• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: fobia?

  1. #1
    ilaryezm
    Ospite non registrato

    fobia?

    Qualcuno sa se esiste la fobia di entrare in casa per il timore di scoprire che ci siano stati i ladri?
    Io non ho mai sentito nulla di simile.
    Grazie

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166
    beh...non sarà così "famosa" come la fobia sociale, o l'aracnofobia e tutte le fobie citate nei vari manuali ma io mi chiedo...c'è un limite alle fobie???
    mi spiego: ognuno di noi, sulla base della sua personalità, storia di vita, esperienze, potrebbe sviluppare una fobia particolare!
    nell'esempio di cui tu parli la persona potrebbe aver avuto qualche brutta esperienza con ladri and company, magari di base ha un temperamento ansioso, evitante così ha sviluppato una vera e propria fobia di entrare in casa e scoprire qualche brutta sorpresa...
    non so se ho reso l'idea..
    mi viene in mente un esempio relativo a me stessa: negli ultimi anni ho ricevuto alcune cattive notizie x telefono, in particolare da telefonate arrivate in orari insoliti come sera tardi e mattina presto...per assurdo avrei potuto sviluppare una fobia da "telefonate fuori orario!!!"
    magari questa definizione non esiste in nessun manuale...ma sempre fobia è!
    questa è la mia personalissima idea...spero che non ti sembri un delirio!!

  3. #3
    ilaryezm
    Ospite non registrato
    può darsi, ma io mi riferivo proprio ad una fobia classificata con un nome ben preciso, tipo "sindrome da..."

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    497
    Credo che nei manuali venga indicata come "fobia derivata da condizioni particolari non altrimenti specificate". Guarda un po' sul DSM.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8
    ve prego sto DSM.. quasi quasi vende più di Faletti!!!...
    ve prego... andiamo di neologismi meglio... direi."PortaFobia", "RincasareFobia", "SvaligiamentoFobia", ve prego.
    per quel che ne so, parentele di fatti, io ne avevo conosciuta una di donna, aggredita invece all'uscita di casa.. praticamente il contrario..
    mi sono interessato alla sua esperienza, il suo vissuto d'allarme, la sua amnesia sin dopo l'apertura, e la paura di aprire la porta dei ricordi e riscoprire quel che ha dimenticato, dovuto.. e tanto tanto altro.
    Un viaggio di una notte insieme per parlarne..!!
    Interessante, interessato a lei, ma non alla diagnosi, e tantomeno alla sigla!..
    vabene, sono io però così. diagnosticatemi qualcosa.
    un saluto.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  6. #6
    psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da el loco
    ve prego sto DSM.. quasi quasi vende più di Faletti!!!...
    ve prego... andiamo di neologismi meglio... direi."PortaFobia", "RincasareFobia", "SvaligiamentoFobia", ve prego.
    per quel che ne so, parentele di fatti, io ne avevo conosciuta una di donna, aggredita invece all'uscita di casa.. praticamente il contrario..
    mi sono interessato alla sua esperienza, il suo vissuto d'allarme, la sua amnesia sin dopo l'apertura, e la paura di aprire la porta dei ricordi e riscoprire quel che ha dimenticato, dovuto.. e tanto tanto altro.
    Un viaggio di una notte insieme per parlarne..!!
    Interessante, interessato a lei, ma non alla diagnosi, e tantomeno alla sigla!..
    vabene, sono io però così. diagnosticatemi qualcosa.
    un saluto.


  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8
    .. credo si capisca. Letto piano piano.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  8. #8
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da el loco
    diagnosticatemi qualcosa.
    un saluto.
    Psicoterapeutite acuta?

    Buona vita, fratello

    Ci rivediamo a Milano

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Re: fobia?

    Originariamente postato da ilaryezm
    Qualcuno sa se esiste la fobia di entrare in casa per il timore di scoprire che ci siano stati i ladri?
    Io non ho mai sentito nulla di simile.
    Grazie
    Comunque, se proprio vuoi usare le definizioni del DSM IV, le fobie vengono definite in funzione dei sintomi, non del contenuto.

    Eventualmente (se conosci l'inglese e ti interessa la questione) puoi provare a seguire l'albero diagostico per i disturbi d'ansia del DSM V a questo indirizzo:

    http://psyweb.com/FlowCharts/FCAnxiety/AFC001.jsp

    Buona ansia

    e buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8
    grazie Guglia della diagnosi, ci si vede... prossimi appuntamenti chiedi a Graz che dovrebbe saperli o fammi sapere. o Pm.
    gran progetti.

    Che poi qui prodest la diagnosi...
    dico cose banali... ma
    se la devo comunicare a qualche collega, qualche psichiatra, qualche farcacologo.. suo uso preciso.
    se serve solo a me, a non farmi sprofondare nell'ansia da non compreso, da stupore.. allora è solo la mia tolleranza all'attesa che deve essere esercitata, la mia tolleranza nell'attesa che qualcosa succeda e spalanchi davanti la persona ed il suo mondo e la trasformi da
    ALIENO in ALTRO da me.
    La Fede (F) manca,
    un saluto.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Data registrazione
    25-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    632

    Riferimento: fobia?

    Ciao a tutti, visto che stiamo parlando di fobie vorrei sapere da voi se qualcuno ha mai sentito parlare di fobia o paura delle àncore, quelle delle navi...
    Quale potrebbe essere il significato di questo disagio?
    Grazie a chi vorrà rispondere!!

Privacy Policy