• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1

    Adulti che sono nati prematuri

    Ciao a tutti!
    Sto facendo una ricerca per vedere se l'essere nati di 7 mesi ha qualche influenza sullo sviluppo della persona, o comporta comunque qualche problematica (non solo di salute) da adulto.
    Qualcuno sa se sono state fatte ricerche simili o se c'è qualche sito che fa al caso mio?
    Grazie!
    FRA

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Ciao. Bello l'argomento (anche perché anch'io sono un settimino ).

    Ricerche sull'argomento ne sono state fatte tante.

    Alcuni siti te li linko qui:

    http://www.prematuri.it/documento.asp?sotto=2 (sito del MOIGE, cattolico, interessante e ben costruito)

    http://www.sarah.it/homepage.htm (SARAH, il sito di una bimba nata prematura)

    http://mollar.ilmondodeigemelli.org/MenuPrematuro.htm (Interessante e molto completo, con molti link a siti italiani ed esteri)

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  3. #3
    Grazie 1000!
    E visto che sei un settimino ne approfitto x farti una domanda: secondo te ha il suo peso solo nei primi anni di vita o influenza anche la vita di un adulto?
    Ciao! Fra

  4. #4
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Ciao,
    io sono nata prematura, al 6^ mese, 24 anni fa.... (pesavo 900 g), se ti posso essere utile per la tua ricerca chiedi pure!

  5. #5
    Grazie per la disponibilità!
    Io sto lavorando in una Cooperativa e il mio Presidente è un settimino e vorrebbe improntare questo tipo di ricerca sia per verificare se questo fatto ha un influenza sulla vita di tutti i prematuri sia per cercare di ampliare i servizi anche a famiglie che stanno vivendo una situazione simile.
    Vorremmo fare una ricerca per vedere se l'essere nati prematuri ha influito su scelte di vita, di lavoro o di modalità di rapportarsi agli altri. Secondo te nella tua vita ha contato qualcosa il fatto di essere prematura? Ha il suo peso anche adesso? Ultima cosa, credi che possano emergere dati interessanti?
    Grazie! Fra

  6. #6
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Non credo... forse solo psicologicamente, perche' mia mamma me ne ha parlato molto spesso, e questo ha rappresentato per me un certo "peso", in adolescenza ad esempio mi sentivo obbligata a ritenermi fortunata perche' ero sopravvissuta... ma non so quanto questo abbia influito sulle mie scelte successive.
    fino a qualche anno fa pensavo spesso al fatto di essere nata prematura, ma perche' mi "obbligavano" a pensarci. Adesso invece non ci penso piu'.
    Il fatto di aver scelto un lavoro nel campo dell'infanzia e del disagio credo sia stato indipendente, perche' i bambini mi sono sempre piaciuti, ma non vedo una relazione tra questo ed il fatto di aver avuto dei problemi alla nascita.
    Pero' adesso che ci penso forse la mia nascita ha influito sulla mia famiglia e quindi anche su di me, i miei genitori come reazione sono sempre stati iperprotettivi e concentrati su di me, mi hanno dato tantissimi stimoli affettivi ed intellettivi, quindi forse questo ha influito sulla mia crescita , pero' indirettamente.
    Si' ,probabilmente l'educazione che ho ricevuto e' dipesa anche dal fatto di essere nata prematura e a rischio, e da qui anche il mio modo di rapportarmi con gli altri.
    Forse e' tutto collegato...Se ci rifletto mi vengono in mente molte idee, se ti possono servire e interessare ti scrivo qualcos'altro via pm.

Privacy Policy