchè non ho + forza nè fiato;
    in un altro sogno recente mi ero seduta a bordo vasca x guardare le altre ma non ci riuscivo xchè mi ero impigliata in una specie di tubo di gomma aggrovigliato, e la mia allenatrice mi esortava a guardare un certo passaggio importante, ma appunto non ci riuscivo;
    l'ultimo che mi ricordo, quello di stanotte, è che io e una mia compagna (con la quale ero solita fare coppia) dovevamo fare un esercizio...lo facevamo bene a "secco", cioè fuori dall'acqua, poi poco prima della gara non riuscivo a ricordarmelo in nessun modo, poi la musica era sbagliata...insomma panico.

    Ora, spero di non essere sembrata patetica e di non avervi annoiato troppo, ma non capisco...mi succede molto spesso.
    so che rimpiango tantissimo quei tempi, ma sono passati quasi 5 anni ormai...cosa vuol dire? dovrei liberarmi in qualche modo di questa cosa?
    non lo so...

    grazie, comunque.
    _very_

  2. #2
    Amus
    Ospite non registrato
    Qui non ci annoiamo mai a leggere i sogni altrui (io rileggo spesso anche i miei ), che STANZA DEI SOGNI sarebbe altrimenti?
    E poi, nessun sogno è patetico, un sogno è sempre lo specchio (più o meno limpido, offuscato o zigrinato) di una persona (questo lo dico io, non so quanti condividono ) e le persone sono degli universi da scoprire (anche questo è solo un mio pensiero )
    Credo tu abbia centrato perfettamente il problema, almeno, dal sogno sembra traspaia una certa nostalgia per un'attività che ti avrà sicuramente dato molte gratificazioni. Certo sono molte le attività che per ragioni diverse si smettono e ciò nonostante non lasciano necessariamente tanto rammarico Forse in tutte le tue attività successive non sei ancora riuscita a trovare delle soddisfazioni equiparabili e più che il nuoto in sè, quello che ti manca è sentirti "efficiente", "ammirata"... e che altro?
    Non so, magari sono del tutto fuori strada tu che mi dici?
    Comunque... benvenuta

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    io pensavo al rimpianto per le "Compagne" perse ... il nuoto sincronizzato (bellissimo , sembra sempre tutto così "facile" armonico e privo di sforzo - a guardarlo )è sicuramente un'attività di gruppo, di squadra in cui gli esercizi riescono se la squadra è affiatata e si muove in "SINCRONO" .. pensavo quindi al dolore per aver perso quella sensazione di "Essere in Sincrono"
    Benvenuta nel [color=red:78f8d8488e]nostro[/color:78f8d8488e] comune mondo di colori , suoni e visioni ...
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  4. #4
    Ospite non registrato
    ciao! innanzitutto grazie x l'accoglienza e la considerazione.
    Sicuramente avete ragione entrambe: è stato brutto non essere + parte di una squadra, di un gruppo con gli stessi obiettivi, con cui condividere delle esperienze bellissime quali gli allenamenti, le gare e tutto il resto...dopotutto con loro ho passato buona parte degli anni + importanti della crescita (dalle elementari all'inizio delle superiori)...e questo mi manca...
    poi x quanto riguarda ciò che dicevi tu, amuschella, ti posso dire solo che da quando ho smesso non ho + sentito i miei genitori dire (o mostrare) di essere orgogliosi di me (una volta lo dicevano a tutti), e poi adesso sono diventata un'anonima, insignificante polenta amebizzata...e non è che magari posso iniziare un altro tipo di attività, xchè dopo 2 rampe di scale quasi svengo...
    è un po' brutta la cosa...il fatto è che non so come smettere di pensarci...
    se c'è una cosa che odio è vivere di rimpianti, ma purtroppo la mia vità è un unico rimpianto...ma che nervoso

  5. #5
    Amus
    Ospite non registrato
    Mia figlia ha fatto ginnastica ritmica a livello agonistico per oltre sei anni e spesso ho riflettuto guardando, in modo (credo) asettico, le altre mamme piangere per una mancata vittoria o gioire in modo esagerato per un buon piazzamento delle loro figlie Io, ipercritica e controllata, sono stata sempre freddina e oggi penso sia stato bene così. Mi è tornata in mente questa cosa ed ho pensato che probabilmente eri talmente brava che i tuoi non potevano mascherare orgoglio e gratificazione, magari dopo di allora non si sono presentate simili occasioni per manifestare tanto apertamente il loro orgoglio ma ciò non toglie che possano ugualmente essere fieri di te. Poi penso anche un'altra cosa, è vero che lo sport è vita e che possa dare molte soddisfazioni, ma ti assicuro che in mille altri campi ciò si rivela possibile
    Altri sogni?

Privacy Policy