• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 118
  1. #61
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    25-06-2005
    Residenza
    campi bisenzio
    Messaggi
    338
    ho effettuato svariati corsi di training. nella mia esperienza entrare nelle palestre non è facile, attirano molto di più rilassamenti orientali, ciò è dovuto alle tendenze e mode. ci sono tuttavia dei posti interessati anche ad altro, ma vanno un po cercati. talvolta le sorprese arrivano dove meno te lo aspetti. io stesso ho condotto più di un gruppo di aggiornamento insegnanti di scuole medie inferiori ed elementari a cui insegnavo il training e come applicarlo ai bambini.

    ho avuto anche qualche esperienza di collaborazione in ambito neurologico, in questo caso si deve stare attenti a non entrare in conflitto con il professionista che ha i pazienti in carico.

    Comunque il training autogeno nasce come metodo insegnato in gruppo, originariamente i gruppi erano molto numerosi, adesso ci si aaasesta tra le 5 e 12 persone circa, orientativamente.

    i costi possono essere di di 12-18 euro a persona (quelli di mercato) nei gruppi, ma in alternativa si può fare una tariffa oraria. in questo caso consiglio di chiedere di più che per una seduta individuale, senza strafare per ovvie ragioni di buon senso per chi è all'inizio.

    i corsi danno buona visibilità, per cui una buona preparazione è indispensabile. un corso fatto male nella palestra di un quartiere ha un pessimo ritorno d'immagine con tutta la palestra, i clienti della palestra.....vi bruciate un centinaio di persone insomma.

    Per la bibliografia vi metto un pezzo di un mio articolo.

    JH Schultz, Training Autogeno, metodo di autodistensione da concentrazione psichica, volume I
    Si tratta dell’opera del maestro, il manuale a cui tutti si riferiscono, descrive la tecnica dettagliatamente ed ha in allegato il quaderno degli esercizi, uno strumento assolutamente utile.
    È molto lungo, scritto con un linguaggio tipico dell’epoca e cioè pesante, non presenta le innovazioni (relativamente poche) degli anni successivi

    Lindemann Hannes, Training Autogeno, il più diffuso metodo di rilassamento
    Descrive bene la tecnica esercizio per esercizio, è leggibile e sintetico, espone molte applicazioni nei contesti più svariati, fornisce un buon metodo per la formulazione dei proponimenti
    Non espone, purtroppo, la tecnica ortodossa, inoltre è impregnato di un ottimismo che può non convincere tutti i lettori.

    Hoffmann Bernt H., Manuale di Training Autogeno
    Espone bene tutta la tecnica e ne approfondisce molti aspetti, a mio giudizio è pesante per i non esperti

    Wallnofer Heinrich, Anima senza ansia
    Espone sia il TA che l’ipnosi, è il testo dell’attuale presidente dell’ECAAT nonché allievo di Schultz
    Anche questo non è leggibile, a mio avviso, dai non esperti

    Gianni De Chirico, Training Autogeno
    Sintetico, facilmente leggibile, utile per l’auto-apprendimento. La bibliografia è breve, di elevata qualità, con alcune indicazioni utili per il lettore. È un manuale ideale per chi avesse interrotto gli allenamenti durante un corso e decidesse di impegnarsi ora nell’apprendimento della tecnica

  2. #62
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327
    Grazie Massimo per le informazioni che hai deciso di condividere con noi!
    Anche per la bibliografia che sarà sicuramente utile.
    ciao

  3. #63
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    bel tread ragazzi!!!
    complimenti a tutti i partecipanti!!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  4. #64
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladybird
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    71

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Spero di non essere troppo in ritardo per rispondere a chi aveva chiesto se era sufficiente la laurea in psicologia o era necessario seguire un corso per condurre gruppi.
    So per certo che l'abilitazione all'Albo consente di poter condurre gruppi sulle tecniche di rilassamento, quindi non è obbligatorio seguire dei corsi.
    Nonostante non sia obbligatorio però te lo consiglio, perchè comunque una parte fondamentale della seduta riguarda la gestione del gruppo ed è quello che dà qualità a una seduta condotta da uno psicologo.
    Il T.A. può scatenare reazioni anche forti, per questo è necessario gestire la classe e operare una selezione dei partecipanti.
    Lo dico per esperienza personale, non tutti sono adatti, specialmente quando si ha a che fare con patologie.
    In bocca al lupo

  5. #65
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    ciao ragazzi! qualcuno parlava di tecniche immaginative per il training autogeno..mi sapresti consigliare qualche corso da frequentare?! un altra cosa..ma parlate di 15 euro a persona o per gruppo?!

  6. #66
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ciao Loriscrue,
    per i corsi puoi guardarti un pò in giro, sicuramente nella tua zona saranno attivati dei corsi che ti permettano di insegnare il training autogeno; per esempio a milano il Centro PantaRei organizza un Master in Tecniche di rilassamento! io a breve frequenterò un corso abbastanza breve, per cominciare ....è importante conoscere il metodo e saperlo utilizzare, ma penso che vi è un pò la mania dei master (per far un pò di soldi!)....

  7. #67
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    ma per corsi cosa intendi?! se non parli di master cosa c è! perdona la mia confusione ma quello che ho visto in giro è troppo vario per farsi un idea..da corsi di 3 mesi a 3 anni...da 200 euro a 3000!

  8. #68

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ciao! Una domandina per tutti: per publicizzare un corso di T.A. che condurrò in una palestra devo avere l'approvazione dell'Ordine??
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  9. #69
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    25-06-2005
    Residenza
    campi bisenzio
    Messaggi
    338

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    per pubblicizzare un corso non importa l'assenso dell'ordine ma solamente seguire le rpocedure che ogni ordine ha dsiponibili online. Ci sono alcuni dati obbligatori ed altri da omettere. Questo però vale solo se si è iscritti all'ordine.

    Per i corsi...non è necessaria una laurea per fare TA, per cui lo può fare anche il macellaio. Invito gli Psicologi o aspiranti tali a farselo almeno insegnare da uno psicologo che lo pratica, poichè è una esperienza fondamentale per apprendere anche, un domani, come applicarlo ad altri

    Sui corsi sconsiglio quelli intensivi, non trovo etico, giusto né tantomeno normale che una tecnica che voi insegnerete in 8-12 incontri qualcuno ve la insegni in 2-4. mi sembra semplicemente assurdo.

  10. #70

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio

    Per i corsi...non è necessaria una laurea per fare TA, per cui lo può fare anche il macellaio. Invito gli Psicologi o aspiranti tali a farselo almeno insegnare da uno psicologo che lo pratica, poichè è una esperienza fondamentale per apprendere anche, un domani, come applicarlo ad altri
    Specifica che il macellaio può fare un corso per imparare il T.A su se stesso, non per poi insegnarlo ad altri!!!!!
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  11. #71

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio

    Per i corsi...non è necessaria una laurea per fare TA, per cui lo può fare anche il macellaio. Invito gli Psicologi o aspiranti tali a farselo almeno insegnare da uno psicologo che lo pratica, poichè è una esperienza fondamentale per apprendere anche, un domani, come applicarlo ad altri
    Specifica che il macellaio può fare un corso per imparare il T.A su se stesso, non per poi insegnarlo ad altri!!!!!
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  12. #72
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Sono d'accordo con Nexia, è importante imparare il training autogeno e per poterlo insegnare è utile impararlo in corsi (aperti quindi a psicologi, medici, etc.....che possono però insegnarlo a loro volta! non ai macella ovviamente!) seri.....in effetti ci sono corsi intesnivi ed altri meno....costosi ed altri meno....se si ha tempo e soldi un master è sicuramente interessante e formativo, se invece i soldi scarseggiano io penso che serva anche un corso base e poi tanto impegno da parte nostra (ed esperienza!).
    Una domanda per Massimo, è necessario chiedere il consenso all'Ordine per pubblicizzare un corso? (ad esempio se ci presentiamo in centri benessere e/o palestre? ci sono dei moduli da compilare, etc...)?
    grazie
    PS: qualcuno in quiesto tread è riuscito a proporre dei corsi di training autogeno? in che modo si è presentato? è utile sicuramente conoscere le varie esperienze!

  13. #73
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    25-06-2005
    Residenza
    campi bisenzio
    Messaggi
    338

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Il macellaio può fare il corso e poi insegnarlo ad altri. In genere però ai macellai piace scegliere, tagliare e vendere la carne, per cui al posto loro ci sono un milione di non psicologi e non medici che insegnano il training autogeno. Basta andare in un qualunque centro benessere, olistico, di medicina alternativa e chiedere chi insegna il training autogeno.

    Per pubblicizzare un proprio corso non è necessaria la previa approvazione dell'ordine, poiche da ora in poi verrà effettuato un controllo ex post. Ma ci sono delle direttive specifiche leggibili sul sito di ogni ordine che è meglio seguire. Dato che variano da regione a regione non mi è possibile parlare per tutti.

    Per proporre un corso in una palestra bisogna vedere se la finalità del corso si confà alle esigenze della palestra. Oppure si può fare una bella presentazione del TA, generica, e portarsela in giro. La capacità di fare questo da soli è anche un modo per misurarsi su quanto siamo realmente in grado di fare un corso di training autogeno, di cosa realmente sappiamo, di come lo pensiamo e a cosa riteniamo che sia maggiormente utile, quali sono i settori in cui riteniamo di poterlo applicare con maggiore sicurezza. Sconsiglierei fortemente di andare con la presentazione preconfezionata di altri, poichè succede che al momento in cui facciamo il corso non siamo in grado di rispondere alla domanda specifica della struttura che paga e/o dei partecipanti. Oppure che le richieste che ci vengono fatte discordino con le nostre intenzioni.

  14. #74

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio

    Per pubblicizzare un proprio corso non è necessaria la previa approvazione dell'ordine, poiche da ora in poi verrà effettuato un controllo ex post. Ma ci sono delle direttive specifiche leggibili sul sito di ogni ordine che è meglio seguire. Dato che variano da regione a regione non mi è possibile parlare per tutti.

    P
    Scusate se sono assillante sulla domanda: se io mi faccio pubblicità come psicologa su un giornale , devo "avvertire " l'Ordine , giusto? Se una palestra propone un corso di T.A e sulla brochure che lo pubblicizza c'è il mio nome, devo avvertire l'Ordine cmq???Sul sito del mio Ordine non è spiegato moltoScusate ancora!!!
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  15. #75

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    C'è qualcuno di voi che ha fatto un volantino per pubblicizzare un corso di T.A?
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy