• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Visualizzazione risultati 106 fino 118 di 118

Discussione: Metodo Di Studio Help!

  1. #106
    Partecipante L'avatar di claudietta86
    Data registrazione
    24-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    59
    Cmq per il metodo i riassunti falli al pc Che perdi molto meno tempo e li ricordi di più..
    Io questo mese leggendo il libro e facendo i riassunti al pc[per poi impararli bene] ho preso 30 a psicologia dello sviluppo, 29 a Storia della Psicologia, e 19 a Sociologia[che accetto di buon grado dato che lo stesso giorno ho sostenuto anche storia della psicologia].
    Cmq non so tu ma io generalmente divido il tot di pagine da studiare per il numero di giorni in cui studiarle, e così faccio per i riassunti, in modo di avere dei giorni liberi anche per studiare gli stessi.
    Finalmente ho capito che ci vuole 1 pò di organizzazione ed ho iniziato a macinare[avevo passato solo 3 esami e con una sessione sono arrivata a 6].
    Chi ha il coraggio di sorridere è il padrone del mondo - Giacomo Leopardi.

  2. #107

    L'importanza dell'organizzazione

    Vorrei dare rilievo all'aspetto del tuo metodo di studio legato all'organizzazione.
    Pianificare il tempo, dividendo gli argomenti da studiare in proporzione ai giorni disponibili tenendo conto degli imprevisti, tempi per "altro", ripasso, è certamente una scelta importante.
    Un ottimo atteggiamento da far diventare un abitudine anche nell'approccio lavorativo per rispettare le scadenze.
    Aggiungerei a questo, l'individuazione delle priorità, perchè non tutti gli argomenti hanno la stessa importanza, qualcuno è importante in sè, qualcuno è importante per il professore e in entrambi i casi richiede più tempo rispetto ad altri che è sufficiente leggere.
    Complimenti, sarai un ottimo manager. Ciao

  3. #108
    psychologo
    Ospite non registrato
    forse è per questo che molti lavoratori che si iscrivono all'uni hanno tutti voti alti

  4. #109
    Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Data registrazione
    26-11-2006
    Residenza
    in una vita nuova
    Messaggi
    10,110
    Blog Entries
    8
    e chi invece non lavora e sta a casa a farsi dalle 6alle8ore al giorno di studio tralasciando tutto il resto è a 3esami indietro e con quello di lunedi che è l'orale di statistica posso aggiungere 4
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]




    La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

    la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

  5. #110
    Partecipante Assiduo L'avatar di giunco80
    Data registrazione
    06-06-2005
    Residenza
    trento
    Messaggi
    184
    (forse è per questo che molti lavoratori che si iscrivono all'uni hanno tutti voti alti)

    Non ho capito quello che intendi dire? Perchè i lavoratori avrebbero voti più alti?

  6. #111
    psychologo
    Ospite non registrato
    perchè di solito hanno metodo, perchè in certi lavori hai delle scadenze, devi saperti organizzare
    e quindi chi lavora da anni (non al macdonald ) ha sviluppato questa capacità
    secondo l'osservazione di elix

    che i lavoratori abbiano voti alti rispetto la media è statistica
    io cmq abbasso la media

  7. #112
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    I lavoratori generalmente hanno voti piu' alti, ce lo disse il nostro professore di Psicologia Generale, lo osservo' proprio su dei dati che aveva. Praticamente chi lavorava e studiava (parlava di studenti lavoratori cmq di una certa etta' che lavoravano 8 ore al giorno e che avevano spesso anche una famiglia da mantenere non di lavoratoiri che portano le pizze due volte a settimana) erano molto piu' motivati per le maggiori responsabilita' che avevano, alla fine permettersi di studiare nel tempo libero toglien dolo a se' stessi e alla famiglia vuol dire essere motivati e dare sempre il massimo iin ogni esame e spesso non poter mai sbagliare.... Per questo che spesso ottengono votoi molto alti....

  8. #113
    psychologo
    Ospite non registrato
    più che altro, credo che più che al voto si punti a capire e a passare
    non credo che a chi ha già un lavoro interessi la media, come ad uno studente normale

    la motivazione portante è il dover studiare per passare ad ogni costo, perchè appunto, si toglie tempo al già poco tempo libero e non passare è una seccatura
    soprattutto metterci più anni del dovuto, è diverso per chi lavora e ha già superato l'età dello studente

    credo ci siano diverse fasi, chi ha già una famiglia magari può prendersela più comoda
    chi è in una fase di transito o temporaneamente stazionaria, sa che non può rischiare di allungare il tempo di questo impegno, perchè non si sa mai cosa può succedere (cambio lavoro, sposamentos, nascita figli, uscita playstation 3)
    lo studente classico (20 anni, a casa, pagano i genitori) ha meno rischi di questo genere (a parte la play, si intende), quindi anche se ci mette un anno in più non è un dramma (di solito), magari entra in gioco la competività coi compagni, ma probabilmente non è un fattore così forte da far la differenza

    cmq ovvio che se questi dati sono in relazione al numero di ciascuna categoria, è ovvio che i lavoratori son mediamente più motivati, tra gli studenti normali ci sono molti perditempo o gente che non sa (ancora) cosa fare nella vita, e questi abbassano la media di tutti gli altri, mentre nei lavoratori è più difficile che ci sia questa tipologia di studente

    poi c'è anche il discorso che non si può rifare gli esami quando si vuole, se io non lavorassi ad esempio, andrei a tutte le sessioni, anche solo x vedere che domande sono, a titolo informativo

  9. #114
    Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Data registrazione
    26-11-2006
    Residenza
    in una vita nuova
    Messaggi
    10,110
    Blog Entries
    8
    Originariamente postato da psychologo
    lo studente classico (20 anni, a casa, pagano i genitori) ha meno rischi di questo genere (a parte la play, si intende), quindi anche se ci mette un anno in più non è un dramma (di solito), magari entra in gioco la competività coi compagni, ma probabilmente non è un fattore così forte da far la differenza

    cmq ovvio che se questi dati sono in relazione al numero di ciascuna categoria, è ovvio che i lavoratori son mediamente più motivati, tra gli studenti normali ci sono molti perditempo o gente che non sa (ancora) cosa fare nella vita, e questi abbassano la media di tutti gli altri, mentre nei lavoratori è più difficile che ci sia questa tipologia di studente

    mah...io non generalizzerei, faccio parte della categoria:studente classico , 20anni , pagano i genitori.Non superare gli esami costa allo stesso modo , per quanto mi riguarda , di chi lavora.Non è soltanto una questione di tempo:metterci piu del dovuto , non è che signfica prendersela comoda....Il fatto che sono3esami indietro mi demotiva un sacco sia perchè entra in gioco la competitività con amici/colleghi ecc.Sia anche perchè a preparare un esame ci sto mesi interi , tralasciando tutto il resto e il non passarli o avere verbalizzato un voto non propriamente alto mi rode dalle2alle4settimane...Concordo per quanto riguarda il fatto che ci sono quegli studenti approssimativi di cui avere una laurea triennale con un determinato voto piuttosto che un'altro in 5anni piuttosto che 3 non fa alcuna differenza
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]




    La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

    la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

  10. #115
    psychologo
    Ospite non registrato
    si si, non stavo generalizzando, ci sono un sacco di casi specifici
    però diciamo che mediamente i "cazzari" sono i più giovani, è un dato di fatto
    lo testimonia che anche io ai tempi manco mi son sognato di studiare, non mi piaceva proprio
    e molti invece, preferiscono rimanere a scuola che lavorare (ne conosco qualcuno)

    ci sono poi i casi come il tuo, dove pesa non riuscire sempre a spuntarla
    altri casi invece dove gliene frega poco, per ora

  11. #116
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Originariamente postato da psychologo
    più che altro, credo che più che al voto si punti a capire e a passare
    non credo che a chi ha già un lavoro interessi la media, come ad uno studente normale

    la motivazione portante è il dover studiare per passare ad ogni costo, perchè appunto, si toglie tempo al già poco tempo libero e non passare è una seccatura
    soprattutto metterci più anni del dovuto, è diverso per chi lavora e ha già superato l'età dello studente

    credo ci siano diverse fasi, chi ha già una famiglia magari può prendersela più comoda
    chi è in una fase di transito o temporaneamente stazionaria, sa che non può rischiare di allungare il tempo di questo impegno, perchè non si sa mai cosa può succedere (cambio lavoro, sposamentos, nascita figli, uscita playstation 3)
    lo studente classico (20 anni, a casa, pagano i genitori) ha meno rischi di questo genere (a parte la play, si intende), quindi anche se ci mette un anno in più non è un dramma (di solito), magari entra in gioco la competività coi compagni, ma probabilmente non è un fattore così forte da far la differenza

    cmq ovvio che se questi dati sono in relazione al numero di ciascuna categoria, è ovvio che i lavoratori son mediamente più motivati, tra gli studenti normali ci sono molti perditempo o gente che non sa (ancora) cosa fare nella vita, e questi abbassano la media di tutti gli altri, mentre nei lavoratori è più difficile che ci sia questa tipologia di studente

    poi c'è anche il discorso che non si può rifare gli esami quando si vuole, se io non lavorassi ad esempio, andrei a tutte le sessioni, anche solo x vedere che domande sono, a titolo informativo


    Io invece credo che chi lavori a tempo pieno e abbia gia' una famiglia non tiri a finire...O almeno... ce la mette tutta, cerca di fare prima possibile ed e' molto piu' motivato (per cause esterne oltre che interne) a finire...e mettendocela tutta, avendo poco tempo per studiare ottimizza al massimo e quindi generalmente ottiene ottimi risultati, mentre lo studente normale e mantenuto magari se non passa un esame non drammatizza mentre per il lavoratore le ore dedicate allo studio sono ore che "ruba" alla famiglia e al poco tempo libero che ha dopo il lavoro.
    Ricordo che un ragazzo che conoscevo di firenze, alla seconda laurea e con un lavoro mi raccontava che lavorava tutta la settimana fino a tardi, arrivava al venerdi..correva a casa e si chiudeva a studiare fino alla domenica notte... e non gli passava neanche per l'anticamenra del cervello l'idea di non passare l'esame perche' non poteva permettersi sgarri...Infatti aveva voti altissimi nonostante studiasse tre giorni a settimana in maniera intensiva....
    Ovviamente si sta generalizzando...

  12. #117
    psychologo
    Ospite non registrato
    per esperienza personale, bè, volendo stare a pari con le materie, secondo me il tempo è poco, se non hai un ottimo metodo o se non ci sei incredibilmente portato
    io per ora sono a pari, ma non ho voti alti, perchè anche passandoci tanto tempo (del libero) non ho un metodo perfetto
    conosco gente che prende tutti 30 e lavora, ma ha dato meno esami (però ammettendo di non studiare tutto il tempo libero)

    quindi mi sa che va cmq da persona a persona, e dal tipo di motivazioni
    la mia primaria è finire nei tempi, e considero il voto poco indicativo (spesso vuol dire sapere solo + cose a memoria, non capire di più)
    ma c'è chi cmq si impone di sapere tutto a menadito, anche tra frequentanti tra l'altro, c'è gente che rifiuta i 30 perchè vuole la lode

  13. #118
    cicciottina86
    Ospite non registrato
    Se vuoi una dritta per il metodo di studio io ti consiglio un libro che ho acquistato qualche mese fa si chiama guida al successo universitario in 9 passi. A me è stato utilissimo.
    L'ho acquistato online su www.studiarefacile.it , l'ha scritto uno psicologo -psicoterapeuta x cui rimaniamo in famiglia....

Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678

Privacy Policy