• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 130
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di CICCINA69
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    150
    Citazione Originalmente inviato da seth Visualizza messaggio
    soprattutto perchè avendo messo già tutte le date fino a ottobre, non ti aspetti che ne spunti una a poche settimane dall'ultimo appello con un preavviso di un paio di giorni...


    tristessssa...
    Esatto,ma nessuno quindi si è presentato,sicuramente.Secondo me lo fanno per dire che gli appelli li fanno,ma che nessuno poi si presenta,e ci credo,ci sono anche altri esame e di certo in una settimana scarsa è praticamente impossibile prepararsi un'esame.
    Cry

  2. #32
    Partecipante Figo L'avatar di seth
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    784
    non penso sia proprio così o SOLO così.
    Gli iscritti c'erano eccome... erano già 6 quando, per puro caso, mi sono accorta dell'avviso, ossia il giorno dopo della pubblicazione su scform...
    non so poi di fatto quanti fossero.

    Potrebbe essere anche così:

    persone che magari hanno studiato per febbraio, ma non erano abbastanza pronte (possibile che si siano incontrate in quello stesso appello o un gruppo di amiche/ci) o che, non avendo passato l'esame, hanno poi chiesto un post-appello.
    LA professoressa gliel'ha concesso all'ultimo minuto e la data è stata poi aggiunta nell'elenco pro-forma.
    Questo giustificherebbe il numero degli iscritti e la comparsa improvvisa, non pianificata, della data.

    Oppure c'era scritto sulla sua porta, ma nessuno ormai va in facoltà e di conseguenza solo pochi eremiti l'hanno saputo. O ancora l'ha comunicato all'esame.
    (queste sono improbabili ma non impossibili).


    A questo punto sarebbe auspicabile che ci fosse un altro appello (sperando non troppo a sorpresa) probabile vanga che sia "giustificato " con "per i laureandi" intorno ai primi di Maggio o comunque prima della consegna delle tesi.

    O magari ci si potrebbe organizzare per chiederglielo.

    Chi ci sta?
    Ultima modifica di seth : 06-03-2008 alle ore 18.50.02

  3. #33
    Matricola L'avatar di SUPER MAYA
    Data registrazione
    06-03-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    18
    Ciao a tutti... mi sono appena registrata a questo forum super!! Sono iscritta in psicologia quinquennale e mi mancano due esami per finire!!! uno è psicologia dell'educazione con la Furia??? Qualcuno di voi ha qualche riassunto del Bruner??Io ho quasi finito quelli del Boscolo!! Aiutoooooo

  4. #34
    Matricola L'avatar di SUPER MAYA
    Data registrazione
    06-03-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    18
    La risposta al vostro dubbio ce l'ho io... Ha messo l' appello il 5 marzo perchè in quello di febbraio non si è presentata... credo fosse malata!

  5. #35
    Partecipante Figo L'avatar di seth
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    784
    Ciao Maya, benvenuta

    :-O ma daiiii... le ho pensate tutte, ma che fosse mancata lei, no... anche perchè, essendo uno scritto, mandano gli assistenti di solito.
    In un certo senso è sempre un post appello...
    Mi dispiace stesse male, diciamo che non sapendo la gravità si sospende anche un pò il disappunto... solo un pò

    Per quanto riguarda i riassunti, personalmente non ho niente... ma ho notato che se non me li facco io, mi servono a poco per riuscire poi a fare un discorsino coerente.
    Diciamo che possono servire come ripassso veloce, ma non per capire e studiare. Parlo per me, naturalmente.

    Comunque, a titolo di completezza, nella "stanza" degli appunti, che si trova sopra la nostra nel forum genereale di cagliari, ho trovato dei riassunti su quasi tutti i capitoli del Boscolo nell'area realtiva all'esame di "psicologia dell'educazione" .
    Niente di Bruner però, non li almeno.. magari cercando bene, forse anche da "sviluppo" base e progredito, si trova qualcosa, io ancora non ho cercato.

    PEr poter scaricare gli appunti è necessario però avere dei "crediti", mi permetto di consigliarti di sbirciare il regolamento per sapere come ottenerli, anche se dovresti già averne in dotazione dalll'iscrizione.
    Se non dovessero bastarti, fammi un fischio che scarico io e te li passo.

    E' probabile che ci sia anche qualche collega che li ha fatti ma li venda, ora non saprei indicarti chi (i nick intendo), ma c'è una stanza apposita di OPs, nel forum generale, anche per questo: forse lì qualcosa c'è.

    Tornando alla Furia: anche per me è l'ultimo esame e lo trovo estremamente faticoso..

    Qualche speranza di sapere le domande dei precedenti appelli e di un appello a breve, c'è?
    Ultima modifica di seth : 07-03-2008 alle ore 11.20.46

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di CICCINA69
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    150
    Citazione Originalmente inviato da seth Visualizza messaggio
    Ciao Maya, benvenuta

    :-O ma daiiii... le ho pensate tutte, ma che fosse mancata lei, no... anche perchè, essendo uno scritto, mandano gli assistenti di solito.
    In un certo senso è sempre un post appello...
    Mi dispiace stesse male, diciamo che non sapendo la gravità si sospende anche un pò il disappunto... solo un pò

    Per quanto riguarda i riassunti, personalmente non ho niente... ma ho notato che se non me li facco io, mi servono a poco per riuscire poi a fare un discorsino coerente.
    Diciamo che possono servire come ripassso veloce, ma non per capire e studiare. Parlo per me, naturalmente.

    Comunque, a titolo di completezza, nella "stanza" degli appunti, che si trova sopra la nostra nel forum genereale di cagliari, ho trovato dei riassunti su quasi tutti i capitoli del Boscolo nell'area realtiva all'esame di "psicologia dell'educazione" .
    Niente di Bruner però, non li almeno.. magari cercando bene, forse anche da "sviluppo" base e progredito, si trova qualcosa, io ancora non ho cercato.

    PEr poter scaricare gli appunti è necessario però avere dei "crediti", mi permetto di consigliarti di sbirciare il regolamento per sapere come ottenerli, anche se dovresti già averne in dotazione dalll'iscrizione.
    Se non dovessero bastarti, fammi un fischio che scarico io e te li passo.

    E' probabile che ci sia anche qualche collega che li ha fatti ma li venda, ora non saprei indicarti chi (i nick intendo), ma c'è una stanza apposita di OPs, nel forum generale, anche per questo: forse lì qualcosa c'è.

    Tornando alla Furia: anche per me è l'ultimo esame e lo trovo estremamente faticoso..

    Qualche speranza di sapere le domande dei precedenti appelli e di un appello a breve, c'è?
    ciao seth,ho appena scaricato gli appunti del libro del Boscolo,ma dalla sezione dell'univ.Firenze,sarà lo stesso?Solo che nn è intero,parte dal cap.3
    Cry

  7. #37
    Partecipante Figo L'avatar di seth
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    784
    ( Cry non c'è bisogno di quotare tutto il messaggio , visto che stai rispondendo subito dopo e solo su un argomento )

    Allora non so se sia lo stesso, non ho ancora controllato, ma fai attenzione che mancano anche altri capitoli intermedi, non solo i primi due (mi pare anche il 4, il 9 e il 12; non ne sono certa perchè gli ho dato solo un'occhiata veloce).

    I riassunti altrui sono un atto di "fiducia" un pò troppo rischioso per me, come ho già detto prima, li ritengo utili per ripassare ma non per studiare, quindi scoprirò se sia lo stesso solo quando avrò finito il programma...

    lo scopriremo solo vivendoooo

    Va bene passare l'esame, ma anche se l'ultimo mi piacerebbe che mi restasse qualcosa, oltre all'ansia

    Fai attenzione anche al fatto che ho sottolineato prima, ossia che la professoressa ha messo in programma la nuova edizione del testo. I libri hanno lo stesso titolo, ma i contenuti del nuovo libro sono molto più ampi.

    In ogni caso, da quello che mi sembra di capire, non è che questi sono "appunti di Cagliari" e basta, ma sono gli appunti di tutti divisi per materie (e qualche volta un pò confusi e descritti non in maniera chiarissima) quindi comunque da prendere come supporto, si , ma non come "oro colato"... mi raccomando!

    m@
    Ultima modifica di seth : 07-03-2008 alle ore 12.11.55

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di CICCINA69
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    150
    Si,infatti per quanto riguarda i capitoli,l'ho notato che ne mancano,ma come ha cambiato ancora i testi?Ma dai,io non ho tutti questi soldi da spendere in altri testi, che seccatura,dato che questo esame non so neanche quando lo darò,perchè ora ne sto preparando un altro ossia tossicodipendenze,tu quando lo darai?Io dopo tossicodipendenze avrò sviluppo c.p anche perchè ho personalizzato l'esame, e sviluppo base ancora me lo ricordo,spero per ottobre di riuscire a prepararlo.Poi dopo che lo darai fammi sapere le domande o perlomeno gli argomenti e se il libro di testo sia quello nuovo o meno,comunque dopo vado nella sua pagina personale,èer vedere il cambio del testo,grazie per l'avviso.
    Ultima modifica di kyoko226 : 07-03-2008 alle ore 18.08.03
    Cry

  9. #39
    Partecipante Assiduo L'avatar di CICCINA69
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    150
    Citazione Originalmente inviato da seth Visualizza messaggio
    una informazione che forse può essere utile a chi si procura i libri in biblioteca:


    il Boscolo, psicologia dell'apprendimento scolastico
    con numero di inventario ILL 79482

    ha come "sottotitolo" solo "ASPETTI COGNITIVI."
    e basta...

    mentre quello specificato dalla prof "aspetti cognitivi E MOTIVAZIONALI."
    FORSE è quello con il numero di inventario ILL 89846

    Il contenuto del testo è analogo ma nn è lo stesso.


    ora ho il dubbio su quale sia quello giusto... in ogni caso attenzione a titoli e sottotitoli...

    Ciao sono appena entrata nel programma della Prof.il titolo del libro di testo è:ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI,o mamma mia, su quale testo dobbiamo studiare?Perchè non aggiorna il programma?Che stress!!!!!!!!
    Cry

  10. #40
    Partecipante Figo L'avatar di seth
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    784
    ehmmm...
    La professoressa non c'entra niente ...

    forse mi sono spiegata male io, chiedo scusa.

    Cerco di dirlo meglio:
    devi studiare su quello che c'è scritto nel programma della professoressa , che è quello aggiornato ED E' SEMPRE LO STESSO, ed integrale:
    Boscolo, psicologia dell'apprendimento scolastico (aspetti cognitivi e motivazionali)

    Io ho sollevato la questione perchè l'ho chiesto in biblioteca e mi hanno dato quello precendete, come se fosse lo stesso testo, perchè di fatto il titolo è uguale... ossia "Boscolo, psicologia dell'apprendimento scolastico (aspetti cognitivi)" e basta, solo cognitivi, che ha un numero di inventario diverso, ma ha lo stesso titolo: sembra uguale ma non lo è, il sottotitolo infatti "aspetti cognitivi" non è in copertina quindi nn si vede e sembrava davvero lo stesso.
    Essendo l'altro in prestito, me l'hanno sostituito con quello che sembrava una copia identica dello stesso libro, invece non lo era.
    Chiaramente anche le ragazze della biblioteca non lo sapevano, non è stata colpa loro, anzi, sono state gentili a cercare un altro volume!!
    anche loro sono rimaste stupite da questa cosa

    Il dubbio m'era venuto perchè me lo hanno dato normalmente, come se fosse "giusto" così, o andasse bene così... ma chiaramente quello che va bene è quello indicato dalla professoressa nella sua pagina.

    perciò ho sottolineato questa cosa per stare attenti a quando lo prendete in biblioteca o ve lo procurate in generale, che il libro sia quello giusto:
    ossia :
    Boscolo, psicologia dell'apprendimento scolastico (aspetti cognitivi e motivazionali)
    e NON l'edizione precendente che non include gli aspetti motivazionali, ormai divenuti parte integrate del problema educazione-apprendimento, cosa che prima non veniva considerata in modo adeguato..
    spero ora sia più chiaro.
    scsuate se vi ho confuso le idee.



    Citazione Originalmente inviato da CICCINA69 Visualizza messaggio
    Si,infatti per quanto riguarda i capitoli,l'ho notato che ne mancano,ma come ha cambiato ancora i testi?
    NON, ripeto, NON ha cambiato il programma, devi fare il Boscolo e Bruner.
    Solo che del Boscolo devi stare attenta al libro che prendi, deve avere come sottotilo "aspetti cognitivi E MOTIVAZIONALI", l'altro è la vecchia edizione, non va bene, attenzione a non prenderlo.
    I capitoli che mancano sono assenti in quei riassunti che ci sono qui su OPS, il testo incvece, così come da programma è da fare tutto.


    ... per tutto il resto che chiedi meglio usare i messaggi privati, A chi leggerà non interessa sapere quello che faccio io


    Poi dopo che lo darai fammi sapere le domande o perlomeno gli argomenti ...
    ho sempre messo le domande in pubblico per tutti, appena tornata a casa... e lo farò anche questa volta, a meno che non mi investano al rientro

    M@
    Ultima modifica di seth : 07-03-2008 alle ore 19.09.56

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di CICCINA69
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    150
    Ciao Seth, grazie per il chiarimento,ma sai di questi tempi con i professori che fanno apparizioni e sparizioni di esami,sembra che non ci facciano mai terminare gli studi.Ci mancava solo a cambiare il programma,grazie per il fatto di postare le domande quando darai l'esame,gentilissima come sempre.Ciao,Cry
    Cry

  12. #42
    Partecipante Figo L'avatar di seth
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    784
    Grazie a te Cry, per aver posto la domanda e avermi permesso di spiegare meglio... non mi ero resa conto che fosse poco chiaro e potesse dare adito a fraintendimenti.

    Il consiglio valido sempre e comunque è di controllare spesso le pagine personali dei docenti.

    PS
    Per il ringraziomento sul postare le domande... bè... pEnso sia "un dovere" ricambiare ciò che offre OPs, dando quanto è possibile ad OPs stesso. OPs mi da' informazioni e supporto, io cerco di "renderlo".
    Prendo ciò che mi serve, do' quanto posso e ritengo giusto (nei modi e nella qualità).
    Penso sia il senso di un forum come questo.
    fine /



    per tornare alla Furia, immagino che nessuno abbia le domande dell'ultimo appello....

    è proprio un salto nel vuoto questo esame...
    Ultima modifica di seth : 09-03-2008 alle ore 12.22.43

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di CICCINA69
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    150
    Vabbè,speriamo non sia troppo complicato,sono solo due libri,ma sicuramente li vorrà fatti molto bene,giusto?Temo questo esame come quello di Lasio.Ciao,Cry
    Cry

  14. #44
    Partecipante Figo L'avatar di seth
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    784
    eh si.. infatti penso che le domande servano non certo per prepararsi solo su quelle o per escludere l'argomento (visto che l'ha già fatto) ma proprio per capire il tipo di profondità richiesta, per orientarsi nella preparazione.

    Ossia:
    se sono domande ampie dove devi organizzarti un discorso da scrivere tutto in 15 minuti,
    oppure se sono domande precisissime, su un argomentino da "postilla", e devi avere chiara la cosa in testa tipo elenco puntato, non dimenticarti niente perchè è solo quello e non devi fare confusione... e magari 15 minuti sono anche troppi perchè non sai più che dire....

    dico 15 minuti perchè è un'ora con 4 domande.... pochissimo proprio.

    Si anche a me fa una paura tremenda, lo ammetto.
    anche perchè ho molta difficoltà a studiarlo.

    vabbè, colpa mia...

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di CICCINA69
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    150
    Se fossero domande in generale,come per esempio dell'esame della Pedditzi?Erano 4 domande in un'ora,anche se gli argomenti sono differenti solo che scusa se gli argomenti sono ampi e 15 minuti a domanda non bastano,può fare delle domande mirate,come la Rollo,che ne fa 5 in un'ora e ti assicuro che 15 minuti a domanda bastano,ma ognuno di loro ha diversi modi di fare gli esami,ma dopo lo scritto c'è pure l'orale?O sarà facoltativo?
    Cry

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy