• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Scuola Rocca Stendoro

  1. #1
    *Saretta*
    Ospite non registrato

    Scuola Rocca Stendoro

    qualcuno frequenta questa scuola? saprebbe darmi qualche parere/informazione? grazie

  2. #2
    Matricola L'avatar di usherette
    Data registrazione
    06-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    28
    allora, io sono iscritta ma al primo anno, questo vuol dire che non ho ancora iniziato (le lezioni cominciano a gennaio, l'ultimo week end per la precisione).
    L'anno scorso sono andata da loro per chiedere info e molto gentilmente ( e saggiamente, secondo me) mi hanno invitato a seguire qualche lezione per vedere "sul campo" di che si tratta, come si svolgono lelezioni e se"la sentivo nelle mie corde". Poi ho addirittura partecipato ad una supervisione di gruppo, e devo dire che mi ha convinto, mi sono iscritta e non vedo l'ora di iniziare.
    questo e' tutto quello che posso dirti, spero anche io che ci sia "all'ascolto qualcuno che magari e' un pochino piu avanti di me e puo' dirci qualche cosa in piu'
    spero di essermi stata utile nel mio piccolo

    usherette

  3. #3
    Matricola L'avatar di usherette
    Data registrazione
    06-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    28
    perdona gli errori colpa del mal di denti che oggi non mi lascia neanche pensare

  4. #4
    Novembre '99
    Ospite non registrato
    anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni!!

  5. #5
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    Grazie!!! io non ho ancora neanche telefonato a loro.. fino a pochi giorni fa ero ancora dubbiosa sull'impegnarmi altri 4 anni ma adesso ne sono davvero convinta.. il mio problema è che non sono ancora iscritta all'albo (si spera di passare l'esame a giugno) e volevo vedere un po' se mi conveninva iscrivermi ora o aspettare.... magari non hanno neanche più posti.. grazie mille sei stata gentilissima!

  6. #6
    laurauccello
    Ospite non registrato

    di che scuola si tratta di preciso?


  7. #7
    Matricola L'avatar di usherette
    Data registrazione
    06-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    28
    dal sito http://www.rocca-stendoro.it/istituto.htm :




    "L’ISTITUTO DI PSICOLOGIA CLINICA ROCCA-STENDORO

    L’Istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro (www.rocca-stendoro.it), affiliato, in esclusiva per l'Italia al Groupe International du Rêve-Eveillé en Psychanalyse di Parigi (www.girep.com), opera in Italia dal 1983. Si fonda sul pensiero sviluppato da Renzo Rocca e Giorgio Stendoro, durante la loro trentennale attività clinica e di ricerca; essi hanno aperto nuovi orizzonti alle potenzialità, ancora in parte inesplorate, del Rêve-Eveillé di Robert Desoille (1890 - 1966).

    L'innovazione scientifica introdotta dai due Capiscuola ha permesso l'evoluzione continua del metodo attingendo dalla vasta tradizione della psicologia, della sociologia, dell'antropologia e della neurobiologia, per ampliare l'orizzonte osservativo e sperimentale dell'Immaginario: la prerogativa è di rivelare la storia intima e fantasmatica del soggetto.

    Caratteristiche originali della metodologia sono: la facile applicabilità, in quanto l'Immaginario può essere compreso da tutti perché è un linguaggio universale che non ha bisogno di traduzioni; l'elevato grado di spontaneità e naturalezza, poiché fa ricorso a simboli universali, che sono legati alle più profonde emozioni dell'individuo; la possibilità di dimostrare oggettivamente i risultati raggiunti con il paziente, attraverso il protocollo della Procedura Immaginativa."


    ---------------------------------------------------------------------------------

    A me ha conquistato la Procedura Immaginativa (anche se ovviamente ho solo un'infarinatura, per ora) ma e' stato partecipando a qualche lezione e alle supervisioni che mi sono convinta: mi piace l'ambiente, le lezioni sono chiare e molto interessanti e soprattutto interattive, in segreteria sono molto gentili, anche i docenti che ho conosciuto lo sono e lo e' anche il caposcuola, oltre ad essere molto alla mano. Che dire? ho fatto diversi altri colloqui, ma chi aveva un atmosfera da lager, chi non mi ha convinto per niente, chi chiedeva 50 euro a colloquio ( e ce n'erano almeno un paio)....questa ho sentito che era la "mia" scuola, prendetemi pure per pazza ma e' cosi', e sinceramente nom vedo l'ora di iniziare!
    saretta prova a chiamarli, sono disponibili a fare colloqui anche informativi senza impegno da parte tua (e' quello che ho richiesto io all'inizio, e li' mi hanno proposto di seguire qualche lezione "di prova") e fammi sapere!
    qualcun altro ne sa di piu'?

    ciao ciao!!
    usherette


  8. #8
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    domani telefono! mi stai incuriosendo sempre più! io non ne so molto della procedura immaginativa.. ho letto quel che c'era scritto nel sito e mi è sembrata valida.. mi sembra un approccio che pur tenendo in massima considerazione il mondo interno del soggetto e non solo "il sintomo", cosa per me importantissima, si discosta dalla teoria Freudiana in senso stretto (che non condivido per nulla).. ho capito giusto?

  9. #9
    Matricola L'avatar di usherette
    Data registrazione
    06-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    28
    esatto: quella utilizzata e' una metodologia "fedele alle origini" ma che tiene conto anche di altre correnti di pensiero psicologiche ormai universalmente acquisite (ad esempio, la teoria dei rapporti oggettuali, la fenomenologia, la psicologia del Sé, la psicologia dell’Io, per citarne solo alcune).
    E' una scuola comunque ad orientamento psicodinamico ma che spazia anche in altri campi e che ad esempio integra nel suo approccio anche elementi derivati dalla sociologia, dall'antropologia e dalla neurobiologia.

  10. #10
    Matricola L'avatar di usherette
    Data registrazione
    06-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    28

  11. #11
    Ciao a tutti!
    Ho scoperto solo ora l'esistenza di questo thread... Come ho già scritto in un altro thread anch'io sono iscritta alla Rocca-Stendoro e posso dirvi che ci sono ancora dei posti disponibili!

  12. #12
    strange80
    Ospite non registrato

    Riferimento: Scuola Rocca Stendoro

    Ciao ho sentito parlare poco di questa scuola e con opinioni contrastanti:
    - chi dice che è molto bella
    - chi invece che spesso non è riconosciuta in ambito lavorativo

    io mi domando perchè molti non la conoscono e perchè ha sempre poche iscrizioni.. voi sapete dirmi qualcosa?

    grazie

Privacy Policy