• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 27 PrimoPrimo ... 152324252627 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 391
  1. #361
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Citazione Originalmente inviato da aytep883 Visualizza messaggio
    scusate.. qualcuno sa quali sono i termini del glossario che si devono studiare? per scienze e tecniche psicologiche
    Io ho quelli di Scienze Psicologiche, se riesci ad informarti sul fatto che il programma sia cambiato, te li posso inviare io.

  2. #362
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Citazione Originalmente inviato da aytep883 Visualizza messaggio
    scusate.. qualcuno sa quali sono i termini del glossario che si devono studiare? per scienze e tecniche psicologiche
    Io ho quelli di Scienze Psicologiche, se riesci ad informarti sul fatto che il programma sia cambiato, te li posso inviare io.

  3. #363

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    il fatto è che manco io lo so il programma... a me hanno detto che di solito gli appelli a febbraio sono ancora cn il vecchio progamma.

  4. #364
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Non so che dirti, con molta probabilità il programma sarà lo stesso, ti conviene mandare una e-mail ai tutor di Psicologia clinica (solo che impiegano secoli a rispondere!)
    Altrimenti nel caso stasera posso inviarteli ugualmente.

  5. #365

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    grazie mille !!!!

  6. #366
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Citazione Originalmente inviato da nieletto Visualizza messaggio
    Non so che dirti, con molta probabilità il programma sarà lo stesso, ti conviene mandare una e-mail ai tutor di Psicologia clinica (solo che impiegano secoli a rispondere!)
    Altrimenti nel caso stasera posso inviarteli ugualmente.
    Questi sono i termini da studiare del glossario del libro di Fulcheri...ripeto..è per chi faceva Scienze Psicologiche...ma molto probabilmente il glossario sarà rimasto lo stesso.

    Glossario di Clinica
    Ultima modifica di nieletto : 03-02-2012 alle ore 00.09.43

  7. #367

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    ma cosi tanti? e su questi ci sono delle domande aperte che ti ne sappia? ps grazie tante ..

  8. #368
    Partecipante
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Qualcuno sa a quando è stato rimandato l'esame?

  9. #369
    Partecipante
    Data registrazione
    07-12-2008
    Messaggi
    45

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    per caso qualcuno è al corrente della modalità d'esame di psic clinica di scienze psicologiche? Il prof ha detto che si sarebbe saputo una settimana prima, ma l'esame è mercoledì e ancora non si sa nulla...

  10. #370
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Citazione Originalmente inviato da AdrianaD. Visualizza messaggio
    per caso qualcuno è al corrente della modalità d'esame di psic clinica di scienze psicologiche? Il prof ha detto che si sarebbe saputo una settimana prima, ma l'esame è mercoledì e ancora non si sa nulla...
    Con Fulcheri-Verrocchio è orale!

  11. #371
    Partecipante
    Data registrazione
    07-12-2008
    Messaggi
    45

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Citazione Originalmente inviato da nieletto Visualizza messaggio
    Con Fulcheri-Verrocchio è orale!
    Fulcheri mi aveva risp alla mail dicendo che la modalità d'esame si sarebbe saputa una settimana prima dell'esame perchè dipende dal numero di studenti prenotati, quindi non è sicuro che sia orale, a meno che tu non l'abbia saputo in questi giorni...

  12. #372
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Citazione Originalmente inviato da AdrianaD. Visualizza messaggio
    Fulcheri mi aveva risp alla mail dicendo che la modalità d'esame si sarebbe saputa una settimana prima dell'esame perchè dipende dal numero di studenti prenotati, quindi non è sicuro che sia orale, a meno che tu non l'abbia saputo in questi giorni...
    Te lo dico per "esperienza", deve essere proprio un numero molto elevato di persone; altrimenti sarà orale (come gli ultimi appelli).

  13. #373
    Partecipante
    Data registrazione
    07-12-2008
    Messaggi
    45

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Ho capito...vabbè, pazienza...
    grazie!

  14. #374
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    Queste sono alcune delle domande del compito scritto di Febbraio 2012 di Psicologia Clinica da 6 CFU (Scienze Psicologiche) con il programma Capisciotti-Zampino, spero saranno utili!

    1. Cosa si intende per teoria delle relazioni oggettuali (pone l'accento sul modo in cui gli oggetti sono stati percepiti da bambino, come sono stati interiorizzati e come le loro rappresentazioni agiscano nell'inconscio da adulti)
    2. Il meccanismo di difesa DINIEGO si ritrova nei soggetti? (ipomaniacali)
    3. Il meccanismo di difesa che si ritrova nei narcisisti (idealizzazione e svalutazione primitiva)
    4. Quali sono le manifestazioni dell’inconscio? (sogno, lapsus, sintomo nevrotico, motto di spirito)
    5. L’osservazione partecipe permette di (guardare nella realtà quotidiana)
    6. Caratteristiche del paziente nevrotico (uso di difese evolute, senso integrato dell’identità, solido contatto con la realtà, egodistonia, riescono a realizzare la scissione terapeutica tra Io osservante e la parte del Sé che vive l'esperienza)
    7. Caratteristiche del paziente psicotico (uso di difese primitive, senso di identità gravemente compromessa, esame di realtà assente o compromesso, confusione, mancanza di differenziazione interiore tra Es, Io e Super-Io e Io osservante e la parte dell'Io che vive le esperienze)
    8. Caratteristiche del paziente borderline (uso prevalente di difese primitive, esperienza di Sé incoerente e discontinua, esame di realtà presente ma inadeguato)
    9. Elementi costitutivi di una pulsione (spinta, meta, fonte, oggetto)
    10. Le fasi dello sviluppo psicosessuale secondo Freud, in ordine temporale (orale, anale, fallica, di latenza, genitale)
    11. Tipologie di contenuto del sogno (contenuto onirico manifesto e contenuto onirico latente)
    12. Una delle regole fondamentali della tecnica psicoanalitica (promuovere le libere associazioni)
    13. Quale tra queste serie di meccanismi di difesa contiene solo difese evolute (ci sono 4 opzioni ad elenco di difese, un solo elenco contiene le difese di una stessa tipologia, gli altri elenchi mescolano difese primitive ed evolute)
    14. Le persone vulnerabili alla psicosi (sono psicologicamente fissate ai problemi della fase simbiotica precoce)
    15. Il caso Bruno tratto dal libro della Zampino: Come si sente Bruno? (insicuro)
    16. I momenti fondamentali di un intervento -dal libro della Zampino- (costruzione di una relazione personale,valutazione clinica, progettazione dell’intervento, verifica dell’efficacia)
    17. Cosa si intendeva per istituzioni “speciali” (gli istituti scolastici destinati ad accogliere soggetti con un disagio mentale o lieve ritardo)
    18. Cos’è la membrana diadica? (un contratto segreto, inconscio che si stabilisce tra i due partner di una coppia)
    19. Meccanismo di difesa IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA (il soggetto proietta oggetti interni e ottiene che la persona su cui sono stati proiettati si comporti come quegli oggetti)
    20. Meccanismo di difesa RITIRO PRIMITIVO (sostituzione dell'affettività delle situazioni sociali con il proprio mondo fantastico interiore)
    21. Meccanismo di difesa ISOLAMENTO (l'aspetto affettivo di una esperienza o di un'idea viene separato dalla sua dimensione cognitiva)
    22. Meccanismo di difesa ANNULLAMENTO (sforzo inconscio di controbilanciare un affetto con un atteggiamento o comportamento che magicamente lo cancelli)
    23. Le due dimensioni che per la McWilliams bisogna valutare per comprendere la struttura del carattere (livello evolutivo di organizzazione della personalità e lo stile difensivo all’interno di quel livello)
    24. Quali obiettivi cerca di ottenere una persona ricorrendo all'uso delle difese? (1. evitare o gestire l'angoscia o esperienze emotive disorganizzanti; 2. mantenere l'autostima)
    Ultima modifica di nieletto : 16-02-2012 alle ore 16.48.30

  15. #375

    Riferimento: Psicologia clinica con Fulcheri

    nieletto potresti inviare anche a me le slide?la mia e-mail è ni-ka-90@live.it...grazie

Pagina 25 di 27 PrimoPrimo ... 152324252627 UltimoUltimo

Privacy Policy