• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: scuola santa lucia

  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    16-11-2006
    Messaggi
    42

    scuola santa lucia

    ciao a tutti!sono nuova...mi piacerebbe lavorare come neuropsicologa e frequentare la scuola di specializzazione del santa lucia di roma...vorrei però avere qualche notizia su questa scuola da qualcuno ke magari la frequenta,sapere come è organizzata la frequenza,cosa si fa,se ti pagano(!!),il rapporto tra le ore di studio e quelle di tirocinio pratico,etc...insomma quante più info possibile...help...!!!grazie.matrioska
    matrioska

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Ciao, innanzi tutto benvenuta.
    Io non frequento la scuola del santalucia, che poi è quella di pizzamiglio, sotto alla sapienza, ma sono ben informata, e la frequenta una mia amica. Innanzi tutto non ti pagano, questo non succede MAI, per qualsiasi scuola di specializzazione tu scelga. I medici sono pagati, noi no. Cmq la scuola del santalucia è statale, e quindi costa "poco", circa 1200€ l'anno. Poco in confronto alle scuole di specializzazione private, che costano in media 4000€ l'anno. Ma naturalmente ci sono anche dei contro: hai le lezioni durante la settimana, e questo t impedisce d avere un lavoro a tempo pieno. Inoltre hai anche alcuni seminari/convegni che devi frequentare. In più c'è il tirocino, prima erano 400 ore l'anno, quest'anno non ho capito bene se sono 600 per tutti o solo per quelli iscritti all'ultimo anno. Insomma è una scuola impegnativa, e sentendo quella mia amica a volte non sono organizzati proprio bene. E poi non è facile entrare, prendono solo 5 persone l'anno, valutate sia per titoli che per esami.
    Se vuoi sapere altro chiedi pure.

    Ah! tieni conto che adesso hanno aperto una scuola di specializzazione in neuropsicologia anche a parma (dello sviluppo però) e una a torino.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    16-11-2006
    Messaggi
    42

    grazie

    Ciao,t ringrazio per la risposta,anke se mi aspettavo qualcosa di più incoraggiante anke perchè so ke il santa lucia è ottimo come ospedale(anke x esperienza personale)...x quanto riguarda il fatto del pagamento ho visto ke ci sono a disposizione delle borse di circa 7000euro l'anno(contro gli 11000di quelle per i medici)e sinceramente ci speravo perchè comunque non vorrei rimanere altri quattro anni a casa sulle spalle dei miei...vabbè,grazie ancora,matrioska
    matrioska

  4. #4
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    matrioska, ad ogni modo non "disperarti" troppo e guarda i lati positivi della cosa, considera che faresti una scuola di 4 anni che non è riconosciuta dal momento che il titolo di neuropsicologo non è riconosciuto dalla ns legilsazione e che, soprattutto, la scuola non permette di conseguire il titolo di psicoterapeuta

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    sul fatto che non abiliti alla psicoterapia probabilmente ci saranno novità... c'è da vedere se anche la scuola del Santa Lucia rientri in questo decreto
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  6. #6
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    per come è strutturata ad oggi dubito che possa rientrare in quel decreto. Almeno....a rigor di logica, certo poi siamo in italia e non mi stupirei di nulla

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Per coloro che si specializzano quest'anno non rientra, per il futuro chi lo sa...

    Matrioska ma le borse d cui parli quali sono? Sono interne al santa lucia o "generali"? Hai qualche linnk dove poter trovare informazioni?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    16-11-2006
    Messaggi
    42

    borse

    Guarda,se vai nel sito della sapienza,su STUDENTI,vai poi a scuole di specializzazione e ti viene MEDICHE e NON MEDICHE,vai su quelle non mediche e c'è scritta questa cosa...fammi sapere poi,ciao.matrioska
    matrioska

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    16-11-2006
    Messaggi
    42

    ciao...

    ciao calethiel.sei andata a vedere per quella borse di studio che dicevo??che ne pensi??saranno valide anche per noi poveri sfigati che vogliamo fare neuropsicologia??ciao-ciao,matrioska
    matrioska

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Le ho guardate velocemente, credo siano valide, ma solo per la scuola del santa lucia. Dovresti provare a chiamare l'ufficio borse per avere più informazioni

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  11. #11
    sara.oscar
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, sono anch'io un utente nuovo! E vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia in più sull'esame per entrare al santa lucia..so come si svolge, ma vorrei sapere se qualcuno di voi sa se i posti sono già "assegnati"...prendendo solo 5 persone se così fosse non varrebbe nemmeno la pena provare..
    Grazie a tutti
    Sara

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    I posti non sono già assegnati, main genere cmq partecipano poche persone, ma ababstanza preparate in materia.
    Adesso sono di fretta, quando ho un attimo ti spiego bene le modalità d'esame

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Eccomi qua.
    Per accedere alla scuola di specializzazione della santa lucia, che poi è quella della sapienza, c'è un concorso per titoli ed esami. Titoli nel senso che ti viene valutato il voto di laurea, la tesi se in ambito neuropsicologico, il voto ad alcuni esami (Neuropsicologia, Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica, Psicologia Fisiologica - corso progredito, Psicologia dell'apprendimento e della memoria, Neurofisiologia, Teoria e tecniche dei test, Neuropsichiatria infantile) se hai esperienze lavorative nel settore e infine se hai pubblicazioni.
    L'esame vero e proprio invece è uno scritto, con 8 domande aperte, una per ogni argomento, se ricordo bene gli argomenti sono quelli degli esami di cui tengono conto. Ad esempio, sempre se ricordo bene, una delle domande dell'anno scorso era "la memoria implicita", e un altra era sul lobo parietale.
    Il sito della scuola è questo, se servono altre informazioni chiedi pure
    http://w3.uniroma1.it/neuropsicologia/

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di shinay
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    88
    ragazzi rispolvero questo thread per sapere se ci sono novità sull'esame di ammissione alla scuola di specializzazione Santa Lucia... qualcuno può aiutarmi?
    La mia prof ha accennato qualcosa riguardo il fatto che finalmente la scuola verrà riconosciuta o roba del genere... potete darmi qualche delucidazione???

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana
    Data registrazione
    15-09-2006
    Messaggi
    214
    che io sappia l'esame di ammissione per quest'anno è stato già sostenuto..ci sono i risultati sul sito della sapienza.se non sbaglio gli ammessi sono 5.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy