• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 25 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 375

Discussione: progetti nelle scuole

  1. #61
    *manu72*
    Ospite non registrato
    posso continuare??? IN MAIUSCOLO


    - ti hanno dato una stanza/classe dove risiedere tu e la tua collega per una mattina alla settimana?
    si, in ogni scuola ho una stanza mia
    IMMAGINO TU ABBIA CREATO UN AMBIENTE DIVERSO DALLE NORMALI CLASSI CON BANCHI; VERO?

    - quanti ragazzi vedete in quella mattinata (1 o 10?)
    non c'è mai un numero preciso, dipende da quanti ragazzi si prenotano
    COMUNQUE TU RIMANI DALLE ) ALLE 13, VERO?

    - quanto dura il colloquio?
    anche qui dipende da quali sono le problematiche del ragazzo, spesso capita che alcuni si presentano allo sportello per curiosità (così dicono loro) e un colloquio dura minimo 15/20 minuti
    NON E´DIFFICILE PER UN RAGAZZO TROVARE UNA SCUSA E USCIRE DALLA CLASSE X 1 ORA O ANCHE MEZZ´ORA?

    quante volte vi incontrate?
    anche qui dipende, se c'è qualche problema in paricolare o qualche disturbo (molto spesso si riscontrano disturbi alimentari o attacchi d'ansia o di panico)quindi si, i ragazzi vengono chiamati periodicamente
    GLI DAI APPUNTAMENTO PER LA SETTIMANA SUCCESSIVA?

    LI VEDETE INSIEME TU E LA TUA COLLEGA O DA SOLA?

    TUTTI E TRE E PROGETTI LI FAI CON LA TUA COLLEGA? E TUTTI E 3 LI FAI NELLA STESSA SCUOLA?

    (fate un colloquio conoscitivo e poi gli dici che vorresti vederlo x fare insieme dei test)?
    no allo sportello non fanno test

    PER GLI ALTRI PROGETTI CHE FAI?
    DAI APPUNTAMENTO A TUTTI I RAGAZZI DELLA CLASSE OPPURE SOLO A CHI VUOLE; E LI VEDI SOLO 2 VOLTE...X IL TEST E PER LA CONSEGNA? CONSEGNA CHE FAI IN PRESENZA DEI GENITORI?

    -scrivi una relazione?
    la scrivo sempre ma più che altro perchè alla fine dell'anno va consegnata la relazione e farle sempre mi aiuta a non dimenticare nulla, in alcuni casi invece sono i professori o il dirigentew scolastico a richiederla
    e convochi anche i genitori?
    succede anche questo ma solo dopo aver avuto l'esplicito consenso da parte dei ragazzi (non funziona così per l'autostima all'ingresso)
    - che tipo di lavori fai anche con la classe?
    principalmente sociogrammi di moreno e poi discussioni, spesso le classi scelgono un argomento di loro interesse e poi ci chiamano per poterne discutere in classe,
    QUESTO SEMPRE NELLA MATTINATA DESIGNATA O TI PRENDE ULTERIORE TEMPO?
    verso la fine dell'anno invece facciamo delle lezioni sull'ansia d'esame
    LEZIONI A PIU´PUNTATE CON TUTTA LA CLASSE? DI CHE TIPO?

    ripeto questo è quello che succede per lo sportello, gli altri due progetti prevedono un tipo di lavoro diverso

    ps in una delle scuole ho la stanza con il caminetto e un piccolissimo giardinetto privato tutto mio è STUPENDA!!!!
    IO CI FAREI ANCHE LO STUDIO PRIVATO!!!!

    QUANDO VENGO DALLE TUE PARTI TI OFFRO UNA PIZZA...COME MINIMO!!!! GRAZIE

  2. #62
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    rispondo sotto il maiuscolo

    - ti hanno dato una stanza/classe dove risiedere tu e la tua collega per una mattina alla settimana?
    si, in ogni scuola ho una stanza mia
    IMMAGINO TU ABBIA CREATO UN AMBIENTE DIVERSO DALLE NORMALI CLASSI CON BANCHI; VERO?
    ogni scuolati da una stanza diversa, ne ho una che a me sembra un obitorio comunque mi accontento!!!
    si è diversa da una classe, due sono simili, ho una scrivania, un armadietto e due poltroncine davanti la scrivania, un pc scassato e cestino che nessuno svuota mai!
    l'altra scuola è stupenda la stanza è grande ci sono 4 divcanetti piccolini con dietro il finestrone che da sul piccolissimo giardino, un tavolinetto al centro, dietro c'è un gande tavolo che funziona da scrivania, ho un camino molto grande e tante stampe appese ai muri, ma tu pensa solo che la scuola è fatta come un campus, dentro c'è un albergo, un convitto, una chiesetta, una piscina, un campo da calcio, un'azienda casearia, un'enoteca, la mensa, la sala biliardi, labooratori per la produzione di fitofarmaci, una fattoria didattica con tanti animali simpaticissimi e dove vengono i bambini delle scuole elementari, la vigna, e tantiiiiiiiiiiissime mucche, meleti ecc.....scusate se mi sono dilungata ma quel posto è meraviglioso

    - quanti ragazzi vedete in quella mattinata (1 o 10?)
    non c'è mai un numero preciso, dipende da quanti ragazzi si prenotano
    COMUNQUE TU RIMANI DALLE ) ALLE 13, VERO?
    si ma ti assicuro che non torno mai a casa con tutto il lavoro concluso, resto sempre indietro, ci sono sempre piccoli problemi, cose che accadono all'ultimo minuto insomma è sempre una corsa

    - quanto dura il colloquio?
    anche qui dipende da quali sono le problematiche del ragazzo, spesso capita che alcuni si presentano allo sportello per curiosità (così dicono loro) e un colloquio dura minimo 15/20 minuti
    NON E´DIFFICILE PER UN RAGAZZO TROVARE UNA SCUSA E USCIRE DALLA CLASSE X 1 ORA O ANCHE MEZZ´ORA?
    non devono trovare una scusa loro si segnano su un quadernone in portineria poi siamo noi a chiamarli con una scusa, la classe non sa che vengono da noi

    quante volte vi incontrate?
    anche qui dipende, se c'è qualche problema in paricolare o qualche disturbo (molto spesso si riscontrano disturbi alimentari o attacchi d'ansia o di panico)quindi si, i ragazzi vengono chiamati periodicamente
    GLI DAI APPUNTAMENTO PER LA SETTIMANA SUCCESSIVA?
    quasi sempre

    LI VEDETE INSIEME TU E LA TUA COLLEGA O DA SOLA?
    io non faccio colloqui ma spesso assisto se in quel momento non ho da fare altre cose

    TUTTI E TRE E PROGETTI LI FAI CON LA TUA COLLEGA? E TUTTI E 3 LI FAI NELLA STESSA SCUOLA?
    due scuole fanno due progetti e quella bellissima ovviamente ne fa 3, purtroppo si lavoro con lei ma lei non interferisce nei miei progetti perchè è decisamente poco pratica e spero vivamente di trovare una sostituta/o

    (fate un colloquio conoscitivo e poi gli dici che vorresti vederlo x fare insieme dei test)?
    no allo sportello non fanno test

    PER GLI ALTRI PROGETTI CHE FAI?
    DAI APPUNTAMENTO A TUTTI I RAGAZZI DELLA CLASSE OPPURE SOLO A CHI VUOLE; E LI VEDI SOLO 2 VOLTE...X IL TEST E PER LA CONSEGNA? CONSEGNA CHE FAI IN PRESENZA DEI GENITORI?
    per gli altri progetti mi reco nelle classi, i test li somministro a tutti contemporaneamente, una volta corretti (per questo ho bisogno di un aiuto e no di quella pantofolaia della mia colega che non fa mai un tubo!!!) preparo una relazione su ogni studente, una su ogni classe e una su tutte le prime messe insieme (questa è più un'analisi statistica perchè mi diverto a giocare con spss e a vedere le differenze tra le 3 scuole!!).
    dopo aver preparato tutto convoco il professore coordinatore di classe e discutiamo sui risultati (generali no sul singolo a meno che non ci sia qualcosa di particolare) tutti i ragazzi vengono chiamati singolarmente per avere i risultati dei test e se lo reputo necessario li invito ad andare dalla mia collega (che loro amano meno di me!! è nu poco acidella). Per ogni ragazzo che ha dei risultati non positivi viene convocata la famiglia.
    per quanto riguarda l'orientamento è tutto come sopra tranne che per la famiglia

    -scrivi una relazione?
    la scrivo sempre ma più che altro perchè alla fine dell'anno va consegnata la relazione e farle sempre mi aiuta a non dimenticare nulla, in alcuni casi invece sono i professori o il dirigente scolastico a richiederla
    e convochi anche i genitori?
    succede anche questo ma solo dopo aver avuto l'esplicito consenso da parte dei ragazzi (non funziona così per l'autostima all'ingresso)
    - che tipo di lavori fai anche con la classe?
    principalmente sociogrammi di moreno e poi discussioni, spesso le classi scelgono un argomento di loro interesse e poi ci chiamano per poterne discutere in classe,
    QUESTO SEMPRE NELLA MATTINATA DESIGNATA O TI PRENDE ULTERIORE TEMPO?
    questo sempre nella mattinata, i docenti vengono e chiedono un intervento di classe e io prendo appuntamento per la settimana successiva stabilendo di concerto un orario

    verso la fine dell'anno invece facciamo delle lezioni sull'ansia d'esame
    LEZIONI A PIU´PUNTATE CON TUTTA LA CLASSE? DI CHE TIPO?
    si parla in generale di cosa sia l'ansia, di come si può affronatre durante un esame, loro raccontano le loro emozioni e si lavora su quelle


    ps in una delle scuole ho la stanza con il caminetto e un piccolissimo giardinetto privato tutto mio è STUPENDA!!!!
    IO CI FAREI ANCHE LO STUDIO PRIVATO!!!!
    anche io, pensa che la provincia usa i loro spazi per fare i corsi di formazione, io sono fortunata perchè lavoro nel progetto "acquisire competenze per creare nuove imprese" e ho due moduli quindi spesso e volentieri passo in questa scuola tutta la giornata!!! delle volte però ci sto troppe ore dalle 9 alle 20!!!!!!! aiutoooooooooooooo

    QUANDO VENGO DALLE TUE PARTI TI OFFRO UNA PIZZA...COME MINIMO!!!! GRAZIE
    bene vada per la pizza, io ora sono un pò in crisi perchè ho proposto unprogetto per il convitto lo scorso anno e ora il ministero ha mandato i soldi (per la scuola bella) e non posso fare il progetto per mancanza di tempo mi si incasinano gli orari, una volta che paga lo stato mi tocca pure dire di no e vado alla ricerca di un sostituto, la cosa tristissima è che qui dalle mie parti non si trova nessuno!!!! forse è per questo che riesco a lavorare tranquilla tranquilla

  3. #63
    Matricola
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Torre Pellice (TO)
    Messaggi
    26
    Ma di dove sei ?????

    Forse qualcuno disposto a trasferirsi lo trovi !!!
    Io una pizza con alcuni colleghi a Faenza(RA) la sto già organizzando! Se qualcuno di voi non è troppo lontano può unirsi

  4. #64
    *manu72*
    Ospite non registrato
    Grazie per tutte le info pisola,

    non ho capito se sono scuole pubbliche o private...cosa e´meglio?quella famosa bellissima in cui avrei fatto molto volentieri io le scuole mi sembra quasi quasi privata....

    pensi che questi progetti potrebbero essere proposti anche alle scuole elementari o medie?

    da quello che capisco hai proprio una collega borsona!!! ma vi siete conosciute li´o avete deciso di partire insieme?
    Ultima info:
    quali test somministri per l´autostima e l´orientamento?

    un abbraccio
    e´venerdi x fortuna...........

  5. #65
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    Originariamente postato da RVecchie
    Ma di dove sei ?????

    Forse qualcuno disposto a trasferirsi lo trovi !!!
    Io una pizza con alcuni colleghi a Faenza(RA) la sto già organizzando! Se qualcuno di voi non è troppo lontano può unirsi
    magari io sto nel lazio!!!!
    beh un giorno noi dei progetti scolastici dovremmo impegnarci per incontrarci sul serio!!!!mangiare è la mia passione

  6. #66
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    prego manu,

    non ho capito se sono scuole pubbliche o private...cosa e´meglio?quella famosa bellissima in cui avrei fatto molto volentieri io le scuole mi sembra quasi quasi privata....

    no no sono tutte pubbliche, se ci riesco vi metto qualche foto ma forse vado ot...vabbeh pazienza mi perdonerete spero!!!

    pensi che questi progetti potrebbero essere proposti anche alle scuole elementari o medie?
    beh per quanto riguarda le scuole medie io avrei un'idea in testa che non sarebbe male ma poi magari ne parliamo privatamente......mi sa che sono una specie di vulcano di idee, speriamo di riuscirle a mettere in pratica però

    da quello che capisco hai proprio una collega borsona!!! ma vi siete conosciute li´o avete deciso di partire insieme?
    magari l'avessi conosciuta lì, la conosco da una vita lei abita sopra la mia testa (per fortuna ho deciso di cambiare casa, mi fa sgobbare per tutte le st.... che le vengono in mente e lei non fa mai nulla, io la chiamo la principessa sul pisello, glielo dico in faccia eh mica dietro) comunque devo ringraziarla perchè ai bei tempi fu il mio tutor
    Ultima info:
    quali test somministri per l´autostima e l´orientamento?
    tma per l'austima e clipper portfolio per l'orientamento (questo è odioso, completo ma odioso sia da fare che da correggere, spero di poterlo cambiare con qualcosa di più decente!!!) poi con lei il big five
    un abbraccio
    e´venerdi x fortuna...........
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII io il venerdì non lavoro mi do all'ozio e mi vizio tantissimo

  7. #67
    *manu72*
    Ospite non registrato
    Riposati riposati!!!!! te lo meriti e per ora non ti scoccio piu´neanch´io!

    Come vi dicevo ora spengo il pc e potro´ricollegarmi fra 10 giorni...niente vacanza solo la mia vita complicata

    Per la pizza....be´prima o poi si organizza veramente!
    ciao ciao e grazie grazie!
    Manu

  8. #68
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    beh meglio una vita incasinata che una noiosa!

    a presto ciao

  9. #69
    *manu72*
    Ospite non registrato
    assolutamente d´accordo!!!!

    ciaooooooooo

  10. #70
    Matricola
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Torre Pellice (TO)
    Messaggi
    26
    anche da parte mia!

  11. #71
    *manu72*
    Ospite non registrato
    Grazie Rosanna!

    E ...buona pizzata!
    A presto...

  12. #72
    Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Data registrazione
    09-10-2006
    Messaggi
    315
    Pisola mi intrufolo un attimo in questa lunga e bella discussione che avete portato avanti!
    Sei davvero un vulcano di idee e di energia....e direi che la tua disponibilità è proprio rara! Grazie di tutte le informazioni che dai!
    Mi hai già dato delle buone indicazioni e spero di sentirti presto anche io in futuro....

  13. #73
    Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    ragusa
    Messaggi
    167
    PISOLA SEI MITICA!!!

  14. #74
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    grazie ragazze.attente però altrimenti mi monto la testa!!!

    sto scherzando, mi piace questo scambio di idee, a presto

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di laraorsolini
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    PisA
    Messaggi
    92
    Scusate la domanda forse anche stupida.. ma per fare un progetto nelle scuole o uno sportello di consulenza.. bisogna esser iscritti all'albo?

Pagina 5 di 25 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy