• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 69
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Uhm, si, interessante, ma mi sa tanto di marketta pubblicitaria...

    Grazie Sempresmile!

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Cara dott.ssaConfusa: cosa intendi quando dici che "il counselor" non ha validità in Italia?

    Da un punto di vista legale -ripetiamolo fino alla noia...- è una professione non regolamentata, per cui ognuno la può esercitare.

    Mi si potrebbe obiettare che il counselor svolge attività che dovrebbe essere riserva di Legge degli iscritti all'Ordine degli Psicologi.

    Fino ad oggi (che io sappia) un solo Tribunale è stato chiamato ad esprimersi su questo argomento. L'Ordine degli Psicologi della Sicilia ha tirato in ballo una Scuola di formazione in counseling (mi pare 3-4 anni fa) e in Tribunale ha preso una sonora bastonata... dove il sunto è stato che "[...] il counseling non è attività che forma oggetto della professione di Psicologo [...]".

    Quando poi dici "Tanto vale farsi la specializzazione di 4 anni, ed essere riconosciuti come psicoterapeuti!" secondo me cadi in un errore ovvero ritenere che il counseling sia un po' meno della psicoterapia.

    Il counseling è altro (o almeno dovrebbe esserlo, abusi permettendo) rispetto alla psicoterapia pertanto la scelta è legittima: sono due professioni afferenti all'area psicologica, ma diverse.

    Anche la questione che tu sollevi della "improvvisazione" non è corretta. Non si può cioé far passare il messaggio che l'abuso sia la regola. L'abuso va contrastato, e fortemente, poiché reca danni a tutti.

    Lo spirito di questa riforma è molto chiaro: lo Stato non è più l'unica entità capace di riconoscere lo status di professionista. Si ammette cioé il doppio canale: ordini professionali e associazioni di categoria.

    Si può non essere d'accordo, ma allora il concetto di improvvisazione deve valere per tutte le professioni non regolamentate, non solo per il counseling.

    Peraltro, al di là del counseling, ricordo come fin dai primi anni '90 circa tutti i tentativi fatti dagli Ordini contro le professioni non regolamentate siano naufragati in clamorose brutte figure: vuoi per l'intervento dell'antitrust vuoi per l'intervento dei Tribunali ordinari.

    Ma, al di là di tutto, la domanda conitnua a rimanere una soltanto (ma vedo che nessuno si azzarda a rispondere...): come vogliamo procedere come categoria?

    Continuiamo a fare la guerra (finora persa) o cerchiamo soluzioni alternative che possano rafforzarci come categoria anziché indebolirci?

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Ho usato un termine sbagliato: intendevo dire che in Italia non è una figura professionale così riconosciuta e sostenuta da un albo. In altri paesi invece il counsellor è una specifica categoria riconosciuta. Il problema in Italia è appunto che, non essendoci leggi che specificano cosa è e cosa non è, diverse persone si sentono libere di improvvisare. E ce ne stanno diverse...
    Onestamente non so più a cosa possiamo appigliarci noi psicologi. E' sempre più una giungla.
    Per quanto riguarda la differenza counsellor-psicoterapeuta, la conosco molto bene, e non intendevo dire che le due figure professionali si equivalgono. Dico solo che frequentare un corso triennale di counselling (pagato caro e che richiede l'analisi personale...) secondo me è solo uno spreco di soldi e tempo. 4 anni di scuola di specializzazione secondo me offrono molte più competenze e permettono anche di svolgere il lavoro di counsellore.
    Morale della favola: 3 anni di counselling per me sono inutili dal momento che in teoria ti preparano per svolgere un lavoro che secondo la legge non è riconosciuto, mentre con 4 di scuola di specializzazione hai molta più libertà di movimento, e sei anche riconosciuto e tutelato.
    Spero di essere stata un pò più chiara. In caso contrario perdonami, ma ho 38° di febbre. Mannaggia a me che mi metto a parlare di cose serie quando il cervello è in fumo.

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Spero di essere stata un pò più chiara. In caso contrario perdonami, ma ho 38° di febbre.
    No problem, tutto chiaro ora.

    PS Ti auguro una pronta guarigione

  5. #20
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da quattrostracci
    Il counseling è altro (o almeno dovrebbe esserlo, abusi permettendo) rispetto alla psicoterapia pertanto la scelta è legittima: sono due professioni afferenti all'area psicologica, ma diverse.
    e scusa... invece sapresti dirmi la differenza fra un counselor ed uno psicologo?
    e si, perché qui si parla di tutto meno che di psicologia...

    ed anche a sempresmile rinnovo l'invito a dirmi dove si differenzia la definizione che riporta del counselor dal nostro Art1 di psicologo

    grazie ad entrambe
    nicola

  6. #21
    Partecipante Figo L'avatar di valex82
    Data registrazione
    23-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    914
    Originariamente postato da nico
    e scusa... invece sapresti dirmi la differenza fra un counselor ed uno psicologo?
    e si, perché qui si parla di tutto meno che di psicologia...

    ed anche a sempresmile rinnovo l'invito a dirmi dove si differenzia la definizione che riporta del counselor dal nostro Art1 di psicologo

    grazie ad entrambe
    nicola
    ma questa discussione non era già stata fatta su un altro treadh?

    non per essere irrispettosa, nico, ma io sono sicura che tu conosci bene la differenza tra il counselor e lo psicologo, e mi sembra che questa domanda tu la faccia più per provocare delle reazioni piuttosto che per avere una risposta.

    personalmente (in realtà avevamo già discusso, anche via pm su questo argomento), mi sono iscritta ad una scuola di counseling al secondo anno di università, con l'obiettivo di acquisire degli strumenti pratici da affiancare alla formazione teorica che mi offriva l'università.

    attualmente ho preso il mio bel diploma di counselor e sono a una settimana dalla laurea.
    sinceramente ho smesso di interrogarmi su quale sia la differenza tra il counselor e lo psicologo (forse perchè per me è chiara e sono un pò stanca di metterla in discussione continuamente).
    sono sicura però che senza aver fatto un corso di counseling i cinque anni di facoltà di psicologia non mi avrebbero permesso di fare il counselor, e posso dirlo perchè ho vissuto entrambe le realtà.

    sicuramente io ho qualcosa in più rispetto ai miei colleghi counselor che non hanno una formazione in psicologia, e la formazione di counseling magari mi da qualche possibilità in più rispetto ai miei colleghi neolaureati in psicologia che hanno solo fatto l'università.
    non vorrei passare per presuntuosa, vorrei solo testimoniare che può aver senso per uno studente di psicologia iscriversi ad un corso di counseling (anche se ammetto che una persona già laureata farebbe meglio a iscriversi ad una scuola di specializzazione).

    spero di essere stata chiara nell'esprimere il mio punto di vista su questo argomento perchè mi sta molto a cuore

    credo che gli psicologi non dovrebbero sentirsi così minacciati da questa figura

  7. #22
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Valex82, non è che ci sentiamo minacciati, è che mi pare ci si chieda se è nata prima la gallina o l'uovo. Visto che hai frequentato un corso e che sai bene la differenza tra un counsellor e uno psicologo, la spiegheresti anche a me? Perchè io la vedo come Nico: un conto è la differenza psicoterapeuta-counsellor, che c'è, ma la differnza psicologo-counsellor io proprio non la vedo...Credo che lo psicologo non sia solo colui che si occupa di patologie. E' su questo punto forse che dovremmo soffermarci.

    Quattrostracci: in realtà il mio cervello fuma anche quando non ho la febbre, cmq grazie per gli auguri!

  8. #23
    Partecipante L'avatar di sempresmile
    Data registrazione
    15-10-2004
    Residenza
    rutigliano
    Messaggi
    31
    vale 82 ti ho inviato un pm

  9. #24
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    non metto in dubbio la necessità di acquisire strumenti pratici dopo la laurea... metto in dubbio il fatto che ciò venga fatto a detrimento della nostra professione...

    mi piacerebbe che vi fossero psicologi esperti in counseling e non panettieri (senza nulla volere a questo bel mestiere) counselor...

    mi piacerebbe che una volta tanto i colleghi riuscissero a chiarirsi che non si discute sulla necessità di acquisire strumenti, bensì di tutelare e promuovere la professione

    poi... se conosco la differenza formale tra uno psicologo ed un counselor? la risposta è no, perché leggendo come si definisce un counselor mi sento tanto a casa... e mi chiedo pure perché ho fatto 5 anni di uni, 1 di tirocinio, eds, ecc... per vedermi operativamente simile (TROPPO simile) ad un diplomato che con 3 anni di corso pratico... beh, và... lascio perdere...

    ed allora rilancio: QUAL'E LA DIFFERENZA TRA COUNSELOR E PSICOLOGO?
    lo chiedo a voi che avete fatto il triennale...

    buona serata

  10. #25
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da nico
    [...]ed allora rilancio: QUAL'E LA DIFFERENZA TRA COUNSELOR E PSICOLOGO?
    lo chiedo a voi che avete fatto il triennale...
    buona serata
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Valex82, [...] Visto che hai frequentato un corso e che sai bene la differenza tra un counsellor e uno psicologo, la spiegheresti anche a me? [...]
    mi associo nella richiesta , sono sempre più confusa
    vi faccio anche io questa richiesta perchè io continuo a visitare siti sul counseling e li trovo tutti uguali ... "il counselor non è uno psicologo" ... e siamo d'accordo se no lo chiameremmo psicologo, "non è uno psicoterapeuta" e ok! se no lo chiameremmo psicoterapeuta ... ma chi è allora??? l'unica cosa chiara è che viene dalla psicologia ... e allora, secondo me, pechè non dovrebbe appartenere allo psicologo? ai suoi strumenti di lavoro? ... vista la 56/89 ... sarebbe la logica conclusione ...soprattutto quando leggo:

    "Il Counselor Filosofico è oggi l' erede di una professione che non vuole più medicalizzare ogni forma di sofferenza psichica, ma deve essere in grado di aiutare chiunque lo richieda nella risoluzione di situazioni critiche della vita (nel lavoro, nella famiglia, nella società, nelle relazioni)." da: http://www.sicof.it/pages2/cosa_vuol..._sicofpag.html

    ma allora lo psicologo chi è e cosa fa???

    e con questo vi lascio alla giustissima affermazione di dott.ssaConfusa che vorrei sottolineare:

    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    [...]Credo che lo psicologo non sia solo colui che si occupa di patologie. E' su questo punto forse che dovremmo soffermarci.[...]
    p.s.
    cara sempresmile, grazie per il consiglio sul sito, l'ho visionato, ma anche in questo non ho trovato le risposte che cercavo, comunque grazie.
    a tutti

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Psicosarix, per me è chi lavora nell'ambito del counselling che si inventa differenza tra chi è psicologo e chi è counsellor. Perchè in fondo differenze non ce ne sono! Ovvio però che a loro fa comodo far credere questo, per far frequentare corsi su corsi...
    Io la penso così.
    Cmq, come voi, aspetto la spiegazione da chi questa differenza dice di conoscerla.

  12. #27
    Partecipante L'avatar di sempresmile
    Data registrazione
    15-10-2004
    Residenza
    rutigliano
    Messaggi
    31
    lo psicologo: individuo che ha frequentato 5 anni di studio in psicologia e avente conseguito l'esame di stato .rientra nell'albo degll'ordine degli psicologi.

    lo psicoterapeuta :e' il laureato in psicologia (5 anni)+ la specializazzione in psicoterapia di 4 anni

    counselor :laureato con una formazione di 3 anni (tirocinio compreso ) eccellente e' pronto a risolvere qualunque disagio eistenziale di un qualsiasi individuo presente in campo:
    -socio sanitario
    -.di comunita'
    -espressivo attraverso tecniche espressive
    -scolastico
    _aziendale


    chi sta meglio noi prossimi psicologi e con una specializazzione in counseling o voi??' lascio spazio a chi volesse replicare


  13. #28
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    counselor :laureato con una formazione di 3 anni (tirocinio compreso ) eccellente


    Scusa eh, ma che significa questa frase?
    Un counsellor è un laureato in non si sa cosa, con 3 anni di corso fatto mentre studiava o dopo?
    Io so di una mia amica che ha fatto solo i 3 anni di psicologia, ha fatto l'eds e poi si è iscritta al corso triennale di Bologna. Alla fine avrà studiato per 6 anni, sarà una psicologa junior col potere di fare la counsellor.
    Scusa eh, ma preferisco di gran lunga studiare 3 anni in più però essere psicologa senior e psicoterapeuta. E di sicuro avrò tutta la competenza necessaria per fare la counsellor.

    Ovviamente spero ti sia ben chiara la differenza tra psicologo junior e senior.

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Cmq, se posso rispondere ironicamente alla tua domanda, siamo entrambi messi male, perchè di lavoro ce n'è poco sia per counsellor che per psicologi. Sempre ammesso che tra i due ci sia differenza sostanziale.

  15. #30
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da sempresmile
    chi sta meglio noi prossimi psicologi e con una specializazzione in counseling o voi??' lascio spazio a chi volesse replicare

    guarda che non siamo ad una gara, non ci sono premi... e soprattutto di questo passo non ci sono vincitori

    il tuo post riporta informazioni, scusami, ovvie e risapute... ovviamente era un tentativo semplice per sviare rispetto ad una questione più complessa

    sul piano professionale ed operativo, in cosa si distinguono?
    quali le prestazioni professionali che li differenziano?

    nel mio post precedente ho riportato quanto specificato nell'art 1
    quali sarebbero le peculiarità e lo specifico del counselor et similia?

    io continuo a dire che i giovani psicologi usciti di università hanno sicuramente necessità di strumenti operativi che li mettano in grado di operare efficacemente (senza essere psicoterapeuti, senza occuparsi di patologie)... alcuni di questi tuttavia continuano a confondere il saper fare counseling psicologico con l'essere counselor...
    pace per loro... pace per tutti

    quando finalmente si renderanno conto di avere qualcosa di appuntito e minaccioso alle spalle, altezza vita, e di essere rimasti sempre e comunque con un gran sorriso... beh... sarà troppo tardi, forse già adesso è tardi... ma tant'è, chi è bravo e sveglio qualcosa sempre farà...

    business is business

    in bocca al lupo e buona vita
    nicola

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy