• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 85 di 85
  1. #76
    Ciao a tutti.
    Vorrei invitarvi, visto il tema della discussione, nella nuovissima stanza del forum dedicata alla Psicologia Giuridica e Legale, in cui condividere informazioni, scambiare esperienze e cercare di dare risposte concrete alle domande di chi desidera intraprendere questa professione o già lavora in questo campo ma si trova di fronte a tanti dubbi: come faccio, di quali titoli ho bisogno, di quali strumenti, quali sono le responsabilità civili e penali che mi assumo, come si diventa CTU, come si contattano gli avvocati, ma è vero che lavorano solo i raccomandati?

    La discussione è aperta..
    Vi aspetto!
    Carmen

  2. #77
    Neofita L'avatar di michelapsi
    Data registrazione
    07-05-2007
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    6
    Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum quindi perdonate eventualmente la mia inesperienza. Io sono interessata a frequentare il master "Psicopatologia e neuropsicologia forense" tenuto da Giuseppe Sartori presso l'università degli studi di Padova. Ecco, considerato che il costo è notevole (più di 4.000 euro) mi chiedevo se valesse veramente tutti quei soldi. Leggendo il programma del corso mi sembra molto valido ma vorrei saperne di più....potete aiutarmi ??? Grazie
    " La virtù senza un avversario marcisce " Seneca

  3. #78
    Neofita L'avatar di michelapsi
    Data registrazione
    07-05-2007
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    6
    Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum quindi perdonate eventualmente la mia inesperienza. Io sono interessata a frequentare il master "Psicopatologia e neuropsicologia forense" tenuto da Giuseppe Sartori presso l'università degli studi di Padova. Ecco, considerato che il costo è notevole (più di 4.000 euro) mi chiedevo se valesse veramente tutti quei soldi. Leggendo il programma del corso mi sembra molto valido ma vorrei saperne di più....potete aiutarmi ??? Grazie
    __________________
    " La virtù senza un avversario marcisce " Seneca

  4. #79
    Neofita L'avatar di lorena1982
    Data registrazione
    09-03-2006
    Residenza
    mogliano veneto
    Messaggi
    2
    Ciao, io ho frequentato quel master l'anno scorso. Diciamo che dal punto di vista dei programmi e dei docenti è validissimo, ci sono grandissimi esperti italiani di psicologia giuridica. certo è però che è un ambito complicato e vastissimo, in cui sono richieste delle competenze che certo un solo anno di master non possono darti. a mio avviso è comunque fondamentale fare un corso di specializzazione, non si può pensare di fare il CTU solo studiando dai libri, anche perchè si ha a che fare con la vita delle persone, e se ad esempio commetti degli errori nell'audizione protetta di un bambino (vedi il caso di Rignano) ti sei giocato completamente la possibilità di poter utilizzare la sua testimonianza.
    se hai bisogno di altre info sono qui
    Lore

  5. #80
    Neofita L'avatar di michelapsi
    Data registrazione
    07-05-2007
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    6
    Innanzitutto grazie per le utili informazioni ... anche secondo me una scuola di specializzazione è utilissima, anzi fondamentale, ed è di sicuro quello che farò. A questo punto mi sorge un'altra domanda...per lavorare nei tribunali è meglio frequentare quel master , altri corsi di perfezionamento oppure mi consigli direttamente la scuola di specializzazione ? Scusa se insisto ma dopo l'esame di stato devo prendere una decisione importante: master di Sartori o scuola di specializzazione ? Tu hai trovato lavoro con quel master ?
    " La virtù senza un avversario marcisce " Seneca

  6. #81
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-06-2007
    Messaggi
    200

    Riferimento: Come diventare CTU per il tribunale

    faccio il CTU in un altro ambito (grafologia) e posso dire quanto segue:

    1. non è vero, almeno a roma, che chiamino "solo per raccomandazione". chiamano tutti a turno. il che ovviamente non vieta a un giudice di chiamare un CTU con cui si è trovato bene in passato. questa non è "raccomandazione". è lo stesso principio per cui se mi trovo bene con un idraulico lo richiamo altrimento ne chiamo un altro. quindi cerchiamo di non essere troppo disfattisti...

    2. non è assolutamente vero che bisogna conoscere il codice penale e civile a memoria. basta sapere quelle 2-3 cose che sono utili alla professione. fare invalidare una CTU è molto ma molto difficile, devi commettere errori veramente marchiani. chi conosce il codice civile e penale a memoria è un buon avvocato, non il consulente.

    3. non sempre pagano meglio le CTU delle CTP. la mia esperienza dice esattamente il contrario.

    4. conoscere i giudici è alla portata di tutti. una volta iscritti all'albo dei consulenti tecnici del tribunale basta andare lì e presentarsi. non è necessario essere raccomandati da qualcuno.

    ciao a tutti

  7. #82
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    773

    Riferimento: Come diventare CTU per il tribunale

    Ciao Vertigoz.....anche il mio sogno sarebbe quello di fare ctu o ctp in ambito minorile.....ma ci vuole tanta tanta esperienza......
    mi è piaciuta tantissimo la tua risposta...a volte è necessario "raccomandarsi da soli".....sapersi vendere insomma....brava!

  8. #83

    Riferimento: Come diventare CTU per il tribunale

    qualcuno sa darmi invece un link che mi delucidi la situazione sull'iscrizione all'albo del trib di palermo? non riesco a trovare nulla...
    Grazie!

  9. #84

    Riferimento: Come diventare CTU per il tribunale

    Anche a me piacerebbe molto lavorare in tale ambito..io mi sono appena laureata nella triennale quindi il percorso è ancora lungo però mi chiedevo una laurea magistrale in psicologia criminale e forense (mi riferisco al corso di Torino) potrebbe rivelarsi utile per seguire tale strada anche se è comunque necessario un master post laurea? oppure è un arma a doppio taglio? voi cosa ne pensate?

  10. #85
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Come diventare CTU per il tribunale

    Ciao BakaMIku e benvenuta nel nostro forum

    Questa discussione ha avuto molte risposte ed interventi, è un ottimo storico e un buon punto di partenza per farti un'idea. Detto ciò, è anche parecchio datata, cioè ferma da quasi 4 anni.
    Ti consiglio di porre le tue domande prendendo parte ad una discussione più recente e quindi ancora attiva per poter avere delle risposte. Nello specifico ti suggerisco di provare a cercare nella stanza dedicata appositamente alla Psicologia Giuridica che trovi QUI
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy