• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 85

Discussione: analisi junghiana

  1. #61
    Partecipante L'avatar di giuliaPa
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    monza
    Messaggi
    42
    Ciao a tutti!
    sono ormai 3 mesi che vado in analisi. La mia analista è junghiana ed è anche trainer del cipa di milano. Mi piace tantissimo andare e sono contenta di questo viaggio anche se è veramente faticoso a volte. Io parlo tantissimo dei miei sogni anche perchè ne faccio moltissimi, ma quello che mi piace di più è fare le sabbie. Infatti mi aiutano quando a parole non riesco ad esprimermi allora "gioco" con la sabbia e tutto diventa più facile.
    Ho deciso di entrare in analisi perchè il cipa chiede 200 ore di analisi personale come uno dei criteri per poter accedere alla scuola. Infatti mi piacerebbe poter diventare una psicoanalista junghiana un giorno. Sono arrivata dicendo "ehi a me va tutto bene, mi piace l'idea dell'analisi perchè ci credo molto, ma in fondo non ho tutti questi grandi problemi..." E invece mi si è aperto un mondo su chi sia veramente! Ragazzi è qualcosa di affascinante!
    Sono contenta che ci siamo persone come voi con cui condividere pensieri ed emozioni riferiti a questa avventura!
    Sono un pò in trepidazione in attesa della mia prossima seduta... che sarà solo martedì prossimo!
    A presto!
    Giulia

  2. #62
    agathachristie
    Ospite non registrato
    ciao giulia!
    e benvenuta in questa discussione.
    hai proprio ragione, l'analisi è un percorso difficile ma affascinante.
    e mi sembra bello poter condividere questa esperienza.
    il mio analista non lavora con la sabbia, ma condivido con te l'esperienza di scoprire un sacco di cose di sé che non si sarebbero immaginate..!
    tu conosci qualche libro interessante sull'analisi junghiana dei sogni?
    a presto!
    ps: trikky dove sei?

  3. #63
    Partecipante L'avatar di giuliaPa
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    monza
    Messaggi
    42
    Ho comprato diversi libretti scritti da jung sui suoi concetti fondamentali come l'incoscio collettivo, la sincronicità e l'analisi dei sogni. Poi ho preso un libro sulla terapia junghiana ma non ricordo l'autore... appena torno a casa lo posto.
    Ma quello che mi sta affascinando di più è il libro dell'I-Ching, il libro dei mutamenti a cui jung ha fatto un'ottima prefazione. E' un libro strano e un po' complicato perchè lontano dalla nostra cultura in quanto si rifà al taoismo e al confucianesimo ma visto in chiave analitica permette di cogliere in senso più ampio i cambiamenti che intercorrono lungo l'analisi. Me lo ha citato la mia analista in una seduta... è stata una piacevole scoperta. ve lo consiglio.

    ciao

  4. #64
    LunaRossa72
    Ospite non registrato
    Salve ragazze/i

    a Roma sapete indicarmi dove poter informarmi in merito all'analisi di tipo Junghiano ... se non ho letto male nei vari post si è parlato di un centro sull flaminia ... mi date altre info please???

    Grazie infinite in anticipo

    bacio

  5. #65
    agathachristie
    Ospite non registrato
    grazie giulia,
    aspettiamo allora tutti i riferimenti!
    ;-)

  6. #66
    Partecipante L'avatar di giuliaPa
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    monza
    Messaggi
    42
    Originariamente postato da LunaRossa72
    Salve ragazze/i

    a Roma sapete indicarmi dove poter informarmi in merito all'analisi di tipo Junghiano ... se non ho letto male nei vari post si è parlato di un centro sull flaminia ... mi date altre info please???

    Grazie infinite in anticipo

    bacio

    Il Centro che c'è sulla via Flaminia n°388 è la sede romana del Centro Italiano Psicologia Analitica - CIPA. c'è una sede anche a milano.
    il sito è http://www.cipajung.it in cui ci sono tutte le informazioni io ho chiamato più volte e ci sono andata di persona ( a milano) e sono molto gentili e disponibili. Io ho deciso che farò questa scuola.
    ciao

  7. #67
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2006
    Residenza
    vasto
    Messaggi
    116
    buonasera a tutti...scusate la mia latitanza, dovuta solo alla pausa natalizia!!!saluto anche le nuove entrate e sono contento che ci stiamo allargando!!!vuol dire che di giovani che si interessano alla teoria junghiana ne siamo diversi, contrariamente a quello che ci vogliono far credere!!!sentivo che si cercava un libro sui sogni...beh "il mondo dei sogni" della von franz mi sembra carino e buono per cominciare...poi naturalmente tutti i testi di jung in merito e anche in "ricordi sogni e riflessioni" ce ne sono diversi che vengono analizzati dallo stesso carl...beh ora vi saluto ma ci sentiamo presto...buona serata

  8. #68
    agathachristie
    Ospite non registrato
    grazie carl,
    terrò conto dei tuoi consigli!

  9. #69
    Partecipante Esperto L'avatar di *trikky*
    Data registrazione
    09-10-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    342
    ciao a tutti/e!!! "ben arrivate " a Giulia e Luna Rossa!! ciao a gatha!!! eccomi qui.. perdona l'assenza ma è un periodaccio e non riesco atrovare un pò di tempo per collegarmi.. il papà del mio ragazzo è ancora in ospedale, la situazione resta preoccupante ed io sonotanto in ansia.. non vedo l'ora di tornare dalla mia terapeuta, il prox appuntamento è per mercoledi!! tu come stai?? Un bacio!!
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

  10. #70
    Partecipante L'avatar di giuliaPa
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    monza
    Messaggi
    42
    ops... ho latitato un po' ma non mi sono dimenticata il libro si chiama la psicologia di C.G. Jung di Jacobi ed è abbastanza interessante e chiaro, ma in libreria se ne trovano tantissimi... io ho preso qualche libro scritto da jung e qualche libro su d lui per avere una panoramica più completa!

    Posso suggerire un altro libro? è la nascita psicologica del bambino della Mahler.. forse lo conoscevate già.. io no però mi sta aiutando tanto nella mia analisi personale, nel capire quale è stata la mia nascita psicologica! ve lo consiglio..
    A presto
    giu

  11. #71
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2006
    Residenza
    vasto
    Messaggi
    116
    ciao a tutti e buona giornata...la mia settimana purtroppo sarà un pò ingolfata...tra l'analisi e la scuola, senza dimenticare il lavoro, nn riesco a scrivervi come vorrei...ehi tri ma nn ci sei mai sul messenger???un saluto ad agata e agli altri!!!

  12. #72
    agathachristie
    Ospite non registrato
    ciao a tutti!
    oggi è il mio giorno di analisi e come sempre vorrei fosse già settimana prossima!
    il lavoro è sempre più interessante e coinvolgente e pezzo per pezzo sta smontando tutte le mie convinzioni e i miei pregiudizi.
    a volte è proprio faticoso!!
    ma ho avuto la fortuna di trovare una persona davvero accogliente che mi fa sentire al sicuro.
    in attesa di comprare qualcuno dei libri che mi avete suggerito ho iniziato a rileggermi l'ellenberger (classicone universitario).
    qualcuno tra i più "esperti" di voi ha voglia di parlarmi un po' di animus e anima? oggi se n'è fatto cenno in seduta e voglio avere le idee ben chiare.
    aspetto vostre notizie e vi mando un abbraccio.

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2006
    Residenza
    vasto
    Messaggi
    116
    beh...anima e animus sono i corrispettivi del femminile e del maschile sia nell'uomo ke nella donna!!!io con la mia anima ho un rapporto un pò particolare...la sogno, la cerco, cerco di entrarci in contatto, ma forse sono ancora un pò gretto e impreparato nei miei tentativi!!!d'altro canto il mio animus risulta essere un pò "anticato", come direbbe la mia ragazza...cmq per particolari più tecnici, se nn sbaglio, si trova qlk anche sull'ellemberger...buon fine settimana...ke per me sarà a roma, anche se di scuola!!!

  14. #74
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2006
    Residenza
    vasto
    Messaggi
    116
    credo sia il caso di rivitalizzare questa discussione!!!carlo gustav non sarebbe contento della nostra immobilità!!!cmq vi saluto con affetto e spero di risentirvi presto...

  15. #75
    agathachristie
    Ospite non registrato
    hai ragione caro carl..!
    in effetti questa per me è stata una settimana un po' complessa e non ho più tanto pensato neppure all'analisi (anche la mia produzione onirica sembra essere stranamente piuttosto silente).
    voi come state? come evolvono i vostri percorsi personali?
    un abbraccio

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy