• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 65
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di dadina79
    Data registrazione
    06-01-2003
    Residenza
    Siena
    Messaggi
    118
    Ciao a tutti!!! lavoro in una cooperativa social da sei anni, da un anno come socia.
    Ho un contratto a progetto, con contributi pagati ma niente maternità, ferie e malattie pagate. Mi pagano 9€ (lorde) orarie per tutti i servizi che faccio.
    Se sei un normale collaboratore le tariffe cambiano a seconda dei servizi che fai (almeno nella mia cooperativa). Per esempio:

    Baby sitting 7 €
    Animazione anche 25 € all'ora
    Sostegno handicap 9€
    Ludoteche e Scuolabus 7.75€
    Attività estive 150 euro a settimana

    Il mio stipendio varia mese per mese, più ore faccio più guadagno, comunque va dagli 800 euro a 1200 euro.
    CARPE DIEM!!!!

    FORZA SIENA, FORZA LA ROBUR!!!

    "Istrice amato torna per ogni strada a stamburar, come l'estate il cuor riscaldi e il sangue fai vibrar. Bella contrada apri il tuo cuore più della tua porta, sei ormai risorta e più nessuno vincerti potrà"

    "Certe notti somigliano ad un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai.....certe notti da farci l amore fin quando fa male fin quando ce n'è..."

  2. #47
    Partecipante Affezionato L'avatar di dadina79
    Data registrazione
    06-01-2003
    Residenza
    Siena
    Messaggi
    118
    Se sei socia le garanzie ce l hai...l'unico difetto della mia cooperativa è che non investe nella formazione....ma capisco i costi che ci sono sotto!!!
    CARPE DIEM!!!!

    FORZA SIENA, FORZA LA ROBUR!!!

    "Istrice amato torna per ogni strada a stamburar, come l'estate il cuor riscaldi e il sangue fai vibrar. Bella contrada apri il tuo cuore più della tua porta, sei ormai risorta e più nessuno vincerti potrà"

    "Certe notti somigliano ad un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai.....certe notti da farci l amore fin quando fa male fin quando ce n'è..."

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    299
    ciao iris ho letto con piacere il tuo racconto poichè traspare cmq un certo entusiasmo, personalmente sono un po sfiduciata e dopo mesi che cerco lavoro ho deciso di dedicarmi ad un altro settore perchè non accetto l'idea di ritrovarmi senza un soldo a trent'anni;premettendo che non sono disposta a presentarmi come volontaria poichè ho bisogno di lavorare come potrei propormi ad una cooperativa, considerando i migliaia di c.vitae che ricevono da parte di noi psicologi?quali caratteristiche deve avere per essere "valida"?grazie....ps sono di roma.

  4. #49
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    Originariamente postato da dadina79
    Ciao a tutti!!! lavoro in una cooperativa social da sei anni, da un anno come socia.
    Ho un contratto a progetto, con contributi pagati ma niente maternità, ferie e malattie pagate. Mi pagano 9€ (lorde) orarie per tutti i servizi che faccio.
    Se sei un normale collaboratore le tariffe cambiano a seconda dei servizi che fai (almeno nella mia cooperativa). Per esempio:

    Baby sitting 7 €
    Animazione anche 25 € all'ora
    Sostegno handicap 9€
    Ludoteche e Scuolabus 7.75€
    Attività estive 150 euro a settimana

    Il mio stipendio varia mese per mese, più ore faccio più guadagno, comunque va dagli 800 euro a 1200 euro.
    mi pare che paghino un pò pochino e che oltre a non investire nella formazione non investano sulle persone, dato anche il tipo di contratto che hai dopo SEI anni...
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

    S.M.

    visitate il sito www.borgocometa.it

  5. #50
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    100
    Originariamente postato da Gnagna
    ciao iris ho letto con piacere il tuo racconto poichè traspare cmq un certo entusiasmo, personalmente sono un po sfiduciata e dopo mesi che cerco lavoro ho deciso di dedicarmi ad un altro settore perchè non accetto l'idea di ritrovarmi senza un soldo a trent'anni;premettendo che non sono disposta a presentarmi come volontaria poichè ho bisogno di lavorare come potrei propormi ad una cooperativa, considerando i migliaia di c.vitae che ricevono da parte di noi psicologi?quali caratteristiche deve avere per essere "valida"?grazie....ps sono di roma.
    ciao...guarda...
    anch'io mi ero posta questa domanda. Ovviamente piu' esperienze educative hai, meglio e'. Un altro aspetto che credo sia rilevante e' l'età. Nel servizio di adm i nuovi educatori assunti (e cmq tutti quelli presenti) non hanno meno di 28 anni.
    Spesso contano anche altri fattori...proprio qualche settimana fa ho ricevuto (dopo un anno dall'invio!) risposta a un curriculum inviato un sacco di tempo fa.
    E' vero, l'esperienza di volontariato non e' accettabile arrivati ai 30 anni di età, ma spesso queste esperienza vengono utili perche' se non si riesce a trovare lavoro nel proprio settore (e se ne trova un altro giusto per mantenersi) un giorno rappresenteranno quelle famose 'esperienza educative-animative' che possono fare la differenza.
    Quando ho iniziato a cercare lavoro, proprio perche' volevo iniziare a guadagnare un po', dopo mille curricula mandati senza alcuna risposta positiva, ho deciso di fare volontariato in un centro di accoglienza. E la fortuna (e sfortuna...:e' stata la peggior esperienza educativa mai vissuta, anche se poi ho imparato tanto a livello lavorativo) ha voluto che, proprio in quel momento, cercassero un'educatrice.
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

  6. #51
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da valeria_cen
    mi pare che paghino un pò pochino e che oltre a non investire nella formazione non investano sulle persone, dato anche il tipo di contratto che hai dopo SEI anni...
    Valeria, volevo chiederti visto che non è la prima volta che scrivi queste cose, su cosa ti basi. Spero davvero esistano coop che paghino meglio, ma fino ad ora anche io ho sentito solamente queste tariffe... al max qualcosina in meno (e pretese assurde, tipo non rimporso della benzina quando fai un'ADH che preveda i trasporti ). E hai ragione, è poco. Ma visto che il volontariato non me lo posso proprio permettere, alla fine poco è meglio che nulla.... Grazie!

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di dadina79
    Data registrazione
    06-01-2003
    Residenza
    Siena
    Messaggi
    118
    Io lavoro non come psicologa ma come insegnante di sostegno e già questo vuol dire che nn possono pagarmi con le tariffe di una psicologa....poi sono socia e ti ripeto ho delle garanzie in più..e non credo che i miei stipendi siano bassi.....prendo più della mia mamma....inoltre se non ragioni (mi riferisco a Valeria) secondo la logica delle cooperative e non hai un spirito di collaborzione, cambia idea e fai a fare un altro lavoro!!!
    Ci sono cooperative peggiori che pagano di meno e non c'è chiarezza....la mia sta cercando di regolarizzare tutti per esempio gli educatori ed altri servizi hano già un contratto a dipendente....
    Ma hai idea di quanto costa ad una cooperativa pagare i contributi di un contratto a dipendente? ed investire sulla formazione?
    CARPE DIEM!!!!

    FORZA SIENA, FORZA LA ROBUR!!!

    "Istrice amato torna per ogni strada a stamburar, come l'estate il cuor riscaldi e il sangue fai vibrar. Bella contrada apri il tuo cuore più della tua porta, sei ormai risorta e più nessuno vincerti potrà"

    "Certe notti somigliano ad un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai.....certe notti da farci l amore fin quando fa male fin quando ce n'è..."

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    lavoro nelle cooperative da un pò di anni (7-8)
    ne ho girate un pò e siccome ho lavorato anche per il consorzio che c'è sul mio territorio sono venuta in contatto con molte coop della zona.
    inoltre 4 anni fa ho deciso di fondare una coop con altri psicologi che è nata 2 anni fa.
    sono anche socia di un'altra coop (non sociale) che ha sede in toscana.
    il mio compagno gestisce una cooperativa sociale di milano (che ha circa una sessantina di lavoratori TUTTI ASSUNTI)

    quindi ti assicuro che so quali sono i costi e so come girano le coop. sia quelle che girano bene che quelle che girano male.

    vedo che non sei della mia zona e, anche se credo di essere piuttosto informata sul mio territorio non posso dire altrettanto del tuo. credo che ogni cosa vada rapportata a cosa c'è vicino a sè. non tutte le parti d'italia sono paragonabili tra loro. questa è la prima premessa, che significa che non voglio dire che la tua coop non sia valida.

    altra premessa è che io sono una di quelle inviperite per la situazione di disinvestimento progressivo che c'è nel sociale italiano. ancora + inviperita per il problema della precarietà in italia. e anche per il fatto che sempre di + ci portano a dire che il lavoro sociale deve essere una missione, e che il denaro è cosa vile.
    se è vero in parte che il lavoro sociale è una missione è vero anche che ciò che lo rende professionale e di alto livello sono le stesse cose che funzionano x gli altri lavori.

    io credo che il contratto a progetto tuteli chi lo fa e PER NULLA chi lo riceve. è vero che in italia assumere una persona ha dei costi esorbitanti, ma chi assume a progetto fa una scelta di comodo, legittima anche, ma di comodo.

    qui da noi una signora che stira o fa le pulizie prende 8-9 euro all'ora (netti, in nero), la baby sitter costa 8-10 anche 12 euro all'ora, chi lavora in locali serali prende circa 10 euro all'ora. quindi fare l'educatrice per 9 euro all'ora lordi non mi sembra guadagnare bene. considerato che è un lavoro x cui si è studiato molto, di grande responsabilità e direttamente su altre persone (spesso minori o in difficoltà).

    so anche che gli appalti sono sempre in ribasso e che quindi anche le coop che li vincono hanno poco da scialquare. ma anche partecipare ai bandi è una scelta, ci sono altri modi di lavorare.

    è vero però che le coop come la tua sono la maggioranza qui: cioè quelle che pagano mediamente poco (ma non una miseria) e che assumono precariamente. non condanno chi ci lavora (ci lavoro anch'io per carità!) dico solo che secondo me non è vero che così va bene, così non va bene affatto, il resto va ancora meno bene.
    se no non solo si condivide un sistema (e non se ne può fare a meno, ci viviamo e io mi devo mantenere) ma lo si giustifica, lo si perpetra.

    il sistema cooperativistico rispecchi molto i miei ideali. per la coop che ho fondato e di cui sono socia ho messo diverso tempo gratis, ma pretendo che con il tempo diventi un ambiente professionale e che non sopravviva grazie al buon cuore di tutti noi. altrimenti facciamo un'impresa di volontariato.
    il mondo del sociale e anche le coop hanno bisogno di alta professionalità, di specializzazione, di persone formate e capaci e questo si crea investendo sulle persone.


    per concludere qui in zona conosco coop che pagano 6 euro all'ora a progetto, chi paga 10 a progetto, chi paga 10 con assunzione e anche chi paga 14-15 con assunzione
    conosco coop che ti fanno scegliere se lavorare a progetto o con assunzione (con lo stesso lordo). conosco coop che vivono con bandi, coop che vivono con finanzimenti privati, coop che si autofinanziano, coop che fanno di tutto un pò.
    io sono pagat 13 a progetto. (e mi lamento in continuazione)

    quello che voglio dire è che ogni cosa è una scelta e che realtà diverse esistono.
    senza voler giudicare la tua, che non conosco e che magari ha 1000 valide ragioni di comportarsi così, solo per dire che non è l'unica alternativa possibile.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

    S.M.

    visitate il sito www.borgocometa.it

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    299
    scusate di nuovo l'intromissione...ma quante ore si lavora a settimana?come si articola il lavoro in cooperativa?...grazie ancora

  10. #55
    trappolina
    Ospite non registrato

    cooperative sociali

    Ciao! Io lavoro in qualità di assistente ad personam in una cooperativa; la retribuzione dipende un pò dalla cooperativa e un pò dal livello al quale ti assumono. Sicuramente è basso: siamo attorno ai 6 euro orari per un 4°/5° livello; spesso la politica è il pagarti per la mansione e non per il titolo di studio.... uno psicologo dovrebbe essere ad un 6° livello per capirci! La formazione la pagano invece un pò di più. Ciao TRappolina

  11. #56
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    Originariamente postato da Gnagna
    scusate di nuovo l'intromissione...ma quante ore si lavora a settimana?come si articola il lavoro in cooperativa?...grazie ancora
    difficile rispondere. dipende da molte cose.
    ci sono coop che propongono il prescuola (mezz'ora prima della scuola) quindi lavori 2, 5 ore a settimana, altre che cercano a tempo pieno, chi ha comunità anche notti e week end. in mezzo tutto il possibile.
    come si lavora? sarebbe come dire "come si lavora in azienda?" dipende dall'azienda e dalla mansione che svolgi!
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

    S.M.

    visitate il sito www.borgocometa.it

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    299
    ciao" come si articola il lavoro" dicevo appunto, mi hai risposto,volevo sapere se hai un tot di ore a settimana con orari fissi o se è una collaborazione saltuaria, che tipo di mansioni vengono svolte nello specifico..la mia riflessione si basa sul fatto che studiare tanto per poi trovarsi a svolgere un lavoro per cifre cosi basse e senza troppo garanzie non è proprio il massimo..soprattutto per chi spera un giorno, di avere un lavoro, una famiglia senza dover dipendere da nessuno..ho letto la tua esperienza e forse dove vivi tu è piu semplice, tra l'altro hai fatto moltissime cose e hai fondato tu stessa una cooperativa....ho mandato non so quanti cv negli ultimi mesi e non mi ha risposto nessuno nel campo cooperative, le solite cose è un circuito chiuso, spesso ci sono volontari e se si libera un posto non si guardano troppo in giro!!!Sono di Roma...neanche una città cosi piccola..

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    ti ripeto, è impossibile dire come si articola il lavoro, dipende. puoi trovare di tutto. dal lavoro fisso 40 ore a settimana al part time alle poche ore a settimana...
    è vero che pagano poco, ma quelle che pagnao dignitosamente ti permemttono di vivere.
    capisco il discorso di volere un autonomia, è il motivo x cui me la prendo con i tipi di contratti precari e con le paghe basse. se vivessi ancora da mia mamma forse non me ne renderei conto, ma convivo da due anni e so il costo della vita.
    io avevo iniziato con i centri estivi, è un buon modo per per introdursi e conoscere gente.
    puoi mandare cv anche agli oratori, sempre + spesso cercano educatori e servono anche con profili da psicologo e a loro di cv non ne arrivano tanti...
    in bocca al lupo e non demordere.
    non sarebbe di qs mondo trovare un buon lavoro subito alla prima turnata di cv mandati.
    tutti noi, me compresa, abbiamo fatto le baby sitter, le commesse, le cassiere nelle agenzie ippiche, volantinaggio, ecc ecc.
    in bocca al lupo
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

    S.M.

    visitate il sito www.borgocometa.it

  14. #59
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    299
    grazieno non mi arrenderò!Speriamo bene!!!!!!!!ciao al prossimo thread!!

  15. #60
    terrydowne
    Ospite non registrato
    Ma qualcuno sapreppe darmi dei nomi di Cooperative a Roma? Un collega (psicologo) mi ha detto che ora assumono quasi esclusivamente uomini!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy