• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 84
  1. #1
    piumealvento
    Ospite non registrato

    Moda

    cosa ne pensate di questo strumento?
    io ho piu volte notato facendo batterie piu complesse che i dati che probvengono dal moda molte volte non collimano con i dati che ho con batterie piu complesse.
    Dov'è la validità!!!?

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Sono d'accordo, tant'è che io lo uso, quando lo uso, esclusivamente come screening per avere un'idea delle aree da approfondire, ma ultimamente nemmeno quello e faccio direttamente una batteria di test estesa a tutti gli aspetti delle diverse funzioni, preceduta da un MMSE perchè se non c'è quello casca il mondo
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Angelsea
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    torino
    Messaggi
    208
    Originariamente postato da crissangel
    ... preceduta da un MMSE perchè se non c'è quello casca il mondo
    Angelsea

    "Cinque sensi; un intelletto inguaribilmente astratto; una memoria che seleziona alla rinfusa; un bagaglio di preconcetti e di assunti così numerosi che non posso mai esaminarne se non un piccolo numero e mai avere coscienza di tutti. Quanta parte della realtà totale può lasciare passare una macchina simile?"

    C.C. Lewis, Diario di un dolore

  4. #4
    piumealvento
    Ospite non registrato
    nel moda viene valutata la mbt? col corsi vero?

  5. #5
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    A rigor di logica non viene valuatata, come test strettamente riferito alla memoria c'è solo il raccontino di ripetere, senza successiva rievocazione con test interferente, dunque già questa è una prestazione che valuta la memoria a lungo termine perchè quando ripeti il racconto lo devi avere immagazzianto e rielaborato e poi recuperato; la mbt riguarda lo span cioè il numero di informazioni che riesci a tanere in memoria e nel MODA non c'è il test apposito.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  6. #6
    piumealvento
    Ospite non registrato
    ....come trovate i servizi UVA (unità vautazione alzheimer) che fanno solo il moda? ....affidabili?

  7. #7
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Per quello che penso sia l'utilità dello strumento di cui si sta parlando, se si fermano solamente alla sua somministrazione mi viene da piangere sinceramente, ma dopo che partì il progetto cronos furono date line guida per la valutazione neuropsicologica e non credo, o almeno spero, ci siano UVA che si limitano a qull'unico strumento
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  8. #8
    piumealvento
    Ospite non registrato
    sai cosa prevede il progetto cronos?....cosa "dovrebbero" fare oltre al moda?grazie!

  9. #9
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Il progetto è concluso e non ho le linee guida, alle varie conferenze in cui sono stato si sono sempre limitati a dire che c'erano linee guida per la diagnosi e che la valutazione neuropsicologica doveva essere uno degli esami che concorreva alla diagnosi "probabile" di demenza. In realtà poi credo che si trattasse di un elenco dei test neuropsicolgici più utilizzati e conosciuti che le stesse UVA erano chiamate a comunicare; poi ogni centro somministra una batteria, io ne ho viste diverse, l'importante è che si usino test specifici per i diversi aspetti di tutte le funzioni...il moda è solo uno screening
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  10. #10
    piumealvento
    Ospite non registrato
    cosa ne pensi di una batteria tipo questa

    adl-iadl
    mmse
    Linguaggio:token,fluenza semantica, fonemica
    Memoria: mbt verbale e visuo spaz (digit span, corsi), memoria lt verbale e visuo spaz (raccontino-recall figura di rey o supraspan del corsi)
    Funzioni esevcutive e d controllo: Raven, matrici attentive,
    Funzioni visuo-spaz: copia figura di rey

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    1) ho seguito alcuni seminari dove parlavano dei risultati del progetto cronos e (brividi) in alcuni centri uva non c'era lo psicologo, in altri si limitavano al solo MMSE. Non ho parole.

    2)piumealvento, nella tua batteria aggiungerei un test di denominazione; poi le matrici di raven sono un test di ragionamento non verbale. PEr le funzioni esecutive aggiungerei lo stroop e il tmt, o magari il Nelson o wcst (dipende dai pazienti). E poi a me il test del raccontino non piace, lo uso solo con pazienti piuttosto deteriorati. Preferisco le 15parole d rey, che misurano sia la mbt che la mlt

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  12. #12
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Aggiungerei oltre a ciò che ha detto Calathiel alcuni test di percezione tipo Gollin e Street's, un test di aprassia costrauutiva e uno di ideomotoria, nel linguaggio aggiungerei la prova di denominazione di figure, il test dell'orologio e per l'attenzione le matrici attentive
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  13. #13
    piumealvento
    Ospite non registrato
    ...la copia di figura di rey è gia un test di aprassia costruttiva, xè criss ne aggiungeresti un altro?si le matrici attentive sono gia dentro!
    ....il raccontino in realtà soprattutto con pz di tipo alzheimer è piu indicativo perchè spesso quello che salta è la capacità di organizzazione del materiale in una storia carica di significato, spesso ho notato come la prova per la lista di rey sia normale e patologico il raccontino. ..la lista di rey generalmente la usavo quando avevo di fronte pz con deficit di linguaggio dove rievocare un raccontino diventava proibitivo.
    ...ovviamente accetto ben volentieri le vs critiche, almeno si migliora insieme!!

    ...x la prova di denominazione di figure usate il boston naming?

  14. #14
    piumealvento
    Ospite non registrato
    ..non trovare che la lista di rey, al di la della parte di rievoc differita valuti soprattutto la capacità di apprendimento del soggetto? Anche il supraspan del corsi lo trovo piu come un test che valuta la capacità di appredimento piu che la memoria in senso stretto.
    Io a volte li usavo entrambi (lista di rey-raccontino) perchè li trovo diversi...certo una differenza sottile....sarebbe stato meglio come avete detto farne sono uno di questi e fare un test visuospaziale tipo lo strett'x completion test ma la struttura non lo aveva,,,,mi sto attrezzando da solo!!

  15. #15
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Scusa, non avevo specificato, intendevo un'aprassia costruttiva non di copia di figure geometriche ma quella di ricostruzione di modelli tridimensionali anche se non tutte le strutture ce l'hanno. Per i test di memoria sono d'accordissimo con la distinzione che fai, anzi io farei anche un test di memoria incidentale per testare anche la capacità di memoria a lungo termine in condizioni di apprendimento incidentale non volontario.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy