• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di La Roby79
    Data registrazione
    20-07-2006
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    223

    Incidente metro piazza vittorio

    Ragazzi, sono sconvolta da quello che successo stamattina,alle 9.37 nella metro di piazza Vittorio, nota a tutti noi per le aule in cui spesso ci troviamo, per lezioni ed esami.
    Alessandra Lisi ha perso la vita e altre 12 persone sono gravemente ferite.
    Credo di poter parlare a nome di tutti voi porgendo le piu sentite condoglianze alla famiglia di Alessandra e gli auguri di pronta guarigione a tutti i feriti.
    Scusate, ma sono davvero sconvolta e non mi vengonon fuori le parole.
    Ho accceso una candela fuori dalla mia finestra.

    Ciao Alessandra.
    La Roby

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Un fatto triste e grave.
    Provo a vederlo dal punto di vista non solo umano, ma anche professionale. Un servizio mandato in omda da Radio Popolare di Milano, stasera alle 18 (perdonatemi, ma non ricordo il nome dell'autrice del servizio), avanzava la seguente ipotesi: il conducente avrebbe trovato un semaforo rosso con la lettera "P". Questo segnale individua un "rosso permissivo". Segnala, cioè, che sulla linea percorsa è presente un treno, ma che è possibile procedere alla velocità massima di 15 km/h. Tuttavia, la velocità del treno che ha tamponato era notevolmente superiore a questa velocità limite. In un'intervista ad un operaio della manutenzione, emerge che i conducenti dei treni della metropolitana di Roma, nei momenti di intenso traffico, si trovano a dover gestire un trade-off tra puntualità del servizio e sicurezza. La soluzione applicata da molti di loro è quella di "staccare" il sistema di sicurezza automatico (che fermerebbe il treno) e procederer "a vista", così da garantire la puntualità del servizio.
    Questa volta, il risultato potrebbe essere stato l'incidente.
    Ora, sarebbe interessante riflettere su questa ipotesi. E sarebbe importante (secondo me) che gli psicologi del lavoro provassero ad occuparsene.
    Eventualmente, chi legge il francese o l'inglese, può provare a dare un'occhiata a ciò che accade oltralpe:

    http://latts.cnrs.fr/siteuk/cl_fiche...ormat=chapitre
    http://www.ergonomie-self.org/self2003/st1.pdf
    http://latts.cnrs.fr/site/tele/rep1/motsetmort.pdf
    http://www.ergonomie-self.org/self20...030-QUEVAL.pdf


    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  3. #3
    tiziana.m
    Ospite non registrato
    ma perchè deono succedere cose cosi brutte???oggi avevo la pelle d'oca a sentire il tg...ke tristezza ....ciao alessandra...

  4. #4
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Mi associo al dolore della famiglia di Alessandra...morire cosi' giovane....per quale motivo poi?...un sincero abbraccio anche a tutti i feriti.
    Non mi va di polemizzare ma mi auguro che , nel caso ci siano responsabilita' specifiche, vengano appurate il prima possibile.
    Sarebbe il minimo.

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261
    Il treno nuovo,quello ke nn ha rispettato il semaforo rosso...si dice che già dal collaudo aveva problemi con i freni.E infatti pur avendo visto la luce rossa,si dice che il treno metro nn sia riuscito a frenare.(una ragazza il giorno stesso dell'incidente aveva detto al tg ke aveva sentito 3 frenate,di cui l'ultima inutile prima dell'impatto).
    Quest'incidente fa capire come sia mal organizzata la metro romana...pensano a fare la 3 linea,ma fanno passare dal collaudo treni con difetti ..pensassero ad aggiustare e a rimodernizzare tutto,comprese le fermate metro(termini a fine settembre venne chiusa xkè si era allagata x la forte pioggia...ma dove s'è sentita mai una cosa simile? )

    Riguardo la morte di quella ragazza...mi domando,non con cattiveria...ma xkè é morta lei e non il macchinista che guidava?
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  6. #6
    _Ego1986_
    Ospite non registrato
    Eh gia, è sempre colpa degli altri (in sto caso la metro che non funziona)... ma i macchinisti si sono permessi di dare la colpa anche ai turni stressanti di lavoro (forse non si rendono conto che li pagano ) e alla centralina che dice fischi per fiaschi
    se proprio non hanno voglia, o le capacità per lavorare, facciamo come in Francia, automatizziamo il tutto, cosi la prossima volta nessuno dovra rinunciare ai propri sogni, alla propria vità, a causa dei limiti degli altri esseri umani
    p.s.
    ma credete davvero che alla velocità di soli 15 km/h, sarebbe
    potuto succedere quello che è successo?

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261
    Turni stressanti? ..e quelli ke lavorano di notte che devono dire?
    Nn lo so se sarebbe successo...ma é successo. ..e qualcuno deve pagare x questa morte.
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  8. #8
    Johnny
    Ospite non registrato
    a volte anche sul treno i freni fumano e puzzano

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Data registrazione
    25-08-2005
    Residenza
    Derry, Maine (USA)
    Messaggi
    1,689
    Io comunque aspetterei ad attribuire la responsabilità in toto al macchinista, in quanto pare che quel treno fosse già deragliato in fase di collaudo e che quindi presentasse dei malfunzionamenti....

    Originariamente postato da belanda
    Turni stressanti? ..e quelli ke lavorano di notte che devono dire?
    Nn lo so se sarebbe successo...ma é successo. ..e qualcuno deve pagare x questa morte.
    ..in ogni caso va considerato che chi fa quel lavoro è soggetto a turni e a condizioni di lavoro davvero stressanti....

  10. #10
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da **Ayax**
    Io comunque aspetterei ad attribuire la responsabilità in toto al macchinista, in quanto pare che quel treno fosse già deragliato in fase di collaudo e che quindi presentasse dei malfunzionamenti....



    ..in ogni caso va considerato che chi fa quel lavoro è soggetto a turni e a condizioni di lavoro davvero stressanti....

    Ok i turni stressanti, allora se non riesci a sopportare questo carino emotivo cambi mestiere e non metti a repentaglio vite umane!!
    Sulla responsabilita' in toto al macchinista penso anche io si debbano fare ulteriori accertamenti.
    Ripeto:SAREBBE IL MINIMO.

  11. #11
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Data registrazione
    25-08-2005
    Residenza
    Derry, Maine (USA)
    Messaggi
    1,689
    Non credo che il macchinista abbia volontariamente provocato l'incidente...almeno su questo penso che ci troviamo d'accordo....

    Dico solo che il carico delle responsabilità va gradato considerando tutti gli elementi che hanno concorso a causare il fatto (disattenzione dell'autista, eccessivi ritmi di lavoro, malfunzionamento dei sistemi di sicurezza, etc.).
    E' facile scaricare tutto sul macchinista, magari solo per scansare o ridurre responsabilità anche politiche.

  12. #12
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Ayax stiamo dicendo la stessa cosa.....

  13. #13
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Data registrazione
    25-08-2005
    Residenza
    Derry, Maine (USA)
    Messaggi
    1,689
    E' vero...soprattutto perchè con quell'avatar di Candy Candy non potrei mai darti torto!

  14. #14
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Mi prendi in giro??
    Spero di no.....

  15. #15
    _Ego1986_
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da **Ayax**
    Non credo che il macchinista abbia volontariamente provocato l'incidente...almeno su questo penso che ci troviamo d'accordo....

    Dico solo che il carico delle responsabilità va gradato considerando tutti gli elementi che hanno concorso a causare il fatto (disattenzione dell'autista, eccessivi ritmi di lavoro, malfunzionamento dei sistemi di sicurezza, etc.).
    E' facile scaricare tutto sul macchinista, magari solo per scansare o ridurre responsabilità anche politiche.
    puo darsi che non l'abbia fatto apposta, ma sicuramente è a causa della sua "non idoneità" se una donna ha perso la vita...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy