• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 84
  1. #61
    piumealvento
    Ospite non registrato
    il problema del 6 dicembre è che secondo il gruppo in cui lavoravo e io la vedo cosi in pieno è che è troppo semplice e coglie poco le sfumature, è facile avere un punteggio nella norma anche quando tu hai effettivamente dei deficit di memoria.
    Certo che mi girano le palle parò nella anna pesenti non dare il punto se al posto di dire bambini piccoli dice "figli"

  2. #62
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Ma è ovvio che se una ha 4 bambini piccoli, sono i suoi figli!!! Tutti faremmo quest'associazione, non so perchè non sia prevista!
    Riguardo al 6 dicembre, è indicato per persone sopra i 70 anni con sospetto di demenza, non è applicabile nè a persone più giovani e non credo nemmeno nel caso di amnesie traumatiche e non degenerative (questo sinceramente non sono sicura, ma forse tu col tuo discorso me lo confermi).

  3. #63
    piumealvento
    Ospite non registrato
    ...certo che ovvio...ma il test non prevede di applicare quel punteggio!!è un grande limite

  4. #64
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da piumealvento
    Certo che mi girano le palle parò nella anna pesenti non dare il punto se al posto di dire bambini piccoli dice "figli"
    Dipende molto dal contesto in cui lavori, se sei in un centro ricerche applichi i dati rigorosamente, in un contesto più clinico, dato che Anna Pesenti misura la memoria a lungo termine di materiale semanticamente relato, l'immagazzinamento, l'elaborazione e il recupero di materiale in condizioni di apprendimento volontario, dato che bambini piccoli sta per figli, il punto glielo dai e poi nella relazione in cui descrivi l'andamento delle prove e i commenti, puoi specificare che la memoria è adeguata per i concetti, ma che ci sono difficoltà a livello dello stimolo specifico, difficoltà a cui darai un senso nell'ambito della globalità della vautazione e che non necessariamente sarà ascrivibile ad un deficit di memoria
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  5. #65
    piumealvento
    Ospite non registrato
    anche io criss avrei adottato i tuoi parametri, mi sembrano sensati. Ma mi han sempre detto di applicare tutto rigorosamente. A volte l'ho fatto, dopo però ho iniziato a correggerli con un pò di sensatezza!

  6. #66
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    anche nel 6 dicembre se i pazienti dicono "alluvione" invece di straripamento non glielo si dovrebbe dar per buono, ma io quando ho davanti una persona anziana con bassa/bassissima scolarità lo tengo cmq in considerazione... casomai manco la sa la differenza tra straripamento e alluvione!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  7. #67
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Si lo so, fin che sei tirocinante, stagista o quant'altro devi attenerti alle osessioni di chi ti "patrocina"...io ho visto scenate simil-attacco di panico perchè un tmt è stato somministrato con la penna e non con la matita hb
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  8. #68
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    e dopo è peggio ancora perchè se fai di testa tua ti ritrovi a casa tua a discutere anzichè a lavorare, ammesso che non lo vai a fare gratis...e anche li non è più così facile
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  9. #69
    piumealvento
    Ospite non registrato
    non sapevo che il tmt andasse fatto con la matita!!!

  10. #70
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Originariamente postato da crissangel
    Dipende molto dal contesto in cui lavori, se sei in un centro ricerche applichi i dati rigorosamente, in un contesto più clinico, dato che Anna Pesenti misura la memoria a lungo termine di materiale semanticamente relato, l'immagazzinamento, l'elaborazione e il recupero di materiale in condizioni di apprendimento volontario, dato che bambini piccoli sta per figli, il punto glielo dai e poi nella relazione in cui descrivi l'andamento delle prove e i commenti, puoi specificare che la memoria è adeguata per i concetti, ma che ci sono difficoltà a livello dello stimolo specifico, difficoltà a cui darai un senso nell'ambito della globalità della vautazione e che non necessariamente sarà ascrivibile ad un deficit di memoria
    Semmai il punto NON glielo dai e poi specifichi che però ci ha azzeccato. Infatti, le correzioni e i cut-off che abbiamo per Anna sono stati fatti con la parola bambini non intesa come figli e quindi se non consideriamo questo aspetto poi ci incasiniamo. Adesso faccio la pignola, ma non sono sempre così, lo giuro!!

  11. #71
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Originariamente postato da paky
    anche nel 6 dicembre se i pazienti dicono "alluvione" invece di straripamento non glielo si dovrebbe dar per buono, ma io quando ho davanti una persona anziana con bassa/bassissima scolarità lo tengo cmq in considerazione... casomai manco la sa la differenza tra straripamento e alluvione!
    No, qui stavolta è diverso perchè nel 6 dicembre si va per concetti e non per paroline, quindi alluvione, straripamento, allagamento potrebbero andare bene. Una volta un signore mi ha detto: "Il fiume era svegliato", che a Bologna è un'espressione dialettale che indica lo straripamento.

  12. #72
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Originariamente postato da piumealvento
    non sapevo che il tmt andasse fatto con la matita!!!
    Questo non lo sapevo neanche io sinceramente... Il motivo lo sai, caro cris?

  13. #73
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da tata_moni
    Semmai il punto NON glielo dai e poi specifichi che però ci ha azzeccato. Infatti, le correzioni e i cut-off che abbiamo per Anna sono stati fatti con la parola bambini non intesa come figli e quindi se non consideriamo questo aspetto poi ci incasiniamo. Adesso faccio la pignola, ma non sono sempre così, lo giuro!!
    Io uso la standardizzazione dell'ENB, in questo come in altri casi, tipo lo span di cifre, si valuta la migliore prestazione possibile del paziente che non significa non valutare puntualmente la presenza di un errore e poi, di conseguenza di un deficit. Ad esempio nel test di ripetizione di parole bisillabiche o nel test di corsi il paziente deve fare esatte due prove su tre per ottenere lo span, nel gigit span dell'ENB, batteria che comunque non amo, basta una prova su due. Di conseguenza do il punto e poi faccio le specifiche. Semanticamente, una persona che ha dei bambini piccoli li ha perchè sono figli suoi.
    O.T. Io quando la leggevo ad un certo punto, sempre lo stesso, sbadigliavo, a voi succede?
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  14. #74
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Originariamente postato da tata_moni
    No, qui stavolta è diverso perchè nel 6 dicembre si va per concetti e non per paroline, quindi alluvione, straripamento, allagamento potrebbero andare bene. Una volta un signore mi ha detto: "Il fiume era svegliato", che a Bologna è un'espressione dialettale che indica lo straripamento.
    a me hanno sempre detto che "alluvione" non andava considerato...

    buono a sapersi
    [menomale che io sono sempre stata buona ]

    edit: rispondo con più calma... prima stavo correndo a tavola
    Non ci si focalizza sulla parolina "straripamento", ovviamente... se il paziente usa espressioni dialettali o mi dice "è uscita tutta l'acqua del fiume" mi sta benissimo ugualmente! Andando per concetti, come dici tu, però alluvione non è la stessa cosa di straripamento, perchè l'alluvione è un'inondazione catastrofica, causata da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane (cito Wikipedia), quindi può non contemplare lo straripamento di un fiume...nè tantomeno nel racconto è specificato che il fiume straripa per forti piogge...
    ti ripeto, io solitamente lo do' per buono cmq, ma credo che la ragione di chi mi ha detto che non va bene sia questa (un po' come bambini/figli)
    Ultima modifica di paky : 19-10-2006 alle ore 15.41.51
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  15. #75
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da tata_moni
    Questo non lo sapevo neanche io sinceramente... Il motivo lo sai, caro cris?
    Perchè a quanto pare a standardizzazione è stata fatta adoperando quel tipo di matita, presumendo che altre matite o penne abbiano velocità di scorrimento diverse. Posso dire? Mi pare un po esagerato anche perchè ci sono dei range più ampi rispetto ai millisecondi di differenza che possono intercorrere tra la prestazione fatta a matita e quella a penna
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy