• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    info scuola di specialità brescia

    ciao
    qualcuno ha informazioni sulla scuola di specializzazione ad indirizzo psicodinamico relazionale di brescia? indirizzo http://www.ippbrescia.it/sdpsicopsi.php

    grazie

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    159
    ciao io sono di brescia, ma ho deciso di non fare quella scuola perchè non me ne hanno parlato molto bene. Ho parlato con persone che la frequentavano. Tuttavia in questi ultimi tempi mi hanno detto che sta migliorando, soprattutto sul piano organizzativo. La mi informazione però non è diretta perchè io non la faccio in prima persona. Ciao ed in bocca al lupo!

  3. #3
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    Ciao, sono anch'io di Bs ed ho scartato la scuola per la stessa ragione.
    Non ricordo cosa mi avessero detto di preciso ma in generale me l'hanno sconsigliata.
    Se ti interessa l'indirizzo relazionale ti segnalo la SIPRe di milano (www.sipreonline.it)!



  4. #4
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    ok

    si effettivamente mi interessa l'indirizzo relazionale, ma il problema è che il panorama delle scuole di specializzazione presenti sul mercato è troppo variegato e senza garanzie oggettive.
    mi piace il modello cognitivo comportamentale, quello transazionale, quello psicoanalitico relazionale, quello sistemico, quello strategico, insomma non so quale scegliere, o meglio quale scuola scegliere e il problema non è lo stesso.
    comunque ora vado a vedere l'indirizzo che mi hai dato.
    grazie e ciao

    ma tu conosci questa scuola direttamente o per sentito dire?

  5. #5
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    Io sto frequentando il primo anno e, almeno per ora, sono molto soddisfatta.
    Se vuoi qualche informazione in più contattami tramite mp oppure dai un'occhiata alla stanza "psicoterapia", c'è un thread sull'argomento.

    Comunque se posso darti un consiglio (anche se non chiesto ), prima di informarti sulle singole scuole cerca di capire meglio quale modello ti interessa. Una formazione psicoanalitica ti costa circa 35.000 euro quindi, prima di intraprendere questo percorso, sarebbe meglio esserne convinti!

    Ciao!!!

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    159
    35.000 euro????scusa a cosa ti riferisci con questa cifra?
    Tu sei già in analisi?
    Io sto pensando di cominciare....

  7. #7
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    2900 euro (retta) x 4= 11.600
    490 sedute analisi (numero richiesto dalla sipre) x 40euro (costo MINIMO a seduta)= 19600 euro
    aggiungici libri, spese di trasporto e convegni a cui sei praticamente obbligato ad andare e vedrai che la cifra è quella.


    E' vero che la mia scuola chiede forse più ore di analisi di altre ma la retta è più bassa. Quindi, gira e rigira, siamo sempre lì.


    Ah dimenticavo!!!
    ci sono anche le supervisioni!!!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    159
    stai già facendo l'analisi?da chi vai?Conosci il dott. benini?

  9. #9
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    Ti rispondo tramite mp!

  10. #10
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    si

    ok Lilagrace mi serve qualche informazione in più però non so cosa vuol dire mp.
    pertanto te la pongo qua le domande:

    PRIMA DOMANDA
    l'analisi deve essere effettuata presso uno studio designato dalla scuola? e deve essere rigorosamente di indirizzo psicoanalitico?
    quanti giorni di lezione hai al mese, in quali giorni della settimana?

    SECONDA DOMANDA
    questa scuola fa solo teoria o propone anche degli strumenti quali test, tecniche di intervento ecc.?

    TERZA DOMANDA
    in questo universo psicologico dominato dal cognitivismo e dal comportamentismo c'è spazio per la psicoanalisi relazionale?

    QUARTA DOMANDA
    le lezioni come si svolgono? ci sono degli esami, delle valutazioni; si studia molto?

    grazie al prossimo messaggio
    ciao

  11. #11
    Lilagrace
    Ospite non registrato

    Re: si

    Originariamente postato da momoro2004
    ok Lilagrace mi serve qualche informazione in più però non so cosa vuol dire mp.
    pertanto te la pongo qua le domande:

    PRIMA DOMANDA
    l'analisi deve essere effettuata presso uno studio designato dalla scuola? e deve essere rigorosamente di indirizzo psicoanalitico?
    quanti giorni di lezione hai al mese, in quali giorni della settimana?

    SECONDA DOMANDA
    questa scuola fa solo teoria o propone anche degli strumenti quali test, tecniche di intervento ecc.?

    TERZA DOMANDA
    in questo universo psicologico dominato dal cognitivismo e dal comportamentismo c'è spazio per la psicoanalisi relazionale?

    QUARTA DOMANDA
    le lezioni come si svolgono? ci sono degli esami, delle valutazioni; si studia molto?

    grazie al prossimo messaggio
    ciao



    1) l'analisi puoi farla con chi vuoi (fatta accezione per indirizzi estremi tipo quello yunghiano...)ma sì, deve essere psicoanalitica (se no cosa altrimenti???)
    Le lezioni sono in weekend alternati. Vanno da Novembre a Giugno


    2)le lezioi sono anche di tecnica e metodologia ma non credo includano i test. Come del resto nessuna scuola di psicoterapia dell'adulto che io sappia. Per quelli devi farti un corso ad hoc di psicodiagnosi (altri 2 anni...)


    3) io tutto questo dominio del cognitivo comportamentale non lo vedo proprio. nella città in cui vivo conosco molti psicoterapeuti, tutti che lavorano e tutti di indirizzo dinamico. Anche nei servizi che ho frequentato (SPDC e comunità) il riferimento (quando c'era) è sempre alla teoria psicoanalitica. Ma questa forse è una realtà bresciana e forse non a caso le uniche due scuole di psicoterapia che ha hanno qst indirizzo.


    4) sì, si studia parecchio. Le lezioni si svolgono nella sede. allafine di ogni anno ci sono delle verifiche.
    alla fine del primo consistono nel fare un elaborato su ogni materia oggetto di studio. Dal secondo in poi ci sono degli orali.

  12. #12
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    ok

    ok grazie
    scusa se ti ho scocciato

  13. #13
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    Non mi hai scocciato!

  14. #14
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    bene allora....

    non avresti un programma dettagliato anno per anno, con la scaletta delle attività per ogni anno di corso (ossia psicologia generale docente xxxxxxxx, ore xxxxx ecc.) oppure sai se lo distribuiscono alla scuola in oggetto?

    grazie

  15. #15
    Lilagrace
    Ospite non registrato

    Re: bene allora....

    Originariamente postato da momoro2004
    non avresti un programma dettagliato anno per anno, con la scaletta delle attività per ogni anno di corso (ossia psicologia generale docente xxxxxxxx, ore xxxxx ecc.) oppure sai se lo distribuiscono alla scuola in oggetto?

    grazie

    Contattami con messaggio privato.
    Trovi l'opzione sotto la finestra della mia risposta. Si chiama "PM"!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy