• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Consiglio libri su Indiani d'America

    Ciao a tutti! In questo periodo mi è venuta voglia di leggere qualcosa sugli Indiani d'America. So poco a riguardo e mi piacerebbe approfondire la storia di questi affascinanti popoli.
    Ho fatto una prima ricerca su internet per orientarmi un pò, ma ci sono davvero tanti testi..a questo punto chiedo consiglio a voi, qualcuno ha mai letto qualche libro fatto bene su questo argomento? Attendo dritte
    Silvia


  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Hanta Yo - Ruth Beebe Hill
    Usi e costumi del popolo Sioux fedelissimi sia dal punto di vista storico che spirituale, organizzati in un romanzo epico e straordinario.
    Questo non deve mancarti.

    Poi a me (che dei Nativi Americani sono innamorata) piace molto anche la trilogia di romanzi di Priscilla Cogan:
    - Il tempo delle due lune
    - La bussola del cuore
    - la melodia dell'alba
    Lei è una psicologa e ha sposato un Nativo Americano.Sono romanzi di una bellezza e di una delicatezza straordinari. Ti fanno entrare nel mondo dei Nativi in punta di piedi, ma completamente, mani e piedi.
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  3. #3

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146
    Che bello! Le tue parole mi hanno davvero affascinata..vado il prima possibile in libreria! Grazie!
    Silvia


  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da Alessia Va
    Hanta Yo - Ruth Beebe Hill
    Usi e costumi del popolo Sioux fedelissimi sia dal punto di vista storico che spirituale, organizzati in un romanzo epico e straordinario.
    Questo non deve mancarti.

    Poi a me (che dei Nativi Americani sono innamorata) piace molto anche la trilogia di romanzi di Priscilla Cogan:
    - Il tempo delle due lune
    - La bussola del cuore
    - la melodia dell'alba
    Lei è una psicologa e ha sposato un Nativo Americano.Sono romanzi di una bellezza e di una delicatezza straordinari. Ti fanno entrare nel mondo dei Nativi in punta di piedi, ma completamente, mani e piedi.
    Grazie! Mi hai dato un ottimo suggerimento per un bel regalo di Natale (ma già so che poi mi farò presta i libri di Priscilla COgan dalla mia amica... mi è venuta voglia di leggerli!)

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    L'altro giorno ho cercato alcuni dei titoli su un sito di libri per ordinarli: alcuni sono fuori produzione che peccato! Spero di recuperali in biblioteca per poterli almeno leggere io...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    l'importante, per i libri della Cogan, è che si leggano nell'ordine in cui li ho scritti
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Finalmente ero riuscita a trovare in biblioteca "Il tempo delle due lune"...

    L'ho iniziato ieri mattina, ma stanotte l'ho finito. Mi è molto piaciuto come approccio, anche dal punto di vista del lavoro terapeutico (è bello leggere come un altro psicologo/terapeuta gestisce le sedute e il suo lavoro)...
    Spero ora di trovare gli altri suoi libri
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Vero che e' stupendo?
    E gli altri due ancora piu' belli!!!
    Uno un po' fortino perche si tratta di abusi su minori ma fatto benissimo veramente!
    Si sente che e' psicologa in gamba e conoscitrice attenta della Cultura e della Spiritualita' dei Nativi
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Manituana
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    A ottobre ho letto La bussola del cuore e stamattina ho iniziato la melodia dell'anima: grazie Alessia per il consiglio
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Ma prego
    Io la adoro questa donna...peccato che non scriva più nulla

    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Nel libro Anthropos Logos di Taboni c'è una sezione sui Nativi Americani che secondo me merita. E'difficile da trovare perchè credo sia una casa editrice locale ma vedi un pò
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  13. #13
    Giovanna67
    Ospite non registrato

    Ciao un romanzo interessante

    Io ho appena finito di leggere IL GRANDE ORSO edito da Edigiò.
    E' un bel romanzo breve, scritto bene e con un sacco di note interessanti. E tratta il tema del Windigo in maniera assolutamente diversa dagli altri. Non so che ricerche abbia fatto l'autore ma il libricino mi ha insegnato un sacco di cose.

    Edigiò - Casa Editrice

    Ciao
    Gio'

  14. #14
    Sulamita
    Ospite non registrato

    Riferimento: Consiglio libri su Indiani d'America

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    A ottobre ho letto La bussola del cuore e stamattina ho iniziato la melodia dell'anima: grazie Alessia per il consiglio
    Ho letto "La melodia dell'anima". E' un libro particolare, delicato... che fa pensare. Lo suggerisco anche io

Privacy Policy