• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 67

Discussione: sportello di ascolto

  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2008
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    31

    Riferimento: sportello di ascolto

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Formalmente sì, basta che si non si usa la parola "psicologico" ed ecco che tutti, inclusa l'inquilina del secondo piano con la terza media (con tutto il rispetto, ovviamente), può fare lo sportello d'ascolto. Insomma fatta la legge, trovato l'inganno. Quindi formalmente certo che puoi farlo, basta che non usi la parola "psicologico" e ti sei, come dicono a Napoli, "apparata".. Non è però una situazione che offre il massimo della tutela all'utente, il quale avrebbe diritto a un professionista con tutti gli obblighi deontologici, le qualifiche ufficiali e i crismi del caso, anche e solo per uno sportello di ascolto. Non so se la tua etica te lo consente. Il fatto che counselor, triennalisti e panettieri si offrano senza scrupoli, perché "in fondo si tratta solo di ascolto, che vuoi che sia", non autorizza e non basta in alcuni casi a sentirsi altrettanto "apparati". Con la legge sei apparata, ma con l'etica e il super-io?
    Condivido in parte il punto di vista dell'etica, nel senso che (e qua molti potrebbero darmi contro!) se mai non inizio a "fare pratica, gavetta, esperienza" mai non potrò imparare e mai potrò crearmi dei contatti! E con ciò intendo dire che non va contro la mia etica!
    Per motivi puramente burocratici non mi è possibile fare il tirocinio post lauream presso questa associazione, nonostante ciò vorrei fare qualcosa di utile e volontario con loro!
    Quindi secondo la mia etica fare un anno, in concomitanza con il tirocinio post lauream, e poi proseguire a fare del volontariato però in termini di punto d'ascolto non è nulla di sbagliato!
    Ovvio che specificherei che sono una laureata ancora non abilitata...

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    05-01-2011
    Residenza
    provincia di latina
    Messaggi
    150

    Riferimento: sportello di ascolto

    Volevo avere un consiglio da voi, ho preparato un progetto che ho presentato in diverse scuole medie, mi hanno contattato per un colloquio, però mi chiedo quali sono i prezzi ??
    Avevo pensato di non chiedere più di 1000 euro però mi hanno detto che è davvero poco.
    Cosa mi consigliate?
    GRAZIE

  3. #48
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: sportello d'ascolto: partita Iva o ritenua d'acconto?

    ciao a tutti!Vedo che qualcuno ha già fatto le stesse domande..ma non mi è molto chiara la risposta ! Per potersi proporre nelle scuole, come psicologhe, è necessario presentare una "candidatura spontanea" ossia presentarsi spontaneamente, per email o personalmente al dirigente scolastico, o la scuola mette dei bandi all'inizio anno in base ai progetti che intende fare?
    Grazie a tutti!!!

  4. #49
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-03-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: sportello d'ascolto: partita Iva o ritenua d'acconto?

    Ciao Celeste, io mi sono presentata personlamente nelle scuole, non credo che esistano bandi spefcifici per gli sportelli d'ascolto, a meno che non si parli di PON che hanno come oggetto questi sportelli.
    In base alle esigenze della scuola si può proporre un progetto, poi sta alla scuola finanziare il progetto

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: sportello d'ascolto: partita Iva o ritenua d'acconto?

    Citazione Originalmente inviato da shalom... Visualizza messaggio
    Ciao Celeste, io mi sono presentata personlamente nelle scuole, non credo che esistano bandi spefcifici per gli sportelli d'ascolto, a meno che non si parli di PON che hanno come oggetto questi sportelli.
    In base alle esigenze della scuola si può proporre un progetto, poi sta alla scuola finanziare il progetto
    Grazie per avermi risposto!Mi riferivo proprio ai PON, che se ricordo bene, vengono decisi all'inizio dell'anno scolastico. Posso chiederti come è andata e quale è stata la tua esperienza in merito?Ti sei presentata già con il progetto?
    E' da un pò che vorrei propormi a qualche scuola o anche asili, non per forza per sportelli di ascolto, ma per anche per progetti

  6. #51
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-03-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: sportello d'ascolto: partita Iva o ritenua d'acconto?

    Ciao Celeste,
    i Pon infatti sono un'altra cosa e che io sappia non si fanno in tutte le regioni d'italia. La mia esperienza è stata che purtroppo la scuola a cui ho proposto il progetto dello sportello d'ascolto non aveva i fondi e quindi è finita così :-(

  7. #52
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    574

    Riferimento: sportello di ascolto

    1000 euro per quante ore?io ho parlato proprio pochi giorni fa con una dirigente scolastica di scuole medie, e mi ha detto che 1. prendono solo chi conoscono 2.soldi pochissssssimi. esempio, c'era un progetto di 36 ore a 2340 euro (2 psicologhe), quindi 30 euro all'ora a psicologa, ma era finanziato (c'era un bando) e mi ha detto chiaramente che se avessero dovuto sborsarli loro quei soldi per loro era troppo caro. Ti parlo della mia esperienza in una scuola in un paese di provincia, abbastanza grande, del Veneto.

    Ti dirò che mi hanno chiesto di farlo, perchè sì....ho i contatti e quindi mi conoscono (che ci posso fare?). però io non vivo lì, e tra lo spostamento e il costo basso che mi hanno chiesto di tenere non so quanto mi convenga.Sto ancora valutando la cosa.Per quest'estate se voglio farlo devo presentargli un progetto. Anch'io quindi ho remore sul compenso, mi sarebbero quindi molto utili esempi di chi l'ha fatto, sui costi.

    ps: Io sta cosa dell'autorizzazione dei genitori però per un servizio del genere la capisco poco........

  8. #53
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    574

    Riferimento: sportello di ascolto

    ah, tra l'altro, come funziona la prenotazione allo sportello? anche per evitare che si prenotino durante verifiche ecc..mi smebra macchinoso. Perchè mi ricordo che in una scuola c'era una scatola che raccoglieva le prenotazioni..e la trovo una buona cosa per il discorso privacy, ma poi chi la gestisce questa scatola???cioè non è che io posso andare avanti e indietro alla scuola per svuotarla, prendere appuntamenti, chiamare per sapere se ci sono verifiche..cioè..che ne so???qualcuno mi ha detto di far fare alla segreteria, ma, a parte che non capisco cmq bene come funzioni, e la privacy? cioè..non è più difficile che un ragazzino si rechi in segreteria per prenotare?e poi la segreteria non è che potrebbe essere poco felice di fare un lavoro in più?boh!

  9. #54
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: sportello di ascolto

    x kerokero
    A scuola di mia figlia, se può interessare, la psicologa che si occupa dello sportello, lascia il proprio numero di cellulare alla scuola che fa girare una circolare (di cui una, puoi dire, di far lasciare in bacheca per una visione semprepresente degli alunni) che permette di mettersi a diretto contatto con genitori, insegnanti, figli, etc. (*)

    Questo invece è come la vedo io sull'organizzazione degli appuntamenti per il non accavallamento con verifiche, etc.:
    per verifiche & c., puoi farti dare i programmi degli stessi una volta al mese o, comunque, ti metti d'accordo con gli insegnanti per quando e come, ad esempio stabilendo tu in anticipo che nel mese o nella settimana entrante prenderai appuntamenti alle ore e nei giorni tot pregando agli insegnanti di non fare le verifiche proprio in quei giorni e in quelle ore.


    (*) EDIT: mi son scordata di dire che lascia anche un orario e dei giorni prefissati, tipo "La Dr. X riceve i giorni TOT dalle ore Y alle ore Z; per appuntamento, anche in orario differente, si prega contattare al suo numero di cellulare 000"
    How you see the world is a reflection of your soul

  10. #55

    Riferimento: sportello d'ascolto: partita Iva o ritenua d'acconto?

    Citazione Originalmente inviato da kikkka19 Visualizza messaggio
    Ciao....ma per proporre un progetto e lavorare in uno sportello d'ascolto bisogna necessariamente essere abilitati?... In un post precedente ho letto di no.... ??????
    Ciao!hai avuto qualche delucidazione in merito?grazie!

  11. #56
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82
    Data registrazione
    23-06-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    1,436

    Riferimento: sportello di ascolto

    ragazze scusate se la domanda può sembrarvi banale ma il progetto dello sportello d'ascolto deve avere un obiettivo ben preciso come qualunque altro progetto (es. sportello d'ascolto orientamento scolastico; sportello d'ascolto bullismo ecc..)? Grazie a tutte
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay




    Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: sportello di ascolto

    Citazione Originalmente inviato da ladylady82 Visualizza messaggio
    ragazze scusate se la domanda può sembrarvi banale ma il progetto dello sportello d'ascolto deve avere un obiettivo ben preciso come qualunque altro progetto (es. sportello d'ascolto orientamento scolastico; sportello d'ascolto bullismo ecc..)? Grazie a tutte
    Secondo me si... lo devi indirzzare ad un Target specifico.. che può essere quello scolastico, familiare,dipendenze, violenza, ecc... poi dipende da che progetto vuoi fare...

  13. #58
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82
    Data registrazione
    23-06-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    1,436

    Riferimento: sportello di ascolto

    Grazie sissina..si mi riferivo proprio allo sportello scolastico in una scuola

    Citazione Originalmente inviato da sissina84 Visualizza messaggio
    Secondo me si... lo devi indirzzare ad un Target specifico.. che può essere quello scolastico, familiare,dipendenze, violenza, ecc... poi dipende da che progetto vuoi fare...
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay




    Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: sportello di ascolto

    Citazione Originalmente inviato da ladylady82 Visualizza messaggio
    Grazie sissina..si mi riferivo proprio allo sportello scolastico in una scuola
    Si..potresti presentare un progetto, indicando obiettivi finalità metodologia tempi costi ecc... e presentarlo nelle scuole...

  15. #60

    Riferimento: sportello di ascolto

    Io tengo uno sportello mensile sul tema dei DSA, aperto a genitori e insegnanti.
    Prendo 40 euro lordi all'ora (lo sportello è aperto un pome al mese per 2,5 ore, quindi ogni "apertura" sono 100 euro) e ricevo su appuntamento.

    Il progetto mi è stato esplicitamente chiesto...mi hanno conosciuta durante un incontro informativo gratuito che avevo fatto sul territorio.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy