• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 25 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 375

Discussione: progetti nelle scuole

  1. #31
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    ciao astronascente, io nel progetto metto questa scansione temporale:
    inizio sportello 1 ottobre, fine 31 maggio
    dalle ore 9 alle ore 13
    io vado un solo giorno a settimana così posso prendere più scuole

    i costi vanno chiesti lordi più il 2% per la Cassa di Previdenza (D.L. n° 103/96- G.U. del 02/03/96) se fai la fattura
    se vuoi sapere i passeggi per capire quanto vai a prendere di preciso ti faccio un esempio

    ciao

  2. #32
    astronascente
    Ospite non registrato
    ok, mi sarebbe molto utile

  3. #33
    *manu72*
    Ospite non registrato
    cara pisola,
    imbarazzata perche´mi unisco alle tante richieste, ti chiederei anch´io la cortesia di conoscere le info relative ai costi, mi sarebbe molto utile per avere un´idea.

    Quindi se ho capito lavorate in coppia allo sportello, questo in tutte le scuole in cui lavori?

    Altra cosa, come hai acquisito le competenze specifiche per le richieste che vi arrivano? immagino l´esperienza ma all´inizio come vi siete comportate?

    Grazie della tua disponibilita´!
    Manu

  4. #34
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    scelgo una cifra a caso (più che altro scelgo una cifra tonda e semplice perchè è la testa che deve farmi da calcolatrice e non vorrei fare figuracce!!!!)
    purtroppo dobbiamo sempre togliere il 20%%%%%%


    tu chiedi 2000 euro lordi più il solito 2%, i calcoli sono questi:
    prima calcoli il 20% di 2000 che è 400
    poi calcoli il 2 % di 2000 che è 40

    ai 2000 lordi vanno sottratti i 400 euro e aggiunti i 40 quindi ottieni esattamente 1640 euro

    se non hai la partita iva e fai un contratto a progetto o di collaborazione i calcoli li fanno loro ma tolgono solo il 20% non viene aggiunto il 2%

    oddio proprio non lo so se sono stata in grado di farmi capire, delle volte nella mia mente le cose mi sembrano tanto chiare ma poi a scriverele cambiano un pò!!!
    ciao

  5. #35
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    insomma questo 3d sta riscuotendo molto successo a quanto sembra, visto che il mio lavoro è di consulenza per offrire pacchetti completi su selezione, formazione, clima e tutto quello che ha a che fare con le risorse umane, praticamente una delle società per le quali lavoro mi fa spulciare tutti i bandi di concorso per ottenere i finanziamenti e da li via a crear progetti.....qui mi sembra di essere a lavoro e la cosa mi piace molto anche perchè tra poco vi mando la mia parcella!!!!!!

    sto scherzando trovo giusto e interessante scambiarci pareri e conoscenze anche se le mie sono ancora pochine in questo ambito

    bando alle ciance vado a rispondere a manu
    si noi siamo in due io mi occupo della parte progettuale e dell'orientamento scolastico e professionale, lo screening alle prime classi e i tanto amati (dai professori) sociogrammi, la mia collega è una psicologa psicoterapeuta che lavora nelle scuole da 14 anni ma ha sempre fatto solo lo sportello e continua a fare solo quello,
    il mio corso di studi è stato completamente diverso dal suo ho due lauree del vo e una è in psicologia del lavoro, io personalmente ho seguito un corso sulla psicologia scolastica e obiettivamente era anche di pochi mesi 6 se non sbaglio, diciamo che il mio lavoro è più rivolto verso le aziende ma lavorare nelle scuole mi piace molto è ISTRUTTIVO........adesso però non pensate che sono una vecchia bacucca secchiona per favore altrimenti non rispondo più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #36
    astronascente
    Ospite non registrato
    Quindi nel progetto bisogna indicare direttamente 1640 (per riprendere l'esempio) oppure bisogna indicare i vari calcoli?
    Invece senza partita iva devi specificarlo tu se il contratto è a progetto o di collaborazione?

  7. #37
    astronascente
    Ospite non registrato
    be sicuramente, cara pisola, hai tanta esperienza. Io sono laureata da poco e proprio alle prime armi. Grazie ancora!!!é difficile incontrare persone così disponibili!!!!!!!

  8. #38
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    Originariamente postato da astronascente
    Quindi nel progetto bisogna indicare direttamente 1640 (per riprendere l'esempio) oppure bisogna indicare i vari calcoli?
    Invece senza partita iva devi specificarlo tu se il contratto è a progetto o di collaborazione?
    ciao astronascente, no i calcoli te li ho scritti solo per farti capire quanto prendi in realtà, sul progetto io scrivo così
    faccio un esempio

    quadro economico di spesa:
    5000 euro più il 2% per la Cassa di Previdenza (D.L. n° 103/96- G.U. del 02/03/96).

    se non hai partita iva sono loro a farti il progetto, puoi fare una "convenzione per attività di consulenza" o un"contratto di lavoro a progetto"
    Ultima modifica di pisola00 : 24-01-2007 alle ore 19.48.44

  9. #39
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    Originariamente postato da astronascente
    be sicuramente, cara pisola, hai tanta esperienza. Io sono laureata da poco e proprio alle prime armi. Grazie ancora!!!é difficile incontrare persone così disponibili!!!!!!!
    grazie sei molto gentile

  10. #40
    Matricola
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Torre Pellice (TO)
    Messaggi
    26
    Cara Pisola, cari tutti...
    Mi fa piacere vedere che ci sono tanti colleghi che condividono l'interesse per la psicologia scolastica!
    Ma, ahimè!, malgrado la mia cocciutagine, vedo che le cose non sono così semplici
    E' per questo che rimango sorpresa ed incuriosita, e la cosa mi incorggia anche, quando sento che c'è chi lavora in quest'ambito, e anche in più scuole!!!!
    I miei rapporti con la psicologia scolastica nascono nel 2001 con un Master, ma soltanto da un annetto ho tentato la via dei progetti, senza alcun esito...
    Forse non mi sono mossa per tempo (a giugno) nel tentare di instaurare dei rapporti diretti con le scuole e ho inviato la maggior parte dei progetti tramite email.
    Ma ciò che mi stupisce è il constatare che della maggior parte delle scuole della provincia di Rimini che ho ripetutamente contattato telefonicamente a giugno e a settembre per proporre un progetto di ricerca gratuito, promosso dall'associazione di cui faccio parte e dall'Università di Lecce, solo un Liceo abbia aderito
    Mi piacerebbe continuare a confrontarmi con voi sull'argomento e, se siete d'accordo, potremmo anche scambiarci gli indirizzi messenger in privato.

    Un saluto a tutti, Rosanna

  11. #41
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    ciao Rosanna, hai perfettamente ragione, all'inizio è difficile, anche io ho ricevuto diversi no ma ho continuato a provare e alla fine le cose sono cambiate, ho cominciato con una scuola sola, poi se lavori bene i professori e i presidi parlano tra di loro e ti assicuro che nessuno vuole avere la scuola peggiore della città quindi si mettono in moto più per essere all'avanguardia che per accettare un progetto valido. Con il tempo capiscono anche loro però!!! è difficile anche perchè molte scuole non hanno molti fondi e quelli che hanno se li distribuiscono all'interno per dei progetti fatti ad hoc dai docenti. Presentati nelle scuole e chiedi di parlare con il "Referente alla salute", proponigli il tuo progetto, spiega a voce quanto possa essere importante e se ti trovi a parlare con una persona intelligente chiedile di accompagnanti dal Dirigente scolastico (non si chiamano più presidi ma io mi confondo ancora ), se conosci qualche professore fatti accompagnare da lui, se non ottiene nulla vai dall'assessore all'istruzione e proponi il progetto a lui, presentalo come una cosa nuova (i politici sono sempre affascinati dal proporre progetti nuovi tanto per fare bella figura).
    Insomma il mio consiglio è quello di fare la faccia tosta e andare in giro per tutte le scuole...........prima o poi la prima porta si apre

    in bocca al lupo

  12. #42
    Matricola
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Torre Pellice (TO)
    Messaggi
    26
    Carissima Pisola,
    mmm..........quindi tu dici che si può proporre un progetto anche all'assessore del'istruzione...
    Questi percorsi alternativi effettivamente non li conosco ed effettivamente sento che mi sfuggono tante cose di ciò che si fa a livelli più istituzionali.
    Per esempio, proposte al CSA se ne possono fare?
    Ci sono altre opportunità per la presentazione dei progetti che mi sfuggono?
    Per es. uno dei progetti che ho inviato alle scuole era contro la dispersione scolastica... pensa che rabbia quando ho visto sul sito www.scuolaer.it che la regione emilia romagna ha stanziato all'inizio di quest'anno scolastico dei fondi per questo e che le scuole non hanno considerato il mio progetto!
    Certo è possibile che non piacesse o che non abbia adottato i modi e i tempi migliori per far conoscere il progetto.
    Dalle telefonate che ho effettuato alle scuole dopo l'invio dei progetti ho percepito un gran caos interno alla realtà scolastica: moltissimi i progetti ricevuti dale scuole; questi spesso vengono dimenticati o forse letti da qualcuno, ma non passati a qualcun'altro che poi se ne occupa; ogni scuola utilizza modalità proprie per la lettura e la selezione dei progetti... .....insomma, forse è vero, bisogna assolutamente instaurare un rapporto diretto con qualcuno per essere sicuri che i progetti vengano poi presi in considerazione.
    Valutare se c'è qualcosa che non è piaciuto o che al contrario è piaciuto diventa cosa ancor più difficile......
    Ma qual'è il periodo più adatto per incontrare la disponibilità delle scuole ad un incontro e che non sia prematuro per parlare di progetti?
    A giugno ho sentito la maggior parte delle scuole molto indaffarate per via degli esami e poco disponibili ad un incontro. Mi è anche però capitato di presentare il progetto dell'università ad un collegio docenti, ma poi.. sfiga!... è cambiato il preside e.. punto e daccapo.....

    Un bacio a tutti, Rosanna

  13. #43
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    mi associo alle domande di rosanna

    ciao rosanna
    come insegnante ti posso dire che la scuola è in gran fermento (da sempre del resto); gli insegnanti non hanno ancora completamente recepito il senso del pof e della possibilità di organizzarsi in maniera autonoma. organizzarsi in questo modo implicherebbe l'avere in testa una chiara idea della scuola che si vuole essere da un punto di vista dell'identità pedagogica ed opertativa. la mancanza di una consapevolezza di questo tipo porta le scuole e gli insegnanti spesso ad accwettare progetti in maniera schizofrenica, senza una modalità di filtraggio a priori. Ciò ha delle conseguenze:
    - gli insegnanti non formulano una proposta all'esterno ma si limitano a recepire i progetti che catturano la loro attenzione nel momento specifico in maniera istintiva;
    - gli operatori esterni fanno fatica ad individuare un momento saliente durante l'anno scolastico per avanzare le proprie proposte

    tuttavia in questo marasma dei periodi sensibili ci sono:
    - quando le commissioni interne concludono il loro lavoro annuale (maggio giugno);
    - settembre (avvio del nuovo anno scolastico) gli insegnanti appena rientrati hanno molta voglia di lavorare quindi sono più sensibili alle nuove proposte esterne
    - la conoscenza del dirigente può essere un vantaggio, come la conoscenza di un insegnante che ti possa introdurre nella scuola, generalmente il referente o funzione strumentale per l'educazione alla salute.

    mi aggrego alla tua domanda relativamente alla possibilità di presentare progetti presso gli ex CSA che ora si chiamano USP; cioè come presentare ad esempio progetti di formazione per insegnanti di scuola dell'infanzia neoimmessi in ruolo che per contratto devono seguire un percorso di formazione di 40 ore organizzato dall'USP?

    aggiungo alla domanda precedente la seguente:
    come presentare dei progetti o attività di consulenza psicologica di base presso gli ambulatori medici?


    CERCO ASSOCIANDO/A CON CUI INIZIARE UN PERCORSO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI ATTIVITà PSICOLOGICHE NELL'AMBITO SCOLASTICO, OPPURE UNA COLLABORAZIONE ON LINE NELLA STESURA DI PROGETTI AD HOC PER LA SCUOLA.

    CIAO

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410

    Re: mi associo alle domande di rosanna

    Originariamente postato da momoro2004


    CERCO ASSOCIANDO/A CON CUI INIZIARE UN PERCORSO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI ATTIVITà PSICOLOGICHE NELL'AMBITO SCOLASTICO, OPPURE UNA COLLABORAZIONE ON LINE NELLA STESURA DI PROGETTI AD HOC PER LA SCUOLA.

    CIAO
    di dove sei?a me interessa.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

    S.M.

    visitate il sito www.borgocometa.it

  15. #45
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    momoro io avrei un'idea sulle sos per le scuole, magari se ne può parlare e tirar giù qualcosa qui mi sembriamo in parecchi ad essere interessati, per quanto riguarda l' Usp io personalmente non so risponderti perchè è una strada che non ho mai percorso ma domani mattina se ci riesco provo a recuperare qualche informazione

Pagina 3 di 25 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy