• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 92
  1. #61
    Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Data registrazione
    12-02-2008
    Residenza
    dentro un orologeria
    Messaggi
    2,878

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    qualcuno sa darmi informazioni sulle varie specializzazioni in psicologia a torino(mi interessava sapere soprattutto da un punto di vista organizzativo) e in particolare su quella che hanno aperto qualche anno fa a l'aquila(si avvicina a scienze investigative o criminali)?

  2. #62
    Partecipante
    Data registrazione
    07-03-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    ciao. anche io mi occupo di psicodramma; nel senso che sono iscritto al primo anno all'istituto mosaico psicologie di Bologna (psicodramma analitico) diretta dal dott. Rapaggi. La nostra è certo una scelta bellissima.

  3. #63
    Partecipante
    Data registrazione
    07-03-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    Citazione Originalmente inviato da lelluzza Visualizza messaggio
    anche per me la scelta si presenta tra un anno, ma siccome ho una formazine in psicodramma penso che mi orientero sul COIRAG, che fa terapia di gruppo nalitica pur utilizzando tecniche anche moreniane.
    se qualcun altro è interessato teniamoci in contatto, io sono di milano.
    by
    Lella
    ciao. anche io studio psicodramma a Bologna (istituto mosaico psicologie diretto dal dott. Rapaggi). é una scuola molto fascinosa! e la nostra è una bella scelta.

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di Sara-psyche
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    135

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    Ciaoo...eh si la scelta della scuola di specializzazione è difficile...
    bisogna informarsi e soprattutto non soffermarsi all'apparenza..ce ne sono così tante che credo sia importante sentire anche le opinioni di chi la sta facendo o magari l'ha già terminata...
    a questo proposito qualcuno sa darmi informazioni sulla Scuola Transazionale (E.Berne)?
    Grazie
    ciao ciao
    Sara

  5. #65
    Partecipante
    Data registrazione
    07-03-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    mi spiace ma non la conosco. io invece <stoi frequentando la scuola di psicodramma di bologna "mosaico psicologie", e per ora mi trovo molto bene.

  6. #66
    Partecipante Assiduo L'avatar di milhouse
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    sassari
    Messaggi
    155

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    ciao ragazzi...scusate se mi intrometto...
    c'è qualcuno che frequenta o vorrebbe frequentare la scuola di specializzazione in psicologia della salute (università di roma)?
    sarei intenzionata a specializzarmi lì ma prima di fare la selezione ed eventualmente iscrivermi volevo sapere qualche informazione...
    per favore se ci siete battete un colpo!!!!
    grazie!!!!
    viviana

  7. #67
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    ragazzi sono nuovo è non sono sicuro di essermi orientato bene nel blog delle discussioni. Volevo sapere se c era qualcuno che poteva chiarirmi un idea. sono interessato alla fenomenologia esistenziale e conosco buone scuole di specializzazione che trattano l'individuo in sé e come fautore di azioni. il campo d'applicazione di uno psicoterapeuta specializzato con questo indirizzo e squisitamente analitico psicodinamico. la mia domanda è.. applicabilità e tale come nella psicoanalisi classica o junghiana oppure si tratta di tanta teoria filosofica tralasciando tecniche e strumenti d'analisi? grazie ragazzi e attendo un vostro commento

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    07-03-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    personalmente credo che sia qualcosa che si avvicina più alla teoretica filosofica che non ai pratici risvolti terapeutici....vedi tu.ciao

  9. #69
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    hai scoperto qualcosa sulla transazionale Sara?!

  10. #70
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    ragazzi ma la scuola Fenomenologico-Esistenziale?!?!?!? ne sapete qualcosa?!

  11. #71
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    ciao loriscrue...tu vorresti una risposta breve su cosa sia la fenomenologia e l'esistenzialismo?non credo sia possibile...ad ogni modo l'impianto teorico di queste scuole mira alla integrazione (ri-fondazione) dell'approccio psicodinamico con la fenomenologia di Husserl e Heidegger in primis quindi puoi già intuire quanto sia complesso questo indirizzo.In ogni caso esiste una vasta letteratura di psichiatria fenomenologica che include grandi maestri tra cui Jaspers,Binswanger...il problema fondamentale di questo approccio risiede nel fatto che una solida base filosofica è imprescindibile e non so quanto le scuole che promettono una formazione di questo tipo siano in grado di darla...anche molti junghiani tendono verso questo approccio ma molto è ancora da fare...lo so di non aver risposto al tuo interrogativo ma spero di aver chiarito lo scenario...
    saluti
    Luigi

  12. #72
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    ciao loriscrue...tu vorresti una risposta breve su cosa sia la fenomenologia e l'esistenzialismo?non credo sia possibile...ad ogni modo l'impianto teorico di queste scuole mira alla integrazione (ri-fondazione) dell'approccio psicodinamico con la fenomenologia di Husserl e Heidegger in primis quindi puoi già intuire quanto sia complesso questo indirizzo.In ogni caso esiste una vasta letteratura di psichiatria fenomenologica che include grandi maestri tra cui Jaspers,Binswanger...il problema fondamentale di questo approccio risiede nel fatto che una solida base filosofica è imprescindibile e non so quanto le scuole che promettono una formazione di questo tipo siano in grado di darla...anche molti junghiani tendono verso questo approccio ma molto è ancora da fare...lo so di non aver risposto al tuo interrogativo ma spero di aver chiarito lo scenario...
    saluti
    Luigi
    Come hai detto tu, luigi, vi sono scuole che si "etichettano" psicoanalitico-fenomelogico per poi fare un'insieme di discorsi separati e confusivi, come ad es., alcune di quelle post freudiane, che si rifanno magari a Bion e predecessori, tipo la Klein, qd, ci mettono l'ermeneutica di Ricouer, per spiegare disturbi gravi che furono affrontati anche in chiave psichiatrica-fenomenologica, da Binswarger, Jaspers, Minkoski, ecc, i quali, trassero spunto filosofico da solo per citare i piu' recenti rispetto a loro, da N., husserl, Hedeigger,fornendo in realta' una scarsissima preparazione in tal senso. Ovvero, alla fine, sei uno psicoanalista post freudiano con nozioni antropologiche, qualcosa di filosofia ed una metodologia spesso confusa.
    Qs, perchè, come ha detto Luigi, la conoscenza dell'orientamento Fenomenologico-Esistenziale, per non diventare un gran miscuglio, insieme a concetti psicoanalitici scelti dalle prferenze di alcuni docenti di certe scuole, richiede solide basi filosofiche che ben difficilmente in esse vengono date; l'approccio forse piu' vicino ed integrabile, è appunto, quello Junghiano ma, gli junghiani, il problema di qs difficolta', generalmente, se la pongono e ne conoscono le grandi difficolta', a differenza di altri, almeno tutti coloro che lavorano con onesta' intellettuale ed umana. Spero di essere riuscita a spiegarmi.
    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  13. #73
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    sono d'accordo Gaia...ovviamente (ma con tutte le difficoltà del caso)per fare una scuola di stampo fenomenologico occorre perlomeno essere filosofi ed essere stati a contatto con la filosofia per molto tempo...questo non accade e dunque non mi riesce di immaginare quanta confusione e difficolta possa incontrare un allievo...a meno che come dici tu Gaia la formazione in queste scuole non lasci veramente a desiderare!io sono convinto che anche xla scuola junghiana il discorso sia simile ma è vero anche che ognuno coltiva il suo modello concettuale come crede essendoci svariati livelli di esegesi a secondo della persona che si pone davanti ad un determinato pensiero.Ad ogni modo se loriscrue decidi per la scuola fenomenologico-.esistenziale sappi che bisogna studiare tantissimo…Husserl è tutt’altro che semplice…ricordo che per preparare il ‘metodo fenomenologico statico e genetico’ (un libricino di poco più di 20 pag.) ho studiato per sei mesi…
    spero che questi chiarimenti siano stati utili…
    saluti
    Luigi

  14. #74
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    a me questo indirizzo piace tantissimo ma mi chiedevo..a livello terapeutico, che strumenti usa? se non sbaglio è molto legata alla psicoanalisi..ma alora perchè tanta filosofia se poi in pratica è la stessa cosa?!

  15. #75
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: Scuola di specializzazione..come scegliere?

    tanta filosofia??...la filosofia è da sempre impegnata nella ricerca di senso...questo è stato ribadito da tutte le correnti contemporanee.Dopo il razionalismo e ed il positivismo sembrava infatti che la filosofia si fosse lasciato alle spalle il suo vero compito:la chiarificazione dell'esistenza...compito che diverrà con Husserl e Heidegger irriducibile.Ora,con buona pace di tutta la psicologia,essa si basa su presupposti filosofici (come d'altro canto l'intera scienza moderna)e da quei presupposti si deve partire...a meno che non si consideri 'psicologia' l'insieme di quelle teorie che si basano su inferenze 'come se',che scambiano la cosa con qualcos'altro (psiche=comportamento,uomo=computer,anima=cervello e via dicendo con queste assurdità...).Gli psicologi (gli esperti dell'anima suppongo...)dovrebbero leggere di più i filosofi così si eviterebbero confusioni inutili.Io non posso ora spiegarti bene come procede la fenomenologia ma essa rappresenta non un modello operativo quanto una fondazione epistemologica della psicologia e in campo clinico della psichiatria...è chiaro poi che con un modello alle spalle anche l'agire si trasforma.La cosa migliore comunque se ti interessa questo orientamento è iniziarne a leggere:un buon sunto e introduzione al metodo fenomenologico è una breve opera di Roberta De Monticelli 'la conoscenza personale-introduzione alla fenomenologia' che ti consiglio vivamente...
    ti saluto...
    Luigi

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy