• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    victor_wisch
    Ospite non registrato

    AIUTO CASO:caso post traumatico da stress

    Salve, avrei bisogno di aiuto, nel senso, mi si è presentata una paziente, donna di 25 anni, con difficoltà a gestire la rabbia, difficoltà ad esprimere emozioni, rottura di un fidanzamento durato 4 anni, problemi con i genitori (poca affettività, voglia di compiacere il padre che nn approva mai le sue scelte....) tutti questi problemi sembrano essere associati e partiti da circa 2 anni, da quando ha avuto un grave incidente in macchina (frattura di costole, 2 giorni di coma.....) ha frequenti incubi, disturbi del sonno ecc..
    Come gestirla? Io sono al 3° colloquio, ma mi resta difficile aiutarla, ha molta volgia di parlare, di essere protetta, consigli?

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    Ciao! Immagino che tu l'abbia già fatto, ma in ogni caso...ti sei accertato che non ci siano problemi irrisolti a livello fisiologico dopo il coma? Se la ragazza sente la necessità di parlare, io la ascolterei...e comunque non hai detto molto di lei...oltre alle conseguenze fisiche, cos'ha suscitato in lei questo incidente? Cos'è cambiato nei suoi rapporti?....

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    ...perdonami, ma ho dimenticato di chiederti una cosa importantissima..sei psicologo o psicoterapeuta?? Ti chiedo questo questo perchè, premesso che si tratti di DPTS, sarebbe sicuramente utile utilizzare qualche tecnica, a mio parere un primo intervento potrebbe essere la Desensibilizzazione sistematica che può aiutare a non sperimentare ansia in misura eccessiva, questo significherebbe l’apertura di una strada per una psicoterapia medio – lunga che potrebbe produrre una Ristrutturazione cognitiva del paziente ossia potrebbe aiutarlo a riconsiderare tutto l’evento sotto una luce più oggettiva. Una terapia centrata sul problema e non sulle cause profonde dei disturbi psicologici. Ciao e alla prossima!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    138
    le ansie, gli incubi sono legati a degli elementi in particolare?
    secondo me, dopo averla fatta parlare e averla accolta e accettata, puoi chiederle in maniera chiara che cosa si aspetta dagli incontri. e da ciò che lei ti risponde partire per un lavoro un pò più strutturato
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

  5. #5
    victor_wisch
    Ospite non registrato
    Siamo già al 4 incontro e che cosa si aspetta? Bhe, come tutti: risposte... me lo ha detto chiaramente "quando esco da qui non ho la sensazione di stare meglio, credevo di trovare delle risposte, vorrei capire come comportarmi quando mi prendono le crisi di ansia, che devo fare?"
    Sono psicologo, l'incidente è già in secondo piano per lei, parla continuamemente di questa relazione andata male, la fa soffrire..vorrebbe soluzioni, risposte al non dover sopportare il dolore del distacco..

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    138
    la richiesta deve essere il più chiara possibile:si aspetta di lavorare sull'ansia?sul disturbo post-traumatico?sulla relazione? la semplice risposta: risposte!non serve a niente! quindi la cosa fondamentale e iniziare a mettere un pò di ordnine nel colloquio, sui temi trattati!
    se lei denuncia più richieste, quale di queste le crea più disagio?su quale vuole lavorare prima?
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

  7. #7
    antobru66
    Ospite non registrato
    A questo punto avrai già fatto delle scelte! Io ti chiedo come sta andando?
    Sei riuscito tu a gestire la tua ansia?

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8
    credo il sole sia la sola luce oggettiva che conosco...
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di patty1978
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    255
    lo credo anche io......
    pat

Privacy Policy