• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 44
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di strawberry
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    Tivoli (RM)
    Messaggi
    67

    collaborazione psicologi e dietologi

    secondo voi è possibile una collaborazione fra uno psicologo e un dietologo? Io sono interessata ai disturbi del comp. alimentare fra cui l'obesità e stavo pensando: perchè non trovare il modo di aiutare tutte quelle persone che non riescono a seguire una dieta (anche se seguiti da un dietologo)?
    Secondo voi si potrebbe fare una proposta di lavoro "sinergico" ad un dietologo?

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope
    Data registrazione
    01-10-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    592
    .........secondo me è un'ottima idea..xò bisogna trovare il dietologo adatto...ovvero colui che crede nella psicologia....in quel modo l'aiuto al paziente sarebbe doppio e sicuramente più veloce e gratificante!!
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

    ...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....


  3. #3

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146
    Credo sia un'ottima idea. Nei centri dove si affrontano i disturbi del comportamento alimentare è essenziale una collaborazione tra dietologo e psicologo.
    Silvia


  4. #4
    secondo me è un settore che potrebbe avere sviluppi interessanti...ci sono già dietologi che svolgono attività di consulenza presso psicologi e viceversa...
    i professionisti che lavorano in centri specializzati spesso svolgono anche attività da libero professionista, bisogna trovare il modo di agganciarli!!

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di strawberry
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    Tivoli (RM)
    Messaggi
    67
    Il mio dubbio più grosso è questo: basta essere psicologo regolarmente iscritto all'albo o bisogna formarsi in modo più mirato per fare una serie di consulenze a chi non riesce a seguire una dieta? In fin dei conti non si tratterebbe di una psicoterapia ma di una forma di sostegno psicologico.

  6. #6
    penso che ti converrebbe formarti in questo ambito...ultimamente l'argomento è abbastanza "gettonato",stanno organizzando parecchi convegni sul tema...personalmente trovo molto interessante l'approccio di Dalle Grave. se ti interessa un approccio cognitivo-comportamentale potresti iniziare dai suoi testi...

  7. #7
    Partecipante L'avatar di cirettas
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    47
    certo che si può fare....anch'io sono a conoscenza di molti studi associati tra psicologi (formati nel settore e non) e dietologi!

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di strawberry
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    Tivoli (RM)
    Messaggi
    67
    Grazie mille, avevo bisogno di un incoraggiamento per "buttarmi" !!

  9. #9
    PROFESSIONISTA
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    MILANO
    Messaggi
    5
    CREDO DI SI MA DIPENDE DALLA MENTALITA' DEL DIETOLOGO. CI HO PENSATO SPESSO ANCH'IO. IO SONO PSICOLOGA E DI RECENTE HO FATTO UNA DIETA CON CUI HO PERSO 20 KG. E CHE PREVEDEVA, OLTRE AD UN REGIME ALIMENTARE IPOCALORICO, ATTIVITA' FISICA E UNA PREPARAZIONE PSICOLOGICA.

    SE HAI QUALCHE IDEA IN PROPOSITO FAMMI SAPERE SU QUESTO FORUM. CIAO

    FRANCESCA

  10. #10
    Toblerone.om
    Ospite non registrato
    è una sinergia no solo possibile, ma auspicabile!
    ho svolto il tirocinio in una associazione che si occupa di disordini alimentari e posso affermare che il problema è attualissimo.
    giustamente ci vuole un contatto con un dietologo che riconosce l'importanza dell'aspetto psicologico (soprattutto per obesità e anoressia).
    sarebbe sicuramente, dal nostro punto di vista, una ottima fonte di clienti.
    Ci tengo comunque a sottolineare come non siano patologie "facili" da seguire, quindi una preparazione specifica è indispensabile.

  11. #11
    PROFESSIONISTA
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    MILANO
    Messaggi
    5
    Grazie Toblerone per aver risposto. A proposito di quanto affermi, hai indicazioni in merito a corsi preparatori ad un'attività di sostegno nei disordini alimentari? Grazie e a presto
    Francesca

  12. #12
    Toblerone.om
    Ospite non registrato
    personalmente posso riferirti del corso di specializzazione in clinica dei disordini alimentari che ho svolto all'associazione ABA (nella quale ho fatto anche il tirocinio) dicendoti che è molto valido, anche se principalmente teorico.
    l'impostazione è prettamente psicoanalitica e credo che, per questo tipo di patologie, sia preferibile alla cognitivo-comportamentale in quanto garantisce, se l'esito è positivo, maggior tenuta nel tempo (in pratica minor rischio di ricadute).

  13. #13
    PROFESSIONISTA
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    MILANO
    Messaggi
    5
    grazie

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2006
    Residenza
    vasto
    Messaggi
    116
    ciao a tutti...io porto la mia esperienza diretta, in quanto ho iniziato la collaborazione con un dietologo da qlk tempo!
    allora ecco il mio punto di vista...è una cosa che può essere fatta, ma occorre, come già letto, un dietologo che sia interessato...poi ci vuole un pò di pazienza nel far comprendere allo stesso quello che si può dare e fare, e non è facile, anche perchè tutti hanno il timore di fare qlk ke vada a toccare la suscettibilità del paziente (in pratica hanno paura di perdere i soldi che questo porta!!!).
    per quanto riguarda la formazione, beh nn credo ne serva una specifica, l'importante è avere una idea chiara di quello ke si vuol fare...noi abbiamo ideato una cartella clinica che contempli il duplice intervento!!! siamo ancora all'inizio e sicuramente potremo e dovremo migliorare, ma bisogna pur iniziare da qlk punto!!!
    cmq per chi volesse posso portare la mia pur breve esperienza...
    luigi

  15. #15
    PROFESSIONISTA
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    MILANO
    Messaggi
    5
    Si, Luigi, sarebbe interessante sapere come sono andate le cose...
    Francesca

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy