• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 84
  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Psicologia Dell'emergenza

    ciao!!!
    sono interessantissima alla psicologia dell'emergenza...
    qualcuno di voi ha delle informazioni a riguardo??

    sarebbe bello aprire un forum a riguardo per far conoscere la materia a tutti

    baci baci

  2. #2
    Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    Data registrazione
    24-09-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    2,855
    ciao, ultimamente mi sono interessata anche io alla psicologia dell'emergenza, specie in seguito ad una conferenza tenuta nella nostra facoltà da Roger Solomon. Se cerchi su internet trovi un bel pò di roba


    http://www.psicoemergenza.it/index.htm (e tanti altri!!!)
    Ultima modifica di firemoon : 17-11-2006 alle ore 15.17.00
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    28-05-2004
    Messaggi
    329
    Ciao Gemma,

    se ti interessa il settore dell'emergenza, dai un'occhiata a questi link:

    Associazione"Psicologi per i Popoli" - Associazione Italiana di Psicologia dell'Emergenza

    psicologiaemergenza.blogspot.com

    Master Psicologia dell'Emergenza - Università di Padova

    Ciao,
    Lpd
    Ultima modifica di crissangel : 22-12-2017 alle ore 21.56.27

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2
    ciao...snon sempre più innamorata di questa materia...grazie per i link...
    sto facendo un insegnamento a riguardo...ed è bellissimo...non pensavo chemi sarebbe piaciuto così tanto

    voi avete fatto anche pratica a riguardo??


  5. #5
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    28-05-2004
    Messaggi
    329
    L'insegnamento dove lo segui ?

  6. #6
    pasodoble
    Ospite non registrato
    Ciao Gemma,
    puoi consultare anche qui:

    www.psychomedia.it

    Hai ragione, è un ambito molto interessante!
    Ultima modifica di pasodoble : 24-11-2006 alle ore 23.52.16

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2
    ciao... poichè qua ci sono tante cose... tanti argomenti, tante pagine... se vi interessa per parlarne un pò tra noi vi metto il mio blog

    www.psicoco.blogspot.com


    ciao

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2
    www.psycho.forumup.it

    ciao... ho visitato i siti proposti, molto interessanti...ne conoscete altri... ormai li so a memoria quelli....


    grazie ciao

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di mistral_72
    Data registrazione
    01-02-2007
    Messaggi
    651
    Blog Entries
    41

    lavoro in contesti di emergenza

    ciao ragazzi alcune domande/riflessioni da condividere:
    ho maturato nel corso degli anni una discreta esperienza clinica, in questo momento ho la possibilità di prendermi un periodo di pausa dal lavoro, sarei interessato a fare un'esperienza in un paese straniero nel settore della psicologia delle emergenze, qualcuno di voi ha fatto una esperienza simile e ha voglia di condividere informazioni? Ciao e a presto

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Etilicaa
    Data registrazione
    12-09-2005
    Messaggi
    64
    @mistral_72: anche a me piacerebbe, prima o poi, fare un'esperienza simile...
    non so se hai già guardato in giro sulla rete, comunque attualmente "medici senza frontiere" cerca psicologi...sempre su quel sito puoi trovare alcuni diari che raccontano le varie esperienze, tra questi io ho letto quello di una psicologa di comunità che ha lavorato in Pakistan subito dopo il terremoto del 2005;
    io l'ho trovato molto interessante, se non l'hai ancora letto, te lo consiglio

  11. #11
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    "psicologi senza frontiere" nato da un'idea del dott. gamberini dell'università di padova potrebbe fare molto al caso vostro se vi piace questo ambito, nonchè quello della cooperazione internazionale. con medici senza frontiere invece è molto difficile partire: in situazioni gravi di emergenza l'apporto dello psicologo viene davvero per ultimo
    comunque, dicevo, conosco molti ragazzi che sono partiti con questa neonata organizzazione e devo dire che sono rimasti molto soddisfatti. alcuni di loro hanno deciso addirittura di non tornare più in europa!
    al momento vi sono convenzioni aperte con quito, in equador, e con la thailandia (adesso sembra che se ne stia aprendo una con nairobi e una con il brasile). si lavora specialmente con bambini spesso abbandonati, orfani, o che vivono in condizioni particolarmente disastrate.
    qui il sito di "el cambio", il progetto iniziale. e qui il blog con tutti i racconti delle esperienze dei volontari. attenzione: il blog non sembra aggiornato perchè il primo post in schermata è vecchio. in realtà, scorrendo con il mouse, si trovano i post in ordine cronologico e aggiornati.
    se volete ulteriori info contattatemi pure!

  12. #12
    tarabramanu
    Ospite non registrato

    Grazie per le informazioni!

    Ciao a tutti sono un Neofita del Forum ed ho dato un occhiata soltanto ora a questa discussione di qualche giorno fa.
    In ogni caso reperisco le informazioni lasciate nel vostro percorso di discussione anche perchè sono interessato all'argomento ma posseggo pochissimi dati al riguardo.
    Inoltre sono fortemente indeciso su quale sentiero percorrere dopo aver passato (...Spero...) l'Esame di Stato di Maggio a Torino ed é già un pò di tempo che stavo pensando a questo settore.
    Se qualcuno avesse informazioni in proposito anche e soprattutto inerenti ad esperienze personali, impressioni o idee sono ben lieto di approfondire eventuali discussioni.

  13. #13
    Ciao ha tutti,
    sono interessata anch'io a questo argomento, anche perchè sarà la mia tesi.
    se avete altre indicazioni su eventuali testi ne ho veramente bisogno. non riesco neppure a scoprire chi ha definito la Psicologia dell'Emergenza per primo...
    e trovo molta difficoltà a trovare materiali al riguardo soprattutto perchè ciò che mi interessa sono gli effetti sugli operatori che intervengono in situazioni di emergenza. potete aiutarmi?
    Grazie
    Isa

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di DottoressaNiky
    Data registrazione
    29-03-2007
    Residenza
    Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    228
    Blog Entries
    7
    cavoli..nn sapevo esistesse qsto ramo..
    ma dove vivevo..su marte?ahahahah!!!

    ho letto nei vari link..tr interessante..qui in sardegna nn c è molto


    solo la consapevolezza porta al risveglio

  15. #15
    Questo è un manuale di psicologia del lavoro che ho trovato poche settimane fa ma vorrei chattare con qualcuno che ne sa più di me se possibile contattami tramite pm o su messenger nel profilo ok? Fatemi sapere e spero di esservi stato utile. A presto


    http://www.mailingmaggioli.it/promo/...7/04/37819.htm

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy