• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lucadaniela
    Data registrazione
    17-10-2006
    Residenza
    Eboli (Salerno)
    Messaggi
    69

    Da Psicologa A Psichiatra

    Ma davvero qui in Italia una psicologa per diventare psichiatra deve ricominciare dalla laurea in Medicina e poi a seguire intraprandere i 5 anni di Psichiatria?

    Conoscete altre modalità di percorso per diventare una psichiatra con laurea in Psicologia (quinquennale tralatro),magari anche -se necessario - studiando "qualcosa di piu' breve" - all'estero e poi specializzarsi in Italia in Psichiatria?

    CHIEDO INFO.E' importante.


    A presto!


    Daniela[COLOR=crimson

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Io so che qui in Italia alla specializzazione in Psichiatria possono accedere solo coloro che sono laureati in Medicina, non c'è scampo...
    e credo anche sia normale che sia così...

    poi, scusa se te lo chiedo... ma come mai ti interesserebbe tanto diventare psichiatra dopo la laurea in psicologia?
    ...non è che ti confondi con lo psicoterapeuta?

    cmq ti sposto in una delle stanze tematiche così portai avere più risposte
    Ultima modifica di paky : 26-10-2006 alle ore 11.30.27
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lucadaniela
    Data registrazione
    17-10-2006
    Residenza
    Eboli (Salerno)
    Messaggi
    69
    Grazie Paki (sei una donna ,vero?)per avermi risposto.
    No,non mi confondo :-) con lo psicoterapeuta..
    Intendo prendere un'altra laurea dopo questa quinquennale in psic Clinica, ma la mia passione fu da sempre Psichiatria.

    Per problemi passati non ho potuto iscrivermi a Medicina e così,dopo 4 anni di Lettere,entrata a Psicologia 5 anni fa,proseguii in questa direzione.

    Prima di tentare il test in Medicina mi chiedevo se appunto vi fosse una modalità più breve per diventare psichiatra(Mi piace studiare, chiaramente :-)

    Grazie anche per avermi spostata in altra stanza,spero di ricevere altre info.


    Un bacio,
    Daniela

  4. #4
    Spierlein
    Ospite non registrato
    Lucadaniela confermo anche io. E' normalissimo e mi sembra anche giusto. Lo psichiatra prescrive medicinali, segue che per logica dev'essere medico.

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lucadaniela
    Data registrazione
    17-10-2006
    Residenza
    Eboli (Salerno)
    Messaggi
    69
    Grazie anche a te,Spierlein.

    Per carità: nn discuto sulla necessità di una preparazione medica pre specializzazione in Psichiatria.

    Chiedo informazioni solo circa la possibilità o meno - purtroppo so bene che in Italia la laurea in Medicina è conditio sine qua non -,che voi sappiate,di altri studi anche all'estero che diano modo poi di specializzarsi in Psichiatria qui in Italia.

    La domanda è molto probabilmente fantascentifica-sono consapevole :-)-,ma mi affido a voi che quasi sicuramente avrete più notizie di me.

    Grazie di cuore,

    Daniela

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ...che io sappia cmq anche all'estero la specializzazione in psichiatria segue la laurea in medicina, per lo meno in America è sicuramente così... 4 anni di "medical scool" per ottenere la "Medical Doctor degree" e 4 anni di "permanenza" in Psichiatria...
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    almeno sono 4 anni,qui in Italia sono 6
    già so' due anni in meno, Lucadaniela..
    quindi potresti fare la Medical School lì e poi trasferirti qui per la specializzazione

    Però informati bene se poi te la "riconoscono" effettivamente non vorrei che poi le scuole di specializzazione italiane ti facciano problemi..
    a quel punto ti converrebbe fare la specializzazione direttamente lì
    Ultima modifica di Syrinx : 26-10-2006 alle ore 12.47.45
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lucadaniela
    Data registrazione
    17-10-2006
    Residenza
    Eboli (Salerno)
    Messaggi
    69
    Già già già.... 4 is meglio che six ... :-)
    Mmmhhh...

    ma..è possibile che sia così difficile..così lungo il percorso..?

    Aspetto altre nuove va'...

    GRAZIE RAGAZZE!

  9. #9
    Spierlein
    Ospite non registrato
    Solitamente il super informato in tutto è il prof. Gnisci magari chiedi a lui, oppure al prof Genovese. Così puoi toglierti qualunque dubbio.
    Gli indirizzi dei prof.li trovi in questo forum.

    kiss

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lucadaniela
    Data registrazione
    17-10-2006
    Residenza
    Eboli (Salerno)
    Messaggi
    69
    ..Chiedo venia..ma

    perchè non sempre riesco a votare gli utenti che vorrei?

    Spesso il mio voto appena compiuto,pur clikkando "Ok", nn compare.

    Grazie :-)
    Daniela




    ps


    Questa conversazione..compare ancora in formato doppio...
    Mi spiace, è colpa mia...
    Si può far nulla per cancellarla anche dall'Home Page del "Nuovo Orientamento"?

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    1,145
    ciao LucaDaniela! Hai novità?

  12. #12
    Neofita L'avatar di Alesis
    Data registrazione
    05-03-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8
    Confermo...

    Qualche anno fa mi sono informato sulle procedure d'accesso, in generale, alle università americane. Per quanto riguarda il corso di psichiatria devi comunque avere una laurea in medicina. Tra i requisiti d'accesso, a parte il TOEFL, sicuramente una laurea in psicologia (5 anni) ti viene considerata molto (nel senso che si alza la probabilità di essere presa al corso di laurea in medicina). La maggior parte delle università americane, infatti, oltre ai test d'ammissione considerano molto il curriculum di studi passati e i colloqui motivazionali.

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia
    Data registrazione
    12-06-2005
    Residenza
    la spezia-firenze
    Messaggi
    252
    ciao a tutti!anch'io come lucadaniela sto pensando di iscrivermi a medicina per poi fare psichiatria..però sono ancora molto confusa e mi piacerebbe avere qualche parere.
    Mi laureo in psicologia clinica dinamica a luglio...la mia idea sarebbe iscrivermi subito a medicina e nel frattempo,se ci riesco(cioè se trovo un tirocinio non troppo impegnativo come ore)abilitarmi come psico e iscrivermi alla scuola di psicoterapia...così da finire tutto a 36 anni..non so,vi sembra una follia?l'unica cosa che mi blocca un pò è l'idea di essere mantenuta dai miei ancora per alti lunghi 11 anni...perchè lavorare facendo medicina è impossibile!consigli?!ps.è vero che in germania il corso di psichiatria non prevede i 6 anni di medicina,ma si può accedere direttamente?
    grazie,marta

Privacy Policy