• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 50
  1. #31
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Data registrazione
    25-08-2005
    Residenza
    Derry, Maine (USA)
    Messaggi
    1,689
    premesso che rispetto quanti , come tuo padre, svolgono o hanno svolto il proprio lavoro con decoro e impegno (ma mi pareva implicito) e che non escludo che, come in tutte le categorie, ci sia chi presta la propria opera perchè ci crede veramente (e mi pareva altrattanto implicito)......
    [i]... ma per fare un esempio dei mille modi in cui si può avere il posto statale. se tu mi parli di quelli che stanno chiusi nelle questure, o nelle stazioni, e mi dici che hanno il osto caldo e non rischiano nulla, posso darti ragione. ma se penso alla mobile, alla digos, alla stradale, a quelli insomma che passano mla vita per la strada, ripenso agli ultimi trent'anni del mio babbo, e devo darti torto. [/B]
    ....contestavo la generalizzazione in virtù della quale chi fa il carabiniere, il poliziotto o il mercenario a Nassyria lo faccia perchè animato necessariamente da ideali o valori "alti" e meriti "a priori" un rispetto maggiore di chi si fa il sedere facendo altri lavori per due lire(pardòn euro)....non è così ed è anche logico che non sia così, visto che come sottolineava qualcuno, spesso lo si fa per sfuggire alla disoccupazione, in talune aree depresse del sud.....

  2. #32
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da **Ayax**

    ....contestavo la generalizzazione in virtù della quale chi fa il carabiniere, il poliziotto o il mercenario a Nassyria lo faccia perchè animato necessariamente da ideali o valori "alti" e meriti "a priori" un rispetto maggiore di chi si fa il sedere facendo altri lavori per due lire(pardòn euro)....non è così ed è anche logico che non sia così, visto che come sottolineava qualcuno, spesso lo si fa per sfuggire alla disoccupazione, in talune aree depresse del sud.....
    [/B]

    ..ma insomma...non mi sembra che entrare a far parte delle forze dell'ordine sia cosi' facile da considerarla una via di fuga dalla disoccupazione del sud...si accede tramite concorso e non è che sia proprio una passeggiata ne' vincerlo nè tanto meno poterlo fare dato la " frequenza" con cui "escono"...!

  3. #33
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Data registrazione
    25-08-2005
    Residenza
    Derry, Maine (USA)
    Messaggi
    1,689
    ....infatti l'80% di chi entra è raccomandato.
    Chiedi pure a chi lavora in Polizia o entrato nei Carabinieri o fa l'Accademia militare.
    Poi ne riparliamo.....

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Originariamente postato da psicologiaela
    ..ma insomma...non mi sembra che entrare a far parte delle forze dell'ordine sia cosi' facile da considerarla una via di fuga dalla disoccupazione del sud...si accede tramite concorso e non è che sia proprio una passeggiata ne' vincerlo nè tanto meno poterlo fare dato la " frequenza" con cui "escono"...!
    vabbè, dipende... ora non so come funzioni a causa dell'eliminazione del servizio militare obbligatorio, ma prima bastava "mettere la firma" per restare almeno 3 anni nel corpo... conosco diverse persone che sono partite militari e hanno messo la firma per la ferma prolungata... e nei tre anni potevano anche mandarti in missione
    almeno io così so
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    Originariamente postato da paky
    vabbè, dipende... ora non so come funzioni a causa dell'eliminazione del servizio militare obbligatorio, ma prima bastava "mettere la firma" per restare almeno 3 anni nel corpo... conosco diverse persone che sono partite militari e hanno messo la firma per la ferma prolungata... e nei tre anni potevano anche mandarti in missione
    almeno io così so
    Il mio ragazzo ha fatto 3 anni da volontario in Aeronautica e da pochi giorni è passato in servizio permanente effettivo, in seguito ad un concorso interno.


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  6. #36
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da paky
    vabbè, dipende... ora non so come funzioni a causa dell'eliminazione del servizio militare obbligatorio, ma prima bastava "mettere la firma" per restare almeno 3 anni nel corpo... conosco diverse persone che sono partite militari e hanno messo la firma per la ferma prolungata... e nei tre anni potevano anche mandarti in missione
    almeno io così so
    io mi riferivo cmq a chi vuole entrar a far parte delle forze dell'ordine dall' "esterno", è logico che per chi è gia' dentro sia molto piu' facile, quindi non sara' lo stesso per un militare che mette firma ed un ragazzo neo diplomato che spera nel concorso....

  7. #37
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da **Ayax**
    ....infatti l'80% di chi entra è raccomandato.
    Chiedi pure a chi lavora in Polizia o entrato nei Carabinieri o fa l'Accademia militare.
    Poi ne riparliamo.....
    beh sulla questione raccomandazione si dovrebbe aprire una altro 3d...
    pensa a chi invece non l'ha questa spintarella e credimi fa rabbia vederti superare da gente ignorante e assurda...

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Originariamente postato da psicologiaela
    io mi riferivo cmq a chi vuole entrar a far parte delle forze dell'ordine dall' "esterno", è logico che per chi è gia' dentro sia molto piu' facile, quindi non sara' lo stesso per un militare che mette firma ed un ragazzo neo diplomato che spera nel concorso....
    no, certo che non è lo stesso...
    però io rispondevo al fatto che è difficile considerare l'arruolamento come "fuga dalla disoccupazione", visto che i concorsi sono difficili e rari... Invece è molto più facile di quanto sembra, basta (o almeno bastava) fare il servizio militare volontario e aspettare il concorso interno.
    E' così che la maggior parte dei ragazzi, almeno da queste parti, si ritrovano a fare la carriera militare
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    Io da civile ho fatto due concorsi da sottufficiale in GdiF per 2 anni consecutivi: entrambe le volte idonea non vincitrice per pochi posti. E' vero che i raccomandati ci sono (e ne ho conosciuti), ma non è detto che se il Corpo mette a concorso 200 posti, non è che siano tutti e 200 concorrenti raccomandati.

    Quelli che sono entrati in graduatoria prima di me erano in primis finanzieri (il che da fino a quattro punti in più), poi laureati (2 punti in più), qualche raccomandato che c'è sempre (e io dico, scusatemi, beati loro... non son mica scemi se ne approfittano della raccomandazione!... anche se è una brutta piaga!), ma soprtattutto, chi magari aveva studiato più e megluio di me e che, quindi, aveva accumulato un punteggio maggiore.

    Tante persone che conosco mascherano il proprio insuccesso (parlo anche di chi ha fatto il concorso con me) dietro la raccomandazione altrui, per non ammettere una scarsa preparazione personale.

    Io invece ammetto che il mio non-arruolamento è stato dovuto a una mia scarsa preparazione.

    Ora so cosa devo migliorare e, semmai l'anno prossimo dovessi ripartecipare, farò di meglio, cercando di centrare il bersaglio.

    Inutile nascondersi dietro le raccomandazioni.



    Riguardo quello che dice paky "Invece è molto più facile di quanto sembra, basta (o almeno bastava) fare il servizio militare volontario e aspettare il concorso interno"... non è proprio così, nel senso che, soprattutto negli ultimi due anni, con l'abolizione della leva e l'introduzione della figura del vfp1 (volontario in ferma prefissata di 1 anno), mettono a disposizione (porto l'esempio dell'Esercito) in media 15000 posti all'anno, per bandire, poi, concorsi per i vfp1 che mettono 1000 posti a disposizione per passare vfp4 (volontario in ferma prefissata di 4 anni)... Insomma... è diventato difficilotto, anche se ammetto, conoscendo certe persone (però scusatemi, ci tengo a dire che non è il caso del mio boy: il suo lavoro lo fa bene!) che non c'è tutta sta professionalità così come viene "pubblicizzato".


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  10. #40
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Data registrazione
    25-08-2005
    Residenza
    Derry, Maine (USA)
    Messaggi
    1,689
    Infatti io ho scritto che l'80% sono raccomandati, poi ci infilano dentro anche un 20% di preparati (.....i quali poi dovranno, in parte, lavorare pure per gli altri )

    Originariamente postato da psychodany
    Io da civile ho fatto due concorsi da sottufficiale in GdiF per 2 anni consecutivi: entrambe le volte idonea non vincitrice per pochi posti. E' vero che i raccomandati ci sono (e ne ho conosciuti), ma non è detto che se il Corpo mette a concorso 200 posti, non è che siano tutti e 200 concorrenti raccomandati.
    Inutile nascondersi dietro le raccomandazioni.
    Personalmente, in ogni caso, la questione non mi tocca perchè non ho mai ambito al "prezioso" posto statale...io lavoro per conto mio, sono in gamba, quindi ho pensato bene di raccomandarmi da solo

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    Originariamente postato da **Ayax**
    Personalmente, in ogni caso, la questione non mi tocca perchè non ho mai ambito al "prezioso" posto statale...io lavoro per conto mio, sono in gamba, quindi ho pensato bene di raccomandarmi da solo




    Guarda, ho capito fin dall'inizio che non siamo sulla stessa linea di pensiero e mi va bene... il mondo è bello perchè è vario... però se stai pensando che ambisco al posto statale per mettermi col sedere al caldo stai sbagliando persona. Avverto una vena di disprezzo da parte tua... Smentiscimi se non è così.


    Onore alle tue capacità, ci mancherebbe altro!

    Ognuno investe le sue come meglio può... Non devo star qui a giustificarmi e a spiegare le motivazioni e gli ideali che mi spingono a partecipare a concorsi pubblici di quel genere (tra l'altro è solo una tra le tante opportunità che ho, visto anche il percorso di studi che intraprenderò dopo la triennale), però non capisco tutto questo astio contro chi ne fa una scelta di vita.
    Ultima modifica di psychodany : 04-12-2006 alle ore 20.41.53


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  12. #42
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Credo che Ajax si riferisse al fatto che la stragrande maggioranza dei concorsi è truccata e ci sono già i nomi dei vincitori prima che il concorso inizi e non che ne faccia una questione personale contro di te
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  13. #43
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Data registrazione
    25-08-2005
    Residenza
    Derry, Maine (USA)
    Messaggi
    1,689
    E' naturale che il mio non sia un discorso mirato sul piano personale.
    Ci mancherebbe!
    In generale non mi sembra abbia detto una cosa non corrispondente al vero affermando che l'80% di chi ricopre un posto statale o all'interno delle Forze di Pubblica Sicurezza sia raccomandato, in maniera più o meno evidente.
    Come penso non possa essere smentito il fatto che la Pubblica Amministrazione è, a vari livelli, inefficiente, anche in virtù della scarsa qualità e dell'impegno di chi ci lavora. Che ci sia poi un 20% circa che "tira la carretta" anche per gli altri penso sia un dato onesto e verificato.
    Così pure mi pare verificato che i passaggi di livello e di stipendio nella P.A. non avvengano per merito o per produttività ma automaticamente, per aver scaldato il posto per un tot di anni....
    Si può leggere disprezzo in tutto questo ?
    A me pare invece una serena e disincantata constatazione della realtà.

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di elettra1
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    PALERMO
    Messaggi
    271
    Ciao Figheiro, ti quoto in pieno!!! un plauso ad Alessandra x aver axto questo Topic

  15. #45
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da **Ayax**

    Si può leggere disprezzo in tutto questo ?
    A me pare invece una serena e disincantata constatazione della realtà.
    Infatti a me non pare di vedere una virgola di disprezzo ma anzi una normale lettura della realtà, io almeno, dato che in tre anno che sono laureato e che dunque tengo d'occhio i concorsi, non mi è ancora capitato di trovarne uno senza "pecche" di tal genere, tanto che in alcuni casi sono dovuti ricorrere a mezzi a dir poco vergognosi per tagliare fuori quelli che erano troppo bravi e si erano posizionati sopra i "candidati ideali", tipo il sottoscritto....questione di esperienze...
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy