• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Disegno dell'albero

  1. #1
    Francy
    Ospite non registrato

    Disegno dell'albero

    Disegno dell'albero

    L'ipotesi è che l'albero possa simboleggiare in generale l'uomo e in particolare il soggetto che lo ha disegnato.

    Destinari: è impiegato solitamente utilizzato in età evolutiva, ma aanche con gli adulti.

    Materiale usato: foglio formato A4, matita, cronometro. L'uso della gomma è consentito, ma l'esaminatore deve annotare tutte le cancellature fatte.

    Consegna: "Disegnami un albero"

    Somministrazione: è individuale.

    Interpretazione: è qualitativa e si basa soprattutto su intuizioni cliniche. Si inizia annotando l'impressione globale suscitata dall'albero disegnato.
    Poi si analizza:
    * la collocazione della figura nel foglio (esprime l'orientamento temporale del soggetto.. rivolto verso il passato, il presente o il futuro);
    * la dimensione, la proporzione e la simmetria dell'albero e delle sue parti (chioma, tronco, rami);
    * Presenza di forme primarie (tipo alberi a forma di croce, rami disegnati con un solo tratto) che caratterizzano i disegni di bambini fra i 3 e 7 anni;
    * singoli elementi dell'albero: tronco (rappresenta la forza dell'Io, le sue potenzialità e aspirazioni), chioma (sentimenti di realizzazione dell'individuo), rami (risorse personali e la capacità di comunicare con l'ambiente, radici (simbolo dell'affettività, delle emozioni).


    ------------------------------------------------------------------------------------

    Esperinze? Curiosità?

  2. #2
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    C'è un' interessante curiosità sul Disegno dell'albero!
    Secondo alcuni Autori, dal disegno dell'albero è possibile valutare se il bambino ha disturbi di apprendimento.
    Come?
    La base del tronco disegnata eccessivamente allungata (ovviamente in orizzontale), è indice di una certa lentezza nell'elaborazione di idee personali e difficoltà di apprendimento.

    Nella mia esperienza di tirocinio ho avuto modo di confermare quanto detto!
    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

  3. #3
    salve, come posso fare x apprendere i test proiettivi? c'è qualche corso? grazie

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81
    Data registrazione
    28-04-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    299
    Si ci sono corsi
    fiofio

  5. #5
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Generalmente i corsi di psidiagnosi sono quelli migliori da frequentare perché impari una batteria di test, che non fa mai male avere come bagaglio professionale!

  6. #6
    Zoe@Opsonline
    Ospite non registrato
    Ciao, sono interessata all'interpretazione del disegno infantile. Qua da me c'è un breve corso di formazione che verte proprio su questo argomento ma è organizzato da una scuola di Psicoanalisi. Sapete che altri orientamenti approfondiscono questo tema?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81
    Data registrazione
    28-04-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    299
    quando nel tronco disegano il buco cosa significa?Mancanza di affetto o senso di colpa?
    fiofio

  8. #8
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    Citazione Originalmente inviato da fiorella81 Visualizza messaggio
    quando nel tronco disegano il buco cosa significa?Mancanza di affetto o senso di colpa?
    Il buco nel tronco nell'immaginario rappresenta la casa dello scoiattolo, quindi dovrebbe rappresentare un posto sicuro, dove poter stare tranquilli.

    Nel disegno del bambino ci potrebbe essere una differenza interpretativa se il buco è disegnato vuoto o con degli abitanti.

    Un buco vuoto potrebbe essere indicativo di una situazione di carenze affettive, una richiesta di riempire il vuoto, di prendere ed incorporare per bisogno di affetto e di amore.


  9. #9
    Revelation
    Ospite non registrato
    ciao!
    poco tempo fa ho dovuto fare alcuni test -sto concorrendo per una borsa di studio che mi permetterebbe di trascorrere un anno all'estero-. mi hanno fatto disegnare due volte un albero, la mia famiglia ed una persona.
    vorrei sapere-dato che nn me lo diranno!- cos'hanno dedotto dai miei disegni.. l'albero l'ho disegnato facendolo partire (con le radici ) poco piu su dal centro del foglio, le radici sono piuttosto corte, il tronco con venature ed un buco, i rami sottili ma con molte diramature, le foglie fatte bene una ad una molto vicine fra loro, la chioma molto grande rispetto al tronco. per quanto riguarda la mia famiglia e la persona, beh è un po complicato da spiegare, quindi mi limito a questo. grazie per le risposte -eventuali

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di libertà80
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    92
    Citazione Originalmente inviato da fiorella81 Visualizza messaggio
    Si ci sono corsi
    Ciao Fiorella, dove sono i corsi che dice tu? Grazie mille!!

  11. #11
    Madonnas
    Ospite non registrato

    Riferimento: Disegno dell'albero

    qualcuno di voi ha mai acquistato il test dell'albero sul sito www.osnet.it?
    perchè volevo sapere se con il test è compreso anche il manuale.
    Grazie

  12. #12
    s1118877
    Ospite non registrato

    Riferimento: Disegno dell'albero

    cosa ne dite di questo??
    Purtroppo lo scanner mi ha invertito i colori

    http://img511.imageshack.us/img511/1520/jerry.jpg
    Ultima modifica di s1118877 : 05-03-2009 alle ore 10.46.59

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di elettra1
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    PALERMO
    Messaggi
    271

    Riferimento: Disegno dell'albero

    Posso sapere l età di chi l ha disegnato?......

  14. #14
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Disegno dell'albero

    Citazione Originalmente inviato da libertà80 Visualizza messaggio
    Ciao Fiorella, dove sono i corsi che dice tu? Grazie mille!!
    non so se può interessare, ma ho visto sul sito www.humantrainer.com che ci sarà un corso sui test grafici il 23,24 gennaio2010 a Cesena,
    a pagamento
    Ultima modifica di Haidy2009 : 28-10-2009 alle ore 18.34.35

  15. #15
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Disegno dell'albero

    Citazione Originalmente inviato da David Visualizza messaggio
    C'è un' interessante curiosità sul Disegno dell'albero!
    Secondo alcuni Autori, dal disegno dell'albero è possibile valutare se il bambino ha disturbi di apprendimento.
    Come?
    La base del tronco disegnata eccessivamente allungata (ovviamente in orizzontale), è indice di una certa lentezza nell'elaborazione di idee personali e difficoltà di apprendimento.

    Nella mia esperienza di tirocinio ho avuto modo di confermare quanto detto!
    però attenzione a fare diagnosi con le tecniche proiettive (e soprattutto quelle grafiche) perché non si basano su dati oggettivi ma su intuizioni cliniche, quindi i dati vanno sempre interpretati, confrontati e integrati con altri test più oggettivi.
    In più le interpretazioni vanno anche contestualizzate nel singolo caso, con altri dati a disposizione raccolti con strumenti più oggettivi
    Ultima modifica di Johnny : 28-10-2009 alle ore 20.52.06

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy