• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 181
  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di thetruthofkayle
    Data registrazione
    27-03-2006
    Residenza
    Agrigento
    Messaggi
    947
    l'ok era stato dato al patto che si risolvessero alcuni dei prob di reciclaggio ...cosa non fatta...infatti e' arrivato il blocco

  2. #17
    Ospite non registrato
    Da noi dovrebbero appunto mettere cassonetti piccoli famiglia per famiglia, come ho sentito che hanno fatto in provincia di Rovigo. Sono molto comodi. I verdi per me hanno fatto della lotta contro l'inquinamento un'ideale senza contatto con la realtà: a volte bisogna scegliere il male minore, e per stimolare i grandi cambiamenti che loro vorrebbero occorre partire da piccole modifiche allo stile di vita.

    Che sradicare il controllo della camorra da questo genere di cose sia difficile sono più che convinta. Ci vorrà tempo.

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di thetruthofkayle
    Data registrazione
    27-03-2006
    Residenza
    Agrigento
    Messaggi
    947
    i verdi semplicemente ..c'hanno creato un partito politico......da "raccoglitori sporadici della domenica".....a gente che guadagna 13 mila euro al mese...e puo arrivare pure a dire la sua in parlamento pensa te

  4. #19
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    GOMORRA - in attesa che Dio la distrugga
    Messaggi
    842
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da terry77dgl
    a Napoli e in molti comuni della Campania la raccolta differenziata non esiste, non sanno manco cosa è.
    questo è vero. Ecco cosa capì una signora sulla quarantina, che abita nel mio palazzo, di come funziona il riciclaggio:
    "io le bottiglie di plastica le faccio a pezzi prima di buttarle, perchè questi fetenti [quelli che riciclano la plastica] le sciacquano e poi le riempiono di nuovo!"
    Ultima modifica di Codename47 : 19-10-2006 alle ore 22.27.54

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    01-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743
    Originariamente postato da Codename47
    questo è vero. Ecco cosa capì una signora sulla quarantina, che abita nel mio palazzo, di come funziona il riciclaggio:
    "io le bottiglie di plastica le faccio a pezzi prima di buttarle, perchè questi fetenti [quelli che riciclano la plastica] le sciacquano e poi le riempiono di nuovo!"
    non avevo dubbi al riguardo, solo chi vive a Napoli x molti anni capisce certi meccanismi.

    Ecco perchè ritengo fondamentale educare la gente alla raccolta differenziata.I comuni potrebbero assumere i giovani del servizio civile x fare questo, andare quartiere x quartiere a spiegare, a far capire.
    Perchè il napoletano, quando vive nel pulito e nella civiltà, diventa anche più civile degli altri.

  6. #21
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Scusate l'intrusione. Io ne so una benemerita cippa di come si sta a Napoli (vivo in provincia di Bergamo,,,). Ma leggendovi mi chiedo una cosa: da noi i cassonetti non sono mai esistiti. Il camion della spazzatura passa 1 volta la settimana (al giovedì). Il giorno stesso (non il giorno prima, altrimenti ti multano), di buon mattino (prima delle 9) porti sulla strada il tuo sacchetto della spazzatura e via. Certo passano in altri giorni a ritirare carta, plastica, lattine e ingombranti. E se hai un orto e non butti i rifiuti umidi (cibo avanzato, scarti di cucina, bucce ecc.) ma li composti per tuo uso ti scontano il 25% sulla tariffa della nettezza urbana.
    Allora, mi spiegate perché da Roma in giù insistete ad usare i cassonetti e a non riciclare nulla?


    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  7. #22
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Codename47
    questo è vero. Ecco cosa capì una signora sulla quarantina, che abita nel mio palazzo, di come funziona il riciclaggio:
    "io le bottiglie di plastica le faccio a pezzi prima di buttarle, perchè questi fetenti [quelli che riciclano la plastica] le sciacquano e poi le riempiono di nuovo!"
    Ma che schifo..! che incivilta'!!!!



  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    01-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743
    Originariamente postato da willy61
    Scusate l'intrusione. Io ne so una benemerita cippa di come si sta a Napoli (vivo in provincia di Bergamo,,,). Ma leggendovi mi chiedo una cosa: da noi i cassonetti non sono mai esistiti. Il camion della spazzatura passa 1 volta la settimana (al giovedì). Il giorno stesso (non il giorno prima, altrimenti ti multano), di buon mattino (prima delle 9) porti sulla strada il tuo sacchetto della spazzatura e via. Certo passano in altri giorni a ritirare carta, plastica, lattine e ingombranti. E se hai un orto e non butti i rifiuti umidi (cibo avanzato, scarti di cucina, bucce ecc.) ma li composti per tuo uso ti scontano il 25% sulla tariffa della nettezza urbana.
    Allora, mi spiegate perché da Roma in giù insistete ad usare i cassonetti e a non riciclare nulla?


    Buona vita

    Guglielmo
    Allora forse non sono stata pienamente chiara, scusatemi.
    Io vivo in Brianza da più di due anni, dopo essere stata a Napoli e in provincia 27 anni.Ed una delle cose che mi ha colpita di più all'inizio che ero qui era proprio la diversità del problema "rifiuti":qui si ricicla tutto, di tutto, di più.Ero talmente interessata all'argomento che ho approfondito con chi di dovere.E mi hanno spiegato che qui dalla spazzatura ne ricavano un sacco di soldi, perchè il riciclo è fatto bene, e quindi si ricava un bel po', ogni cosa riciclata viene venduta al chilo e si guadagna.
    Però c'è da dire che qui i comuni ti dotano di tutto:come dice Willy, non esistono i cassonetti, perchè giorno dopo giorno vengono a raccogliere il riciclato nei sacchi appositi che il COMUNE ti da...a Napoli quando mai il comune si è interessato a darti il sacco del secco, derla plastica, dell'umido e via dicendo???Quando mai hanno informato???Qui si fanno i corsi sul riciclo dell'umido, non so se rendo l'idea...
    Il problema parte dalla camorra da debellare per passare agli enti locali e infine a quello che dovrebbe essere il motore pulsante, il cittadino, che, ripeto, deve essere educato ad una cosa che non hai mai fatto, che non conosce e che deve imparare a comprendere.

    Infine, voglio fare una precisazione:qualche mese fa viva l'Italia su rai tre parlava di quest'argomento, e citava alcuni comuni del salernitano come comuni ricicloni.Quindi il problema non è da Roma in giù...è nelle teste.

    Ciao.

  9. #24
    nicolosa sarda
    Ospite non registrato
    Ora i rifiuti campani verranno portati in Sardegna... Perchè tutte le regioni riescono a smaltire i rifiuti in casa propria e la Campania invece no?
    Ho sentito che nel napoletano tempo fa volevano costruire un inceneritore, ma che tutti hanno protestato,si sono mobilitati e non se n'è fatto nulla. Perchè non mobiltarsi ancora per risolvere in qualche modo il problema?
    Il presidente della regione Sardegna ha accolto i rifiuti in segno di solidarietà a questa regione italiana... Io non sono d'accordo. La Sardegna è la regione maggiormente penalizzata:
    1)volevano portarci le scorie nucleari,e sicuramente l'hanno fatto ma noi neanche lo sappiamo;
    2)a malapena riusciamo a smaltire i nostri rifiuti;
    3)non si aiuta così una regione,ma la si incentiva a non cambiare,tanto le daranno sempre una mano. Cosa ne pensate voi? saluti nico.

  10. #25
    Banned L'avatar di jenny_blu
    Data registrazione
    10-05-2006
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    150
    Beh io ammirato Soru e faccio parte del centrosinistra, purtroppo devo ammettere che è un errore, cmq da noi vi è stato un referendum sulle scorie montezemolo minaccia che se il referendum passasse le uniche realtà industriali sarde chiuderanno con le conseguenze sociali che ne conseguono. Vedete la Sardegna è la più regione italiana anche le altre sono belle ma la mia isola ha qualche cosa d'incotaminato e raro, forse l'invidia porterà la sardegna da perla a pattumiera, la cdl haaffermato che l'energia nucleare è fondamentale per il risparmio dell'energia peccato che abbiano pensato di metterla in sardegna e la sua energia deve alimentare le centrali del nord

    Perchè dobbiamo distruggere la Sardegna per il guadagno di coloro che hanno già un sacco di soldi? e per i quali dobbiamo avere il master 2 lingue straniere meno di 30 e pretendere meno 800 euro al mese perchè se no costiamo troppo?

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    terry, quando si è iniziata a fare la raccolta differenziata a napoli, il comune ci ha dato i sacchetti per la carta e per la plastica e un opuscolo che spiegava tutto, con una parte di riepilogo che noi abbiamo appeso sul muro in corrispondernza del secchio della spazzatura. I sacchetti li abbiamo avuti regolarmente per circa un anno, poi non li hanno portati più nelle case ma se vai a richiederli all'Asia te li danno.

    Abbiamo in ogni angolo le campane per la plastica e per il vetro, ogni palazzo ha un proprio piccolo cassonetto bianco per le carte, e ora in molte zone ci sono dei bellissimi cassonetti per abiti smessi, lattine e quant'altro.

    I problemi sono due:
    il primo, principale, sta nell'inciviltà dilagante. Nel cassonetto piccolo delle carte che c'è nei palazzi ci buttano di tutto, e la gente si scoccia di dividere e butta tutto nello stesso sacchetto, e anche quando dividono lo fanno nel modo sbagliato, perchè staccare (per fare un esempio stupido) l'etichetta di carta dalla bottiglia di plastica è una seccatura. Peccato che poi fatta così la raccolta differenziata non serve a niente.
    Il secondo problema sta nel fatto che, anche quando dividi tutto per bene, "pare" che i sacchetti differenziati vadano poi a finire tutti nello stesso posto, e che non si ricicli proprio nulla... Non so se sia vero, ma un po' di tempo fa girava questa voce e quindi la gente, già sfaticata di suo, ha avuto un bell'alibi per non differenziare.

    Comunque non mi spiego una cosa... Willy, come si fa ad avere un solo sacchetto di rifiuti alla settimana??
    Noi qui a casa dividiamo tutto, ma tra i rifiuti umidi e le cose che non possiamo inserire nei cassonetti della raccolta differenziata (perchè, ad esempio, la carta dev'essere pulita, e quindi i tovaglioli utilizzati a tavola non vanno bene), in 4 persone facciamo almeno un 4-5 sacchetti a settimana...
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    01-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743
    Originariamente postato da paky
    terry, quando si è iniziata a fare la raccolta differenziata a napoli, il comune ci ha dato i sacchetti per la carta e per la plastica e un opuscolo che spiegava tutto, con una parte di riepilogo che noi abbiamo appeso sul muro in corrispondernza del secchio della spazzatura. I sacchetti li abbiamo avuti regolarmente per circa un anno, poi non li hanno portati più nelle case ma se vai a richiederli all'Asia te li danno.

    Abbiamo in ogni angolo le campane per la plastica e per il vetro, ogni palazzo ha un proprio piccolo cassonetto bianco per le carte, e ora in molte zone ci sono dei bellissimi cassonetti per abiti smessi, lattine e quant'altro.

    I problemi sono due:
    il primo, principale, sta nell'inciviltà dilagante. Nel cassonetto piccolo delle carte che c'è nei palazzi ci buttano di tutto, e la gente si scoccia di dividere e butta tutto nello stesso sacchetto, e anche quando dividono lo fanno nel modo sbagliato, perchè staccare (per fare un esempio stupido) l'etichetta di carta dalla bottiglia di plastica è una seccatura. Peccato che poi fatta così la raccolta differenziata non serve a niente.
    Il secondo problema sta nel fatto che, anche quando dividi tutto per bene, "pare" che i sacchetti differenziati vadano poi a finire tutti nello stesso posto, e che non si ricicli proprio nulla... Non so se sia vero, ma un po' di tempo fa girava questa voce e quindi la gente, già sfaticata di suo, ha avuto un bell'alibi per non differenziare.

    Comunque non mi spiego una cosa... Willy, come si fa ad avere un solo sacchetto di rifiuti alla settimana??
    Noi qui a casa dividiamo tutto, ma tra i rifiuti umidi e le cose che non possiamo inserire nei cassonetti della raccolta differenziata (perchè, ad esempio, la carta dev'essere pulita, e quindi i tovaglioli utilizzati a tavola non vanno bene), in 4 persone facciamo almeno un 4-5 sacchetti a settimana...
    Paky,
    x questo insistevo sull'educazione alla raccolta differenziata, proprio perchè la gente, non essendo abituata e non capendo fondamentalmente il senso, non la fa bene.Se si facesse capire che facendola bene si risparmia e mettendo x ogni famiglia un codice di identificazione sul sacchetto, come fanno in alcuni comuni del salernitano, sarebbe diverso.
    Qui in Brianza i sacchetti li portano una volta all'anno, SEMPRE.
    Credo che Willy intendesse un sacchetto x ogni cosa ( umido, carta, plastica, lattine e vetro).

    Ciao.

  13. #28
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Originariamente postato da Psicocrea
    Anche su di noi reggiani ci sono stereotipi e pregiudizi: ad esempio ci chiamano teste quadre perchè siamo poco flessibili, e forse anche un pò diffidenti. Dietro ogni pregiudizio ci sono le persone, chiaro.
    Ciao! è ot,ma è importante! il detto Reggiani teste quadre,non deriva da loro presunte caratteristiche,ma da un passo della Secchia Rapita.

    Poi che tutti passâr, Marte disparve

    lasciand'ognun di meraviglia muto.

    Stupiva il vincitor che le sue larve

    conoscer non avea prima saputo:

    stupiva il vinto, poi che 'l sole apparve

    cinto di luce, e che si fu avveduto

    con onta sua che le picchiate ladre

    a tutti fatte avean le teste quadre.


    Il poeta,Tassoni,si riferisce al fatto che i soldati modenesi appiattirono a spadate la testa dei reggiani

  14. #29
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Comunque non credo che il problema sia la raccolta differenziata.la raccolta differenziata viene fatta poco ovunque.Non credo che un accumulo di rifiuti possa essere determinato da una maggiore produzione di rifiuti a Napoli.
    Le possibilità sono solo 2: o i rifiuti vengono raccolti meno di frequentye che altrove,oppure non si sa dove metterli,ad esempio perchè devono essere inceneriti in altri luoghi.
    L'inceneritore provoca un inquinamento molto dannoso per la salute; se non c'è,però,o i rifiuti restano o devono essere inceneriti altrove,danneggiando così la salute di altre persone

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ragazzi, il problema lo sappiamo benissimo qual è: l'inceneritore non c'è perchè c'è chi non lo vuole. Non lo vuole la gente, ma su questo si potrebbe passare. Non lo vogliono le associazioni ambientaliste, ma si potrebbe passare anche su questo...
    Purtoppo però c'è qualcuno che non lo vuole, e su cui evidentemente non si può passare. Vuoi perchè se lo tiri su te lo fanno saltare dopo due giorni, vuoi perchè se lo tiri su ti fanno saltare casa dopo due giorni fatto sta che la situazione è molto più complessa di quanto sembra.

    Il commissario straordinario è venuto qui dicendo che in 10 giorni avrebbe risolto il problema: dopo 20 giorni il problema non si è risolto, e lui ha richiesto la scorta.

    Raccolta differenziata o non, non è quello il problema
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy