• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 30 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 439
  1. #61
    rarara81
    Ospite non registrato
    Ma ogni esame previsto per la classe di concorso 36A (cioè 2 di psi, 2 di pedag, 2 di filos, 2 di sociol) di quanti crediti deve essere? o per quanti crediti dovremmo recuperarlo?
    o meglio ancora..un esame annuale di quanti crediti è?
    un esame annuale ha lo stesso numero di crediti in ogni facoltà?come possiamo orientarci??
    grazie!

  2. #62
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-05-2005
    Residenza
    Ovunque ma altrove
    Messaggi
    232
    Hai ragione rarara81,
    è un problema che mi sono posta anch'io. Alcuni esami annuali non hanno tutti gli stessi crediti. Non so cosa risponderti. Credo che bisogna informarsi in segreteria all'università. E' meglio. Io mi sono laureata a luglio e, pur essendo del V.O., mi hanno assegnato un punteggio per ogni esame sostenuto, che era uguale a 10 crediti ciascuno. Quindi penso che questo debba esssere il numero di crediti. Però non lo so. Lunedì chiamo in facoltà e poi scrivo qui la risposta. Se qualcuno potesse fare altrettanto, così confrontiamo cosa ci dicono. Io sono di Torino, magari in altre facoltà funziona diversamente.
    Memento augere semper

  3. #63
    Partecipante Esperto L'avatar di patriziad
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    394
    io mi trovo nella vostra situazione. il problema che mi sonorivolta ai sindacati e nulla di fatto. mi hanno consigliato di iscrivermi a scienze della formazione primaria e così ho fatto. ora mi ritocca studiare

  4. #64
    Partecipante Esperto L'avatar di patriziad
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    394
    un ultima cosa mi è stato riferito che gli esami che ci mancano per la classe 36a possono essere fatti singolarmente. MA alle università in cui ho chiesto non ci sono più esami singoli, quindi dovrei fare piccoli esami per arrivare ad es. ad un esame di filosofia completo. ma è mai possibile? qualcuno potrebbe darmi qualche aiuto?

  5. #65
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-05-2005
    Residenza
    Ovunque ma altrove
    Messaggi
    232
    E' così patriziad. E' proprio così purtroppo.
    Memento augere semper

  6. #66
    Partecipante
    Data registrazione
    01-10-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    36
    Sì è proprio così, bisogna fare gli esami singoli.
    Come ho precedentemente scritto bisogna trovare le Università dove vige ancora la possibilità di sostenere esami del Vecchio Ordinamento.
    Nel mio caso mi son dovuta iscrivere fuori xchè a Roma non era possibile o meglio avrei dovuto fare più esami per un singolo esame...

  7. #67
    Partecipante
    Data registrazione
    01-10-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    36

    Re: Re: Aiutoooooooooooo

    Originariamente postato da El hanen
    Allora... Vi passo le informazioni che mi hanno dato in Provveditorato a Vercelli:
    fermo restando che per insegnare alle elementari ora bisogna essere laureati in Scienze della Formazione, per fare supplenza bisogna avere fatto l'istituto magistrale o il liceo socio-pedagogico;
    con la sola laurea in psicologia (e qualsiasi diploma di scuola superiore) non si può insegnare dappertutto: si può fare supplenza nelle scuole superiori insegnando le materie inserite nella classe di concorso 36A (materie psicologiche, pedagogiche, filosofiche e sociologiche), se nel curriculum accademico ci sono almeno due materie specifiche per ognuno dei quattro campi. Vi riallego il file dove avevo salvato le informazioni trovate sul sito del ministero dell'Istruzione.
    Però ricordate che insegnare alle elementari e insegnare alle superiori, implicano il possesso di titoli diversi.
    Per avere anche la laurea in scienze della formazione si può richiedere la ricognizione degli esami già sostenuti a psicologia, e qualche esame verrà accreditato nel nuovo curriculum accademico. Però bisogna iscriversi al nuovo corso di laurea.
    Invece per aggiungere le materie mancanti al curriculum di esami già sostenuti per la laurea in psicologia, onde poter accedere alla classe di concorso 36A basta iscriversi ai singoli insegnamenti mancanti, facenti capo a qualsiasi facoltà o corso di laurea congruo.
    Quando si compilano i moduli per le supplenze, bisogna inseire la classe di insegnamento che per noi psicologi aspiranti professori è appunto la 36A (per scuole medie superiori).
    Alle medie inferiori non si può insegnare niente, perchè non ci sono queste materie nel programma dei tre anni.
    Alle elementari infine vi si può accedere, ma come ho detto prima ci vuole il diploma magistrale.
    Se lo trovo, vi mando il modulo per le supplenze, che va spedito alla prima tra le scuole scelte in cui vorreste insegnare. Sarà poi la scuola a gestire la graduatoria. I termini per la consegna dellla domanda di solito sono fine giugno, inizio luglio.
    L'inserimento da richiedere è nella terza fascia, per coloro che non hanno l'abilitazione SISS
    Scusa el hanen se son un pò dura, ma non mi è chiara una cosa...
    Con la laurea in Psicologia e il sostenimento degli esami mancanti nelle 4 aree considerate, senza provare ad accedere alla SISS cosa si può fare?
    Si può fare domanda xla terza fascia usando i moduli da te allegati?
    Ultima modifica di amigdola : 10-01-2007 alle ore 11.48.24

  8. #68
    robi.cavallari
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, penso di potermi inserire...Ho contattato tutti i sindacati possibili (Gilda degli insegnanti, Cigl), il CSA e la SSIS. Conclusione:
    Per insegnare nelle superiori (unica possibilità per i laureati in psicologia senza diploma magistrale) occorre aver maturato minimo 24 CFU in ciascuna materia d'insegnamento della nostra classe di concorso A036, quindi 24 di sociologia, 24 di Filosofia, 24 di pedagogia e, naturalmente, 24 di psicologia. Non importa da quanti CFU date gli esami integrativi, è sufficente ragiungere i 24 CFU per ogni disciplina. Se vi mancano molti esami risulta conveniente iscriversi ad un anno di corso e non pagare i singoli esami, se ve ne mancano pochi andate coi singoli esami.
    Una volta completato il curriculum accademico potete inviare il MODULO D, per le supplenze brevi (MAX 1 mese), mentre le suplenze annuali le danno solo agli iscritti in 1° e 2° fascia (abilitati SSIS). Ma possiamo sperare che il nostro nuovo ministro, come ha promesso, elimini le graduatorie permanenti, chiuda le SSIS, e riapra i concorsi pubblici entro il 2010. In tal caso per partecipare (e non lasciare tutti i posti di insegnamento ai laurati in filosofia e sociologia) occorrerà OBBLIGATORIAMENTE avere i requisiti d'accesso alle classi di concorso (i famosi 24 CFU per disciplina). Quindi, se aspirate ad insegnare (in futuro, senza fretta...) investite i soldi, il tempo per studiare, lo stress, e date gli esami che vi mancano.

    Spero di essere stato utile.
    Ciao a tutti,
    Roberto.

  9. #69
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-01-2007
    Messaggi
    89
    Originariamente postato da ritazattoni
    ciao
    se hai il diploma magistrale o equiparati sì, altrimenti se hai "solo" la laurea in psi non puoi fare nemmeno quelli (ufficialmente)...poi magari trovi una scuola privata che ti prende lo stesso, ma iniziano ad essere rare


    CIAO... MI è CAPITATO DI LEGGERE IL TUO MSG. iO PER IL MOMENTO HO LA LAUREA TRIENNALE IN PSICOLOGIA ED HO IL DIPLOMA DI MATURITA' PSICO-PEDAGOGICA. POTREI QUINDI FARLE LE DOMANDE PER LE SUPPLENZE A QUANTO HO CAPITO...? MI SPIEGHERESTI COME? GRAZIE MILLE.

  10. #70
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-01-2007
    Messaggi
    89
    sALVE A TUTTI... HO DATO UN'OCCHIATA GENERALE AI VOSTRI SMS. IO HO LA MATURITA' PSICO-PEDAGOGICA CONSEGUITA NEL 2000-01 E LA LAUREA TRIENNALE IN PSICOLOGIA. A QUANTO HO CAPITO RISULTEREI APPARTENENTE ALLA FASCIA 3 E POTREI FARE SUPPLENZE NELLE SCUOLE ELEMENTARI, GIUSTO? COSA DEVO FARE PER METTERE IN PRATICA TUTTO CIO'? E SOPRATTUTTO A CHI DOVREI RIVOLGERMI? QUALCUNO DI BUONA VOLONTA' SA RISPONDERMI? GRAZIE MILLE....

  11. #71
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Prov Mi
    Messaggi
    254
    Originariamente postato da robi.cavallari
    Ciao a tutti, penso di potermi inserire...Ho contattato tutti i sindacati possibili (Gilda degli insegnanti, Cigl), il CSA e la SSIS. Conclusione:
    Per insegnare nelle superiori (unica possibilità per i laureati in psicologia senza diploma magistrale) occorre aver maturato minimo 24 CFU in ciascuna materia d'insegnamento della nostra classe di concorso A036, quindi 24 di sociologia, 24 di Filosofia, 24 di pedagogia e, naturalmente, 24 di psicologia. Non importa da quanti CFU date gli esami integrativi, è sufficente ragiungere i 24 CFU per ogni disciplina. Se vi mancano molti esami risulta conveniente iscriversi ad un anno di corso e non pagare i singoli esami, se ve ne mancano pochi andate coi singoli esami.
    Una volta completato il curriculum accademico potete inviare il MODULO D, per le supplenze brevi (MAX 1 mese), mentre le suplenze annuali le danno solo agli iscritti in 1° e 2° fascia (abilitati SSIS). Ma possiamo sperare che il nostro nuovo ministro, come ha promesso, elimini le graduatorie permanenti, chiuda le SSIS, e riapra i concorsi pubblici entro il 2010. In tal caso per partecipare (e non lasciare tutti i posti di insegnamento ai laurati in filosofia e sociologia) occorrerà OBBLIGATORIAMENTE avere i requisiti d'accesso alle classi di concorso (i famosi 24 CFU per disciplina). Quindi, se aspirate ad insegnare (in futuro, senza fretta...) investite i soldi, il tempo per studiare, lo stress, e date gli esami che vi mancano.

    Spero di essere stato utile.
    Ciao a tutti,
    Roberto.

    Grazie di cuore per le informazioni!
    Ma se vengono riaperti i concorsi pubblici si è sicuri di poter insegnare? (scusa ma sono un pò ignorante in materia...) Grazie!

    Visto che ho solo i crediti per psicologia, per recuperare quelli mancanti vorrei iscrivermi in un altro corso di laurea perchè i corsi singoli costano troppo... ma nè sociologia, nè scienze dell'educazione, nè filosofia coprirebbero tutte e tre le discipline... come consigliate di muoversi? Grazie infinite

  12. #72
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Prov Mi
    Messaggi
    254
    Originariamente postato da libido!!!
    sALVE A TUTTI... HO DATO UN'OCCHIATA GENERALE AI VOSTRI SMS. IO HO LA MATURITA' PSICO-PEDAGOGICA CONSEGUITA NEL 2000-01 E LA LAUREA TRIENNALE IN PSICOLOGIA. A QUANTO HO CAPITO RISULTEREI APPARTENENTE ALLA FASCIA 3 E POTREI FARE SUPPLENZE NELLE SCUOLE ELEMENTARI, GIUSTO? COSA DEVO FARE PER METTERE IN PRATICA TUTTO CIO'? E SOPRATTUTTO A CHI DOVREI RIVOLGERMI? QUALCUNO DI BUONA VOLONTA' SA RISPONDERMI? GRAZIE MILLE....
    A quanto ho capito verso maggio-giugno bisogna compilare un modulo che dovrebbe trovarsi su questo sito

    http://www.pubblica.istruzione.it/

    Teniamoci aggiornate perchè anch'io ho il magistrale (ma 2001-2002, spero vada bene) e vorrei provare per l'anno scolastico 2007-2008!

  13. #73
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Prov Mi
    Messaggi
    254
    Non per essere venale ma nella vita servono anche i soldi...
    Sapete le ore settimanali e le paghe nel pubblico nelle scuole materne, elementari, medie inferiori, medie superiori.

    Volevo farmi l'idea se vale la pena investire tempo, soldi e energie in una nuova laurea per insegnare alle superiori.

    Grazie mille!

  14. #74
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Roma /L'Aquila/ Arezzo...
    Messaggi
    148
    Originariamente postato da eliseaaa
    Non per essere venale ma nella vita servono anche i soldi...
    Sapete le ore settimanali e le paghe nel pubblico nelle scuole materne, elementari, medie inferiori, medie superiori.

    Volevo farmi l'idea se vale la pena investire tempo, soldi e energie in una nuova laurea per insegnare alle superiori.

    Grazie mille!
    Nella scuola materna si lavora 25 ore a settimana, nella primaria 24, di cui 22 frontali e 2 di programmazione.
    Nelle medie inferiori e superiori si lavora 18 ore a settimana.
    Lo stipendio mensile di un insegnante di scuola materna e primaria è di circa 1600 euro lordi (1130 netti), mentre nelle medie inferiori e superiori si sale di circa 200 euro al mese.
    Le supplenze vengono pagate circa 52 euro lordi al giorno (circa 40 euro netti), le supplenze brevi sono pagate dalle scuole (sempre con notevoli ritardi), mentre gli incarichi annuali vengono pagati direttamente dal Ministero, ma per ottenere l'incarico bisogna essere in possesso dell'abilitazione, e quindi essere inserito nella terza fascia del CSA.
    Se rimangono cattedre vaganti gli incarichi vengono dati dai presidi, che dovranno far scorrere le graduatorie della prima fascia d'Istituto, che si forma dala terza fascia del CSA, e soltanto dopo aver consultato le scuole vicine ed essersi accertati che tutte abbiano esaurito la prima fascia, possono passare allo scorrimento della seconda e della terza fascia....

    Spero di eseere stata abbastanza chiara....

    In bocca al lupo per tutto!!!!

    Marilena

  15. #75
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Prov Mi
    Messaggi
    254
    Bè è praticamente un part-time pagato come full-time... molto buono! Passeranno molti anni ora che scorrono le graduatorie e si viene inseriti ma come lavoro è appetibile! Poi a me piace la scuola e stare con ragazzi... vedrem!

    Grazie di cuore e in bocca al lupo anche a te!

Pagina 5 di 30 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy