• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38

Discussione: mirror ed emozioni

  1. #31
    Partecipante Esperto L'avatar di eleonora2
    Data registrazione
    30-09-2005
    Messaggi
    264
    Ti conviene cercare materiale di Rizzolatti e coll in primis dato che i neuromi mirror li ha scoperti lui. Tra pochi giorni darò l'esame con Fogassi e buona parte del programma riguarda i neuroni mirror, c'è anche una parte dedicata al legame con le emozioni. E' appena uscito un libro di Rizzolatti e Sinigaglia intitolato "So quel che fai" di Raffaello cortina editore, c'è un capitoletto dedicato a quello. Le ricerche principali che dimostrano il legame tra mirror ed emozioni sono:
    -Empathy for disgust di Wicker, 2003
    - un esperiemento di Utchison sul dolore ma non so come si chiama

  2. #32
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Grazie mille, ma ormai il seminario l'ho già fatto, leggendo anche quel libro. E' andata abbastanza bene, anche se nella discussione che ne è insorta dopo mi sono sorti mille dubbi. Che Gallese non spiega.
    Se l'empatia deriva dal fatto che quando vediamo un'emozione negli altri la proviamo anche nei grazie ai neuroni mirror situati nell'insula, come fanno i ciechi a provare empatia?
    E poi l'attivazione dei neuroni mirror è stata provata solo tramite stimoli visivi, naturalmente, ma visto che appunto sono (sempre secondo Gallese) anche alla base dell'empatia, xkè non sono stati studiati tramite altri tipi di stimolazione? Ad es. leggendo un brano a contenuto emotivo, vedere se si attivano lo stesso? Altrimenti come facciamo ad immedesimarci negli altri?
    Chiediglielo durante l'esame, vediamo cosa risponde!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #33
    Partecipante Esperto L'avatar di eleonora2
    Data registrazione
    30-09-2005
    Messaggi
    264
    Premesso che di Gallese ho letto poco, posso dirti che i nueroni mirror non sono stati testati solo con stimoli visivi ma anche con stimoli acustici, infatti recentemente sono stati scoperti sempre in F5 anche neuroni mirror audio-visivi e n.m. della bocca comunicativi e ingestivi...questi tralaltro sembrano essere a sostegno dell'ipotesi dell'evoluzione del linguaggio a partire dai gesti comunicativi delle scimmie che avrebbero come substrato il sistema mirror. Per la prima domanda, molto interessante non so risponderti...bisogna prendere in considerazione diversi aspetti...innanzitutto queste scoperte sono piuttosto recenti e complicate, sicuramente poi si faranno anche studi sui soggetti con handicap, per esempio so che ne hanno già fatti sull'autismo e il fatto che questi soggetti abbiano difficoltà empatica e imitativa ha fatto pensare ad un deficit del sistema mirror che è stato poi confermato a livello anatomico. Sulla cecità non so molto, ci sono difficoltà a livello di empatia? probabilmente provano empatia sulla base di stimoli acustici dato che non ricevono l'informazione visiva...non saprei....se riesco ad avere qualche risposta ti faccio sapere.

  4. #34
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Il mio seminario era proprio sul funzionamento dei neuroni mirror nell'autismo, e cercando su pubmed credo di avere trovato tutti gli articoli sull'argomento, che non sono molti. A livello teorico un deficit dei neuroni mirror spiega molti (ma non tutti) aspetti dell'autismo. Quello che nessuno finora ha spiegato, ma probabilmente è ancora presto, è PERCHE' il sistema mirror non funzioni. Cos'è che non lo fa funzionare? O forse, come si è già ipotizzato per le anomalie del cervelletto riscontrate nei soggetti autistici, è solo la conseguenza di qualcos'altro, che è la reale causa dei deficit autistici. Ma così andiamo OT.
    mi puoi dare il titolo dell'articolo dove si parla della sperimentazione con stimoli acustici?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #35
    Partecipante Esperto L'avatar di eleonora2
    Data registrazione
    30-09-2005
    Messaggi
    264
    riguardo all'autismo nel corso di neurofisiologia abbiamo fatto giusto un accenno mentre si parlava dei mirror. il prof ci diceva che a livello anatomico ci sono delle differenze nelle aree che fanno parte del sistema mirror nei soggetti con autismo in quanto la corteccia risulta molto più sottile che non nei soggetti sani. per i neuroni mirror audio-visivi puoi guardare qusti articoli, in alcuni si parlerà del legame tra questi e l'evoluzione del linguaggio:

    - Kohler E., Keysers C., Umiltà M.A., Fogassi L., Gallese V., Rizzolatti G.
    Hearing sounds, understanding actions: action representation in mirror neurons.
    Science, 297: 846-848, 2002.

    - Keysers C., Kohler E., Umiltà M.A. Fogassi L., Nanetti L., Gallese V.
    Audio-visual mirror neurones and action recognition.
    Exp. Brain Res., 153: 628-636, 2003.

    -Tettamanti M., Buccino G., Saccuman M.C., Gallese V., Danna M., Scifo P., Fazio F., Rizzolatti G., Cappa S.F. and Perani D.
    Listening to action-related sentences activates fronto-parietal motor circuits.
    J Cogn. Neurosci., 2005, 17: 273-281.

    -Buccino G., Riggio L., Melli G., Binkofski, F. , Gallese V., and Rizzolatti G.
    Listening to action-related sentences modulates the activity of the motor system: a combined TMS and behavioral study.
    Cog. Brain Res., 2005, 24: 355-363.

    -Fadiga L., Craighero L., Buccino G., Rizzolatti G.
    Speech listening specifically modulates the excitability of tongue muscles: a TMS study.
    European Journal of Neuroscience 15:1-5, 2002

    - Fogassi L., Ferrari P.F.
    Mirror neurons, gestures and language evolution.
    Interaction studies. 5 (3), 345-363, 2005.

    Alcuni li puoi trovare qui http://www.unipr.it/arpa/mirror/engl...h/neuphysi.htm

  6. #36
    AmigdalaBoy
    Ospite non registrato
    Raga, ma che bello! Non sono più solo tanti fans dell'amigdala come me! W l'AMIGDALA! Limbic system: the big one! ragazzi, consigli per lo studio dell'amigdala. Usate il subliminale e le misure elettrofisiologiche (tipo conduttanza galvanica!) Ho trovato studi superbelli (però di ambito un po' cognitivista) per il riconoscimento di espressioni facciali... sto aiutando un mio amico in un lavoro sulla percezione acustica emotiva... GRANDI!
    Black medea, quando ti laurei?
    LeDoux, cercate su google la sua homepage, è un mito!

  7. #37
    blackmedea
    Ospite non registrato
    quando mi laureo.....domandone.....è prevista per settembre ma vista la velocità con cui sto trascinando gli ultimi esami è difficile......

    qcuno disse che è possibile realizzare anche l'impossibile...

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ragazzi, mi raccomando, non andiamo OT
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy