• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Visualizzazione risultati 106 fino 118 di 118
  1. #106
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Concordo con Criss.. Dai seminari gratuiti ( in particolare sull'Ansia) ho ricevuto la maggior parte delle richieste di percorso psicoterapeutico.

  2. #107
    Partecipante
    Data registrazione
    10-05-2008
    Messaggi
    32

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: organizzare corsi training autogeno

    Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Ciao
    nel tuo caso potresti provare a ragionare su due step: una volta progettata la tua attività e quindi la tua proposta professionale (gruppi sul rilassamento e su tematiche relative a problematiche psicologiche), potresti organizzare delle serate a tema, magari gratuite, presso librerie o Associazioni (bella anche l'idea dell'erboristeria!) in cui ti fai conoscere e inizi a sensibilizzare le persone sulle tematiche da te trattate.
    Le persone che aderiscono e partecipano a queste serate a tema possono essere potenziali clienti, o comunque persone che hanno un certo interesse o che sperimentano un disagio e vogliono saperne di più.
    A quel punto puoi fare la tua proposta, ossia di tenere dei gruppi per affrontare gli aspetti che avrai esposto a livello teorico nei tuoi incontri aperti alla cittadinanza e renderti conto, anche a livello indicativo, del numero di adesioni. Potresti preparare dei volantini in cui spieghi chi sei, di cosa ti occupi, che cosa proponi, come si articolerebbero gli incontri di gruppo e la cifra richiesta
    ciao! si ai seminari gratuiti avevo pensato ma il mil problema è il dopo ovvero, non ho uno studio per motivi economi ovviamente, quindi vorrei poter usare gli spazi delle attività di cui parlavo prima e proporre a loro un accordo tipo fare a metà sui ricavi delle iscrizioni, ma senza fatturare io altrimenti non ne vale davvero la pena! mi chiedevo se l'erboristeria, la palestra o la libreria in questione può farmi un contratto di prestazione occasionale, ho provato a scrivere all'ordine ma nessuna risposta...

  3. #108
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    37

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    ciao scusate ma intendete dei seminari sul TA? E per fare un gruppo in una palestra ad es serve fare un progetto vero e proprio o ti presenti e chiedo semplicemente disponibikita' per insegnare TA?

  4. #109
    Neofita L'avatar di mariarita06
    Data registrazione
    27-05-2006
    Residenza
    barletta
    Messaggi
    9

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ciao a tutti. Anch'io avevo pensato a tecniche di rilassamento e T.A. Sapreste indicarmi libri sull'argomento? Prima di considerare di frequentare un corso vorrei leggere qualcosa..Grazie
    Mary

  5. #110
    Partecipante
    Data registrazione
    23-10-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Citazione Originalmente inviato da mariarita06 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Anch'io avevo pensato a tecniche di rilassamento e T.A. Sapreste indicarmi libri sull'argomento? Prima di considerare di frequentare un corso vorrei leggere qualcosa..Grazie
    ma per fare corsi di t.a. ci vuole un attestato specifico o basta l'abilitazione come psicologo?

  6. #111
    Neofita L'avatar di mariarita06
    Data registrazione
    27-05-2006
    Residenza
    barletta
    Messaggi
    9

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Citazione Originalmente inviato da miciones Visualizza messaggio
    ma per fare corsi di t.a. ci vuole un attestato specifico o basta l'abilitazione come psicologo?
    Sinceramente non lo so.....
    Mary

  7. #112
    Partecipante L'avatar di leprotta
    Data registrazione
    14-03-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    58

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ciao a tutti. Riprendo questa vecchia discussione perchè non ne trovo altre utili. Vorrei come molti di voi fare corsi di Training Autogeno nelle palestre. Ho seguito un corso condotto da una psicologa. Ma ho dubbi su come condurre le lezioni. Da ciò che ho capito, si tratta di 12 lezioni (2 per ogni esercizio) della durata di 1h ciascuna. Il mio dubbio è proprio questo. Gli esercizi nel modo in cui li ho svolti nel corso hanno una durata di venti minuti circa (comprende anche la visualizzazione), rallentando i tempi potrei arrivare a mezz'ora. Ma l'altra mezz'ora come va affrontata? Una ragazza ha scritto da qualche parte che fa la discussione di gruppo sia prima che dopo. Voi come gestite il tutto? E' possibile avere questa informazione? Grazie
    Il tuo nome in cielo voglio scrivere..tutta la gente deve sapere che sono innamorata pazza di te..e un tappeto voglio stendere dove passi tu bellissimo angelo..e tra le mani voglio stringere i tuoi raggi così luminosi e lucenti mio piccolo e morbido pulcino e coccolarti tra le mie braccia per sussurrarti Ti amo ..

  8. #113
    Neofita
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Treviso
    Messaggi
    12

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ciao a tutte, scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma ma ma avevo pensato anche io di svolgere un corso per operatori di training autogeno che partirà proprio in questi giorni. Sono molto indecisa se farlo o meno, Vita in questo periodo sto svolgendo il tirocinio e non ho entrate per cui sono combattuta e ho paura di spendere soldi inutilmente mentre allo stesso tempo mi chiedo se sia un valido strumento che mi permetterebbe di iniziare a tenere dei corsi fintanto che non accedo all'esame di Stato. Non so se questo sia legale però so che altri colleghi hanno iniziato a tenere corsi di questo genere prima dell'esame di Stato. Vorrei avere le vostre impressioni i vostri suggerimenti in merito se farlo meno e vi ringrazio già da ora per le vostre risposte e per i vostri consigli

  9. #114
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Il training autogeno non è una tecnica o strumento psicologico, chiunque può fare corsi o definirsi esperto anche perchè non è una professione riconosciuta, non esiste la professione di operatore di training autogeno. Infatti gli istruttori di training autogeno hanno dal diploma di scuola superiore alle lauree più disparate.
    Inoltre per utilizzarlo legislativamente non hai bisogno neanche di un corso... nel senso che non essendo una professione normata specifica.. non esiste neanche un percorso giuridicamente fondato e determinato..
    Quindi chiunque davvero può tenere corsi sul rilassamento con o senza abilitazione, con o senza laurea, con o senza diplomi specifici.. Basta che sai quello che fai... ovviamente.
    Ovviamente ti servirà l'abilitazione a psicologo qualora tu volessi aprire uno studio e utilizzarlo con i tuoi pazienti per il trattamento di alcune problematiche o disagi psicologici... perchè utilizzi uno strumento non psicologico in un'attività psicologica.
    Se noti bene infatti riallacciandomi al discorso iniziale, molti che offrono questi corsi sono psicologi privati che li organizzano nel loro studio e ti stampano a fine corso un certificato di frequenza che in realtà come i corsi e master pubblici non ha alcun valore giuridico, non vuol dire che non sia utile eh.. ma solo che è come se io ti insegno una cosa.. e ti rilascio un mio foglio dove attesto che hai imparato questa cosa... Il mio foglio non ha valore, tu però le cose le hai imparate e le puoi mettere in atto.
    Quindi ti consiglio intanto di procurarti i manuali di Schultz esercizi superiori e inferiori e il testo di Hoffmann sul Training autogeno che sono i migiori.. Prova a fare un po' di esercizi su te stessa e poi valuta...
    Esiste una associazione internazionale sul Training Autogeno che si chiama ECAAT.. guarda sul loro sito, loro hanno certificato un tot di enti come validi per apprenderlo.. Ovviamente siccome non è una professione riconosciuta puoi andare da chiunque a fare il corso o non farlo studiandolo da te e tenere corsi in palestra.. però ti fai un'idea...
    I corso sono un po' alti.. prima di fare un corso di questo tipo aspetterei comunque un attimo anche per capire se ti piace o meno.

  10. #115
    Neofita
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Treviso
    Messaggi
    12

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Il training autogeno non è una tecnica o strumento psicologico, chiunque può fare corsi o definirsi esperto anche perchè non è una professione riconosciuta, non esiste la professione di operatore di training autogeno. Infatti gli istruttori di training autogeno hanno dal diploma di scuola superiore alle lauree più disparate.
    Inoltre per utilizzarlo legislativamente non hai bisogno neanche di un corso... nel senso che non essendo una professione normata specifica.. non esiste neanche un percorso giuridicamente fondato e determinato..
    Quindi chiunque davvero può tenere corsi sul rilassamento con o senza abilitazione, con o senza laurea, con o senza diplomi specifici.. Basta che sai quello che fai... ovviamente.
    Ovviamente ti servirà l'abilitazione a psicologo qualora tu volessi aprire uno studio e utilizzarlo con i tuoi pazienti per il trattamento di alcune problematiche o disagi psicologici... perchè utilizzi uno strumento non psicologico in un'attività psicologica.
    Se noti bene infatti riallacciandomi al discorso iniziale, molti che offrono questi corsi sono psicologi privati che li organizzano nel loro studio e ti stampano a fine corso un certificato di frequenza che in realtà come i corsi e master pubblici non ha alcun valore giuridico, non vuol dire che non sia utile eh.. ma solo che è come se io ti insegno una cosa.. e ti rilascio un mio foglio dove attesto che hai imparato questa cosa... Il mio foglio non ha valore, tu però le cose le hai imparate e le puoi mettere in atto.
    Quindi ti consiglio intanto di procurarti i manuali di Schultz esercizi superiori e inferiori e il testo di Hoffmann sul Training autogeno che sono i migiori.. Prova a fare un po' di esercizi su te stessa e poi valuta...
    Esiste una associazione internazionale sul Training Autogeno che si chiama ECAAT.. guarda sul loro sito, loro hanno certificato un tot di enti come validi per apprenderlo.. Ovviamente siccome non è una professione riconosciuta puoi andare da chiunque a fare il corso o non farlo studiandolo da te e tenere corsi in palestra.. però ti fai un'idea...
    I corso sono un po' alti.. prima di fare un corso di questo tipo aspetterei comunque un attimo anche per capire se ti piace o meno.
    CIAO DUCCIO!
    Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta molto chiara e mi scuso se ti rispondo solamente ora. Alla fine ho ascoltato il tuo consiglio e mi sto informando su libri e video utilissimi e gratuiti che trovo in youtube.
    Purtroppo sono in gran confusione per il mio futuro perchè sto facendo il tirocinio da un mese presso uno studio di psicologia del lavoro e vorrei specializzarmi in qualcosa che mi dia lavoro ma non è assolutamente facile. Per questo avevo pensato a corsi in TA che non richiedono il titolo di psicologo per lavorare. Io ho 40 anni e mi sono laureata lavorando senza usufruire della presenza nelle lezioni e il mio percorso è spaccato cioe triennale in sociale e magistrale in lavoro. Vogio diventare psicoterapeuta ma non ho soldi nemmeno per piangere in questo momento. Vorrei solo capirci di piu su come posso crearmi una specializzazione

  11. #116

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ciao a tutti,
    Sto pensando di organizzare un corso di TA in modalità online ( Skype). Ma non si da dove iniziare. Chi di voi l’ha fatto? Come si organizza? ad es. la music di sottofondo come la sentono collegandosi su Skype? Scusate ma non sono pratica con la tecnologia ��
    Grazie ��

  12. #117
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ciao Vyvyana80, secondo il regolamento del forum non si possono riesumare discussioni troppo vecchie, al limite puoi aprirne una nuova
    Purtroppo il forum non è molto frequentato al momento, ma se ti va di fare una chiacchierata puoi passare nella sezione La Dolce Vita

    Ciao!!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  13. #118

    Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

    Ok grazie ��

Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678

Privacy Policy