• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23
  1. #16
    lauravero
    Ospite non registrato
    Ciao! Visto che si parla di associazioni scientifiche mi sembra giusto presentarvi la SPAN (Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica). Si tratta di una società scientifica che riunisce gli psicologi italiani attivi nell'ambito della neuropsicologia clinica, i clinici, quelli che sono sul fronte con i pazienti e sono anche i tutor di tirocinio. La SPAN è affiliata alla FISSP (Federazione Italiana delle Società Scientifiche di Psicologia) e conta ora circa 200 soci (quindi non proprio pochi..) Propone, tra le altre cose, anche momenti di aggiornamento e attività formative per i neo-laureati.
    Alla SPAN si possono iscrivere tutti gli psicologi che si occupano di neuropsicologia, compresi studenti non ancora laureati o non ancora iscritti all'albo, in qualità di "Soci in Formazione". Per loro è stata creata una commissione specifica che favorisce il confronto e la collaborazione con i soci ordinari. Io sono la referente dei soci in formazione e collaboro all’organizzazione di tutte le attività SPAN. Chiunque volesse delle informazioni riguardo ad attività, modalità d'iscrizione e contatti le può trovare sul sito:
    www.neuropsicologia-span.it
    Lì troverete anche il mio indirizzo di posta, contattatemi pure per dubbi, chiarimenti o curiosità.
    Spero di esservi stata utile.
    Ciao
    Laura Veronelli

  2. #17
    squirrel
    Ospite non registrato
    La SPAN e la SINP parteciperanno, inoltre, alla Consensus Conference che si terrà in maggio a Bologna per definire i principi e le metodologie della Riabilitazione in Neuropsicologia, le professionalità coinvolte per livelli di obiettivi e di interventi, il percorso formativo e la formazione continua nella Riabilitazione in Neuropsicologia, la definizione di outcome e strumenti utilizzati per la valutazione dell’outcome nella Riabilitazione in Neuropsicologia, la definizione e l'applicabilità delle metodologie di ricerca nella Riabilitazione in Neuropsicologia, le evidenze del lavoro in Team e d il ruolo di ogni figura professionale nella Riabilitazione in Neuropsicologia, tenendo conto delle differenti realtà saniarie coesistenti tra loro.

  3. #18
    squirrel
    Ospite non registrato

    Re: www.?

    Originariamente postato da AmigdalaBoy
    Guarda, non vorrei essere scortese con nessuno, ma quell'associazione non è un bran che... Almeno non come ricerca e lavori scientifici, poi non so per altri aspetti.
    L'associazione veramente TOSTA è la Società Italiana di Neuropsicologia (SINS), presidente Ladavas. Quella è una cosa seria, là dentro ci sono Umiltà, la Silveri, Silani... insomma nomi importanti... vai al sito www.neuro.it e linka in Associazioni Autonome.
    La società si chiama SINP ed il suo sito è: www.sinp-web.org!
    Raccoglie gran parte degli accademici, mentre la SPAN raccoglie tutti gli psicologi che operano, in ambito neuropsicologico, in strutture pubbliche e private ed in istituti di ricovero e di cura a carattere scientifico.

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205

    Convegno maggio a Bologna

    CIao
    Squirrol diceva, qualche tempo fa, di una convention a maggio a Bologna su linee guida della riabilitazione. C'e' gia' stata? Se qualcuno di voi c'e' andato o ci andra', ci racconta?
    Grazie!
    M.

  5. #20
    gaiamaria
    Ospite non registrato

    albo neuropsicologi

    Scusate se mi intrometto...ma non ho capito....sto sostenendo l'esame di stato e fino ad ora ci hanno sempre detto che l'albo per neuropsicolgi non esisteva...e da qui il problema della scuola!!!!!!!!!sapete darmi maggiori informazioni?grazie

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    121
    rilancio anche io la precedente domanda sull'albo degli neuropsicologi..
    io vorrei fare il master proposto dall span ma vorrei avere info sul titolo di neuropsicologo chevalore ha? è spendibile sul mercato del lavoro??

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di memole80
    Data registrazione
    09-06-2006
    Messaggi
    72
    vorrei fare qlc corso in neuropsicologia cosa consigliate??

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    296
    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Scusa ma quest'albo dove sarebbe?
    La società in realtà che dice Amigdalaboy è la SINP. E' senz'altro migliore, e proprio per questo molto più selettiva e richiede requisiti che ancora non ho. PEr questo io per adesso mi sono iscritta all'Ainp, che essendo giovane e mi sembra propositiva ha buone speranze per il futuro. Poi si vedrà...
    hai ragione. la SINP in realtà richiede pubblicazione di articoli, presentazione da parte di altri neuropsicologi, lavori presentati ai convegni all'attivo...ci sono i migliori neuropsicologi di italia e non, che sono comunque pochissimi. io sono anni che vado ai loro convegni, molto belli e ben preparati, gratuiti fra l'altro, ne fanno 1 in primavera ed 1 in autunno, guarda caso ieri e oggi (ci sono stata ieri, molto interessante, oggi parlavano del linguaggio che invece non mi interessava)...ma entrarci è puramente un attestato di merito più che una forma associativa vera e propria!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy