• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 111
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    Originariamente postato da psicosarix
    chiedo scusa per l'ot




    ho un caro amico da 10 anni nell'esercito, fortunatamente non ha mai ucciso nessuno e nelle missioni in cui è andato è stato lo stato italiano (noi tutti cattolici) a mandarcelo

    i militari non sempre e non solo vanno in giro ad ammazzare la gente
    _spesso in estate l'aeronautica militare salva ettari di boschi, spegnendo incendi con gli aerei e collaborando attivamente con i vigili del fuoco, inoltre spesso aerei militari vengono utilizzati per il trasporto rapido di organi (trapianti) o feriti molto gravi,
    _la guardia costiera (la marina) spesso salva quei poveri esseri umani (anche bambini o donne incinte) che viaggiano nel mediterraneo sui gommoni che gli scafisti affondano,
    _l'esercito va anche ad aiutare la protezione civile a montare tende e container e cucine e ospedali da campo quando si verifica un'emergenza ... come il terremoto (anche in Italia),

    secondo me essere cattolici non significa essere dalla parte della vita ed essere militari essere dalla parte di chi "li ammazza" ... molti militari sono cattolici ed esistono pure i cappellani militari ... se non sono cattolici loro!!! ... secondo me essere psicologi significa fare il proprio lavoro senza giudicare a priori chi ci sta davanti ... ma cercando di conoscerlo per fare bene il proprio intervento ... ovviamente secondo la mia opinione e rispettando, anche se non la condivido, la tua

    quoto psico sarix..non aggiungo altro, ha detto tutto lei/lui...
    Lucia


  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232
    Ciao ragazzi,

    non entro nel merito delle varie considerazioni fatte, tutte rispettabili e tutte opinabili perché devo rimanere nel mio ruolo istituzionale di moderatore.

    Desidero solo invitarvi a rimenere "in topic" altrimenti questo spazio perde completamente la sua utilità.

    Qualora desideriate sviluppare l'argomento "psicologia ed esercito" potete farlo liberamente, ovviamente, ma a patto che lo facciate con un nuovo thread.

    Vi ringrazio per la collaborazione.

    Cieffe
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

    Il mio web-mondo

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da cieffe
    Ciao ragazzi,

    non entro nel merito delle varie considerazioni fatte, tutte rispettabili e tutte opinabili perché devo rimanere nel mio ruolo istituzionale di moderatore.

    Desidero solo invitarvi a rimenere "in topic" altrimenti questo spazio perde completamente la sua utilità.

    Qualora desideriate sviluppare l'argomento "psicologia ed esercito" potete farlo liberamente, ovviamente, ma a patto che lo facciate con un nuovo thread.

    Vi ringrazio per la collaborazione.

    Cieffe
    Detto, fatto!

    Dopo aver risposto privatamente a Psicosarix, che ringrazio per il modo in cui ha esposto le sue opinioni, mantenendo il rispetto per quelle altrui e fornendo valide argomentazioni, ho iniziato un nuovo thread :

    religione e psicologi (ed esercito).

    Mi farebbe veramente piacere avere la vostra opinione, poichè per la sottoscritta si tratta di due aspetti veramente importanti ai fini della definizione dell'identità personale.

    L'ho inserito nella sessione "Lavoro ed imprenditoria", ma è probabile che venga spostato.

    Buon proseguimento
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  4. #19
    psicosarix
    Ospite non registrato
    per farmi perdonare per l'off topic (scusa cieffe!!! ) torno subito in tema.

    a mio parere tutti i concorsi pubblici, ormai, sono fatti su misura. prima o poi qualche avanzamento di grado deve pure avvenire, in una struttura, ed è naturale che sia chi lavora in un posto da anni (con un contratto dipendente o precario o come volontario) ad avere l'avanzamento.
    il problema vero è che non ci sono nuovi posti di lavoro.
    e i pochi che ci sono sono già precariamente occupati da volontari, stagisti, liberi professionisti, ecc. per questo i concorsi o sono fermi o sono fatti per far avanzare chi c'è già.
    per quello che ho potuto vedere io, e per quello che mi raccontano, mi pare che le cose stiano così un po' dovunque.




    .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

    Originariamente postato da riversky
    [...]
    Dopo aver risposto privatamente a Psicosarix, che ringrazio per il modo in cui ha esposto le sue opinioni, mantenendo il rispetto per quelle altrui e fornendo valide argomentazioni, [...]
    grazie mi piace conversare e confrontare i punti di vista con persone assertive come te e verrò a trovarti nel nuovo thread.


    Ultima modifica di psicosarix : 07-02-2007 alle ore 16.59.15

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232
    Originariamente postato da psicosarix
    [B][FONT=courier new]per farmi perdonare per l'off topic (scusa cieffe!!! ) torno subito in tema.
    Visto che avete rimediato subito, vi perdono..
    Ho spostato il nuovo thread nella stanza "sulle professioni di Psicologo", più appropriata.

    Grazie anche per la simpatia,
    Cieffe
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

    Il mio web-mondo

  6. #21

    finanza

    Salve a tutti/e....ma c'è qualcuno che ha provato il concorso per tenenti psicologi della guardia di finanza?
    Da fonti ufficiose ha sentito che verrà riproposto anche quest'anno (ottobre-novembre)...e avrei bisogno di qualche consiglio utile.
    Anch'io credo sia difficile (se non impossibile) vincere questi concorsi ma almeno ci devo provare.
    Grazie

  7. #22
    rossana81
    Ospite non registrato
    Io trovo utile la newsletter di concorsi.it,ti iscrivi e ti arrivano per mail tutti i concorsi estratti dalla gazzetta ufficiale!
    Ma il sito EURES di cui parla mistral 72 per me è un vero incubo...se mi date info utili su come reperire news e modalità per fare stege tirocini o lavoro all'estero(tutto in ambito psicologico,ovviamente) vi faccio una statua!

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    453
    Io ne ho fatti tre: uno l'ho vinto e lavoro, uno sono rientrata in graduatoria ma non l'ho vinto, uno era una selezione pubblica dove ho avuto l'idoneità senza comunque vincere. non ho molti motivi di non credere ai concorsi, mi sembra siano stati fatti abbastanza seriamente, ma forse sono solo stata fortunata a incappare in quelli giusti. in effetti ho anche sentito parlare di concorsi allucinanti, chiaramente pilotati, e non vedo perchè uno dovrebbe inventarsi storie di questo tipo: deduco quindi che ci siano due realtà che sono inoppugnabili entrambe, quella dei veri concorsi, e quella dei concorsi che sono specchietti per allodole.

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di lucyboxx
    Data registrazione
    26-04-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    81
    Ciao!
    Anche io vorrei provare il concorso in finanza.
    Quest'anno mi è sfuggito per un pelo...mi ero appena abilitata e l'ordine del lazio ci ha messo 2 mesi a fornirmi il numero di iscrizione all'albo e così non ho fatto in tempo a fare la domanda. Ovviamente il numero di iscriz era richiesto nella domanda e quindi pur essendo abilitata non l'ho potuto fare.
    a marzo dovrebbe uscire anche quello nell'esercito...
    So che i programmi sono enormi e, almeno per quel che mi riguarda, dovrò battere molto sulla psicologia del lavoro della quale so pochetto esssendo psicologa clinica.
    Qualcuno sa darmi maggiori informazioni sulle materie da studiare?
    Se vinci il concorso nell'esercito puoi essere mandato ovunque, mentre quest'anno i due vincitori del concorso in finanza, dopo il corso a castel porziano (roma), staranno sicuramente a roma al reclutamento.

  10. #25
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da maryflower
    Io ne ho fatti tre: uno l'ho vinto e lavoro, uno sono rientrata in graduatoria ma non l'ho vinto, uno era una selezione pubblica dove ho avuto l'idoneità senza comunque vincere. non ho molti motivi di non credere ai concorsi, mi sembra siano stati fatti abbastanza seriamente, ma forse sono solo stata fortunata a incappare in quelli giusti. in effetti ho anche sentito parlare di concorsi allucinanti, chiaramente pilotati, e non vedo perchè uno dovrebbe inventarsi storie di questo tipo: deduco quindi che ci siano due realtà che sono inoppugnabili entrambe, quella dei veri concorsi, e quella dei concorsi che sono specchietti per allodole.
    Scusa la domanda un po' approfittatrice...
    Ma qual'è il concorso che hai vinto?Hai dovuto studiare molto?(Che domanda idiota...)Cioè, voglio dire, ti è stato difficile ottenere qualche dritta per capire quali erano le materie da studiare o è stata fornita una bibliografia(sogna, Elisa, sogna...)?

    I miei genitori sono ingegneri, a suo tempo hanno entrambi fatto un concorso per ottenere un impiego statale e l'hanno passato senza raccomandazioni e senza conoscere nessuno, anche se mio padre ama raccontare che ha passato il concorso per direttore tecnico perchè il raccomandato di turno si era ritirato e gli avevano chiesto di parlare del campo in cui lui aveva maggiore padronanza.
    Quanto a mia madre...beh, lei ha seguito l'iter che seguivano a suo tempo i laureati che desideravano diventare insegnanti(difficile, ma non impossibilee, soprattutto, niente S.I.S.S...o SISSI? Vabbè, tanto non c'ho i soldi per pagarla....), aveva un buon voto di laurea (103/110, ma a quei tempi i laureati eran molti di meno) e non si era persa una supplenza, anzi, se non l'avessero bloccata, sarebbe andata a fare supplenza anche all'ottavo mese di gravidanza...(giuro, han dovuto dirle che le tenevano comunque il posto, o avrei rischiato di nascere sui banchi di una scuola...). Questo mi ha fatto ben sperare nel fatto che, appunto, non tutti i concorsi fossero pilotati e ci fosse una seppur esigua possibilità di lavorare nello statale, a patto di essere bravi. Sinceramente, dopo aver fatto il tirocinio in una Asl, non la penso più così.
    Nel senso che: non ho avuto modo di assistere alla selezione dei candidati per un qualche concorso, ma ho assistito, ehm... ad una serie di favoritismi e raccomandazioni in altri ambiti(non nel senso dell'impiego pubblico fisso, ma, ad esempio, nell'assegnazione di qualche ora a progetto) che il mio senso della "giustizia", forse un po' troppo ossessivo, non ha retto.
    Nell'ambito dell'ingegneria, campo in cui lavora mio padre, posso dire che, in effetti, esistono le raccomandazioni. Cioè, quando devono assegnare un incarico ad un esterno (a proposito, quasi mai ce n'è veramente bisogno... )l'Aler è tenuto a dichiarare la cosa pubblicamente, di modo che tutti abbiano la stessa possibilità di accedere al tanto agognato incarico, anche se la persona cui verrà assegnato è già stata decisa.
    Qualora una persona venisse scartata ripetutamente, pur avendo gli stessi requisiti dei vincitori, ha il diritto/possibilità di segnalare il fatto alle autorità e di ottenere un ricorso.
    Il problema è che, all'Aler di Bergamo, molto spesso non emettono neanche il "bando" di cui parlavo prima!!!
    So' che non dovrei fare diagnosi ad un parente, ma mio padre, a furia di convivere con questa realtà(anche lui c'ha un senso della giustizia un po' ossessivo...) mi sta andando avanti a Lexotan, ha un disturbo del sonno legato al sovrappeso(e tutti sappiamo che lo stress influisce sul mantenimento del peso ideale...) e non prova più gioia nel fare il lavoro per cui ha studiato tanto(capite perchè mi sto' accontentando di una professione più umile...). Dopo aver insistito perchè si rivolgesse ad un centro di medicina del lavoro, gli hanno diagnosticato(perdonatemi l'uso di questo termine) un disturbo dell'adattamento con umore depresso.
    Ho spinto perchè facesse causa per mobbing, ma in istituto hanno preferito "patteggiare" senza ricorrere agli avvocati.
    Cioè: lui non rompe le scatole alle altre persone del consiglio di amministrazione e lascia correre di fronte a quelli che sembrano episodi di "pseudo-favoreggiamento" ed il consiglio di amministrazione lascia in pace mio padre ed evita l'insorgere dei fattori stressanti che hanno aggravato le sue condiozioni di salute.

    Torniamo in topic: concordo con Maryflower nel constatare che non tutti i concorsi sono pilotati. Il problema, secondo me, è che, ad oggi, i concorsi per psicologo son così pochi che, se al totale togliamo la percentuale di quelli il cui risultato è già deciso, consideriamo che, su duecento persone,è probabile che qn altro ne sappia quanto, se non più di noi, la probabilità di passarne uno è statisticamente pari a zero.
    Cioè, questo dipende, come sempre, da quanto uno ha fiducia nelle proprie competenze e da quanto il profilo ricercato sia attinente a quello che uno ha studiato(mio padre era veramente molto preparato nelle materie che gli son state chieste).
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661
    per restare in tema di concorsi pilotati, all'Università della Calabria è uscita una selezione, per partecipare è chiesto come requisito il conseguimento della laurea in psicologia da almeno tre anni e niente iscrizione all'albo per attività di counseling a studenti universitari... Ora nn ho mai sentito di un concorso o una selzione che ti chiede di essere laureato da un tot tempo e che ti piazza vicino a studenti universitari senza iscrizione all'albo... Miracoli dell'Italia!

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da aiko1980
    per restare in tema di concorsi pilotati, all'Università della Calabria è uscita una selezione, per partecipare è chiesto come requisito il conseguimento della laurea in psicologia da almeno tre anni e niente iscrizione all'albo per attività di counseling a studenti universitari... Ora nn ho mai sentito di un concorso o una selzione che ti chiede di essere laureato da un tot tempo e che ti piazza vicino a studenti universitari senza iscrizione all'albo... Miracoli dell'Italia!
    Sì ma, se vivessi in Calabria, i 50 euro per l'iscrizione li butterei(anzi, hai parlato di selezione, quindi da buttare ci son solo le ore di studio...)... Proprio per il discorso fatto sopra, per cui, dopo un tot di concorsi in cui, pur avendo gli stessi requisiti di chi li ha vinti, non si viene sceltio, si può far causa... e poi può essere una buona occasione per ripassare.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    453
    Quello che ho vinto era per fare l'educatore in un nido comunale, il secondo era per le scuole materne e il terzo era un concorso interno per il coordinamento psicopedagogico. Quindi stiamo parlando come retribuzione di un livello C. Ma ti posso dire una cosa: è stata bandita una selezione pubblica per una posizione di livello D1, e, beh, senza entrare nel dettaglio ne sono successe delle belle. Forse il pilotaggio o meno dei concorsi dipende da quale posizione c'è in ballo...voglio dire, è più probabile che ci sia qualcosa di losco in un concorso dove cercano un unico dirigente piuttosto che in uno dove cercano 20 educatrici...mi spiego?

  14. #29
    Matricola L'avatar di aaaaaaaa
    Data registrazione
    11-04-2005
    Residenza
    BARI
    Messaggi
    16
    ma qualcuno è stato mai assunto da un annuncio su ops?

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da maryflower
    Quello che ho vinto era per fare l'educatore in un nido comunale, il secondo era per le scuole materne e il terzo era un concorso interno per il coordinamento psicopedagogico. Quindi stiamo parlando come retribuzione di un livello C. Ma ti posso dire una cosa: è stata bandita una selezione pubblica per una posizione di livello D1, e, beh, senza entrare nel dettaglio ne sono successe delle belle. Forse il pilotaggio o meno dei concorsi dipende da quale posizione c'è in ballo...voglio dire, è più probabile che ci sia qualcosa di losco in un concorso dove cercano un unico dirigente piuttosto che in uno dove cercano 20 educatrici...mi spiego?
    Aaah! E quindi hai usato come titolo il diploma!!!Qui in Lombardia non mi sembra che si possa accedere a questo tipo di concorsi con la laurea ed il liceo scientifico. O sbaglio?
    Io ho fatto il clinico, ed in effetti, in quanto a neonati, ne so' meno di una che ha fatto (bene) le magistrali. Ma mi sembra assurdo che una che che si è laureata in psicologia con indirizzo evolutivo venga considerata meno competente di una che ha fatto il socio-pedagogico alla carlona(non parlo per tutte-solo della mia esperienza-ma io ho avuto l'impressione che le mie ex colleghe-educatrici che avevano fatto solo il socio-pedagocico fossero maggiormente interessate a far passare il tempo senza avere troppo disturbo dai bambini(parlo di un'altra età) piuttosto che al loro ruolo educativo.
    P.s.: nello specifico cosa si intende retribuzione per livello C?
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy