• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 375

Discussione: progetti nelle scuole

  1. #1
    astronascente
    Ospite non registrato

    progetti nelle scuole

    salve a tutti!! Sono interessata a proporre un progetto in qualche scuola ma sono alle prime armi ed avrei bisogno di qualche consiglio... Qualcuno saprebbe dirmi qual'è la procedura per presentare un progetto nelle scuole? E quali sono i criteri da rispettare per la stesura di un buon progetto? Grazie mille!

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    19-06-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    22
    Ciao,
    intanto devi avere delle conoscenze all'interno di qualche scuola perchè di solito hanno uno staff progettuale interno...
    poi devi rispettare dei formulari che possiedono le scuole stesse se il progetto fa riferimento a un pon o por o fse.
    Se invece vuoi puoi presentarlo rispettando la metodologia che hai imparato all'università....cioè ti fai venire un'idea...la rendi scritta e la proponi.
    Baci

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    se fai una ricerca nel forum troverai molti topic sull'argomento con tanti consigli!
    in bocca al lupo.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

    S.M.

    visitate il sito www.borgocometa.it

  4. #4
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    anch'io

    astronascente
    anch'io sto investendo in attività psicologica all'interno della scuola; per il momento sto solo fantasticando.....
    mi interesserebbe entrare come consulente psicologico e pedagogico per genitori e insegnanti e/o come sportello psicologico per gli alunni.
    ma come? da un punto di vista amministrativo e burocratico? quando presentare questi progetti? quale costo? come essere competitivo in considerazione del fatto che le scuole hanno sempre pochi soldi?

    ciao

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    io lavoro nelle scuole magari posso dirvi come faccio ad avere il contratto.

    innanzitutto preparo un progetto dove specifico per quale motivo uno psicologo è importante all'interno della scuola e poi metto in modo dettagliato cosa andreai a fare nel corso dell'anno scolastico, il progetto lo consegno alla preside basta prendere un appuntamento, la prima volta portate anche il cv, il progetto lo presento sempre la prima settimana di giugno così hanno la possibilità di discuterne durante il consiglio d'istituto ed eventualmente inserirlo nel pof, io solitamente lavoro dal 1 ottobre al 31 maggio, lavoro una mattina a settimana così riesco ad avere più scuole, ad esempio il lunedì sono in un ragioneria, il mercoledì all'istituto agrario e il giovedi sono in un liceo scientifico che oltretutto è la scuola che ho frequentato!!
    per quanto riguarda i pagamenti cambiano in base a ciò che la scuola accetta per esempio al ragioneria seguo 3 progetti e quindi pagano abbastanza mentre il liceo ne ha accettato solo uno e paga il giusto direi, l'arrivo dei soldi è la cosa più noiosa perchè le scuole ti pagano a fine progetto quindi bisogna imparare a gestirsi perchè i soldi non arrivano mai prima di fine giugno!!!!

    ps mi dimenticavo una cosa importante io solitamente faccio due fatture alla scuola, divido a metà il budget complessivo e una fattura la consegno a dicembre (mi pagano sempre a giugno però!!) e la seconda la consegno a maggio....insomma tutto questo è per pagare metà in un anno e metà nell'altro.
    spero di aver dato un aiuto a qualcuno, se non sono stata chiara o se avete delle domande sono qui
    ciao e in bocca al lupo a tutti

  6. #6
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    ok

    si sei stata molto chiara grazie.

    quali progetti segui o presenti in queste scuole?
    puoi consigliarmi dei libri e dei link in cui poter reperire informazioni pratiche relative ad attività concrete che potrei sviluppare o come sportello psicologico o come attività di educazione all'affettività all'interno delle classi?

    grazie
    ciao

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981

    Re: ok

    Originariamente postato da momoro2004
    si sei stata molto chiara grazie.

    quali progetti segui o presenti in queste scuole?
    puoi consigliarmi dei libri e dei link in cui poter reperire informazioni pratiche relative ad attività concrete che potrei sviluppare o come sportello psicologico o come attività di educazione all'affettività all'interno delle classi?

    grazie
    ciao
    allora i progetti in realtà sono 3 poi le scuole decidono quali vogliono,

    il primo è lo sportello psicologico quindi dai la tua disponibilità un giorno alla settimana, lo sportello è aperto agli studenti, ai docenti e ai genitori, spesso i docenti lamentano problemi collettivi di classe così possono essere fatti dei sociogrammi di moreno per andare ad analizzare le dinamiche di gruppo che si sono sviluppate (tutto questo è scritto nel progetto ovviamente in un italiano molto più corretto!!!)

    il secondo è rivolto a tutti i ragazzi in entrata, faccio uno screening con l'ausilio di test sull'autostima a tutte le prime classi, i risultati poi vengono dati ai ragazzi e anche ai genitori che devo dire apprazzano molto, questo è anche un modo per farsi conoscere dagli studenti e magari avvicinare allo sportello chi ne ha più bisogno

    il terzo è rivolto a tutti i ragazzi in uscita, sempre con l'ausilio di test lavoriamo sull'orientamento scolastico e professionale

    ciao

    ps se devo aggiungere qualcosa sono sempre qui

  8. #8
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    aggiungo qualcosa

    i progetti che mi hai descritto sono in linea di massima alcuni ai quali sto pensando anch'io; in particolare però mi interessa chiederti questo:

    questi progetti li presenti al dirigente o al collegio docenti, in vari istituti, poi il consigliio di istituto decide e ti fanno sapere quale gli interessa. Ok?

    per quanto concerne lo sportello assume una connotazione prevalentemente consulenziale? che tipo di problematiche ti portano gli studenti? devi avere un rapporto con i servizi esterni (cioè asl, cps, assi ecc.)? a quanti colloqui può accedere ogni singolo studente?
    la consultazione con gli insegnanti può portarti a decidere degli interventi sul gruppo classe aggiuntivi oltre a quelli previsti per la valutazione delle dinamiche di gruppo? eventualmente vengono preventivati nel progetto?

    per quanto concerne il secondo progetto, lo screening, questo si rivolge agli alunni in entrata nella scuola secondaria di primo grado (ex media) o anche agli alunni della prima classe della scuola primaria? è prevista anche una valutazione in uscita per gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia?
    mi potresti dire nel dettaglio gli strumenti testistici che utilizzi? se puoi!
    per quanto riguarda la valutazione in uscita degli alunni della scuola dell'infanzia qui da me l'asl ha attivato un progetto (progetto pinocchio ) con l'ausilio di test prevalentemente proiettivi più un questionario: pensi che uno psicologo libero professionaista possa proporre una convenzione con l'asl per estendere l'attuazione del progetto nelle scuole materne private?
    eventualmente come si procede per attivare una convenzione con l'asl?

    per quanto concerne l'orientamento scolastico professionale operi in quale ordine di scuola, quali strumenti utilizzi (se puoi elencarmeli)?

    ULTIMA DOMANDA: lavori come libera professionista o sei incorporata in una struttura (cooperativa ad esempio) che rappresenti? utilizzi il tariffario degli psicologi o "fai tu il prezzo".


    scusa se sono stato molto prolisso
    è che sono proprio ignorante in materia.

    grazie
    ciao

  9. #9
    astronascente
    Ospite non registrato
    Salve!!!
    Innanzitutto grazie per le risposte ma anche per le domande a cui io non avevo pensato...
    a tal proposito vorrei anche sapere se è possibile proporre gli stessi progetti a scuole diverse e se consigliereste di presentarli come unico referente o in collaborazione con uno o più colleghi.
    Grazie ancora

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    ciao momoro scusa il ritardo nella risposta
    ps astronascente rispondo anche a te

    1 io prendo appuntamente con il dirigente scolastico, gli consegno il progetto e ne parliamo insieme (se conosci un docente che può accompagnarti è meglio ancora così può parlare lui durante il consiglio per esporre il tuo progetto), poi vado all'ufficio protocollo (della scuola) e faccio protocollare tutto e mi tengo una copia con il timbro, quando i docenti si riuniscono per il consiglio d'istituto parlano dei progetti e decidono se approvarli opppure no
    2 per quanto riguarda lo sportello da me ci sono due funzioni, una prettamente di consulenza psicologica che non faccio io (sono specializzata in psi del lavoro) ma lo fa una mia collega psicologa clinica, posso dirti che i problemi presentati più frequentemente riguardano il rapporto con il cibo per le ragazze e problemi famigliari,
    io lavoro in tre scuole superiori e siamo sempre a stretto contatto con le famiglie che hanno i ragazzi in affido, con i loro assistenti sociali che vengono a scuola,
    3 si durante il corso dell'anno scolastico capita spesso di decidere di concerto con i docenti di effettuare dei lavori con la classe, come ti dicevo solitamente prendiamo come punto di inizio il sociogramma, tanto per poterci avvicinare alla classe, io non ho mai aggiunto nulla a ciò che ho chiesto all'inizio dell'anno, la mia disponibilità e il mio progetto prevede questi lavori con le classi quindi se viene richiesto da una classe o da 23 la cifra non cambia (per questo chiedo tanto all'inizio!!! no dai chiedo il giusto)
    4 lo screening lavorando io in scuole superiori è rivolto ai quattordicenni e ai diciottenni
    5 per l'orientamento scolastico e professionale usiamo io il clipper portfolio e la mia colega il big five, poi uniamo il suo lavoro con il mioe stiliamo insieme un profilo da restituire ad ogni diplomando
    6 come ti dicevo io lavoro con una psicologa clinica, non lavoriamo con nessuna coperativa

    per astronascente noi presentiamo gli stessi progetti a tutte le scuole

    ciao a tutti

  11. #11
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    grazie pisola

    grazie sei stata molto gentile

    nessuno della provincia di brescia che desidera associarsi per attivare una progettualità psicologico scolastica? ?


    ciao pisola
    e buon lavoro

  12. #12
    Ciao Pisola,
    ho seguito con interesse le informazioni che hai dato riguardo i progetti nelle scuole. Anch'io sto pensando di prepararne due. Vorrei chiederti come ti regoli tu riguardo il compenso, perchè io non ho la più pallida idea di quanto farmi pagare!
    Puoi darmi qualche indicazione in merito?
    Grazie e ciao

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di pisola00
    Data registrazione
    29-08-2006
    Messaggi
    981
    ciao ragazzi, grazie a voi per le domande, spero d'essere d'aiuto e magari a voi viene in mente qualcosa per migliorare i nostri progetti

    anjorier sul compenso ti mando un pm!!

  14. #14
    Grazie mille Pisola.
    Ora ho un punto di partenza chiaro per definire anche la parte economica.
    Grazie e Buona giornata!

  15. #15
    astronascente
    Ospite non registrato
    Ciao Pisola, potresti dare anche a me qualche indicazioni sul compenso adeguato da chiedere? Inoltre volevo chiederti quali sono le voci che devono essere esplicitate nel progetto? Grazie mille ancora se la prima che riesce a darmi tutte queste indicazioni

Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy