• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 84
  1. #16
    piumealvento
    Ospite non registrato
    criss..io dovrò fare 100 ore di tirocinio in un uva dove lo psicologo (a cui però non ho mai parlato) fa solo il moda.
    Il primario mi ha detto che io in cieco vedrò gli stessi pz facendo una batteria completa.....come faccio poi a dire che le prove risultano diverse rispetto a quelle dello psicologo ufficiale che usa solo il moda?!sono un pò in difficoltà!!!

    ...calathiel....xè il raccontino lo usi solo coi pz deteriorati?al max rimandendo nella mem di prosa con quelli deteriorati faccio il 6dicembre anzichè l'Anna Pesenti, ....xòcon quelli piu deteriorati trovo difficile far fare la memoria di prosa; molto spesso gli alzheimer fanno meglio nella lista di rey che nella memoria di prosa proprio xè salta l'aspetto ricostruttivo implicito nel test di memoria di prosa rispetto alla lista.

  2. #17
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Si lo posso capire...anche perchè dipende da cosa aveva in testa il primario quando ti ha commissionato questo lavoro...in ogni caso che troverai risultati diversi è praticamente certo, a meno che il paziente non abbia un detrioramento cognitivo importante e dunque caratterizzato da deficit rilevabili da qualunque batteria, ma se per caso fosse un MCI, o un vascolare o un frontotemporale che spesso non cadono in maniera significativa nei test contenuti nell'MMSE e nel MODA la differenza di risultati è inevitabile. Cerca di non essere troppo bravo sennò ti sopprimono alle 15à ora di tirocinio!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #18
    piumealvento
    Ospite non registrato
    tu come ti comporteresti?!?

  4. #19
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Mi farei dire dal primario per filo e per segno quello che vuole e gli esporrei quello che secondo me salterà fuori, ne parlerei con lo psicologo prima però, per evitare che si senta scalzato dal tirocinante ma non gli direi che test intenderei utilizzare. Poi, è brutto dirlo, mi alleerei con quello che se mi desse contro sarbbe per me più pericoloso, non necessariamente il primario e alla fine cercherei comunque di fare quello che secondo me è giusto. Io arrivo da una lunga storia di allontanamenti e ostracismi di servizi che non volevano tirocinanti troppo esperti o troppo formati o troppo consapevoli di quello che facevano...tutte queste qualità sono spesso armi a doppio taglio!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  5. #20
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Personalmente oi nella batteria che ha descritto piumealvento utilizziamo anche la prova dei giudizi e il trial (prova di attenzione con doppio compito).

    Per quanto riguarda poi la figura di Rey a volte ho dei dubbi sulla somministrazione in quanto un paziente con grave aprassia costruttiva fallirà sicuramente anche nelle prove di rievocazione; in questo caso, perciò questo test lo tengo buono solo per l'aprassia e non anche per la memoria visuospaziale...

    Noi, poi, nello screening iniziale usiamo un test che si chiama FAB (Frontal Assessment Battery) e valuta (di screening) le funzioni frontali. Pressoché tutti i pazienti con lesioni frontali o demenze frontali cadono rovinosamente.

    Ascolta i consigli di crissangel per come comportarti per queste 100 ore di tirocinio.

  6. #21
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Quoto completamente Pimo_eli, il test dei giudizzi verbali lo somministravo sempre anche io, la FAB è una batteria abbastanza veloce e agevole da somministrare; d'accordo anche sulle osservazioni per il test della figura di Rey: i test sono tanto più informativi quanto più sono specifici per una data funzione o aspetti di essa, essendo che le funzioni sono tra loro spesso correlate (deicit di memoria possono essere secondari a deficit attentivi).
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  7. #22
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Scrivete troppo!!!
    Allora andando in ordine:
    Il Boston come denominazione lo uso solo con pazienti con una buona scolarità, o magari più giovani. Altrimenti uso secondo i casi o la prova di denominazione dell'AAT o quella di Laiacona.
    Uso il racconto (6 dicembre) con pazienti deteriorati perchè nella maggior parte dei casi sono retest, e la volta prima erano già andati molto male alle 15 parole. Spesso lo trovano più facile, essendo un racconto con un senso logico, non un elenco slegato come le 15 parole.Altre volte invece vanno male cmq, anche xkè nel frattempo sono peggiorati ulteriormente.
    La FAB io la faccio solo quando c'è il sospetto d una demenza frontale (o lesione frontale) altrimenti no, x le funzioni esecutive uso sempre il tmt parte b, stroop e a volte il nelson, dipende dal paziente.
    Concordo con quanto detto sulla figura di rey, e quando so già che il paziente ha una grave aprassia costruttiva (o xkè retest o xkè nn è riuscito a fare nemmeno i pentagoni del mmse) non la faccio, ma preferisco fare un test d aprassia più semplice, tipo la copia di disegni (la stella/cubo/casa).

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  8. #23
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Sulle funzioni esecutive però aggiungerei anche test del tipo astrazione o stime cognitive oltre ad un'analisi globale di altri test non propriamente ad hoc come il tmt, lo stroop e la fluenza verbae su input fonemico dove sono implicate ANCHE le funzioni esecutive
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  9. #24
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Però un paziente non puoi tenerlo li 3 ore, devi fare sempre una selezione sui test da fare.

    Voi fate il test della memoria visiva immediata? Noi quasi mai, cioè almeno qua a roma, dove ho fatto il tirocinio a parma lo usavano (anche se non sempre)

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  10. #25
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Certo, infatti io dico che prima devi fare un buon colloquio poi somministrare test di screening e da lì scegliere, ma io di solito dilazionavo l'esame in più sedute e dunque a seconda della richiesta facevo più o meno test, mai troppi naturalmente perchè poi il valore inforativo non sussiste più se somministri tutto a tutti.
    Il test di denominazione che uso è Laiacona.
    Il test della memoria visiva immediata non lo usavo quasi mai....a parlare al passato mi viene un misto tra voglia di piangere e volgia di spaccare tutto
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  11. #26
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Nemmeno noi somministriamo tutti i test a tutti,ma questo è ovvio.
    Cmq le valutazioni non si riducono a solo una seduta, sono suddivise in più giorni, ecco perché ci si può permettere di fare più test dopo uno screening iniziale (per il quale noi adottiamo anche il Colck Drawing Test che dà cmq una bellissima panoramica sul paziente che ti trovi di fronte)

  12. #27
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da pimo_eli
    noi adottiamo anche il Colck Drawing Test che dà cmq una bellissima panoramica sul paziente che ti trovi di fronte)
    esatto, lo avevo citato anche io in un precedente post, anche io in fase di screening
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  13. #28
    piumealvento
    Ospite non registrato
    i giudizi verbali in realtà lo ho utilizzato poche volte, diciamo che non è il mio preferito!!
    Per l'aprassia concordo con voi, se x alcuni pz la figura di rey è eccessiva utilizzo la copia delle figure di Spinnler, che sono sicuramente piu semplici. Per la rievocazione della figura ovviamente i punteggi li ho sempre dati in chiave qualitativa, non in modo rigido come i punteggi dati x la copia di rey, cosicchè anche con un pz lievemente aprassico si potesse avere una idea sulla memoria visuo-spaziale. Del resto se no come la valuti ? con il supraspan del corsi? però se somministro il supraspan del corsi devo essere sicuro che il pz non abbia un'aprassia ideomotoria....diventa davvero un esame di tre ore!

  14. #29
    piumealvento
    Ospite non registrato
    calathiel non sapevo che il boston naming fosse legato anche ad una scolarità....da noi lo somministravano indipendentemente. Ma non ci sono tabelle di correzione per il boston vero?


    ei primo_eli... il nostro "scambio culturale" non si fa piu?!?!!!!!

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ragazzi ho editato il titolo del thread perchè ne è venuto fuori uno scambio interessantissimo sulle batterie in generale
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy