• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34
  1. #1
    Johnny
    Ospite non registrato

    Psicologia della Tossicodipendenza - Ravasio

    avete info su questo esame? (voti, domande, ecc...), vorrei farlo da non frequentante ed è del triennio 4ps

    grazie

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato
    più che altro mi interessava sapere se qlc conosce i libri a scelta e ne ha uno facilno da consigliarmi:

    - Lemert E. (1981), “Devianza e forme di controllo”. Giuffrè, Milano
    -Salvini A., Zanellato L. (a cura di) (1988), “Psicologia clinica delle tossicodipendenze”, Lombardo Editore, Roma.
    -Matza D. (1974), “Come si diventa devianti”, Il Mulino, Bologna.
    -Salvini A., Da Ros T. , Ravasio A. (a cura di), Psicologia Forense e Giuridica
    Ultima modifica di Johnny : 20-10-2006 alle ore 12.33.10

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di scoutina87
    Data registrazione
    17-03-2006
    Messaggi
    3,910
    Blog Entries
    7
    qualcuno l'ha fatto e puo' darmi qualche informazione vorrei farlo come credito libero
    “È la cattiveria il collante che tiene insieme gli uomini. Chi non ne ha abbastanza si distacca”(Schopenhauer)

    Non sono acida,sono diversamente ironica

    Il cervello non e' un nemico..........usalo ogni tanto

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di scoutina87
    Data registrazione
    17-03-2006
    Messaggi
    3,910
    Blog Entries
    7
    Originariamente postato da scoutina87
    qualcuno l'ha fatto e puo' darmi qualche informazione vorrei farlo come credito libero
    nessuno sa nulla
    “È la cattiveria il collante che tiene insieme gli uomini. Chi non ne ha abbastanza si distacca”(Schopenhauer)

    Non sono acida,sono diversamente ironica

    Il cervello non e' un nemico..........usalo ogni tanto

  5. #5
    Partecipante L'avatar di veronicago
    Data registrazione
    04-02-2007
    Messaggi
    46
    Blog Entries
    1

    fatto

    è un esamino niente male... considerando che da 4 crediti i libri sono tanti...
    io ho letto quello di lemert... noioso perchè è d orientamento antropologico,ma non devi farlo tutto (mi pare i prmi 3 cap e poi uno a scelta tra i capp.successivi).
    lo stile dell'esame è come clinica di Turchi... più che domande vengono poste questioni... bisogna essere critici e forse conviene seguire le lezioni per c apire l'approccio. di solito sono 7/8 domande aperte in 3 ore...
    e c'è l'orale obbligatorio....
    se capisci l'approccio non è difficile, ma bisogna dedicarcisi...

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285
    se vi può essere d'aiuto x chi vuole sostenere questo esame ho messo il riassunto del libro di salvini che parle della farmacodinamica e farmacocinetica delle sostanze, l'esame io l'ho fatto oramai 2 anni fa con turchi prima di laurearmi e sicuramente conviene seguire il corso,a quanto so anche ravasio segue lo stesso "stile"di turchi e l'esame da frequentnte è molto ma molto + semplice che da non frequentante!!!

  7. #7
    nicolosa sarda
    Ospite non registrato
    Ciao! Io lo sto seguendo e il prof ha detto che non c'è differenza fra frequentanti e non perchè lui si basa principalmente sui testi

  8. #8
    Partecipante L'avatar di veronicago
    Data registrazione
    04-02-2007
    Messaggi
    46
    Blog Entries
    1
    infatti seguire conviene m anon è indispensabile. soprattutto le lezioni della dottoressa Daròs ( se le fa ancora)

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di serpentia
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    95

    [Psicologia della tossicodipendenza][Ravasio][4 ps]

    Ciao a tutti,devo dare l esame a settembre di tossicodipendenze,qualcuno sa su cosa verte l esame?in particolare la parte orale..

    Greazie Mille

    Ale

  10. #10
    Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Data registrazione
    28-02-2006
    Residenza
    Siena - Padova
    Messaggi
    1,646
    Spostato qui
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)




  11. #11
    Neofita L'avatar di ladynoir
    Data registrazione
    02-01-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    6
    Ciao, scusate, ma nessuno sa dirmi quali sono i libri che vuole Ravasio? In internet non c'è nulla...

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di Nicovr86
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    47

    Riferimento: [4ps] Psicologia della Tossicodipendenza [RAVASIO]

    Io sto seguendo il corso ma è molto impegnativo come quantità di materiale (sono 3 libri obbligatori e 1 a scelta tra vari titoli proposti dal profe). Però volevo sapere se magari qualcuno sa dirmi com'è l'esame in termini di difficoltà...
    Futuro psicologo (forse) più confuso dei pazienti...

  13. #13
    Neofita L'avatar di eruname86
    Data registrazione
    09-02-2007
    Residenza
    Fontanella Gr. (Mn) & Padova
    Messaggi
    6

    Riferimento: [4ps] Psicologia della Tossicodipendenza [RAVASIO]

    Io l'ho dato a gennaio e avevo scelto come quarto libro quello di Salvini e Zanellato... Un po' noioso come libro! (non l'avevo nemmeno letto tutto... )
    Il libro sugli Atti del Convegno li ho saltati quasi in pieno, studiando più che altro gli altri due testi obbligatori.
    Posso dire che di sicuro una domanda è su una delle ricerche della parte finale del libro di Turchi e c'è sempre anche uno stralcio tratto dal DSM-IV da commentare.
    ...è un esame piuttosto tosto, perché ci sono molte cose da sapere. Però vi dico, in base a quello che ho vissuto io, che non sono fiscalissimi... Ovvero, non pretendono che tu sappia tutto per filo e per segno.

    La durata è di tre ore e ci sono -se non ricordo male- 7 domande tra le quali dovete sceglierne sei da svolgere, più quella sul libro a scelta (e tra l'altro io non avevo fatto quella sul testo di Salvini e Zanellato ma sul testo di Lemert, quindi... )

    Se passate lo scritto, poi, c'è l'orale obbligatorio. Ricordatevi, tuttavia, che:
    1) non viene abbassato il voto all'orale (a meno che le regole quest'anno non siano cambiate);
    2) dal 29 (o dal 27??? ...scusate ma ho un buco e non ricordo!! ) in su, c'è la possibilità di registrare subito, senza fare l'orale!

    Tutto quello che ricordo è scritto qui... Spero vi possa tornare utile!!!
    In bocca al lupo!!
    "...è sempre in uno stato d'animo non destinato a durare che si prendono le decisioni definitive."
    Marcel Proust

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di Nicovr86
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    47

    Riferimento: [4ps] Psicologia della Tossicodipendenza [RAVASIO]

    Grazie delle informazioni. Faccio solo una piccola precisazione: da quest'anno l'orale non è più obbligatorio ma altamente consigliato dato che comunque il professore ha detto che il voto non viene abbassato ma al massimo riconfermato quello dello scritto.
    Futuro psicologo (forse) più confuso dei pazienti...

  15. #15
    Partecipante L'avatar di cicci 1986
    Data registrazione
    26-03-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: [4ps] Psicologia della Tossicodipendenza [RAVASIO]

    Io ho fatto l'esame l'anno scorso, per quanto riguarda l'integrazione orale io la consiglierei caldamente a tutti dal momento che non abbassa il voto, in più se posso tranquillizzarvi, io sono andata all'integrazione dopo 20 giorni dall'esame senza avere nemmeno riaperto i libri per ripassare. Gli assistenti ti ripresentavano il compito dell'esame e te lo facevano commentere, lui invece mi ha chiesto più che altro di fargli degli esempi pratici di quello che avevo studiato. In bocca al lupo a tutti.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy