• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 25 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 375

Discussione: progetti nelle scuole

  1. #46
    *manu72*
    Ospite non registrato
    bè sarebbe molto interessante poter stendere nel dettaglio e nel concreto uno o piu' progetti per la scuola...per chi come me per ora non sa dove mettere le mani...

    questo se le esperte come pisola hanno voglia di farlo...poi chi non ha esperienza potrebbe aggiungere nuove idee...chissà magari vengono utili anche alle esperte!

  2. #47
    astronascente
    Ospite non registrato
    Anch'io sono dei vostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. #48
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    manu sono perfettamente d'accordo con te, a mio avviso più teste messe insieme funzionano meglio di una, l'esperienza è importante tanto quanto la motivazione, il primo progetto che ho presentato è molto diverso da quello che faccio adesso, appena fatto il primo mi sembrava un capolavoro poi lavorando mi sembrava una schifezza perchè non conoscendo prima il mondo della scuola avevo lasciato tante lacune, così l'anno successivo ho ampliato il progetto e di nuovo mi sembrava un capolavoro, poi ho cominciato a lavorare e.....quest'anno l'ho modificato di nuovo!!! di nuovo mi sembrava un capolavoro ma ora che siamo arrivati quasi a febbraio mi dico accipicchiolina si poteva fare anche questa cosa!!!!!

  4. #49
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pisola00
    ciao astronascente, io nel progetto metto questa scansione temporale:
    inizio sportello 1 ottobre, fine 31 maggio
    dalle ore 9 alle ore 13
    io vado un solo giorno a settimana così posso prendere più scuole

    i costi vanno chiesti lordi più il 2% per la Cassa di Previdenza (D.L. n° 103/96- G.U. del 02/03/96) se fai la fattura
    se vuoi sapere i passeggi per capire quanto vai a prendere di preciso ti faccio un esempio

    ciao



    4 ore???
    io credevo che gli sportelli fossero al massimo di 2!


    Mi chiedevo poi perchè il mattino...... uno sportello pomeridiano non garantisce più privacy allo studente? Per andare il mattino deve chiedere un permesso all'insegnante....



    Grazie in anticipo per la risporta, la tua disponibilità è cosa rara!!!

  5. #50
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    ciao arrivo subito con le risposte, lo sportello è aperto al mattino perchè nel progetto non è prevista solamente la fase dei colloqui, si lavora anche con le classi.
    non tutti gli studenti hanno la possibilità di venire il pomeriggio allo sportello, un ragazzino del primo magari ha bisogno di farsi accompagnare a scuola dai genitori perchè non ha il motorino ma magari lo stesso ragazzo non vuole far sapere alla famiglia che sente il bisogno di parlare con uno psicologo.
    noi abbiamo messo in segreteria un quadernone sul quale i ragazzi possono prenotarsi per un colloquio, quando noi li mandiamo a chiamare il resto della classe non sa dove va il ragazzo perchè facciamo dire che è desiderato in segreteria, gli insegnanti sono disponibili in questo anche perchè molto spesso sono loro ad indicarci i ragazzi con più problemi e insieme troviamo un modo per avvicinarli usando la strategia dei lavori con le classi, mettere lo sportello nel pomeriggio, almeno secondo quella che è la mia esperienza, non servirebbe molto e non riscuoterebbe un grande successo, forse è questa una delle cose che fanno la differenza per far accettare o meno i progetti, la scuola non vuole uno psicologo per fare una terapia con il singolo, cerca uno psicologo che l'aiuti a rendere più vivibile la scuola, che aiuti i professori quando si trovano davanti classi ormai ingestibili (e ti assicuro che è molto frequente)


    ps grazie

  6. #51
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    grazie

    pisola ti ringrazio

    rispondo anche a te valeria
    io sono di brescia.
    ciao

  7. #52
    Matricola
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Torre Pellice (TO)
    Messaggi
    26
    Ciao Mormoro.
    Non so e rispondo alla tua domanda sugli ambulatori medici, ma io tempo fa avevo tentato di infiltrarmi nell'ambulatorio del mio medico di famiglia che da qualche anno si è associato con altri medici di base. Mi ha risposto che si erano gia informati sulla posibilità di condividere lo studio con altri professionisti non medici e che sarebbero però stati costretti dichiarare l'attività come poliambulatorio.
    Immagino che il problema stia in un aumento di tasse.

    Rispetto alla tua proposta di iniziare un percorso di progettazione condiviso....

    .....trovi terreno fertile!

    Io è da un po' che tento di allargare la mia rete di collaborazioni qui in Emilia Romagna e, a parte la collega con cui ho codiviso un paio di progetti, è prevista una collaborazione con altri due colleghi, nonchè amici, qui in zona.

    Credo, comunque, possa essere molto utile una collaborazione ed un confronto anche a distanza, quindi rilancio la mia proposta di scambiarci gli indirizzi messenger per poter condividere progetti e riflettere in gruppo.

    Un caro sauto a tutti, Rosanna

  8. #53
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981

    Re: grazie

    [QUOTE]Originariamente postato da momoro2004
    [B]pisola ti ringrazio


    grazie a te momoro

  9. #54
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    Credo, comunque, possa essere molto utile una collaborazione ed un confronto anche a distanza, quindi rilancio la mia proposta di scambiarci gli indirizzi messenger per poter condividere progetti e riflettere in gruppo.

    Un caro sauto a tutti, Rosanna [/B][/QUOTE]

    io ci sto

  10. #55
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    ok famolo

    ok ci sto anch'io
    però mi dovete prima spiegare come si usa messenger



    ciao e buona notte

  11. #56
    *manu72*
    Ospite non registrato
    naturalmente ci sto anch' io!

    purtroppo ci sono ancora domani e poi non potrò collegarmi per 10 giorni ma recuperero' !

    anch' io non so come si usa messanger

    buonanotte!!!

  12. #57
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    andiamo bene faremo un corso d'aggiornamento, per ora tu e momoro cominciate a scaricarlo da internet e piano piano diventerete degli esperti!!!!
    basta avere un indirizzo e mail e credo l'abbiate tutti altrimenti non stareste qui...quindi siamo già un passo avanti

  13. #58
    Matricola
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Torre Pellice (TO)
    Messaggi
    26
    Se mi inviate un'email con il vostro indirizzo di posta elettronica posso inviarvi l'invito alla connesione con Messenger da cui scaricare il programma.

    Ciao, Rosanna

  14. #59
    *manu72*
    Ospite non registrato
    io l´indirizzo l´ho trovato semplicemente cercando su google, l´ho installato ma al momento dell´installazione della toolbar mi si e´bloccato quindi ci riprovero´!

    Intanto pisola vorrei chiederti una grande cortesia...hai voglia di spiegarci nel dettaglio come funziona?
    hai raccontato dei tuoi 3 progetti: sportello, di entrata e di uscita.

    cosa succede nel pratico?
    per esempio:
    - ti hanno dato una stanza/classe dove risiedere tu e la tua collega per una mattina alla settimana?
    - quanti ragazzi vedete in quella mattinata (1 o 10?)
    - quanto dura il colloquio? quante volte vi incontrate? (fate un colloquio conoscitivo e poi gli dici che vorresti vederlo x fare insieme dei test)?
    - e poi lo richiami x per dirgli cosa ne pensi? scrivi una relazione? e convochi anche i genitori?
    - che tipo di lavori fai anche con la classe?

    Scusa le domande basiche...ma prima di tutto vorrei capire come si svolge, in che ambiente ci moviamo..x farmi un´idea e contestualizzare...

    grazie infinite!
    Manu

  15. #60
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    ciao manu ecco le risposte alle tue domande.

    - ti hanno dato una stanza/classe dove risiedere tu e la tua collega per una mattina alla settimana?
    si, in ogni scuola ho una stanza mia

    - quanti ragazzi vedete in quella mattinata (1 o 10?)
    non c'è mai un numero preciso, dipende da quanti ragazzi si prenotano

    - quanto dura il colloquio?
    anche qui dipende da quali sono le problematiche del ragazzo, spesso capita che alcuni si presentano allo sportello per curiosità (così dicono loro) e un colloquio dura minimo 15/20 minuti
    quante volte vi incontrate?
    anche qui dipende, se c'è qualche problema in paricolare o qualche disturbo (molto spesso si riscontrano disturbi alimentari o attacchi d'ansia o di panico)quindi si, i ragazzi vengono chiamati periodicamente
    (fate un colloquio conoscitivo e poi gli dici che vorresti vederlo x fare insieme dei test)?
    no allo sportello non fanno test
    -scrivi una relazione?
    la scrivo sempre ma più che altro perchè alla fine dell'anno va consegnata la relazione e farle sempre mi aiuta a non dimenticare nulla, in alcuni casi invece sono i professori o il dirigentew scolastico a richiederla
    e convochi anche i genitori?
    succede anche questo ma solo dopo aver avuto l'esplicito consenso da parte dei ragazzi (non funziona così per l'autostima all'ingresso)
    - che tipo di lavori fai anche con la classe?
    principalmente sociogrammi di moreno e poi discussioni, spesso le classi scelgono un argomento di loro interesse e poi ci chiamano per poterne discutere in classe, verso la fine dell'anno invece facciamo delle lezioni sull'ansia d'esame

    ripeto questo è quello che succede per lo sportello, gli altri due progetti prevedono un tipo di lavoro diverso

    ps in una delle scuole ho la stanza con il caminetto e un piccolissimo giardinetto privato tutto mio è STUPENDA!!!!

Pagina 4 di 25 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy