• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 30 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 439
  1. #46
    AgataMaria
    Ospite non registrato
    salve, ci sto passando io, mi hanno chiamata in alcuni asili nido come educatore a progetto fra l'altro, sono laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione e ho scoperto che non avendo un diploma magistrale non posso fare l'educatrice all'asilo nido, mentre lo può fare praticamente chiunque, non posso insegnare al superiore perchè non ho dato 4 filosofie, 4 sociologie, 4 pedagogie, ma neanche era possibile per me fare un piano di studi di questo tipo, in pratica insegna alle superiori chi ha solo il diploma tecnico, ma con la mia laurea non posso fare niente, e poi nelle cooperative ti pagano una miseria, come chi ha i corsi di formazione regionale......hanno equiparato tutto a tutti e la ns. laurea è equiparata soilo a sè stessa....

  2. #47
    Partecipante
    Data registrazione
    01-10-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    36
    ...sì ovviamente si tratterebbe solo di andare a Cassino a sostenere gli esami, non c'è la frequenza obbligatoria.
    E' vero lì non c'è psicologia, ma non conta, gli esami mancanti possono essere sostenuti in qualsiasi facoltà, nel mio caso mi son rivolta a Lettere, o meglio mi ci han indirizzato!

  3. #48
    All' Università di Palermo

  4. #49
    Neofita
    Data registrazione
    17-11-2004
    Residenza
    lazio
    Messaggi
    13
    Ciao ragazze, che tristezza che con una laurea del genere dobbiamo arrampicarci sugli specchi per avere uno straccio di lavoro.
    Ho letto i vostri messaggi ma non ha capito molto su cosa possiamo farci con questa benedetta laurea nella scuola.

    Iscrivendomi alla facoltà di scienze dell'educazione a Cassino, e quindi pagando le tasse per un anno (all'incirca 1000 euro) e pagando 100 euro ad esame potrei sostenere quegli esami integrativi che mi mancano per poter fare domanda di supplenze (giugno 2007) nella classe 36A ed essere quindi inserita in quella fascia dove ti chiameranno minimo tra qualche anno in qualche posto sperduto in alt'italia....
    Ho capito bene?
    Sono davvero molto demoralizzata!
    Ho un diploma di liceo scientifico, quindi non posso fare nemmemno domande nelle scuole private, giusto?
    a meno che non lavoro con una cooperativa che si occupa del sostegno, ma in questo caso si parla di assistente di sostegno non di insegnante di sostegno e dalle mie parti vengono pagate una miseria..quando vengono pagate.
    Se le cose stanno così e ho capito bene è veramente una tristezza...........................

  5. #50
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-05-2005
    Residenza
    Ovunque ma altrove
    Messaggi
    232
    Originariamente postato da marycap
    Ciao ragazze, che tristezza che con una laurea del genere dobbiamo arrampicarci sugli specchi per avere uno straccio di lavoro.
    Ho letto i vostri messaggi ma non ha capito molto su cosa possiamo farci con questa benedetta laurea nella scuola.

    Iscrivendomi alla facoltà di scienze dell'educazione a Cassino, e quindi pagando le tasse per un anno (all'incirca 1000 euro) e pagando 100 euro ad esame potrei sostenere quegli esami integrativi che mi mancano per poter fare domanda di supplenze (giugno 2007) nella classe 36A ed essere quindi inserita in quella fascia dove ti chiameranno minimo tra qualche anno in qualche posto sperduto in alt'italia....
    Ho capito bene?
    Sono davvero molto demoralizzata!
    Ho un diploma di liceo scientifico, quindi non posso fare nemmemno domande nelle scuole private, giusto?
    a meno che non lavoro con una cooperativa che si occupa del sostegno, ma in questo caso si parla di assistente di sostegno non di insegnante di sostegno e dalle mie parti vengono pagate una miseria..quando vengono pagate.
    Se le cose stanno così e ho capito bene è veramente una tristezza...........................

    Ciao Marycap.
    Per integrare il tuo curriculum accademico, con gli esami che ti servono per poter accedere alla classe di concorso 36A, non è necessario iscriversi di nuovo ad un Corso di Laurea.
    Devi iscriverti solo ai corsi singoli che ti servono.
    Quindi non paghi la tassa annuale, ma solo questi famosi 100 euro (cifra che varia secondo l'Università) per ciascun esame che vuoi sostenere...

    La situazione nelle scuole private, per quanto mi sono informata nella mia zona di residenza (Piemonte, tra Vercelli e Biella), è identica a quella delle scuole pubbliche. L'unica cosa interessante delle domande di supplenza è che puoi scegliere tu le sedi: fai un elenco di scuole che ti interessano (ATTENZIONE: DEVONO FAR PARTE DELLA STESSA PROVINCIA; e non è necessario che sia la tua stessa provincia di residenza) e spedisci o porti a mano la domanda nella prima scuola che hai segnato. Ci pensa poi questa scuola a inserirti negli elenchi ufficiali per le supplenze, in base al punteggio che hai raggiunto mediante titoli di studio, votazioni, dottorato di ricerca, pubblicazioni, esperienze di lavoro nella scuola, ecc.
    Il tuo diploma di maturità non serve, come non serve la mia maturità classica. Mi dispiace. Lara
    Memento augere semper

  6. #51
    Partecipante
    Data registrazione
    01-10-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    36
    ... sì è vero è alquanto triste, ma io sto cercando di mantenermi aperte un pò di porte, o per lo meno ci provo....
    Comunque non c'è una quota di iscrizione di 1000 euro da pagare, paghi 103 euro circa a corso singolo.
    Così facendo integreresti il tuo piano di studi ed a settembre potresti provare ad entrare alla SISS...

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di Bia80^_^
    Data registrazione
    04-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    68
    El hanen quindi si possono dare gli esami mancanti ad esempio di filosofia per insegnare in una determinata area... non è necessario riiscriversi all'università ma vale anke per scienze della formazione primaria?
    Bia ^_^ Non c’è nulla di più dolce del sentimento di pace che infonde il gatto quando riposa. E non c’è nulla di più vivace della sua natura quando è in movimento.

  8. #53
    psicoLucy80
    Ospite non registrato

    ciao!!

    Salve a tutti!
    Io ho fatto una supplenza di due giorni proprio ieri.. ho il diploma magistrale e la laurea in psicologia.
    Praticamente dal 2000 occorre essere laureati per fare l'insegnante, e penso che qualsiasi laurea vada bene..
    Per quanto riguarda il sostegno occorre invece aver fatto un corso specifico, e non vale la laurea in psicologia.
    io sono inserita nella graduatoria di 3° fascia, dove sono inserite quelle senza particolari abilitazioni, e da lì attingono sporadicamente anche per i sostegni, ma le supplenze fatte non valgono per l'aumento del punteggio (che avviene solo dopo X gg di supplenza "normali"), ma solo a fini pensionistici e di guadagno!
    Io feci domanda per le supplenze nel 2004, ora non saprei a chi potreste rivolgervi, cmq se andate in qualche segreteria vi daranno sicuramente più informazioni di me!
    Ciao!

  9. #54
    susycann.
    Ospite non registrato

    Aiutoooooooooooo

    Ciao a tutti,
    anche io sono laureata in psicologia vecchio ordinamento e a giugno sosterrò l'esame di stato...intanto mi sto interessando anche all'insegnamento!

    Ho anche il diploma magistrale (socio-psico-pedagogico) perso nel 99!

    A settembre ho superato i test per scienze della formazione primaria e quindi mi sono reiscritta all'università!

    Adesso vi chiedo di aiutarmi


    come devo muovermi per il prossimo bando che uscirà per gli inserimenti in graduatoria nelle scuole?

    A chi posso rivolgermi tra voi?

    Posso partecipare solo per le scuole primarie o anche per le secondarie (medie e superiori?)



    Grazie Susy

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-05-2005
    Residenza
    Ovunque ma altrove
    Messaggi
    232

    Re: Aiutoooooooooooo

    Originariamente postato da susycann.
    Ciao a tutti,
    anche io sono laureata in psicologia vecchio ordinamento e a giugno sosterrò l'esame di stato...intanto mi sto interessando anche all'insegnamento!

    Ho anche il diploma magistrale (socio-psico-pedagogico) perso nel 99!

    A settembre ho superato i test per scienze della formazione primaria e quindi mi sono reiscritta all'università!

    Adesso vi chiedo di aiutarmi


    come devo muovermi per il prossimo bando che uscirà per gli inserimenti in graduatoria nelle scuole?

    A chi posso rivolgermi tra voi?

    Posso partecipare solo per le scuole primarie o anche per le secondarie (medie e superiori?)



    Grazie Susy

    Allora... Vi passo le informazioni che mi hanno dato in Provveditorato a Vercelli:
    fermo restando che per insegnare alle elementari ora bisogna essere laureati in Scienze della Formazione, per fare supplenza bisogna avere fatto l'istituto magistrale o il liceo socio-pedagogico;
    con la sola laurea in psicologia (e qualsiasi diploma di scuola superiore) non si può insegnare dappertutto: si può fare supplenza nelle scuole superiori insegnando le materie inserite nella classe di concorso 36A (materie psicologiche, pedagogiche, filosofiche e sociologiche), se nel curriculum accademico ci sono almeno due materie specifiche per ognuno dei quattro campi. Vi riallego il file dove avevo salvato le informazioni trovate sul sito del ministero dell'Istruzione.
    Però ricordate che insegnare alle elementari e insegnare alle superiori, implicano il possesso di titoli diversi.
    Per avere anche la laurea in scienze della formazione si può richiedere la ricognizione degli esami già sostenuti a psicologia, e qualche esame verrà accreditato nel nuovo curriculum accademico. Però bisogna iscriversi al nuovo corso di laurea.
    Invece per aggiungere le materie mancanti al curriculum di esami già sostenuti per la laurea in psicologia, onde poter accedere alla classe di concorso 36A basta iscriversi ai singoli insegnamenti mancanti, facenti capo a qualsiasi facoltà o corso di laurea congruo.
    Quando si compilano i moduli per le supplenze, bisogna inseire la classe di insegnamento che per noi psicologi aspiranti professori è appunto la 36A (per scuole medie superiori).
    Alle medie inferiori non si può insegnare niente, perchè non ci sono queste materie nel programma dei tre anni.
    Alle elementari infine vi si può accedere, ma come ho detto prima ci vuole il diploma magistrale.
    Se lo trovo, vi mando il modulo per le supplenze, che va spedito alla prima tra le scuole scelte in cui vorreste insegnare. Sarà poi la scuola a gestire la graduatoria. I termini per la consegna dellla domanda di solito sono fine giugno, inizio luglio.
    L'inserimento da richiedere è nella terza fascia, per coloro che non hanno l'abilitazione SISS
    Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di El hanen : 14-12-2006 alle ore 19.07.53
    Memento augere semper

  11. #56
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-05-2005
    Residenza
    Ovunque ma altrove
    Messaggi
    232

    Re: Re: Aiutoooooooooooo

    Originariamente postato da El hanen
    Allora... Vi passo le informazioni che mi hanno dato in Provveditorato a Vercelli:
    fermo restando che per insegnare alle elementari ora bisogna essere laureati in Scienze della Formazione, per fare supplenza bisogna avere fatto l'istituto magistrale o il liceo socio-pedagogico;
    con la sola laurea in psicologia (e qualsiasi diploma di scuola superiore) non si può insegnare dappertutto: si può fare supplenza nelle scuole superiori insegnando le materie inserite nella classe di concorso 36A (materie psicologiche, pedagogiche, filosofiche e sociologiche), se nel curriculum accademico ci sono almeno due materie specifiche per ognuno dei quattro campi. Vi riallego il file dove avevo salvato le informazioni trovate sul sito del ministero dell'Istruzione.
    Però ricordate che insegnare alle elementari e insegnare alle superiori, implicano il possesso di titoli diversi.
    Per avere anche la laurea in scienze della formazione si può richiedere la ricognizione degli esami già sostenuti a psicologia, e qualche esame verrà accreditato nel nuovo curriculum accademico. Però bisogna iscriversi al nuovo corso di laurea.
    Invece per aggiungere le materie mancanti al curriculum di esami già sostenuti per la laurea in psicologia, onde poter accedere alla classe di concorso 36A basta iscriversi ai singoli insegnamenti mancanti, facenti capo a qualsiasi facoltà o corso di laurea congruo.
    Quando si compilano i moduli per le supplenze, bisogna inseire la classe di insegnamento che per noi psicologi aspiranti professori è appunto la 36A (per scuole medie superiori).
    Alle medie inferiori non si può insegnare niente, perchè non ci sono queste materie nel programma dei tre anni.
    Alle elementari infine vi si può accedere, ma come ho detto prima ci vuole il diploma magistrale.
    Se lo trovo, vi mando il modulo per le supplenze, che va spedito alla prima tra le scuole scelte in cui vorreste insegnare. Sarà poi la scuola a gestire la graduatoria. I termini per la consegna dellla domanda di solito sono fine giugno, inizio luglio.
    L'inserimento da richiedere è nella terza fascia, per coloro che non hanno l'abilitazione SISS



    TUTTE LE VOLTE CHE DEVO INVIARE UN ALLEGATO E' UNA TRAGEDIA. MA COME SI FA? ADESSO PROVO A MANDARE ANCHE L'ALTRO ALLEGATO SULLE CLASSI DI INSEGNAMENTO. SCUSATE TANTO....
    Files allegati Files allegati
    Memento augere semper

  12. #57
    Partecipante Affezionato L'avatar di memole80
    Data registrazione
    09-06-2006
    Messaggi
    72
    scusami sarei interessata alle supplenze ma biella e vecelli le graduatorie sono esaurite o no? a me stanno chaimando tanto da pavia ma io non vado xhè ho il tirocinio da ultimare a roma

  13. #58
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-05-2005
    Residenza
    Ovunque ma altrove
    Messaggi
    232
    Il termine per la presentazione delle domande di supplenza lo scorso anno era stato fissato per il 5 luglio 2006. Per quest'anno non si sa. Bisogna rimanere aggiornati tramite Internet. Anche perchè i moduli non vengono pubblicati con molto anticipo.
    Memento augere semper

  14. #59
    rarara81
    Ospite non registrato

    help

    In sintesi dovremmo aver sostenuto 12 crediti per ognuno dei due esami richiesti dalla classe 36A?
    e poi si potranno avviare anche le domande per le supplenze senza scuola magistrale?

    quindi oggi come oggi effettuare l'esame di stato alle magistrali nn potrebbe comunque aiutarci..nemmeno se parliamo di aprire un asilo nido...

    scusate ma sembrano tagliarci le gambe ovunque..tra l'altro la siss è una gran ca**ata perchè se avete preso visione delle materie dei corsi si tratta sempre di psicologia!!!!!!
    Mi sembra proprio il caso di farci sentire con qualcuno ragazzi..e non è possssibbbilleeeee!!!eh!!

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-05-2005
    Residenza
    Ovunque ma altrove
    Messaggi
    232

    Re: help

    Originariamente postato da rarara81
    In sintesi dovremmo aver sostenuto 12 crediti per ognuno dei due esami richiesti dalla classe 36A?
    e poi si potranno avviare anche le domande per le supplenze senza scuola magistrale?

    quindi oggi come oggi effettuare l'esame di stato alle magistrali nn potrebbe comunque aiutarci..nemmeno se parliamo di aprire un asilo nido...

    scusate ma sembrano tagliarci le gambe ovunque..tra l'altro la siss è una gran ca**ata perchè se avete preso visione delle materie dei corsi si tratta sempre di psicologia!!!!!!
    Mi sembra proprio il caso di farci sentire con qualcuno ragazzi..e non è possssibbbilleeeee!!!eh!!
    Le supplenze per la classe 36A sono relative alla scuola superiore dove si può insegnare psicologia.
    Per fare supplenza alle elementari basta avere fatto le magistrali.
    Memento augere semper

Pagina 4 di 30 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy