• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205

    anche a torino

    sono aperte le iscrizioni per una scuola privata di specializzazione, quadriennale, in neuropsicologia. Dovrebbe rilasciare, a differenza della scuola romana, il titolo anche di psicoterapeuta. Comunque al momento, che io sappia, non e' ancora riconosciuta dal ministero (ne' per la neuropsicologia ne' per la psicoterapia).

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ciao MDM! grazie per la notizia ci puoi dare qualche link dove prendere informazioni? grazie
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Dovrebbe essere quella di Parma.
    A novembre dicembre dovrebbe iniziare a torino anke quella organizzata dalla Iannotta. Info sul sito www.neuropsicologia.it

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  4. #4
    Lavegraz
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti ma se non esiste un albo e non si risulta da nessuna parte come neuropsicologo, la scuola cosa ti da? Nel senso che io ho fatto il tirocinio a Torino come neuropsicologa ma non mi viene riconosciuto da nessuna parte quante speranze ho io di farmi assumere o lavorare in un centro?? Quanti sono i centri che si occupano di questo? Pochi... e allora che si puo' fare? Io farei qualsiasi cosa per lavorare come neuropsicologa ma non so più dove sbattere la testa....

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205
    Rispondo in ritardo sulla scuola di Torino, scusandomi per questo.
    Come vi dicevo e' una scuola privata, promossa da una neonata associazione italiana per la neuropsicologia (non l'associazione di neuropsicologia della SIN!). Il link e' www.ainp.it, bisogna scrivere alla dr.ssa Iannotta che e' presidente dell'associazione e direttrice di un ambulatorio di neuropsicologia, privato, a Torino.
    E' molto gentile e risponde, per me comunque e' ancora presto perche' sto per laurearmi e ho ancora sei mesi di tirocinio e l'esame di stato, e comunque un mese e mezzo fa la scuola non era ancora riconosciuta dal MIUR.
    Ciao
    M.

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205

    iNFORMAZIONI PIU' PRECISE

    Preciso le informazioni del messaggio precedente:
    il link dove trovare informazioni sulla scuola di specializzazione e' quello del centro di Torino, www.neuropsicologia.it.
    Ciao!

  7. #7
    Claire82
    Ospite non registrato
    Grazie per la preziosa segnalazione! Tuttavia, sul sito si dice davvero poco, solo come fare la selezione, ma non ci sono informazioni sui corsi, i docenti, i costi, il tirocinio e così via....è spiegato solo come fare per partecipare alla selezione, ma prima di iscrivermi a questa vorrei saperne di più della scuola....capire se merita o no. Non sai dove potrei trovare queste informazioni? Grazie mille in ogni caso!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: [info] Scuola di specializzazione in neuropsicologia Torino

    idem, info? è poi stata riconosciuta dal miur? io non la trovo sul sito del miur ergo ne deduco che no, ma che senso ha che dia il titolo di psicoterapeuta se questo non è riconosciuto? sul sito non si capisce niente...
    sinceramente ho molta confusione sulle scuole di specializzazione in neuropsicologia, finora raccogliendo info qua e là sono riuscita a capire che c'è la s. lucia a roma, s. chiara a lecce, ansvi a parma, questa (forse), poi?
    Ultima modifica di *_ele84_* : 28-07-2008 alle ore 20.26.33

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: [info] Scuola di specializzazione in neuropsicologia Torino

    le scuole sono solo per adesso quella del santa lucia di roma e quella di parma.
    Quella del santa chiara è prevalentemente in psicoterapia, con anche esami di neuropsicologia. Quella di torino deve ancora aprire..

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: [info] Scuola di specializzazione in neuropsicologia Torino

    grazie... vedi che non avevo capito niente quindi sostanzialmente per chi vuole fare neuropsicologia nell'adulto c'è solo quella di Roma con 5 posti e non abilita nemmeno al titolo di psicoterapeuta... che magra prospettiva...

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: [info] Scuola di specializzazione in neuropsicologia Torino

    Con la nuova riforma può TEORICAMENTE abilitare a psicoterapeuta, se nel corso degli anni tot crediti formativi (60 mi sembra) sono inerente la psicoterapia. Ma non so dirti se hanno messo esami per poterli avere...

    Se vuoi fare neuropsicologia dell'adulto, puoi tentare quella del santa lucia, che da un ottima formazione, o altrimenti ci sono master validi o corsi di perfezionamento..

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Privacy Policy