• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
  1. #1
    simo3
    Ospite non registrato

    Master In Risorse Umane

    CIAO!
    Innanzitutto BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DI OPS!
    Poi....inizio la discussione...domanda:
    QUALCUNO CONOSCE MASTER IN RISORSE UMANE "VALIDI" A MILANO?Serali.....
    GRAZIE.

  2. #2
    smartina-bella
    Ospite non registrato
    ciao... anch'io sto pensando di iscrivermi ad un master in risorse umane... anche se per ora sono ancora concentrata sull'esame di stato che se tutto va bene si conclude il 1 febbraio!!! per il master so che a marzo ne parte uno organizzato dall'ASP (associazione italiana psicologi) io da loro ho fatto il corso di preparazione esame di stato e mi sono trovata molto bene.... probabilmente mi iscriverò anche al master!

  3. #3
    simo3
    Ospite non registrato
    Ciao smartina-bella!
    Ti ringrazio per l'info ma l'ASP è a Milano?Ma il master è "valido" nel senso riconosciuto dalla provincia o altro....???????

  4. #4
    smartina-bella
    Ospite non registrato
    ciao! si a me risulta che il master è molto valido....se vai sul sito dell'ASP trovi informazioni che magari ti sono utili... comunque cerco anch'io di informarmi meglio, chiederò se hanno il patrocinio di qualcuno... lunedì magari chiamo per avere ulteriori info, tipo docenti, programma etc e ti faccio sapere...
    buon week-end!

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di angeloazzurro
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    77
    Posso chiederti se hai altre info da dare rispetto ad eventuali "riconoscimenti"? e poi sai dirmi se per quest'anno è stato attivato e quando?
    Grazieee

  6. #6
    simo3
    Ospite non registrato
    ciao!ci sono novità sul master ?grazie
    buon weekend!

  7. #7
    smartina-bella
    Ospite non registrato
    ciao a tutti... scusate il ritardo, vi avevo promesso che vi avrei fatto sapere qualcosa sul master in pochi giorni e invece è passata una settimana!!!scusate!!! però ho un po' di informazioni che a mio parere sono interessanti... dunque il master come vi ho già detto è organizzato dall'ASP in collaborazione con O.S. (organizzazioni speciali) e airis consulting, società di consulenza direzionale. il master è in "diagnosi delle risorse umane nelle organizzazzioni" ha la durata di due anni. le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica(circa due week-end al mese). la giornata di presentazione è a metà marzo, mentre il master parte ad aprile. Per quanto riguarda il programma ci sono delle giornate di laboratorio(ore di pratica) e delle giornate di teoria. E' diviso in circa 5 moduli, mi sembra, gli argomenti principali sono (quelli che io mi sono segnata quando ho chiesto info):
    -tematiche relative all'organizzazione aziendalela gestione del personale,la valutazione delle performance, la comunicazione aziendale ,le funzioni aziendali, i meccanismi operativi, nozioni di diritto del lavoro e altro....)
    -quando e come intervenire in azienda: selezione, mappatura delle competense, clima e benessere, sviluppo delle risorse, psicopatologia del lavoro, mobbing, burnout, stress)
    -gli strumenti di diagnosi
    - i risultati della diagnosi
    -....

    queste sono le principali informazioni che ho avuto... che ne dite?datemi un parere, visto che anch'io sto pensando di iscrivermi...




  8. #8
    smartina-bella
    Ospite non registrato
    ah mi sono dimenticata .... si il master è riconosciuto e prevede anche gli ECM...

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Ciao Smartina, scusa se approfitto della tua gentilezza, ma ho un'altra domanda da porti:
    Sai se è previsto anche uno stage formativo?
    Io lavoro tutto il giorno e non credo di poter organizzarmi le ferie in modo da effettuare stage e tirocini varii...

    P.S.: Ciao Simo! Ti ricordi? Forum iniziato da Claudette77...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    A proposito.
    Un paio di anni fa' sapevo che la QUANTA(una delle tante agenzie inter-anali) organizzava dei master in risorse umane(prevalentemente orientati alla selezione del personale) in orario serale con due mesi di stage facoltativo.
    Non mi sono informata ulteriormente perchè non so' a quanto valga un master post-laurea senza un minimo di esperienza pratica, d'altra parte, avendo già 28 anni, non mi posoo più permettere di fare stage.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  11. #11
    simo3
    Ospite non registrato
    ciao riversky !Certo che mi ricordo...come va?vedo che i nostri interessi s'intrecciano.
    Sarebbe bello un master ma serale e non a miliardi di soldi...visto i tempi!Anch'io non posso fare tirocini e stage non retribuiti vari avendo anch'io 28 anni!
    Io continuo a fare l'educatrice nella speranza che i tempi si smuovano....
    ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  12. #12
    smartina-bella
    Ospite non registrato
    ciao a tutti! il master organizzato dall'asp prevede dei laboratori pratici però non in orari settimanali, nel senso che non sono previsti stage non retribuiti, ma dei laboratori pratici esperenziali già conteggiati nel monte ore totale del master! è proprio questo che piùà mi attira... la possibilità di approfondire la teoria, ma anche quella di effettuare la tanto sospirata pratica!!

  13. #13
    Matricola L'avatar di Giusy979
    Data registrazione
    08-04-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    20
    Salve a tutti, per caso qualcuno conosce un'associazione come l'ASP anche a Roma? Sarei interessata a frequentare un buon master in Risorse Umane ma non riesco a trovare nulla di veramente valido... Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! Grazie.

    Giusy

  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da smartina-bella
    ciao a tutti! il master organizzato dall'asp prevede dei laboratori pratici però non in orari settimanali, nel senso che non sono previsti stage non retribuiti, ma dei laboratori pratici esperenziali già conteggiati nel monte ore totale del master! è proprio questo che più mi attira... la possibilità di approfondire la teoria, ma anche quella di effettuare la tanto sospirata pratica!!
    Ciao Marti, ti puoi spiegare meglio? Cioè, in passato, al posto del tirocinio, mi avevano proposto un corso da frequentare (finanziato dal fse) nei w-end con un determinato monte ore. Il problema però, per chi già lavorava era appunto che il tirocinio formativo sarebbe stato nelle ore settimanali. E' il problema che mi blocca anche nell'iscrizione alla scuola di specializzazione(se si tratta di poche ore, però...)
    A prescindere che un po' di recruiting lo sto' facendo anche nel posto dove lavoro adesso(anzi, uno dei soci amministratori della società mi sta' spiegando veramente bene su che basi seleziona un candidato, cosa è veramente importante in un c.v....), quindi, impappocchiando un po' il mio, di c.v., la famosa esperienza nella selezione hr ce la potrei pure mettere. Considerando la selezione delle risorse umane come una branca della psicologia ci sarebbe da rabbrividire, ma visto che, al giorno d'oggi, questa selezione non è altro che l'estrazione di un nominativo da un database...
    Dell'ASP-se è la stessa che ho in mente io(Associazione Studenti di Psicologia, con sede in corso Buenos Aires) mi sembra di aver frequentato un corso propedeutico ai test di ammissione. Il corso era ottimo, ma la retribuzione richiesta, a suo tempo, mi era sembrata un po' eccessiva. stiamo parlando della stessa associazione? Aspetto tue nuove,

    Ely.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  15. #15
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Per Simo:
    ciao, in un'altro forum che ho aperto, un pertecipante che lavora nelle risorse umane mi ha riportato la sua esperienza: lui ha trovato senza stage, poco dopo essersi iscritto al corso, ma ritiene che lo stage sia la caratteristica che più interessa le potenziali aziende. La mia impressione era che lo stage fosse la conditio sine qua non essere assunti, ma, sempre la stessa persona, riporta che nessuno, nel suo corso, è stato poi assunto dall'azienda presso la quale ha fatto lo stage...
    So' di averti confuso un po' le idee, ma mi sembrava giusto riportare questo intevento.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy