• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 24 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 347
  1. #31
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903
    sì questo sìì....quoto ma la vescia è la vescia

    "Modello Giuditta", come potevo non "coglierla"!!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  2. #32
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di vinbellini
    Data registrazione
    10-07-2006
    Residenza
    nei ricordi che non ricordo
    Messaggi
    1,084
    Blog Entries
    8
    Originariamente postato da chiocciolina4
    mitico! ma nessuno ha colto la tua citazione?

    Chicciolina e saretta, voi si che siete due intenditrici!!!!

    Anch'io, in fondo, sono contento di fare un esame 'vero' di fisiologia, anche se questo significherà studiare di più!!
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 21

  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di furettina
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    c.mare di stabia
    Messaggi
    97
    Originariamente postato da vinbellini
    Grazie mille furettina. Ma voi che seguite il corso, perchè non dite al prof. di mettere questa lista sul sito web del dipartimento? Così anche noi che non seguiamo possimo essere aggiornati sul programma d'esame?


    domani inserirò il programma x voi che non frequentate.ok?
    penso ke lo farò domani sera xkè ho i corsi fino alle 6.

  4. #34
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Originariamente postato da saretta85
    sì questo sìì....quoto ma la vescia è la vescia

    "Modello Giuditta", come potevo non "coglierla"!!
    io non l'avevo capita e ci ho messo un pò a farlo


    Cmq brava furettina aiuta i tuoi colleghi

  5. #35
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di vinbellini
    Data registrazione
    10-07-2006
    Residenza
    nei ricordi che non ricordo
    Messaggi
    1,084
    Blog Entries
    8
    Originariamente postato da furettina
    domani inserirò il programma x voi che non frequentate.ok?
    penso ke lo farò domani sera xkè ho i corsi fino alle 6.
    Grazie mille furettina... aspetto ansiosamente il tuo aiuto. Ma toglimi una curiosità... il prof ha detto che c'è un programma apposta per i non frequentanti??
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 21

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di furettina
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    c.mare di stabia
    Messaggi
    97
    ecco il programma da fare


    Fisiologia Cellulare:
    Introduzione alla fisiologia.L'omeostasi e i meccanismi a feedback.Livelli di organizzazione.Riduzionismo e proprietà emergenti.La comunicazione intercellulare:ruolo del sistema nervoso e del sistema endocrino.Caratteristiche morfologiche dei neuroni e della glia.Diversi tipi di neuroni e di cellule gliali:caratteristiche e funzioni.Trasporto assoplasmatico e sintesi locale.
    Struttura della membrana cellulare.Trasporto dei soluti:sistemi passivi e attivi.
    Diffusione e legge di fick,osmosi e flusso massivo.Pinocitosi ed esocitosi.
    Equilibri ionici;potenziale elletrochimico ed equazione di Nernst,equilibrio di Gibbs-Donnan.Flussi ionici attraverso le membrane e genesi del potenziale di riposo.Variazioni del potenziale di membrana del neurone.Fenomeni sottosoglia:potenziale postsinaptico e potenziale di recettore ;sommazione spaziale e temporale.Fenomeni soprasoglia:potenziale d'azione;canali ionici voltaggio-dipendenti;refrattarietà.Conduzione del potenziale d'azione;ruolo della mielina nella conduzione saltatoria.Simapsi elettriche e chimiche:principali caratteristiche,tipi di sinapsi.La sinapsi neuromusolare:flussi ionici e correnti di placca.Potenziale postsinaptico eccitatorio ed inibitorio.
    Neurotrasmettitori classici:actilcolina,amine biogene,aminoacidi.
    Peptidi neuroattivi.Rilascio,inattivazione e recupero del neurotrasmettitore :ruolo del calcio,rilascio quantico.Trasmissione sinaptica:vescicole sinaptiche,esocitosi e riciclaggio.Recettori dei neurotrasmettitori ionotropici e accoppiati a proteine G.Secondi messageri e meccanismi di trasduzione del segnale.I recettori sensoriali:caratteristiche e classificazione. La trasduzione dello stimolo.Attributi degli stimoli:modalità,intensità,durata e localizzazione;recettori a lento e a rapido adattamento.Esempi di recettori sensoriali.Integrazione dei messaggi nervosi.Convergenza e divergenza.


    Fisiologia sistemica
    Midollo spinale e riflessi spinali.Recettori muscolari:fuso neuromuscolare e recettore tendineo del Golgi.Rilesso da stiramento:ruolo dei motoneuroni gamma. Riflesso mediato dall'organo tendineo del Golgi.Riflesso flessorio.
    Apprendimento,memoria e sonno.Apprendimento non associativo e associativo.
    Memoria a breve e a lungo tempo.Memoria implicita e esplicita.Esperimenti con sistemi semplici:abitudine e sensibilizzazione in Aplysia:meccanismi cellulari e molecolari.Potenziamento e depressione a lungo termine( LTP e LTD).Meccanismi molecolari della memoria a lungo termine:attivazione genica.Fenomenologia degli stadi di sonno;tracciati EEG;sonno sincronizzato e sonno paradossale;struttura del sonno nell'uomo.Ruolo del sonno.Sonno e apprendimento.

  7. #37
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    uà in pratica noi non sappiamo niente ( o molto poco) di tutto ciò....

  8. #38
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di vinbellini
    Data registrazione
    10-07-2006
    Residenza
    nei ricordi che non ricordo
    Messaggi
    1,084
    Blog Entries
    8
    Originariamente postato da furettina
    ecco il programma da fare


    Fisiologia Cellulare:
    Introduzione alla fisiologia.L'omeostasi e i meccanismi a feedback.Livelli di organizzazione.Riduzionismo e proprietà emergenti.La comunicazione intercellulare:ruolo del sistema nervoso e del sistema endocrino.Caratteristiche morfologiche dei neuroni e della glia.Diversi tipi di neuroni e di cellule gliali:caratteristiche e funzioni.Trasporto assoplasmatico e sintesi locale.
    Struttura della membrana cellulare.Trasporto dei soluti:sistemi passivi e attivi.
    Diffusione e legge di fick,osmosi e flusso massivo.Pinocitosi ed esocitosi.
    Equilibri ionici;potenziale elletrochimico ed equazione di Nernst,equilibrio di Gibbs-Donnan.Flussi ionici attraverso le membrane e genesi del potenziale di riposo.Variazioni del potenziale di membrana del neurone.Fenomeni sottosoglia:potenziale postsinaptico e potenziale di recettore ;sommazione spaziale e temporale.Fenomeni soprasoglia:potenziale d'azione;canali ionici voltaggio-dipendenti;refrattarietà.Conduzione del potenziale d'azione;ruolo della mielina nella conduzione saltatoria.Simapsi elettriche e chimiche:principali caratteristiche,tipi di sinapsi.La sinapsi neuromusolare:flussi ionici e correnti di placca.Potenziale postsinaptico eccitatorio ed inibitorio.
    Neurotrasmettitori classici:actilcolina,amine biogene,aminoacidi.
    Peptidi neuroattivi.Rilascio,inattivazione e recupero del neurotrasmettitore :ruolo del calcio,rilascio quantico.Trasmissione sinaptica:vescicole sinaptiche,esocitosi e riciclaggio.Recettori dei neurotrasmettitori ionotropici e accoppiati a proteine G.Secondi messageri e meccanismi di trasduzione del segnale.I recettori sensoriali:caratteristiche e classificazione. La trasduzione dello stimolo.Attributi degli stimoli:modalità,intensità,durata e localizzazione;recettori a lento e a rapido adattamento.Esempi di recettori sensoriali.Integrazione dei messaggi nervosi.Convergenza e divergenza.


    Fisiologia sistemica
    Midollo spinale e riflessi spinali.Recettori muscolari:fuso neuromuscolare e recettore tendineo del Golgi.Rilesso da stiramento:ruolo dei motoneuroni gamma. Riflesso mediato dall'organo tendineo del Golgi.Riflesso flessorio.
    Apprendimento,memoria e sonno.Apprendimento non associativo e associativo.
    Memoria a breve e a lungo tempo.Memoria implicita e esplicita.Esperimenti con sistemi semplici:abitudine e sensibilizzazione in Aplysia:meccanismi cellulari e molecolari.Potenziamento e depressione a lungo termine( LTP e LTD).Meccanismi molecolari della memoria a lungo termine:attivazione genica.Fenomenologia degli stadi di sonno;tracciati EEG;sonno sincronizzato e sonno paradossale;struttura del sonno nell'uomo.Ruolo del sonno.Sonno e apprendimento.

    Caspita.... che bel programma... grazie mille furettina, io vado un attimo di là a svenire
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 21

  9. #39
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Originariamente postato da vinbellini
    Caspita.... che bel programma... grazie mille furettina, io vado un attimo di là a svenire
    susu che comprate il libro e me lo passate che mi voglio acculturare un pò

  10. #40
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    equazione di Nernst????
    legge di fick?????????
    ruolo dei motoneuroni gamma??????????????????


    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  11. #41
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    Ragazzi se smanettate su internet c'è un mare di cose sulle neuroscienze.
    D'altronde l'esame consisterà, se ho ben capito, da test a risposte multiple ... a buon intenditor ...

  12. #42
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Originariamente postato da matricola06
    Ragazzi se smanettate su internet c'è un mare di cose sulle ...

    smanettare??? ma non è una parolaccia????

    non che io mi scandalizzi sia chiaro

  13. #43
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    ma daiiiiiiiiii, si dice anche smanettare col motorino!!! Forse tu intendi smanacciare (come dice Meg dei Griffin)

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  14. #44
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    ... smanettare vuol dire (credo) usare velocemente le mani ... le intenzioni mettecele tu ... a me basta la tastiera del compiuter ...

  15. #45
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Originariamente postato da matricola06
    ... smanettare vuol dire (credo) usare velocemente le mani ... le intenzioni mettecele tu ... a me basta la tastiera del compiuter ...
    vabbé.....io sono malizioso

Pagina 3 di 24 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy