• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 66

Discussione: Irppi

  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    18-09-2003
    Residenza
    tivoli
    Messaggi
    56

    Riferimento: Irppi

    ciao a tutti!!
    sono molto interessato alla scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica integrata IRPPI...mi pongo una domanda a cui spero vorrete rispondere o almeno commentare cosi da chiarirmi un attimo le idee....
    ma una volta usciti dalla scuola..come psicoterapeuti...quali sono le aspettative lavorative???
    la scuola aiuta l'inserimento lavorativo??
    il tirocinio rappresenta una reale opportunità di inserimento professionale?
    conoscete persone che sono usciti dalla scuola ed hanno trovato lavoro?
    vi ringrazio in anticipo per qualsiasi domanda o commento vogliate fare...sia sulla scuola che sulle sue capacità di inserimento nel mondo del lavoro.
    Un ciao a tutti!!!!

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    01-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da pippo schiumino Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!
    sono molto interessato alla scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica integrata IRPPI...mi pongo una domanda a cui spero vorrete rispondere o almeno commentare cosi da chiarirmi un attimo le idee....
    ma una volta usciti dalla scuola..come psicoterapeuti...quali sono le aspettative lavorative???
    la scuola aiuta l'inserimento lavorativo??
    il tirocinio rappresenta una reale opportunità di inserimento professionale?
    conoscete persone che sono usciti dalla scuola ed hanno trovato lavoro?
    vi ringrazio in anticipo per qualsiasi domanda o commento vogliate fare...sia sulla scuola che sulle sue capacità di inserimento nel mondo del lavoro.
    Un ciao a tutti!!!!
    Ciao
    io mi sono diplomata con Irppi e lavoro. Ho cominciato gradualmente però, non è che appena finisci scuola magicamente trovi lavoro. Però ti cominci ad organizzare, preparare ecc.
    la scuola non ti trova lavoro, ma ti consiglia.
    la maggior parte delle persone di mia conoscenza che hanno terminato la scuola lavorano come psicoterapeuti, qualcuno aveva già un lavoro nell'ambito psicologico e l'ha mantenuto.
    In alcune strutture in cui si fa tirocinio hanno preso qualcuno a lavorare perchè la struttura cercava e quindi ha chiesto ai tirocinanti. Io ho fatto 4 diversi tirocinii ma non mi interessava lavorare lì e quindi mi sono dedicata a seminare per la libera professione, la cui preparazione anche organizzativa va preparata prima e ora lavoro privatamente.
    un saluto ciao
    un saluto

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    18-09-2003
    Residenza
    tivoli
    Messaggi
    56

    Riferimento: Irppi

    ciao!!!
    grazie mille per avermi risposto!!!
    ho voluto essere un pò utilitaristico nel messaggio mandato ed a cui tu hai gentilmente risposto...ma penso che alla fine l'importante sia fare una scuola che rappresenti l'idea di psicoterapia che si è portati a fare. L'interpretazione dei sogni mi ha sempre affascinato e la psicoanalisi è stato sempre il mio modello e metodo preferito.
    Volevo chiederti , sperando di non abusare troppo della tua disponibilità, se nella scuola insegnano a somministrare i test proiettivi, tipo tat, rorschach ecc..
    L' IRPPI è un approccio spendibile anche per le psicosi, come l'autismo ? Si integrano anche conoscenze cognitive-comportamentali per affrontare queste patologie? Avendo anche io l'intenzione di dirigermi verso la libera professione, cosa intendi per organizzazione e preparazione?

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    01-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da pippo schiumino Visualizza messaggio
    ciao!!!
    grazie mille per avermi risposto!!!
    ho voluto essere un pò utilitaristico nel messaggio mandato ed a cui tu hai gentilmente risposto...ma penso che alla fine l'importante sia fare una scuola che rappresenti l'idea di psicoterapia che si è portati a fare. L'interpretazione dei sogni mi ha sempre affascinato e la psicoanalisi è stato sempre il mio modello e metodo preferito.
    Volevo chiederti , sperando di non abusare troppo della tua disponibilità, se nella scuola insegnano a somministrare i test proiettivi, tipo tat, rorschach ecc..
    L' IRPPI è un approccio spendibile anche per le psicosi, come l'autismo ? Si integrano anche conoscenze cognitive-comportamentali per affrontare queste patologie? Avendo anche io l'intenzione di dirigermi verso la libera professione, cosa intendi per organizzazione e preparazione?
    Eccomi qui!
    Allora per quanto riguarda i test proiettivi, come saprai soprattutto per il Rorscach si richiede uno studio molto lungo (circa di 2 anni) che non può essere inserito all'interno di scuole di psicoterapia perchè concentrate su un certo tipo di studi. Abbiamo avuto lezioni di conoscenza dei vari test soprattutto di personalità: mmpi 2, scid e swap. Tu comunque puoi fare la proposta di un seminario a tema, ma ovviamente non può sostituire un intero corso. Mentre per i test di personalità è più facile ed abbiamo avuto una preparazione discreta.
    L'approccio è utilizzabile in vari contesti fra cui le problematiche di psicosi perchè da importanza al contesto e quindi anche al lavoro di gruppo essenziale nell'approccio con tali pazienti.
    Essendo un indirizzo integrato si avvale anche di altri metodi come quello cognitivo comportamentale perchè migliori per alcune situazioni.
    Per organizzazione e preparazione intendo dire che non si può pensare di uscire dalla scuola e immaginare di trovare lo studio pieno di pazienti, è un'utopia, mentre se uno comincia ad aprirsi uno studiolo, si appoggia a qualche studio, si comincia un'organizzazione mentale e prospettica di tale lavoro, già dai primi anni, che lo renderà interesante da molti punti di vista.
    un saluto ciao

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkito80
    Data registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    131
    Blog Entries
    1

    Re: Riferimento: Irppi

    ma le supervisioni si tengono nel weekend, come le lezioni? e invece è possibile pagare in rate mensili? rispondetemi aiutoo

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    01-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Re: Riferimento: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da kikkito80 Visualizza messaggio
    ma le supervisioni si tengono nel weekend, come le lezioni? e invece è possibile pagare in rate mensili? rispondetemi aiutoo
    Le supervisioni si tengono nel week end se abiti fuori Roma, altrimenti durante la settimana.
    Le rate sono 3 nell'arco dell'anno, non credo sia prevista la rateizzazione mensile, prova a chiedere...
    un saluto ciao

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkito80
    Data registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    131
    Blog Entries
    1

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da Wallyerbert Visualizza messaggio
    Le supervisioni si tengono nel week end se abiti fuori Roma, altrimenti durante la settimana.
    Le rate sono 3 nell'arco dell'anno, non credo sia prevista la rateizzazione mensile, prova a chiedere...
    un saluto ciao
    Grazie! Mi potresti dare anche delle informazioni riguardanti l'uso dei farmaci? noi psicologi non possiamo prescriverli, come mai in questa scuola si pone l'accento su questo aspetto?

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    01-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da kikkito80 Visualizza messaggio
    Grazie! Mi potresti dare anche delle informazioni riguardanti l'uso dei farmaci? noi psicologi non possiamo prescriverli, come mai in questa scuola si pone l'accento su questo aspetto?
    L'approccio della scuola è integrato per cui prevede una visione della persona in toto, sia negli aspetti psicologici che biologici. E' utile la conoscenza degli psicofarmaci perchè potresti seguire pazienti che li utilizzano oppure consigliare una visita per un supporto farmacologico nel caso ce ne sia la necessità. Molti colleghi che lavorano in cliniche psichiatriche o comunità hanno a che fare poi con pazienti che li utilizzano, quindi la conoscenza in ambito farmacologico (anche in relazione ad eventuali sintomi che ha il pz e che potrebbero essere ricondotti al farmaco) è molto utile. un saluto

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkito80
    Data registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    131
    Blog Entries
    1

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da Wallyerbert Visualizza messaggio
    L'approccio della scuola è integrato per cui prevede una visione della persona in toto, sia negli aspetti psicologici che biologici. E' utile la conoscenza degli psicofarmaci perchè potresti seguire pazienti che li utilizzano oppure consigliare una visita per un supporto farmacologico nel caso ce ne sia la necessità. Molti colleghi che lavorano in cliniche psichiatriche o comunità hanno a che fare poi con pazienti che li utilizzano, quindi la conoscenza in ambito farmacologico (anche in relazione ad eventuali sintomi che ha il pz e che potrebbero essere ricondotti al farmaco) è molto utile. un saluto
    Grazie della risposta, un'ultima cosa, il tirocinio obbligatorio può essere effettuato anche in sedi che sono da "convenzionare"? tipo io che vivo a napoli posso effettuarlo qui? infine (non ti disturbo più prometto ;-) alla luce della tua esperienza suggeriresti questa scuola?? saluti

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    01-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da kikkito80 Visualizza messaggio
    Grazie della risposta, un'ultima cosa, il tirocinio obbligatorio può essere effettuato anche in sedi che sono da "convenzionare"? tipo io che vivo a napoli posso effettuarlo qui? infine (non ti disturbo più prometto ;-) alla luce della tua esperienza suggeriresti questa scuola?? saluti
    Non mi disturbi affatto, non ti fare problema, sono contenta di darti le info di cui sono a conoscenza...
    Per il tirocinio, certo puoi farlo in sedi da convenzionare proprio perchè è meglio effettuarlo nella zona di residenza.
    Ti suggerisco vivamente questa scuola per la completezza della preparazione e perchè ci sono docenti qualificati che sono però alla mano e ti considerano un collega...non uno studente...
    Poi anche per il lato economico, tutto compreso senza sorprese di spese da aggiungere...
    un saluto a presto

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkito80
    Data registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    131
    Blog Entries
    1

    Re: Irppi

    Per quanto riguarda l'analisi, che è chiamata supervisione individuale mi è sembrato di capire, si paga a parte?

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    01-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Re: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da kikkito80 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda l'analisi, che è chiamata supervisione individuale mi è sembrato di capire, si paga a parte?
    No, la supervisione è compresa nella quota annuale, ciao

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkito80
    Data registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    131
    Blog Entries
    1

    Re: Riferimento: Re: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da Wallyerbert Visualizza messaggio
    No, la supervisione è compresa nella quota annuale, ciao
    Ciao, leggendo su internet, ho trovato che nella irppi i seminari e convegni esterni sono obbligatori... quindi sono a parte, sia come impegno di tempo sia come spesa aggiuntiva? grazie

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    01-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Irppi

    Citazione Originalmente inviato da kikkito80 Visualizza messaggio
    Ciao, leggendo su internet, ho trovato che nella irppi i seminari e convegni esterni sono obbligatori... quindi sono a parte, sia come impegno di tempo sia come spesa aggiuntiva? grazie
    Vengono organizzati o segnalati convegni interni od esterni, per quanto ne so, sono conteggiati come ore (come fosse lezione), obbligatori non mi sembra, cioè vengono consigliati (ma questo puoi chiederlo a colloquio).
    Per quanto riguarda la spesa penso si paghino se serve l'accreditamento ECM se sono seminari Irppi. Se partecipi come auditore, non si paga. Per i convegni esterni, nazionali, ecc. forse si paga la quota del convegno-congresso come per tutti, se sono a pagamento, ma ripeto chiedilo, io a molti congressi sono stata ma tutti gratuiti...non ricordo di aver pagato...ciao

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkito80
    Data registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    131
    Blog Entries
    1

    Re: Irppi

    Per quanto riguarda il lavoro con bambini e adolescenti l'indirizzo di questa scuola risponde a tale esigenza? Oppure sarebbe meglio scegliere altro? è una cosa che mi interesserebbe perche tendo a lavorare anche con tale fascia d'eta e vorrei una scuola che ponesse attenzione anche a questo. Grazie.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy