• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: evidence based

  1. #1

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068

    evidence based

    ciao a tutti, non so se questo è lo spazio più adatto per questa domanda, ma ho bsiogno di una delucidazione sui modelli di cambiamento evidence based... voi ne sapete qualcosa? So che sono i modelli basati sull'evidenza e sono molto usati nel campo infermeristico e medico, ma dal punto di vista psicologico so poco e niente! qualcuno può darmi qualche delucidazione???
    grazie mille!

  2. #2
    qui c'è una lista di lavori e un inizio di discussione... direi che per iniziare dovrebbe andare bene
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  3. #3

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068
    urca grazie mille chiara!!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    Data registrazione
    25-09-2004
    Messaggi
    121

    metanalisi e ricerche sistematiche

    Trovo che sia un modello molto interessante per il mostro lavoro per quanto sia utilizzato molto più in medicina che in psicologia
    Se ti interessa ti invio qs link:
    http://www.saperidoc.it/ques_101.html
    E' un lavoraccio fare ricerche del genere (ne ho fatta + di una!) ma alla fine si ha una grossa soddisfazione
    ciao

  5. #5

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068
    dunque correggetemi se ho capito male: i modelli evidence based sono tutti quei trattamenti la cui validità è stata provata....???

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    Data registrazione
    25-09-2004
    Messaggi
    121
    No l'esatto contrario! E' un tipo di revisione sistematica che ti permette al livello quantitativo (con la metanalisi) di vedere quanto un certo tipo di intervento X possa aver avuto effettivamente effetto nel gruppo sperimentale rispetto a quello di controllo, confrontanto TUTTI i risultati di TUTTI gli studi sull'argomento presenti in letteratura.

    ciao



  7. #7

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068
    grazie mille jack! adesso ho capito!

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: evidence based

    Citazione Originalmente inviato da arpista Visualizza messaggio
    ciao a tutti, non so se questo è lo spazio più adatto per questa domanda, ma ho bsiogno di una delucidazione sui modelli di cambiamento evidence based... voi ne sapete qualcosa? So che sono i modelli basati sull'evidenza e sono molto usati nel campo infermeristico e medico, ma dal punto di vista psicologico so poco e niente! qualcuno può darmi qualche delucidazione???
    grazie mille!
    Sono molto usati per la validazione dei trattamenti psicoterapeutici. L' A.P.A. ha dato precise linee guida da seguire ( le trovi in internet).
    Vanno comunemente sotto la denominazione di EST,e sono oggetto oggi di molte critiche, da parte di autorevoli psicoterapeuti.
    Schematizzando: gli evidence based misurano l'efficacia e non l'efficienza e si è visto che proprio l'efficienza è il punto debole degli EST. ( spero tu conosca la differenza efficacia-efficienza; se non la conosci, puoi riproporre la questione.
    Cordialmente.
    Lucio Demetrio Regazzo

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: evidence based

    Citazione Originalmente inviato da arpista Visualizza messaggio
    grazie mille jack! adesso ho capito!
    Guarda non so se iack sia stato molto aderente alla definizione ufficiale (forse si, forse no). Io idarei quest, speranso tisia utile.

    L’Evidence based in psicologia è stata definita dall’APA come “l’integrazione delle migliori ricerche con l’esperienza clinica nel contesto delle caratteristiche del paziente, la cultura e le sue preferenze”.

    Anche per l’evidenza in psicologia sono stati definiti due diversi livelli di evidenza (APA):

    I- Trattamenti convalidati:

    a- Dimostrati da almeno due esperimenti che rispettano disegni di gruppo e che dimostrano l’efficacia del trattamento superiore al placebo o equivalente a un altro trattamento di comprovata efficacia.

    b- Dimostrati da più di nove esperimenti con disegno sperimentale su caso singolo; tali esperimenti devono avere utilizzato buoni disegni sperimentali e comparato il trattamento con altri interventi convalidati.

    Inoltre, affinché un trattamento sia ben convalidato secondo l’APA, è necessario che.

    1- Gli esperimenti siano condotti con trattamenti manualizzati.
    2- Le caratteristiche del paziente siano specificate chiaramente.
    3- Gli effetti devono essere stati dimostrati da almeno due diversi gruppi di ricerca.
    Lucio Demetrio Regazzo
    Lucio Demetrio Regazzo

Privacy Policy